Naxos, i Caraibi a due ore di volo!

Una settimana fra una spiaggia e l’altra dell’isola: ed è subito desiderio di tornare…

Lunedì mattina lastminute si lastminute no, martedì prenotiamo e venerdì 26 giugno pronti a partire… Destinazione? Grecia, isola di Naxos!
Partenza da Milano alle ore 5.35 del mattino con volo charter della Livingston passato sonnecchiando piacevolmente e con i posti a sedere belli spaziosi per fortuna!
Ore 2.30 circa di volo ed atterriamo a Mykonos, ora locale 9.05, poco dopo con il pullman raggiungiamo il porto e ci imbarcano sulla nave veloce Alexandra per circa 2 orette di navigazione con una prima tappa a Porto Paros per poi proseguire ed attraccare finalmente a Naxos.All’arrivo al porto il T.O. della Columbus ci ha indirizzato al torpedone (moderno e con aria condizionata) che ci avrebbe portato all’hotel, 30 minuti circa più tardi eccoci a destinazione: Hotel Plaza beach (http://www.plazabeachhotel.gr) a Plaka. Quest’ultimo è situato al termine di una strada sterrata, senza uscita e di riflesso poco trafficata. È il posto ideale per trascorre una settimana in tranquillità.
La struttura dell’albergo, di recente costruzione, è molto confortevole: le camere sono spaziose ed hanno o il terrazzo o il balcone, aria condizionata e la pulizia è buona. Il giardino dispone di una bella piscina d’acqua dolce (a disposizione degli ospiti clienti ci sono un numero limitato di lettini con ombrelloni) e il pool bar dov’è possibile stuzzicare qualche snack. Il ristorante affacciato anch’esso al giardino con vista sulla piscina prevede un buffet per la colazione e uno per la cena; purtroppo ci è sembrato un po’ povero per la scelta delle pietanze e abbastanza ripetitivo nei menù, la qualità è comunque buona.
Noi avevamo la mezza pensione e abbiamo trovato comoda e interessante l’opportunità di scegliere tra il pranzo, à la carte, e la cena a buffet. Era possibile pranzare previo preavviso di un giorno.
A 30 metri si trova la spiaggia privata dell’albergo, a disposizione ci sono solo le sdraio senza ombrellone. La sabbia della spiaggia è fine e l’acqua del mare pulita. Abbiamo trovato negativo il fatto che a riva ci sono dei massi grossi ma la zona è comunque balneabile.
Dopo un giorno pieno di relax domenica abbiamo deciso di noleggiare un quad (16 euro al giorno) per inoltrarci e girare l’isola.
Siamo partiti con ottime intenzioni ma purtroppo il nostro mezzo non era sufficientemente potente per percorrere così tanti Km… Decisamente più adatta l’auto.
Nel nostro breve tragitto abbiamo visto Tripodes, bella cittadina con le casette bianche e i vecchi mulini a vento, Halki dove producono la specialità locale Kitron, Damalas dove si può visitare la fabbrica di ceramiche e per finire a fatica abbiamo raggiunto il Tempio di Demetra, Dea della fertilità.
Poiché si stava avvicinando mezzogiorno abbiamo deciso di scendere verso la spiaggia di Mikri Vigla dove abbiamo pranzato al ristorante/studios Orkos Beach a conduzione italiana molto carino e con degli ottimi piattini! La zona in questione è spettacolare, spiagge dalla sabbia bianca e mare dai mille colori caraibici, un vero paradiso! Il vento consente di fare del wind surf, visto la bellezza come si faceva ad andare via? Un tuffo in mare e un po’ di sole è stato d’obbligo per l’intero pomeriggio!
Questa zona è pure ritrovo per gli amanti del nudismo. Non è raro vedere o incontrare persone nude a prendere il sole o a fare il bagno.
Rientro in hotel per doccia e cena e approfittando del noleggio del quad siamo andati in Chora a mangiare un wafer ice cream, una bomba calorica assolutamente da assaggiare!
Il giorno seguente di buona voglia ci siamo incamminati alla ricerca di una bella spiaggia, che abbiamo trovato ad una quindicina di minuti a piedi dal nostro hotel, in direzione di Agia Anna. Abbiamo optato per la comodità scegliendo di prendere i due lettini con ombrellone a 5 euro fino a giugno e 6 da luglio. Oltre alla sabbia fine, al mare cristallino e dal fondale marino sabbioso si può anche mangiare nella taverna dall'altra parte della strada gestita dai medesimi proprietari con cucina tipica greca. La nonna seduta al tavolo a sbucciare le patate per i nostri piatti è stata per noi l’esempio della cucina fatta in casa, simpaticamente fuori dall’ordinario!

Nel resto della settimana ci siamo rilassati, abbronzati e lasciati coccolare dai pranzetti della nonna, il bisogno di riposo era troppo necessario!
Giovedì a mezzogiorno la voglia di tornare ai vecchi sapori italiani ci ha portati alla locanda “Amore Mio”, ambiente raffinato e curato nei minimi dettagli e rigorosamente dalla carta, menù tutta italiana tra pasta in tutte le salse e pizza cotta nel forno a legna. Siamo rimasti positivamente sorpresi dalla bontà… Sembrava di rivedere la pubblicità Barilla!

Per tre volte abbiamo preso il bus (partenza dall’hotel ogni 20 minuti al costo di 1.40 euro a tratta) per andare a cena nella città di Naxos.
La prima volta ci siamo fermati nella zona pedonale vicino al porto in una delle tante taverne. Abbiamo ordinato calamari fritti e mussaka rimanendo parecchio delusi dalla qualità del cibo e dal personale poco cordiale. Per non sbagliare, non fermatevi dove ci sono i tavoli gialli e celesti, purtroppo non ne ricordiamo il nome.
La seconda volta è andata meglio, ci stuzzicava l’idea del cibo messicano, quindi abbiamo scelto la catena Picasso che consigliamo perché si sta davvero bene e le porzioni sono anche abbondanti.
Per l’ultima cena desideravamo congedarci dall’isola con una serata tipica greca, la ricerca della taberna (come scrivono loro) ci ha portato da Nikos, tipica locanda con personale simpatico e soprattutto con le classiche pietanze greche, noi abbiamo scelto di gustare il Gyros (una specie di polpetta allungata) e del Kebab accompagnati dalla birra Alpha. Le porzioni erano fin troppo abbondanti. La casa, nell’attesa dei piatti principali, ci ha offerto un antipastino con fette di pane tostato e una salsetta a base di yogurt e dopo la cena un dolcetto di tiramisù al caramello, si apprezzano sempre questi gesti!

Nella zona pedonale del porto si trovano molti bar, ristoranti, negozi ed è abbastanza animata da gente locale e turisti. C’è da dire che Naxos è la metà proprio dei Greci.
Il tramonto sulla cima della Portara, la grande porta marmorea appartenente al tempio di Apollo è un appuntamento obbligatorio.
In conclusione Naxos è stata una piacevole scoperta che non ha deluso le nostre aspettative e ci ha permesso di trascorrere una settimana di puro relax, è sicuramente una meta ideale per coppie e famiglie.

Naxos...
Che mare
...dei tuoi posti ci hai fatto innamorare
Non vediamo l’ora di tornare
Per tutte le tue bellezze da riammirare!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy