Naxos, il sole delle Cicladi

A Naxos, sole, acqua limpida e…gastronomia

Naxos è la più grande e la più fertile delle cicladi ed è situata quasi in mezzo al mare Egeo; ha un'area di 448 Km quadrati e dista dal Pireo 103 miglia nautiche, circa 5/6 ore di traghetto.
Il porto è situato a Naxos (o Hora) nel cuore della città; appena scesi sul pontile si trovano i furgoni dei vari campeggi, che vi portano a destinazione.
I campeggi presenti sull'isola sono due : il "Naxos Camping" e il "Maragas Camping".
Il primo si trova a circa 5 minuti di pullman dal centro di Naxos, di fronte alla Baia di Ag. Georgios, che non è sicuramente la più bella spiaggia dell'isola; è defilato all'interno è dista 500 metri dal mare, ma è dotato di piscina. Non è molto grande e i posti non sembrano molto ombreggiati.
Il "Maragas Camping" invece si trova al centro della lunga e bellissima spiaggia di Ag. Anna; é situato in una posizione bellissima a pochi passi dal mare, basta attraversare la strada !
E' molto grande e dotato di posti ben ombreggiati da pergolati in vimini; i bagni sono spaziosi, funzionali e sufficientemente puliti, ma l'acqua delle docce risulta quasi sempre tiepida e spesso fredda.
I servizi offerti sono diversi : supermercato (con prezzi ragionevoli e poco distanti da quelli esterni), ristorante, bar, noleggio motorini per poter meglio girare l'isola (anche se é molto ben collegata dai pullman del servizio pubblico).
Alla reception si possono richiedere tutte le informazioni necessarie agli spostamenti ed é possibile avere, per 20 Dracme al giorno, la propria cassetta di sicurezza.
Il costo del "Maragas Camping" é vantaggiosissimo : 900 Dracme al giorno a persona (la tenda é gratis), ma se si é in gruppo si ottengono facilmente sconti alla partenza.
Usciti dal "Maragas Camping" ci si trova sulla spiaggia di Ag. Anna, lunga ed anche abbastanza larga e totalmente in sabbia grossa.
Il mare é splendido, di un azzurro intenso, ma l'acqua é abbastanza fredda (22 C°); di fronte al camping é possibile noleggiare ombrelloni, lettini e fare wind-surf.
Spostandosi lungo la spiaggia si può facilmente trovare il proprio spazio personale, lontano da tutto e da tutti..., ma se si preferisce la compagnia basta rimanere nei pressi del campeggio !
Costeggiando il bagna-asciuga verso Sud (a sinistra guardando il mare), se si ha voglia di passeggiare, si raggiunge il promontorio di Mikri Vigla; qui la spiaggia si fa di sabbia fine e il mare é praticamente trasparente, sembra di fare il bagno in una bottiglia d'acqua !
Purtroppo per arrivare a Mikri Vigla si hanno solo due possibilità : o a piedi lungo la spiaggia, o con un mezzo, dato che non é raggiunta dai pullman cittadini.
Se si sceglie di andare a piedi in tragitto é di circa 4 Km. (ricordatevi che ne dovrete fare altrettanti per il ritorno), che però scorrono via veloci...
Dopo il promontorio di Mikri Vigla, proseguendo sempre verso Sud, inizia la lunga spiaggia di Kastraki, che continua per un lungo tratto sino al promontorio di Angali.
Anche Kastraki é splendida, larga e in sabbia finissima; a differenza di Mikri Vigla, però, risulta raggiungibile facilmente con i pullman cittadini ed il costo é di circa 300 Dracme.
Continuando ancora verso Sud, superato il successivo promontorio di Kouroupias, si trova la spiaggia di Pirgaki, larga e in sabbia finissima, ma purtroppo spesso battuta da un fastidiosissimo e forte vento; anch'essa è ben collegata con i pullman e il costo è di 350 Dracme.
Se invece ci si dirige verso Nord (a destra, guardando il mare) in 20 minuti di cammino si raggiunge la suggestiva spiaggia di Ag. Prokopis; suggestivi sono soprattutto i ristorantini che si susseguono lungo di essa e dove la sera é particolarmente affascinante cenare.
La loro posizione privilegiata, a ridosso del mare, non deve tradire e far pensare a costi stratosferici (ricordatevi sempre che siete in Grecia e su un'isola nel centro dell'Egeo, è comprensibile che ci siano spiaggia e mare !); il prezzo di una cena con insalata greca, un piatto di portata a scelta accompagnato da Rizzina (il tipico vino greco con retrogusto di resina) e caffè si aggira intorno alle 1000/1200 Dracme.
Ma se avete nostalgia dell'Italia e volete gustare un piatto di pasta, a Naxos lo potete fare tranquillamente senza aver paura di fregature sui sapori o sulla cottura; infatti a un centinaio di metri dal Maragas Camping, direzione Mikri Vigla (a sinistra, guardando il mare), trovate un ristorante italiano, come ce ne sono tanti in Grecia; l'unica differenza é che questo viene gestito da una coppia di italiani che si é trasferita da anni sull'isola. Lì riassaporerete il gusto della cucina di casa nostra...
In alternativa potete andare a mangiare a Naxos, dove avrete una scelta molto più vasta di ristoranti, ma identica di portate dato che la cucina greca ha solo poche pietanze base; se decidete di cenare in città vi consiglio di andarci prima del tramonto per gustarvi quanto sia suggestiva la "portara", impressionante monolite rettangolare che domina il centro dalla collina del porto, resto archeologico di quello che un tempo era il Tempio di Apollo..
Naxos (o Hora) é costruita ad anfiteatro ai fianchi di una collina ed é un bellissimo esempio di cittadina cicladica, caratterizzata da piccole stradine con case in pietra rigorosamente bianche.
Molto bella é anche la fortezza posta sulla sommità della collina e che può essere tranquillamente visitata.
Inoltre si possono vedere le tombe micenee a Grotta e il museo archeologico che ospita reperti importanti della zona, ma per visitarlo vi dovrete recare in città di mattina o nel primo pomeriggio.
Di sera Hora si anima di mille colori e persone, che passeggiano lungo il viale che costeggia il mare o nei tanti vicoli del centro; il divertimento é garantito e i locali sono per tutti i gusti.
Se si é interessati a visitare il resto dell'isola ci si può recare ad Apollonia, situata a Nord-Est; in questo pittoresco villaggio di pescatori si può vedere un "kouro" arcaico di enormi dimensioni disteso nel luogo.
Un secondo museo archeologico si trova a Aphiranthos, villaggio con vivaci costumi popolari nel centro dell'isola.
Arrivare in tali luoghi é semplice e comodo dato che sono ben collegati con i pullman cittadini che partono tutti dal porto; tuttavia non aspettatevi cose strabilianti, è tutto rapportato a dove vi trovate.

16 commenti in “Naxos, il sole delle Cicladi
  1. Avatar commento
    Fabiana
    18/05/2008 21:29

    Siamo 3 ragazze e vorremmo andare a naxos!!Che dite ci divertiremo?!

  2. Avatar commento
    hodjza jaxbiy
    16/03/2008 01:35

    xyferlca lnyhopb aeho nvyzosij mgrvtniws xuzs scoiyzjqu

  3. Avatar commento
    Lo Staff
    11/02/2007 17:53

    Per Dubali: Basta andare sul nostro VERO Forum (questo non lo è, come chiaramente indicato è uno spazio commenti): la scritta qui sopra "Se vuoi chiedere un aiuto o un consiglio, puoi utilizzare il forum: senza alcun costo la tua richiesta sarà maggiormente vista e avrai più possibilità di risposta!" se cliccata, manda direttamente al Forum (iscrizione rapida e gratuita). Tantissimi suoi frequentatori sono ferrati sulle Isole Greche (alle quali, anzi, è dedicato un canale specifico) e ti possono consigliare. A volte le soluzioni sono più vicine di quello che sembra, basta un minutino e le si trova. Ciao!

  4. Avatar commento
    Dubali
    11/02/2007 17:39

    Ci fosse uno in questi forum che da dritte, indirizzi mail o prezzi nel periodo in cui si muove il 90% dei turisti italiani: agosto! E poi dicono che uno si butta sulle agenzie turistiche...

  5. Avatar commento
    Dubali
    11/02/2007 17:38

    Il tuo commento a questo viaggio!

  6. Avatar commento
    marty
    25/01/2007 02:15

    io sono una ragazza che ha lavorato a naxos e posso dire che è la isola più incantata di tutta la grecia yasu

  7. Avatar commento
    mamiclaudia
    22/05/2006 15:04

    vorrei andare a naxos con marito e figlio di 2 anni, nella prima settimana di giugno; è consigliabile? che tempo troverò? tanto vento? grazie

  8. Avatar commento
    Joy
    03/04/2006 10:26

    Volevo chiedere un consiglio a chi ci è stato. Premetto che non sono mai stata in Grecia e quest'anno vorrei andarci. La mia vacanza sarà di 14 gg, la prima settimana vado a Santorini, la seconda (pacchetto del tour operator) posso scegliere tra Mikonos, Ios, Naxos, Paros e Milos. A me interessa in primis visitare i posti, se poi ci sono pure i divertimenti anche meglio. Grazie. Ciao

  9. Avatar commento
    Blaze
    20/03/2006 11:55

    Ci sono stato questa estate..........vale la pena di essere visitata, è un posto stupendo.

  10. Avatar commento
    Adagio
    26/02/2002 21:09

    Ferie a Naxos dal 16 ago al 4 sett. Le indicazioni dell'articolo sono ok. Bel mare, posto molto rilassante, a parte le specialità greche; per chi non le amasse particolarmente, si può gustare ottima carne e pesce fresco cotti semplicemente alla brace. I costi: per un pasto completo per 2 persone variano dai 15 ai 25 Euro vino e acqua inclusi. Buona la pizza del "Ciccione" (ristorante suggerito nell'articolo se non sbaglio). Buona anche la sistemazione negli studios del Maragas Camping. A parte il viaggio di ritorno (problemi di maltempo e rientro posticipato di un giorno con tutti i problemi annessi e connessi di prenotazioni traghetti) stiamo pensando seriamente di tornare il prossimo anno allargando magari il giro anche ad altre isole limitrofe e prenotando l'aereo al posto dei traghetti.

  11. Avatar commento
    silvia
    26/02/2002 21:09

    Sono stata a Naxos dall'8 al 15 agosto. Le spiagge sono bellissime e sono molto carini i ristoranti di pesce dispersi ovunque, soprattutto al porto. La vita notturna però è scarsa, l'isola è più da coppia ed è ideale per che ama la natura (come me). Dritta: la spiaggia più bella sulla costa ovest è quella di PYRGAKI, quella meno vento da Yios Prokopios!!! Un ristorante buono e poco caro: O NIKOS... sulle stradine che partono dal porto. Fatemi sapere se anche Voi ci siete stati!!!

  12. Avatar commento
    t_volante
    26/02/2002 21:09

    Vivi parte tra 5 giorni per la Grecia e io no! ma ha detto che farà sapere, perciò...

  13. Avatar commento
    VIVI
    26/02/2002 21:09

    Sto prendendo informazioni da vari siti. Parto tra 5 giorni per la Grecia e quasi quasi una capatina in quest'isola ce la faccio... farò sapere. Ciao!

  14. Avatar commento
    pallina
    26/02/2002 21:09

    Che bell'articolo! Permettimi solo un'osservazione: sono stata diverse volte in Grecia, e ti assicuro che la loro gastronomia non è affatto costituita da "poche pietanze base"! E' che di solito i turisti si limitano a mangiare sublaki o mussaka, dimenticando tutto il resto... ciao ciao

  15. Avatar commento
    Marijke
    26/02/2002 21:09

    Un amarcord per me che per 15 anni ho visitato frequentamente Naxos. Trovo l'interno dell'isola molto bello da gustare in moto mi sembra l'ideale. Poi nonostante la popolarità Naxos mantiene dietro la paralia (il lungomare) una vita sua. Fornisce i mercati di Atene di frutta e verdure. Da notare anche la musica che è diversa da cui traspare una grande gioia di vivere... insomma NAXOS FOREVER! Un saluto, Marijke Woorts (Amsterdam)

  16. Avatar commento
    - spiros78
    26/02/2002 21:09

    Beh l'estate 2001 ci sono stato anche io Naxsos è stupenda un isola tranquilla ma nello stesso momento piena di divertimenti.Quasi ,quasi ci ritorno

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy