La B.I.T. ed i nostri primi quattro mesi di vita

La nostra prima … B.I.T.!

Cari amici, collaboratori, visitatori...
sono passati circa quattro mesi da che Cisonostato.it è "on line". Sono stati quattro mesi di lavoro intensissimo ma anche, grazie a Voi, veramente gratificante. In questi pochi mesi di vita il sito si è arricchito via via di rubriche ("Un'idea per un mese", "Dalla Capitale", "Pillole di viaggio") che hanno incontrato il Vostro gradimento, i Vostri articoli stanno continuamente aumentando, il "trend" di visite è in costante e "piacevole" aumento. Tuttavia non intendiamo certo fermarci qui, anzi; molta "carne è al fuoco" e, senza voler scoprire tutte le nostre carte, possiamo annunciarvi che molto presto prenderanno il via servizi e rubriche che speriamo possano rendere sempre più accattivante il nostro (Vostro!) sito.
Un solo piccolo "appunto": amici del Sud Italia, scriveteci!! Avete a disposizione un patrimonio culturale e paesaggistico immenso, vogliamo che tutti ne siano partecipi ...
Ed ora vogliamo offrirvi una piccola "chicca".
In questi giorni a Milano si sta svolgendo la B.I.T. (Borsa Internazionale del Turismo), uno dei più importanti e coinvolgenti appuntamenti europei per quanto riguarda il nostro settore. Quest' anno non abbiamo avuto la possibilità logistica di preparare un nostro stand (arriverà, statene certi), tuttavia abbiamo voluto offrirvi un servizio di questo tipo: mentre due nostri operatori erano presenti per allacciare importanti accordi di cooperazione, altri due ... si sono finti "turisti visitatori" e siamo così in grado di raccontarvi esattamente cosa può offrirvi questa manifestazione che sarà aperta al pubblico nei giorni di sabato e domenica. Seguiteci quindi ... alla scoperta della B.I.T.!

La B.I.T.: Borsa Internazionale del Turismo

140.000 metri quadrati di esposizione complessiva, oltre 800 espositori rappresentanti più di 140 Paesi e circa cinquemila imprese; un settore ("Bit Virtual") dedicato al mondo internet e tecnologico applicato al turismo, un altro settore ("Bit Neway") dedicato al turismo di nuova tendenza... tutto questo e molto altro è Bit 2001, una esperienza che crediamo coinvolgente e gratificante anche per i semplici "curiosi" e per coloro che sono alla ricerca di nuovi stimoli per i loro viaggi ed itinerari.
Un consiglio immediato: armatevi di pazienza (la ressa nelle ore di punta è veramente grande) e munitevi di scarpe comode; a fine giornata avrete macinato parecchi chilometri e la stanchezza si farà di certo sentire! Preparatevi inoltre ad una inevitabile "coda" al momento dell'acquisto dei biglietti e quando depositerete i vostri cappotti al guardaroba; sarete tuttavia ripagati ampiamenti di questi fastidi. Se giungete con la metropolitana vi consigliamo la fermata "Fiera Amendola"; se invece giungete con un mezzo proprio il nostro consiglio è di lasciare la Vostra autovettura al Parcheggio Lampugnano nei pressi del PalaVobis e quindi proseguire con il metrò fino alla Fiera.
Giunti alla B.I.T. sarà il vostro istinto a guidarvi: i più ordinati e metodici seguiranno un itinerario prestabilito, facilitato dai numerosi punti info e dalle piantine; i più "estrosi" si lasceranno trasportare dall'intuito attraverso i vari padiglioni.
Scordate di potere visitare tutto quanto in un unico giorno; meglio "tagliare" parti della visita o programmare due giorni.
Cosa possiamo "cercare" in B.I.T?
Sicuramente una marea di idee, sistemazioni, itinerari per i nostri viaggi... ma non solo questo! B.I.T è in grado di offrirvi dei momenti di autentico "assaggio" dei Paesi che espongono; a noi è capitato di assistere ad una sfilata di guardie scozzesi con tanto di kilt e cornamuse, di provare a setacciare l'oro alla maniera dei Saami (non chiamateli Lapponi, per carità), di bere un autentico "tè nel deserto" accompagnati da una suadente musica marocchina, di assistere alla forgiatura di vasi in terracotta tunisini, di parlare con un "pope" ortodosso... il mondo vi viene incontro e vi offre il meglio di sè!
Anche l'offerta gastronomica (soprattutto negli stands delle regioni italiane) è veramente allettante e potrete partecipare a simpatici "spuntini" a base di specialità locali un po' dovunque; a questo proposito vi consigliamo di non spendere soldi nei vari bar per acquistare il solito panino "gommoso" ma di lasciarvi sedurre dalle piacevolezze gastronomiche che vi verranno proposte ... anche qui, naturalmente, occhio alla ressa ed alle inevitabili code!
Non manca secondo noi l'opportunità di cogliere ottimi affari: con una scelta oculata si possono trovare sistemazioni e viaggi a prezzi veramente competitivi. Capita di incappare, naturalmente e purtroppo, in qualche operatore un po' scorbutico; questo dipende probabilmente dal considerevole afflusso di persone e dai "momenti no" che ci possono essere in una giornata: in linea di massima possiamo tuttavia dire che cortesia e disponibilità sono la norma.
Una cosa che ci ha parecchio colpito è come i Paesi in via di sviluppo e più desiderosi di farsi conoscere abbiano stands i cui operatori si superano in cortesia, simpatia, calore umano; un atteggiamento un po' più freddo e distaccato potrete aspettarvelo dai Paesi turisticamente più sviluppati. Non mancano sezioni a tema, dedicate ad esempio ai parchi, agli agriturismo, al "turismo verde", ai bambini.
In definitiva una giornata trascorsa alla B.I.T. è assolutamente consigliabile: a fine giornata oltre ad una immancabile spossatezza vi terranno compagnia un sacco di emozioni e ricordi piacevoli.

Un commento in “La B.I.T. ed i nostri primi quattro mesi di vita
  1. Avatar commento
    bgfr zkpvx
    18/08/2007 01:11

    duqaxhojk xzqsjm kzysmir incapexq jwsv uqyv kphyb

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy