La collina del Tibidabo

Una passeggiata al più celebrato belvedere di Barcellona

Salire sul Tibidabo è una cosa che consiglio a tutto il mondo che viene a Barcellona. Per questo l'altro giorno, anche se era brutto tempo, ho deciso di salire sulla montagna più alta di Barcellona e godermi il panorama più bello della città. Devo dire che la temperatura scende di 3 o 4 gradi così in alto, per questo se andate copritevi molto!
Io ho scelto di salire in macchina, ma devo dire che ci sono molte opzioni per salire con il trasporto pubblico. In macchina, il modo più semplice è prendere la Ronda de Dalt e uscire all'uscita 6. Quindi seguire per il laterale della ronda e girare per l'avenida di Vallvidrera. Andando sempre dritto, si arriva ad un cartello che indica “Tibidabo” e quindi basta seguire le indicazioni. Con il trasporto pubblico credo che l'opzione più comoda è con l'autobus T2A da Piazza Catalogna (fermata situata nell'angolo Catalogna con Rambla. Catalogna, davanti la Caja Madrid). Funziona a partire dalle 10,15 tutti I giorni che il Parco Attrazioni è aperto.Arrivando abbiamo parcheggiato in un parking molto vicino all'hotel di Gran Lussi Florida, che ha dei panorami impressionanti. Da lì abbiamo iniziato a salire dalla parte dietro del Tibidabo, ossia dove ti lasciano gli autobus.
Passando davanti l'hotel menzionato mi sono ritrovato in una parte del Tibidabo dove non ricordavo di essere stato. Qui si trova una piccola piazza di spiaggia e in mezzo alla piazza, una scultura di una donna. Delle scale conducono al mirador dove si può osservare la parte più sconosciuta di Barcellona: una zona verde che non sono arrivato a fotografare. Quello che più mi ha sorpreso è che siamo passati davanti una biglietteria che sta prima di entrare a questa piazza e al mirador e non ci hanno detto nulla.
In questo modo, siamo entrati al parco del Tibidabo senza aver pagato per la zona di attrazione dei più piccoli, della quale avevo ricordi da quando ero piccolo.
Mentre camminavamo vedevamo i volti felici dei bambini e lo spettacolare tempio, “ufficialmente” il Templo Expiatorio del Sagrado Corazón de Jesús del Tibidabo. Ovviamente non ci hanno lasciato salire sulle attrazioni (e alla mia accompagnatrice non faceva nemmeno tanta illusione, dato che soffre di vertigine), però vale la pena sommergersi nell'incanto di questo antoco parco, che di fatto è il più antico di tutta la Spagna.
Quindi siamo arrivati alla famosa attrazione “avion” del Tibidabo, l'attrazione più antica, dove mio padre saliva negli anni 60. La verità è che questa attrazione simula il volo di un vero aereo, frena e accelera mediante la sua elica, la gru solo lo regge, senza spingerlo in nessuna maniera. Senza dubbio a questa altezza si ha una delle viste più belle della città. Se si cammnia un pò giusto davanti al Carosello, ci sono delle sedie e dei tavoli dove puoi sederti a contemplare il panorame e del telescopo (1 euro per usarne uno). Allo stesso livello si trova anche la noria e il pendolo del Tibidabo, quest'ultima è una delle attrazioni più impressionanti. Non si può accedere al seguente livello senza pagare, dove si trovano le macchine scontro e la casa del terrore, che realmente spaventa molto (lo so da altre volte che sono andato
Dopo aver comprato uno zucchero filato abbiamo deciso di dirigerci al tempio, che era quello che realmente ci interessava. Devo dire che è molto impressionante da fuori, però dentro non è più spettacolare di altre chiese - da poco sono andato alla Cattedrale di Valencia ed è molto più bella internamente, per esempio. Curiosamente il tempio è più “nuovo” del parco di attrazioni, ha due livelli: al primo si accede salendo le prime scale, dove si trova l'entrata principale, e al secondo si accede salendo le scale laterali. In questo secondo livello ci sta un mirador con viste migliori rispetto a quelle del parco di attrazioni da dove si vede l'attrazione del pendolo. L'interno del secondo livello è anche più bello e c'è un organo nella parte sinisitra.
In definitiva, consiglio vivamente di salire al Tibidabo per godere dei diversi panorami e un giorno di divertimeno (per quelli che non hanno paura dell'altezza, ovviamente, dato che molte delle attrazioni non sono consigliate a chi soffre di vertigini). Noi siamo stati 3 ore passeggiando, però puoi passare qui tranquillamento tutto il giorno.
Il prezzo per l'entrata al parco è di 25,20 euro a persona, anche se c’è un 2x1 con la tessera giovani.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy