Riva Trigoso: la sagra del Bagnun

una festa, protagonista un gustoso piatto a base di acciughe

Una delle tradizioni più radicate di Riva Trigoso -deliziosa frazione marina di Sestri Levante (GE)- è la Sagra del Bagnun, un rito immancabile che si ripete nel terzo fine settimana di luglio da oltre quarant’anni.
Una festa in cui vengono distribuiti gratuitamente migliaia di piatti di Bagnun, un gustoso piatto tipico marinaresco a base di acciughe, che nel corso degli anni è diventata un appuntamento imperdibile per residenti e turisti.
Il merito è del grande lavoro di un gran numero di instancabili volontari che hanno trasformato questo piatto in un autentico “ambasciatore” della cucina ligure del mondo e, nel corso del 2006, in un’associazione Onlus.

Il Bagnun nasce da un’idea di Edoardo Bo del 1960, che decise di dar vita a una serata particolare nel borgo di Ponente con la collaborazione della Croce RossaItaliana.
Una serata in cui distribuire gratuitamente il Bagnun.
Grazie all’aiuto di pescatori, ex cuochi di bordo e operai della Fincantieri l’evento ebbe un riscontro inaspettato tanto da suscitare l’interesse dell’Azienda di Soggiorno di Sestri Levante, che lo introdusse nell’elenco delle più importanti manifestazioni e che si interessò di trovare finanziamenti perchè l’evento potesse ripetersi ogni anno.
Il Bagnun, da allora, è diventato la più grande distribuzione gratuita di pesce d’Italia.

Il Bagnun di Riva Trigoso ha la sua sede vicino alla spiaggia di Ponente. Sotto la veranda è ospitato il celebre “pentolone” che al suo interno ha i fornelli necessari per far lavorare molte persone allo stesso tempo.

Il testo di questo articolo redazionale è interamente preso dal sito ufficiale del Bagnun, che si invita a visitare e che è, naturalmente, linkato più sotto.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy