Le suggestioni del Natale in Sassonia

Proposte per trascorrere la stagione più incantevole dell’anno nella più importante meta culturale della Germania

La Sassonia offre l’atmosfera natalizia per tutti i gusti: attraverso lo shopping nei mercatini, concerti, menù tradizionali e molto altro nella magia natalizia a Dresda, Lipsia e nei dintorni.
In Sassonia le festività natalizie iniziano a fine novembre e coincidono con l’apertura dei primi mercatini di Natale, come ad esempio quello di LIPSIA, che si svolge sulla splendida Marktplatz di fronte al Municipio, oppure il famoso Striezelmarkt di DRESDA, il più antico mercato di Natale di tutta la Germania.
A Dresda sono inoltre degni di nota il suggestivo Mercato di Natale Medievale nella corte del Castello di Dresda (Stallhof) ed il Mercato Culinario nella corte del palazzo Kurländer Palais (24 novembre - 23 dicembre 2010) che in collaborazione con il ristorante Kastenmeier (www.kastenmeiers.de) offre ai visitatori la possibilità di degustare tutte le specialità sassoni tipiche del periodo natalizio.
Per un’idea romantica, si può pensare di pattinare sul ghiaccio su una pista di oltre 500 mq, posta all’interno della corte dello storico albergo Taschenbergpalais (www.kempinski.com) a Dresda, con annesso IceBar e degustazione dell’immancabile vin brulè (Glühwein).
Per chi desidera scoprire i dintorni della capitale a pochi km da Dresda, le città di FREIBERG e SEIFFEN, nei Monti Metalliferi, sono i luoghi dove si producono gli incantevoli artigianati in legno tradizionale, che vengono esposti nei tipici mercatini natalizi.
La FORTEZZA KÖNIGSTEIN si propone per la visita del tradizionale mercatino natalizio che si tiene i weekend dell’avvento o per seguire il concerto dell’ultimo dell’anno (31 dicembre 2010).
A solo 20 minuti di treno da Dresda si può optare per un romantico giro in slitta con vista sul CASTELLO DI MORITZBURG.
La Sassonia è il regno della musica classica, per cui non mancano certamente spunti per deliziare tutti i cinque sensi.
A Lipsia il famoso coro Thomanerchor presenta l’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach in luogo originale, la chiesa Thomaskirche il 10/11 e 12 dicembre mentre l’opera di Lipsia mette in programma “Hänsel e Gretel” di Engelbert Humperdinck, regia di Ulf Schirmer, prima il 04/12 (www.oper-leipzig.de).
La Semper Oper di Dresda (www.semperoper.de) propone due interessanti spettacoli: Il barbiere di Siviglia (28 dicembre 2010 e 06 gennaio 2011) e due grandi concerti il 30 e 31 dicembre diretti da Christian Thielemann ed eseguiti dal soprano Renee Fleming.
Per chi vuole invece trascorrere le ultime ore e assaporare le prime ore del nuovo anno all’aria aperta (basta coprirsi bene) il Concerto & Party nella piazza del teatro a Dresda, offrono il benvenuto al 2011.
Dove degustare un buon buffet natalizio in Sassonia? Ecco alcuni indirizzi famosi: il Kastenmeiers Fischrestaurant a Dresda (www.kastenmeiers.de), il Restaurant Alte Meister (www.altemeister.net) sempre a Dresda, lo Stadtpfeiffer a Lipsia (www.stadtpfeiffer.de), e a Meissen Vincenz Richter (www.vincenz-richter.de).
Dove pernottare? Combinazioni speciali per Natale e Capodanno sono proposte ad esempio dal Radisson Blu Gewandhaus Hotel a Dresda (www.radissonblu.com/gewandhaushotel-dresden).PROGRAMMA PARTICOLAREGGIATO DEI MERCATINI NATALIZI DELLA SASSONIA

23 novembre – 22 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI LIPSIA
La tradizione del Mercato di Natale di Lipsia, che si svolge sulla splendida Marktplatz di fronte al Municipio, risale al 1767. Ogni anno il mercato offre diverse attrazioni, tra cui il “Märchenland”, fiabesca area appositamente ideata per i piccoli visitatori, il mercato medievale “Alt Leipzig“ (Lipsia antica) e il "Bethlehem Basar". Per un tuffo nelle tradizioni dei minatori dei Monti Metalliferi non perdetevi poi la “Bergparade“. A rendere il tutto ancora più piacevole per tutti i sensi, vi sono lo straordinario programma di concerti del celebre coro Thomanerchor e le numerose rappresentazioni del Weihnachtsoratorium (Oratorio di Natale) di Bach nelle chiese cittadine. http://www.leipzig.de

25 novembre - 24 dicembre 2010
STRIEZELMARKT DI DRESDA
Il più antico mercato di Natale di tutta la Germania si svolge nel periodo centrale delle festività natalizie. Il secondo fine settimana dell’Avvento gli abitanti di Dresda, in occasione della Stollenfest, rendono omaggio al tradizionale dolce natalizio della città, il Dresdner Christstollen. Il terzo fine settimana è il momento delle celebrazioni legate alla Pyramidenfest.
Contatti: Dresden Werbung und Tourismus GmbH - Ostra-Allee 11, 01067 Dresden
Tel.: +49(0)351 491920 - info@dresden-tourist.de
http://www.dresden.de/striezelmarkt

26 novembre - 23 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI CHEMNITZ
La suggestiva sfilata Große Bergparade inaugura a Chemnitz il periodo dell’Avvento. Il centro città, addobbato a festa, si trasforma offrendo uno scenario natalizio che richiama i paesaggi dei Monti Metalliferi, costellato di tradizionali piramidi natalizie di 5 piani, archi intagliati in legno, imponenti carillon e scorci di mercato medievale. Lasciatevi conquistare dal fascino delle tradizioni, dai sapori della gastronomia locale, dalle golose specialità natalizie e lasciatevi ispirare dalle 200 bancarelle, sulle quali sicuramente è esposto il regalo che fa per voi.
Il 29 novembre, alle 14:00, la Bergparade (parata delle corporazioni dei minatori) inaugura il periodo natalizio, con i suoi circa 900 personaggi e musicisti della banda dei minatori vestiti con abiti tipici, i quali attraversano le strade del centro storico di Chemnitz, che risuonano di canti augurali. La parata intende rendere omaggio ai 600 minatori e operai metallurgici riuniti in 29 corporazioni e confraternite, nonché ai circa 300 musicisti appartenenti alle bande dei minatori di 7 diverse cappelle, tutti vestiti in abiti tipici sulla piazza di fronte al Municipio, al cospetto del sindaco di Chemnitz, Barbara Ludwig. In occasione del 30. anniversario, la Große Bergparade mostra la grande attenzione riservata alle tradizioni e alle usanze natalizie nella regione dei Monti Metalliferi.
Contatti: Tourist-Information - Markt 1 - 09111 Chemnitz
Telefon: +49 (0) 371 690 680 - Fax: +49 (0) 371 690 6830 -
info@chemnitz-tourismus.de
http://www.chemnitz-tourismus.de

26 novembre - 23 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI ANNABERG
Il mercato di Natale di Annaberg è gioia, festeggiamenti e sorprese. Scoprite il nostro mercatino natalizio con un programma ricco di tradizionali celebrazioni tipiche dei Monti Metalliferi, dove i bambini potranno sognare con il laboratorio di Babbo Natale e dei suoi folletti e gli adulti potranno ammirare le spettacolari piramidi natalizie artigianali.
Contatti: Große Kreisstadt Annaberg-Buchholz - Markt 1 - 09456 Annaberg-Buchholz
Tel.: +49(0)3733 425282 - Fax: +49(0)3733 425143
http://www.annaberg-buchholz.de

26 novembre - 19 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI BAUTZEN
con un ricco programma culturale a cui fa da sfondo il suggestivo centro storico di Bautzen.
http://www.bautzen.de

26 novembre - 22 dicembre 2010
FREIBERGER CHRISTMARKT
Contatti: Tourist-Information - der Stadtmarketing Freiberg GmbH - Burgstraße 1 - D-09599 Freiberg
Tel.: +49 3731 / 419 51-90 - Fax: + 49 3731 / 419 51-99
tourist-info@freiberg-service.de

26 novembre - 24 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI MEIßEN
Oltre all’eterogeneo programma ricco di manifestazioni ambientate nelle numerose strutture culturali della città di Meißen e al suggestivo mercato di Natale sulla storica piazza Marktplatz, anche quest’anno Meißen offre uno spettacolo supplementare: il calendario dell’Avvento. È l’edificio stesso del Municipio (Meißner Ratuhaus) a trasformarsi in un imponente calendario, il cui susseguirsi dei giorni dell’Avvento è scandito dall’apertura di una finestra, una al giorno, dal 1. al 24 dicembre. Il palcoscenico allestito accanto al Municipio propone inoltre spettacoli giornalieri. Il programma natalizio prevede ancora estrazioni del lotto con assegnazione di premi quotidiani, mentre il mattino del giorno di Natale, oltre alle celebrazioni di carattere religioso, verrà estratto il vincitore del premio principale.
Contatti: Tourist-Information Meißen - Markt 3 - 01662 Meißen
Tel. 0 35 21 / 41 94 0 - Fax.: 0 35 21 / 41 94 19
service@touristinfo-meissen.de
http://www.touristinfo-meissen.de

26 novembre - 23 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI ZWICKAU
Il mercato di Natale di Zwickau, con la sua impareggiabile atmosfera prenatalizia, figura tra i più affascinanti mercatini della Sassonia. Alla luce delle tradizionali piramidi natalizie e dell’albero di Natale alto 20 m e addobbato con 500 luci, viene presentato un esclusivo assortimento di prodotti natalizi, tra i quali i tradizionali manufatti artigianali della regione dei Monti Metalliferi, addobbi per alberi di Natale e decorazioni tipiche del periodo dell’Avvento, nonché giocattoli, manufatti in vimini, dolci e prodotti da forno natalizi. Il mercato di Natale di Zwickau ha come palcoscenico l’intero centro storico cittadino, il quale gli conferisce un’impareggiabile atmosfera sognante.
Contatti: KULTOUR Z. GmbH - Hauptstr. 6 - 08056 Zwickau
Te.l: +49(0)375 2713242 - Fax: +49(0)375 2713222
http://www.zwickau-aktuell.de

11 dicembre 2010
SFILATA DELLE CORPORAZIONI DEI MINATORI A ZWICKAU
Nel rispetto delle tradizioni dei minatori dei Monti Metalliferi, ogni anni a Zwickau si tiene una sfilata di minatori in abiti tipici che si sviluppa al ritmo delle musiche intonate dalle bande locali. Il culmine della parata è rappresentato dal suggestivo concerto organizzato nel cortile del Duomo.
Contatti: KULTOUR Z. GmbH - Hauptstr. 6 - 08056 Zwickau
Tel.: +49(0)375 2713242 - Fax: +49(0)375 2713222
http://www.weihnachtsmarkt-zwickau.de

26 novembre - 21 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE PLAUEN
Sulla splendida piazza del mercato antico, l’Altmarkt, circondato da palazzi storici e dal Municipio Vecchio, caratterizzato da una facciata in stile rinascimentale, si erge maestoso un enorme albero di Natale. Al chiarore di questo spettacolare albero e della grande piramide natalizia, numerosi commercianti espongono i loro prodotti, in un’atmosfera ulteriormente allietata dalla visita giornaliera di Babbo Natale in persona! Il programma natalizio prevede anche rappresentazioni sacre. Il 2 dicembre si svolge il tradizionale taglio del gigantesco Stollen (dolce tipico natalizio), mentre il 16 dicembre ha luogo, come da tradizione, il raduno di personaggi in maschera “Moosmanntreffen”.
Contatti: 08523 Plauen - Unterer Graben1
Tel.-Nr.: + 49 37 41 / 2 91 - 10 27 - Fax-Nr.: + 49 37 41 / 2 91 - 3 10 28
touristinfo@plauen.de
http://www.plauen.de

27 novembre - 19 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE DI SEIFFEN
con piccola parata delle corporazioni dei minatori (28 novembre, 9:30) e grande sfilata con 400 partecipanti in abiti tipici e il gruppo folcloristico di bambini “Lebendiges Spielzeug” (12 dicembre).
Contatti: Tourismusverein Spielzeugdorf Kurort Seiffen e.V. - Hauptstraße 59 - 09548 Kurort Seiffen
Tel.: +49(0)37362 17019 - Fax: +49(0)37362 879946
fvv.seiffen@web.de
http://www.seiffen.de

27 novembre - 19 dicembre 2010, i fine settimana dell’Avvento
FORTEZZA DI KÖNIGSTEIN
Suggestivo mercato storico, “Königstein - Ein Wintermärchen”: proprio come in una favola ambientata in un suggestivo scenario invernale, questo tradizionale mercatino natalizio abbonda di giocattoli e personaggi tipici della produzione artigianale sassone. Qui, nei vari stand del mercato, sarà possibile ammirare le varie manifatture all’opera, presepi con personaggi e animali viventi, commedie fiabesche e concerti di Natale, “casa dei folletti” e diversi personaggi del regno delle favole che si aggirano tra le bancarelle del mercato.
Contatti: Festung Königstein gGmbH - 01824 Königstein
Tel.: +49 (0) 35021 64607
info@festung-koenigstein.de
http://www.festung-koenigstein.de

1º e 2º dell’Avvento 2010
GRIMMAER HOFWEIHNACHT
Il mercato di Natale di Grimma si svolge sulla piazza principale nonché sulle strade e all’interno dei cortili adiacenti.
Contatti: Tourismusverband - "Sächsisches Burgen und Heideland" e.V. - Niedermarkt 1
04736 Waldheim
Tel.: +49 (0)34327 9660 - Fax: +49 (0)34327 96619
info@saechsisches-burgenland.de
Herr Böhmann Tel.: 03437 98 70 140
http://www.grimmaerleben.de

3 - 12 dicembre 2010
SCHLESISCHER CHRISTKINDELMARKT GÖRLITZ
Artigiani, commercianti e gastronomi presentano prodotti tipici e specialità della Slesia, della Sassonia e della Boemia sulle bancarelle di questo mercato immerso in una suggestiva atmosfera natalizia. Antichi canti natalizi, cori della città di Görlitz e orchestre di fiati creano un’atmosfera gioviale e coinvolgente.
Contatti: Musiktheater Oberlausitz-Niederschlesien GmbH - Kultur!Service, Demianiplatz 28 - 02826 Görlitz
Tel.: +49(0)3581 470529 - Fax: +49(0)3581 470589
kulturservice@theater-goerlitz.de
http://www.goerlitz.de/christkindelmarkt

3 - 5 / 10 - 12 dicembre 2010
MERCATO DI NATALE PER LE FAMIGLIE ALTKÖTZSCHENBRODA
Contatti: Tourist-Information Radebeul - Meißner Str. 152 - 01445 Radebeul
Tel.: 0351/ 89 54 12 0 - Fax: 0351/ 89 54 12 2
tourismus@radebeul.de
http://www.radebeul.de/tourismus

Contatto stampa: Claudia Wünsch Communication
Alexandra Grömling - Mail: ag@claudia-wuensch.com - Tel. +49 30 440 555 54
Ulteriori approfondimenti nello spazio “Link utili”
Per le foto si ringrazia il sito http://www.sassoniaturismo.it/

2 commenti in “Le suggestioni del Natale in Sassonia
  1. Avatar commento
    sbmcbTyGG
    28/11/2012 21:54

    Kudos to you! I hadn't thoguht of that!

  2. Avatar commento
    jZKnTiajNeFCRJseA
    28/11/2012 04:28

    Hi there, I discovered your web site by way of Google at the same time as loknoig for a comparable matter, your website came up, it seems to be great. I have bookmarked it in my google bookmarks.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy