Il clima temperato tutto l'anno , le varietà naturali, i prezzi abbastanza economici fanno di Tenerife una meta molto appetibile.
Al sud l'ambiente quasi desertico alterna spiagge di sabbia lavica a suggestive coste rocciose mentre il nord è caratterizzato da una flora verde e rigogliosa. Il centro dell'Isola è dominato dal Pico del Teide, la più alta montagna di Spagna, caratterizzata da formazioni laviche dai sorprendenti colori.
Tenerife offre quasi tutto: sole, mare, natura, cultura e vita notturna.Il clima è temperato, anche nelle ore più calde non si superano i 30 gradi. Di sera è piacevolmente mite, sui 20-22 gradi.Indumenti estivi e comodi per mare e escursioni. Non deve mancare qualcosa con cui coprirsi perché c'è notevole escursione termica se si inizia a salire verso il vulcano Teide o le montagne del nord dell'isola.Le località di soggiorno principali e quindi anche punto di partenza per le escursioni sono :
Playa de Las Americas: nel sud dell'isola a 15km dall'aeroporto, centro della vita notturna, è un centro di recente urbanizzazione con enormi complessi turistici, pub, discoteche, centri commerciali. Playa del las Americas è nata dal niente per uso e consumo del turista.
Puerto de la Cruz: nel nord dell'isola è una città elegante con bellissime passeggiate. La città antica è rimasta, si respira la vera atmosfera dell'isola.- La spiaggia di Las Teresitas: a pochi minuti di auto da Santa Cruz, procedendo verso nord ci troviamo di fronte ad una spiaggia meravigliosa dai toni caraibici. In realtà la spiaggia non è naturale, fu formata artificialmente negli anni 1971-73 usando 141.000metri cubici di sabbia proveniente dal deserto del Sahara
- Il Parco Nazionale di Las Canadas del Teide. Tenerife è come una grande piramide il cui apice è il picco del Teide, il più alto di Spagna con i suoi 3.718 metri di altezza. E' formato da vulcani sovrapposti gli uni agli altri come il Pico Viejo e il Pilon, la massima elevazione odierna, dal cui cratere di 80metri di diametro fuoriesce un gas solforoso ad una temperatura di 86°. Per arrivare al parco del Teide ci sono 4 rotte diverse, a seconda del luogo di partenza ( Orotava, Laguna, Los Cristianos, Los Gigantes). Il mio consiglio è di attraversare il parco in modo da seguire almeno 2 di queste direzioni,ovviamente con una auto a noleggio per avere massima libertà di fermarsi nei diversi luoghi di interesse. Superati i 2000 metri il paesaggio cambia completamente e con un po' di fortuna è possibile vedere anche il 'mar de nubes' (mare di nuvole). Scendendo all'ora del tramonto si ammirano fenomeni di luce splendidi.Per raggiungere la vetta più alta è disponibile una funivia ( ferma in caso di vento forte).
- Icod del los Vinos: Famoso per il suo vino bianco che, nei secoli scorsi, si esportava nelle colonie americane e in Inghilterra, e per il Drago Millenario. La "Dracaena drago" è una pianta endemica della chiamata Macaronesia che comprende le canarie, Madeira, Le Azzorre e Capo Verde, questo esemplare, però, è veramente unico perchè è possibile che abbia più di mille anni. A fianco del "drago" c'è un "Mariposario" che è unico in Europa per dimensioni e varietà di specie.
- El Loro parque: Attualmente il Loro Parque non è solo la collezione di pappagalli più importante del mondo ma soprattutto uno zoo moderno dove gli animali vivono in grandi spazi naturali che riproducono fedelmente il loro ecosistema. Si trova Puerto de la Cruz e merita una visita.
- Monte las Mercedes: a testimonianza dei contrasti naturali dell'isola, nel nord possiamo salire sino a Monte Las Mercedes. E' un regno vegetale praticamente vergine. Nei boschi puoi trovare svariati sentieri e lungo la strada ci sono piazzole attrezzate per pic-nic.
- Le piscine Martianez a Puerto del Cruz. Splendido ambiente di piscine e palme con acqua di mare, direttamente sul mare.Negli alberghi cucina internazionale, i piatti tipici spagnoli sono comunque molto ben graditi agli italiani. A Playa del Las Americas è presente ogni tipo di ristorazione 'moderna' decine e decine di Fast Food e ristoranti cinesi / indiani. Nelle altre località è possibile trovare anche ristoranti tipici.L'isola offre poche belle spiagge, tranne las Teresitas. L'isola offre poche belle spiagge, tranne las Teresitas.Non ci sono problemi. Per le lunghe escursioni noleggi di auto, anche direttamente in albergo. Per le brevi distanze è possibile noleggiare scooter. Sono operativi anche servizi di autobus e Taxi.Al solito gli alberghi sono attrezzati di Mini club e apposita animazione. L'isola propone comunque diversi parchi zoo (tipo il Loro parque) che sicuramente piaceranno anche ai più piccoli.Quelli da spiaggia, con possibilità anche di immersioni. Le strade che portano al Teide sono particolarmente gradite a che pratica Mountain Bike.
Home » Diari » L’isola dell’eterna Primavera
L'isola dell'eterna Primavera
La bella stagione non finisce mai!
VIAGGIO PRECEDENTE
< Australia 3: gli stati meridionali
PROSSIMO VIAGGIO
Un bagno ... d'inverno >
25 commenti in “L’isola dell’eterna Primavera”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: spagna
Viaggiatore: Beghins
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
Tenerife è diventata per me un chiodo fisso: sono anni che vorrei trasferirmici, ed è strano perchè in realtà non ci sono mai stato, ma ho letto talmente tanti di quei libri, articoli, foto e racconti di quest'isola meravigliosa (nonostante la cementificazione galoppante, gli inglesi ubriachi, ecc) che non vedo l'ora di "viverla". La colpa in realtà è anche di mio zio, il cui figlio è da circa sette anni che vive là, ci si è sposato e da poco ha anche aperto un piccolo pub. Al tutto ci aggiungo che, nonostante io abiti a Roma (caput mundi, città straordinaria: in "tutti" i sensi), sono ormai 35 anni che vivo qui, e ne ho un pochino abbastanza. Il fatto è che non amo le abitudini e non sono attaccato alle tradizioni. Oltretutto amo esplorare, sono curioso, ed ogni novità è per me estremamente eccitante. Così vi chiedo: siccome verso i primi di Marzo sarò a Tenerife, c'è qualcuno che vive già là e può darmi delle dritte? Mio cugino lo farà sicuramente ma mi piacerebbe anche conoscere qualcun'altra persona (i miei nuovi "vicini di casa"). Grazie di tutto e a presto. Enzo
Mi son dimenticato di ditegli di affitare la macchina e comprare una cartina dell'isola, per andare in giro!
Ciao! Mi chiamo Mauro e sono di Tenerife. Sono uno studente d’italiano, cosicchè scusatemi per gli sbalgli. Vi consiglio. Se volete spiagge naturali: La Tejita (El Médano), El Socorro (Los Realejos), Playa de La Arena (Santiago del Teide). A me non piace molto Las Teresitas, ne anche Las Américas, perché la prima è una spiaggia artificiale, e la seconda è piena di inglesi ubriachi, che soltanto vogliono bere la birra, mangiare il fast-food, e vedere il calcio. Se vi piace il nudismo soltanto ce ne sono tre: Una parte di La Tejita, secondo me la piú bella, Los Patos (La Orotava) ma l’acceso non è consigliabile se, come me, avete vertigine da altezza, e la terza la troverai accanto a Las Teresitas. Scusatemi, ma adesso non mi ricordo il suo nome. La prossima volta vi dico. Paesi da vedere: La Laguna, La Orotava, Puerto de la Cruz, Garachico, Icod de Los Vinos: (per il loro patrimonio storico-artistico, sopratutto La Laguna). Paesaggi naturali: Il parco nazionale di “Las Cañadas del Teide”, il parco naturale di “Rambla de Castro” (Los Realejos), Masca (piccolo paese tra Buenavista e Santiago del Teide), il parco naturale di Anaga, La punta de Teno (Buenavista), ecc. Per mangiare: A Tenerife esistono molte trattorie “guachinches” (pronuncia: guacinces), dove puoi mangiare prodotti della regione. Se vi va il pesce, potete andare a Los Abrigos, paese con alcuni ristoranti, e chiedete seppie, patelle con mojo verde (lapas con mojo), polipo, pesce fritto. Non sono sicuro, ma penso que lì troverai il menu anche in italiano. Il mojo verde e una salsa verde, a base di coriandolo o prezzemolo. Se volete mangiare a base di carne, potete andare al nord dell’isola, ci sono tantissimi posti, ma devi chiedere nell’albergo dove vi ospitite. Sicuramente vi consigliarano meglio di me. So arrivare a questi posti, ma non so il loro indirizzo corretta. Vini: Bodegas Monje (rosso), Gran Theyda (bianco). Adesso vi lascio tranquilli, spero di essere stato una brava guida turistica! Se volete chiedermi qualcosa, fatelo qua. Grazie, spero di non avervi annoiato!
andreinaaaaaaaa sara' mika difficile leggere la kappa no????eddai nn andare per il sottile!
Aiuto! Hanno cambiato le regole della linga italiana e nessuno mi ha detto niente! k k k k k... Qualcuno mi può tradurre?
io ci devo tornareeee!!!!!!!eh si per la quarta volta....il medano mi e' entrato nella testa e nel cuore,si avvicina il natale e non riesco a non pensare a quel bellissimo paesetto circondato dal mare!non c'e' molto ma c'e' tutto.sta cambiando continumente,un evoluzione non gradita ,visto ke kontinuano a costruire obbrobriosi kondomini,ma el medano non perde il suo fascino..ankora non ho kapito kos'ha di kosi partikolare,sara' l'aria ke si respira gli odori le facce ....la prima volta ke ci sn stata mi sn sentita a casa....il mio grande sogno ..trasferirmi al medeano!!!!
las teresitas è una spiaggia interamente costruita con la sabbia proveniente dal marocco. Una mia amica di tenerife mi fatto vedere le foto dei contauner e di quando i camion hanno iniziato a scaricare la sabbia....
Io sono stata a Tenerife nel 2000 e devo dire che è stato uno dei viaggi più belli che abbia fatto. Mi ha entusiasmato il Teide (quasi quanto l'Etna), Las Teresitas (anche se la sabbia non è proprio del luogo...), il Loro Parque ed il clima che si respira. Consiglio di noleggiare un'auto e di girare tutta l'isola. Spiagge e calette ce ne sono, belle anche. Certo che se si scelgono spiagge del genere Playa de las Americas tanto vale andare a Rimini! Il mare è freschetto ma splendido. Anche il consumismo non può mancare e per una come me che adora i centri commerciali e le profumeria non si ha che l'imbarazzo della scelta (a prezzi convenienti...almeno nel 2000). Tenerife mi è rimasta nel cuore.
ho la sclerosi multipla. io e il mio fidanzato vogliamo trasferirci a tenerife. sanità. modo di vivere. case da comprare a piano terra. lavoro. per favore rispondete ai miei quesiti ? grazie dell'aiuto -- lory
Sto per partire per Tenerife, ma ho trovato solo il volo. Che dite, faccio una stupidaggine o in loco posso trovare dove pernottare, senza spendere cifre da capogiro. Mi piacerebbe soprattutto la parte meno turisticizzata dell'isola... consigli consigli... e grazie. Didi
Ciao Pino se ti puo' essere di aiuto io sono tornata lunedì scorso e sono stata molto bene. L'importante è che stai il meno tempo possibile a Las Americas, affitti una macchina e vai in giro. Scoprirai posti bellissimi. E' vero, El medano è da paura, ma anche Las Teresitas che è una spiaggia vicino a Santa Cruz. E poi vai a La Orotava, a Guarachico. Non ti dimenticare di andare a la Gomera! :-D
Sono deluso dai vs messaggi, andiamo a Tenerife al Royal Gardes in Las Americas in febbraio; mi pare diciate sia una delusione, noi che siamo abituati ad andare in Sardegna, se potete rispondermi, saro' lì fra gennaio e febbraio 2 settimane. Ciao Pino
Tranquilla, Brunella, il tuo PC è... innocente! Le foto sono degli autori degli articoli e il formato è quello che ci viene inviato. Se ingrandissimo quelle piccole si perderebbe molto dettaglio. Cogliamo l'occasione per far presente agli amici autori che il formato ideale è il lato lungo di circa 600 pixels (o superiore). Grazie e saluti!
Allora... il problema delle foto non è di semplice gestione: formato e qualità dipendono da come la foto stessa ci viene inviata. Questo determina differenze tra le varie fotografie che mettiamo a disposizione. Naturalmente(è inutile che lo dica, credo) le fotografie vanno clikkate... Stiamo studiando comunque un sistema per rendere le immagini più fruibili ed attraenti! Ciao!
Scusate, una curiosità: frequento questo sito da pochi giorni e ho trovato delle dritte interessanti per chi viaggia. Peccato che poi capita (non sempre, veramente...) di trovare foto piccolissime come queste..... Non ho ben capito se dipende da chi le manda (credo che sia l'autore dell'articolo, o no?) o del programma con cui vengono inserite o forse è un difetto del mio PC.... Scusate se non mi sono spiegata bene, ma è da poco tempo che navigo in internet.... Ciao da Brunella e... grazie!!
Io sono stata a Tenerife nel 2000 a Playa de las Americas e effettivamente sono rimasta delusa in quanto è una baia tutta turistica... Dall'altro lato sono stata molto felice di poter conoscere l'isola e soprattutto il famoso LoroParque (visto che sono una grande appassionata di pappagalli). Ovviamente non ci sono solo ed unicamente pappagalli, ma anche altri animali e il parco è molto esteso. Quando ho scoperto che esistevano tantissime cose da visitare sull'Isola purtroppo era tardi! Ma chi ci abita, Andrea, Alessandro,... come vivete voi? Siete in ritiro o ci lavorate? Vorrei poter avere maggiori informazioni se possibile. Grazie e un saluto a voi!
Sei stato veramente esauriente, bravo!
Ho vissuto anch'io a Tenerife per oltre un anno e mi son fatto l'idea che Tenerife è bella da vivere ma non per passarci le vacanze. Mi son sempre domandato infatti che ci viene a fare il turista italiano qui [quello inglese e tedesco sanno benissimo cosa fare :-)] non credo che Tenerife possano lasciare un ricordo indelebile, forse vi confondete con l'Africa ma resta il fatto che per viverci è uno dei migliori posti al mondo.
Vivo in Spagna e quest'estate ho passato una settimana a Tenerife, a Playa de Las Americas (sud).... non mi é piaciuto per niente, sembra di essere in Germania! Tutto é ormai preparato solo per i turisti nordici... birra, football, discoteche; che vengono a Tenerife a fare quello che non é permesso nel loro paese! Mi é piaciuto tantissimo in Teide, peró tutto é il resto é sciupato da un turismo di massa che ha bisogno solo di lussuosi alberghi e luoghi dove sfogarsi. In piú é tutto sporchissimo! Vale la pena passare pochi giorni "concentrati" solo sulle meraviglie naturali della isola!
Anch'io vivo a Tenerife (da ormai 5 anni) e concordo con il commento di andrea (qui sotto) a proposito delle spiagge...certo, non sono come quelle dei Caraibi, ma sono comunque numerose! Ciao a tutti, Alessandra
Io a Tenerife ci vivo. Smentisco assolutamente che non ci siano spiagge. Ce ne sono parecchie qui al sud. In particolare posso citare la spiaggia del Medano, spaziosa, tranquilla anche se specie in inverno, ventosa. Poi a parte Los Cristianos e Playa de Las Americas (turismo confusionario), ci sono spiaggette di pueblo, per esempio quella del "Puertito". Piccola, ma carina, con un bar-ciringuito. Insomma.... chi veramente vuole trovera' spiagge e calette per i propri denti. Pochissimi i ristoranti Italiani di qualita'. L'isola piu' verde e naturale di tutte e l'isola della Palma; solo per veri amanti della natura e di una vacanza non consumistica. Cordiali saluti
Tenerife è anche romanticismo!! Ci sono stata con mio marito ed è stato stupendo passeggiare di sera lungo la passeggiata che costeggia il mare a Playa de Las Americas. Un vero sogno!! Per non parlare dell'atmosfera che si respira a Santa Cruz, dove abbiamo fatto tappa durante una crociera, in viaggio di nozze. Il centro è tutto da gustare, come i dolci che ci siamo fermati a mangiare in un bar!! Voglio tornarci!!
Le Canarie, e Tenerife in particolare, ti lasciano un ricordo indelebile...una sottile nostalgia, una sensazione che ti farà dire "Io ci devo tornare!" Sarà per la spontaneità della gente ? Per quei profumi di ibisco la mattina all'alba? O più prosaicamente per quel magnifico "conejo salmorejo" (se si scrive così) gustato in quella baita-ristorante sul Teide? :))))
Io sono stata proprio a Tenerife nel 1997 e dell'Isola ho apprezzato soprattutto il Teide, il mare e il clima: le altre attrazioni mi sembrano solo molto turistiche.
Una piccola aggiunta gastronomica: non si può "andar via" dalle Canarie senza aver provato il "gofio" (piatto tipico dell'isola )le "patas arrugadas"(scusate se non si scrive così, sono patate cotte in maniera particolare). La paella mangiata al tramonto nei mille localini di Playa de Las americas anche se non è "perfetta" dà comunque una suggestione tutta particolare!