Non solo relax

Una Tunisia diversa dal solito

Ho deciso di descrivere il mio viaggio in Tunisia dopo aver letto l'esperienza di Angelo su Hurgada, dove passerò le mie prossime vacanze.
Le informazioni si riferiscono al soggiorno che ho fatto lo scorso agosto a Tabarka, nel nord del paese.Riferito ad Agosto 2000, secco e poco ventilato (a Tabarka).
Temperatura dai 30 ai 35 gradi sulla costa, superiore all'interno.Abiti leggeri, freschi e molto comodi. Premunirsi di borraccia termica per le escursioni.Durante le escursioni, stile giapponesi (o pubblicità della Rai), ho potuto ammirare l'arte tunisina e i magnifici paesaggi che contraddistinguono questo paese.
La prima escursione comprendeva numerose (!) città, e per questo motivo ne descriverò solo alcune:

Tunisi: meravigliosa città tra antico e moderno. Dalla grande moschea si estendono numerosi souk dove si negoziano (obbligatoria la contrattazione) merci pregiate come tessuti di seta, profumi, gioielli, ceramiche realizzate a mano e meravigliosi tappeti.
La medina di Tunisi ospita una popolazione con reddito molto basso, che basa il proprio sostentamento sul turismo e sul mercato.
Tra tutti i negozi che si trovano nel mercato del quartiere vecchio, sono rimasta colpita dai numerosi negozi "da sposa", diremo noi, dove si vendono abiti e cuscini meravigliosi e ogni oggetto necessario ad un matrimonio tunisino che dura in media 7 giorni.
La medina è accerchiata dalla città moderna dove si innalzano enormi palazzi grigi .Anche l'abbigliamento, oltre all'arte e ai profumi, cambia: nella parte antica si possono ancora incontrare donne dal viso coperto, nella parte moderna, invece, le ragazze sono vestite come noi, anzi, a volte, anche meno di noi!
La visita della città necessita di almeno un'intera giornata e non delle tre ore previste dalla mia escursione!
Nota a parte merita il "Museo del Bardo" che, insieme al Museo del Cairo, è considerato il più ricco del continente africano e rimane il primo nel mondo per i mosaici pavimentali antichi.
E' suddiviso in sei reparti: preistoria, epoca punica, epoca greca, epoca romana, epoca pagana, epoca bizantina.
Al suo interno, quindi, vivono numerosi secoli d'arte, di storia e cultura, come il primo edificio religioso al mondo o gioielli dell'epoca punica, passando poi per i capolavori di ispirazione egiziana e quelli tipicamente romani. Comunque ciò che colpisce l'attenzione è la grande quantità di mosaici pavimentali dai mille colori e diverse rappresentazioni.
Questo museo richiederebbe almeno una mezza giornata per poterlo ammirare in ogni sua parte.

Sidi Bou Said: la mia città "preferita"; con i suoi colori (bianco e azzurro) e viuzze sembrava uscire da una favola. Questo paese preferito da scrittori, poeti e artisti sembra una piccola città greca trapiantata in Tunisia.
Questa cittadina dalle stradine pavimentate, dai giardini fioriti, dalle porte chiodate permette di rilassarsi e ammirare i profumi e l'arte tunisina come se il caldo o la fretta non facessero parte dell'escursione.
Alla fine di una strada in salita, si trova il famoso "cafés des Nattes" dove si può gustare il thè più buono del mondo!!
Durante la visita ho potuto ammirare una casa privata dove si custodiscono ancora abiti tradizionali e mobili tipici. Rimanete a Sidi più che potete, ne rimarrete affascinati!

Cartagine: La meravigliosa Cartagine merita una visita lunga e, soprattutto, tale da evitare di visitare il sito archeologico alle 13 come noi!
I resti fanno pensare a Roma con le colonne e gli archi. Nelle terme di Antonio, costruite anch'esse sul mare, si possono ancora ammirare i resti di questo edificio sistemato su due livelli, le volte e le colonne romane che lo abbellivano.
Oltre all'arte romana si possono ammirare anche resti della vecchia cartagine-tunisina. Il museo di Cartagine contiene meravigliosi reperti di arte romana e precedente e merita una visita molto accurata.
Comunque ciò che mi è rimasto più impresso da questa visita alla città è stato apprendere che rimangono pochi resti delle bellezze romane perché i tunisini (anche oggi, si dice) utilizzavano i mattoni e le colonne per costruire le proprie case!! Vi ricordo di non fare foto ai numerosi militari presenti al sito e al museo, pena la confisca della pellicola; è inoltre vietato fotografare le (lussuose) dimore di ministri e ambasciatori.

Da non perdere inoltre:
Biserta: vecchio porto romano
Utica: antica colonia Fenicia dell'Africa(1100 a.C.)
El Jem: visitate l'anfiteatro romano che fa parte del Patrimonio Mondiale.Abbiamo alloggiato all' Abou Navas Sprin Club di Tabarka nel nord del paese. La struttura in stile moderno comprende piscina, due ristoranti e negozi interni privati. Le camere sono confortevoli , ma semplici. Nel ristorante centrale si consumano i pasti a buffet. Ottimo l'intrattenimento internazionale e varie le iniziative: freccette, tiro con l'arco, acqua gym, aerobica, danza del ventre, calcetto e tennis. La sera spettacoli e giochi divertono grandi e piccoli. E' inoltre a disposizione delle famiglie un gruppo di ragazzi e ragazze che intrattengono i bambini per tutta la giornata.

14 commenti in “Non solo relax
  1. Avatar commento
    graziano
    19/05/2005 11:31

    X LILLA:CIAO LILLA SONO GRAZIANO QUEST'ESTATE VADO A MAHDIA A TRASCORRERE LE MIE PRIME VACANZE IN TUNISIA. ALCUNI MI SCONSIGLIANO DI AFFITTARE L'AUTO E GIRARE LE METE PIù BELLE DA SOLI CON LA MIA LADY, è VERO? GRAZIE X LA TUA DISPONIBILITà.

  2. Avatar commento
    trovatello
    11/07/2004 09:45

    Ciao, stupende queste pagine, mi muoverò in agosto con la famiglia ma vorrei evitare il turismo impacchettato. Sapreste darmi informazioni su affitti di case in Tunisia?

  3. Avatar commento
    Cilla
    24/06/2004 21:25

    Ciao ho avuto una proposta per un viaggio in Tunisia a Tabarka.Volevo sapere se il posto merita e se avete notizie sull'albergo Club Montazah.

  4. Avatar commento
    Emanuela
    15/06/2004 14:35

    Ciao a tutti... devo partire a breve per la tunisia. Ho trovato un ottimo last minute con columbus presso il Columbus sangho di Djerba. Qualcuno di voi può darmi informazioni in merito alla struttura... e poi... non c'è alternativa al volo con Tunisair, chi ha volato con questa compagnia può cortesemente darmi un personale giudizio? Grazie a tutti!

  5. Avatar commento
    lilla
    13/06/2004 14:39

    Se volete sono a vostra disposizione per qualunque informazione sulla Tunisia, ho lavorato e vissuto lì per 2 anni e sono sposata con un tunisino.

  6. Avatar commento
    andrea
    11/05/2004 16:41

    cerco appartamento a tunisi nei pressi dell'ambasciata, dal 1 giugno al 31 agosto per 4 persone....grazie

  7. Avatar commento
    Il Pavan
    21/08/2001 06:00

    Ma va a cagare!!!!! Tu e il villaggio con piscina e animatori idioti. Mi sto addannando alla ricerca di bettole sudice e luoghi inesplorati e tu parli di roba tipo pacchetti FrancoRosso?!?

  8. Avatar commento
    Lo Staff
    21/08/2001 06:00

    Ciao Montanaro, l'abbiamo detto più volte e lo ripetiamo: lo spazio dei commenti non è il luogo più adatto per fare domande. Capita che una persona non legga l'articolo per un po' oppure che non veda segnalato il commento in homepage. Così, come in questo caso, la tua richiesta rimane lettera morta. MOLTO MEGLIO, per queste cose, affidarsi al nostro Forum: iscriversi è semplicissimo, veloce e gratuito!

  9. Avatar commento
    Montanaro
    21/08/2001 06:00

    Mi rispondo da me...! Ho anticipato il viaggio dal 20/5 ad oggi, quindi Costa marina a Mahdia. Mare stupendo, accoglienza ottima, buona pulizia, niente zanzare (qualche moscerino), tanta verdura e... niente diarrea. Però se uno deve rispondersi da solo tanto vale scrivere. By

  10. Avatar commento
    Montanaro
    21/08/2001 06:00

    Vorrei andare in Tunisia, il 15 di giugno, cosa mi consigli per evitare problemi sanitari? Ci sono zanzare ? Se ce ne una viene da me! L'insalata (lavata con acqua ) si può mangiare o ci vuole la solita prudenza antidiarrea ? Grazie

  11. Avatar commento
    pallina
    21/08/2001 06:00

    Sono interessata all'annuncio di Luigi. Voglio andare a Tabarka e sarei felice se volesse darmi qualche indirizzo per trovare casa. Grazie viaggiatore

  12. Avatar commento
    Alessandro
    21/08/2001 06:00

    PER LUIGI se mai ripassi da questa pagina: dove posso trovare contatti per gli appartamenti in affitto a Biserta?

  13. Avatar commento
    alessandro
    21/08/2001 06:00

    cara cristina devo dare ragione a luigi,per il fatto che gli italiani sono troppo comodi ..sono 12 anni che giro un pò da tutte le parti con lo zaino ..e via...... ho dormito in molti alloggi ..di certo non é la stanza che fa la differenza.... o il letto o la piscina che contano tutto ciò misa da molto riminesco. sono stato anch'io in tunisia e quest'anno vorrei tornarci, la trovo un semplice gioiello inserita nella parte araba,dove puoi trovare molta piu ospitalità che in italia e spiagge assolutamante incantevoli e deserte. Semplicemnte bisogna cercarsi ciò che si vuole e non andare dove ti mandano ..una piccola-grande differenza tra turista e viaggiatore. Un consiglio vai senza prenotare ..buttati e troverai ciò che non hai mai visto prima . p.s. a luigi se ti va di darmi delle informazioni diverse da quello che ho scrivimi in email ..grazie.

  14. Avatar commento
    luigi
    21/08/2001 06:00

    Be dopo aver letto le tue note----- si conferma che gli italiani sanno viaggiare un po' troppo comodi... mi spiego.io sono circa tre anni che vado in Tunisia almeno tre volte l'anno...l'ultino viaggio proprio a Tabarka che ancora non conoscevo..... e' stata una piacevole sorpresa trovare chilonetri di spiaggia incontaminata ed un mare favoloso....ma sei sicura di essare stata a Tabarka???? Per quanto riguarda la cortesia della gente Tunisina......dalla Polizia al semplice passante ho ricevuto solo sorrisi e l'ormai classico " Le Bes??" Continuero' a visitare la Tunisia in lungo e in largo.....senza piscina ed alberghi.... io il mese di Agosto ho preso in affitto un appartamento per 600 dn ti saluto

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy