Il 1 Maggio 2003 siamo partiti dall’aeroporto di Malpensa direzione Praga per un breve viaggio nella capitale della Repubblica Ceca. Cominciamo a fare alcune precisazioni: la città è suddivisa in tre parti:
Nove Mesto (Città nuova)
Stare Mesto (Città vecchia)
Mala Strana (Città piccola)
Dove alloggiare
Hotel Julis Appartament, Vaclavske namesti 22, Praha 1 (Nove Mesto)
In cucina
Per assaporare la cucina tipica di un buon livello segnaliamo:
- Novomestsky Pivovar, Vodickova 20, Praha 1 (Nove Mesto) (anatra, stinco di maiale, goulash e tanta buona birra); per trovare un tavolo libero in questo locale è bene pensare di mangiare intorno alle 19, massimo 19,30, oltre tale orario dovrete fare i conti con code interminabili.
- Restaurace U Radnice, U Radnice 2/10, Praha 1 (Stare Mesto)
- Per bere un buon caffè, troverete “parcheggiato” il Cafe Tramvaj in Piazza Venceslao (Nove Mesto), mi raccomando specificate sempre short espresso altrimenti vi serviranno un caffè annacquato in tazza grande.
Itinerario
Partiamo da Nove Mesto; di particolare rilievo è Piazza Venceslao, lungo vialone fiancheggiato su entrambi i lati da negozi, alberghi, casinò, ristorantini adatti ai turisti e banche; grazie ai numerosi sportelli non è difficile cambiare la valuta (non fidatevi dei tanti uffici di cambio anche di quelli che vi propongono cambi senza commissioni).
E’ proprio su questa piazza che abbiamo scelto di soggiornare e sinceramente parlando, tutto ci aspettavamo tranne che una sistemazione così confortevole e in una zona così “strategica”; da qui infatti partono le nostre camminate alla scoperta di questa meravigliosa città.
La città nuova è forse la più ricca e la più moderna; da vedere, la statua eretta in onore di Venceslao e il Museo Nazionale alle sue spalle.
Lungo la via Na Prikope che incrocia Piazza Venceslao, avrete la possibilità di prenotare ai numerosi botteghini che fiancheggiano la via, escursioni guidate in lingua italiana presso i luoghi di maggiore interesse, spendendo poco più di 10 €.
Continua la nostra camminata verso Stare Mesto; ancora qualche passo a piedi e sembrerà di essere catapultati in un’altra epoca, cavalli, carrozze, cocchieri in divisa per non parlare dei palazzi e delle chiese… tutto in una sola piazza.
Non perdete l’occasione di fare un giro in carrozza, con sole 700 corone (20 €) infatti, potrete ammirare la città comodamente seduti; assolutamente da non perdere la cattedrale di Tyn e il famosissimo orologio astronomico che allo scoccare di ogni ora vi riserverà una meravigliosa sorpresa. Percorrendo ancora le viuzze della città vecchia si raggiunge il famoso Ponte Carlo particolarmente affollato in qualsiasi periodo dell’anno, diviso dalle torri di Stare Mesto e di Mala Strana, sulle quali è possibile salire per ammirare dall’alto alcuni indimenticabili scorci. Non dimenticatevi di affacciarvi dal ponte per dare un’occhiata alla Moldava (che nell’ Agosto del 2002 è straripata danneggiando per fortuna non irrimediabilmente gran parte del patrimonio culturale della città).
Lungo il ponte potrete soffermarvi ad ascoltare le musiche e le canzoni degli artisti di strada e acquistare souvenirs e fotografie di Praga.
All’estremità opposta della città vecchia sorge Mala Strana, piccolo ma organizzatissimo quartiere ai piedi del castello. Da non perdere il castello con il cambio della guardia che avviene ogni ora il palazzo imperiale, il Duomo di San Vito, e il Vicolo d’oro che secondo la leggenda era la via degli alchimisti e di quanti praticavano la magia.
Tornando alla città vecchia non è da tralasciare la visita al Ghetto, il quartiere ebraico di Praga; qui ricchezza e sfarzo, come noto, non mancheranno e mi raccomando se siete interessati alla visita del cimitero e all’interno delle sinagoghe ricordate che gli ebrei “fanno festa” di sabato (giorno nel quale oltre al cimitero e alle sinagoghe troverete chiusi anche gran parte dei negozi e ristoranti della zona…).
Mi raccomando, acquistate almeno una delle migliaia di Matrioske, souvenir tipico praghese (mai viste tante e così belle tutte insieme).
Un consiglio: bevete tanta birra, è buona, di bassa gradazione alcolica e costa veramente poco.
Assaggiate e magari acquistate la Becherova, grappa del posto (è possibile gustarla in qualsiasi locale e acquistarla al supermercato).
Curiosità
Grazie ai numerosi sportelli non è difficile cambiare la valuta (non fidatevi dei tanti uffici di cambio anche di quelli che vi propongono cambi senza commissioni).
Mi raccomando: acquistate almeno una delle migliaia di Matrioske, souvenir tipico praghese (mai viste tante e così belle tutte insieme).
Assaggiate e magari acquistate la Becherova, l’acquavite locale (è possibile gustarla in qualsiasi locale e acquistarla al supermercato).
Home » Diari » Incantevole Praga
- giulianaroberta
- Europa
- Repubblica Ceca
- 28/09/2003
Incantevole Praga
Tre giorni alla scoperta di una delle capitali più belle
VIAGGIO PRECEDENTE
< In Australia non solo i boomerang ritornano!
PROSSIMO VIAGGIO
Il Progetto Convento San Giorgio >
21 commenti in “Incantevole Praga”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: repubblica-ceca
Viaggiatore: alanzed
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
Il tuo commento a questo viaggio! E' una città stupenda, consiglio a tutti di vederla. E' tranquilla e sicura, conviene pagare in corone o, meglio, con la carta e trattare per le corse in taxi. Ma l'atmosfera e la magia che trasmette vale anche qualche euro speso in più... Stefania cri
21/4/2009 sono a praga al momento!!! citta bella per cio che riguarda il castello. il resto e solo un suk dove non parlano arabo!!!!!! gente scortese,ladra dove cercano di fregarti sempre, nche una corona 0,25 centesimi di euro ma devono fregarti. non parliamo poi dei taxi!!!! uno schifo di citta. bruno
no midvalley nn puoi dire ke praga è uno skifo....è una città stupenda io c sn stata dal 7 al 12 febbraio 2009.....io viaggio molto...ma nex città è cm praha.....!!!!!!!è magica e consiglio a tt di andarci...
Sono stato a Praga per 5 giorni e mi sono reso conto di molte cose, da bella città che tutti dicono è diventata un puttanaio, ci sono casino ogni 5 metri, ristoranti che ti fanno mangiare da schifo(ho avuto persino un'intossicazione, e ho digiunato per 3 giorni perchè non sapevo dove andare a mangiare, non ho mai visto il "popolo" a Praga, e questo fa pensare di quanto sia diventata commerciale e mi sono reso conto anche di come a quei pochi cechi che sono rimasti nel centro manchi il comunismo(ne è la prova il fatto che mostrano solo simboli comunisti.Insomma, di quel bel paese dell'est ora rimane una civiltà regredita anche culturalmente(il livello dell'inglese è quasi del tutto assente.Spero che in futuro le cose cambino.
per rispondere a franci 94, stai tranquillo spendi pochissimo,io ho dormito in un hotel ibis in centro citta' spendendo a notte 70 euro La camera, per mangiare con 10 euro mangi in ristorante.
Per questo tipo di richieste è molto meglio utilizzare il nostro Forum. L' iscrizione è semplice, rapida e soprattutto assolutamente gratuita. Inoltre con la funzione ricerca puoi vedere se gli argomenti che ti interessano sono già stati trattati.
scusate io dovrei partire giovedì e vorrei sapere più o meno i prezzi di Praga rispondete!!! grazie
hai ragione praga e' speciale e' bellissima, a parte la pioggia, ad agosto pioveva sempre,ci tornerei volentieri.
ciao mi devo recare a praga,volevo dei consigli su alcuni ristoranti,ristorante OCA NERA ristorante KOLIBA U PASTYRKI e HOSPUDKA NA SCHODECH.grazie
dove si compra la felpa del praga drinking team? quanto costa? c'è anche una maglietta?
ciao a tutti da 2 giorni sn tornata da Praga e devo ammettere ke è davvero una città stupenda,ma purtroppo soprattutto al Top hotel siamo stati derubati e trattati realmente male!!!!!!!lo staff in quel hotel è davvero pessimo,sn rimasta sconvolta!!!!! IN OGNI MODO VI AUGURO BUON DIVERTIMENTO!!!!
io sono stata a praga, è una città incantevole..molto presto ci ritornero perche ha un qualcosa di magico!!!!(a parte il mangiare)
praga è bellissima,una citta veramente incantevole...presto ci ritornerò
io devo partire x praga martedi prossimo e vorrei sapere se in qst periodo nevica....e cm vestirsi!
consciete guide italiane?
Abbiamo visitato Praga questa estate ma ci vorrei ritornare in ogni stagione dell'anno; sono convinta che me ne innamorerei sempre! Praga non ha bisogno di essere commentata ma ci devi andare e devi camminare tanto: in ogni stradina o piazza trovi sempre qualcosa che ti stupisce. Mi hanno rattristato solo due cose: il museo degli ebrei con i disegni dei bimbi e, cosa dei tempi nostri, i tanti barboni che frugavano nell'immondizia. Ti darò un consiglio: se vai porta con te un vestito antico e con un pò di pazzia, indossalo recati nella città vecchia e solo così scoprirai la magia di questa città... ciao
sono d'accordo con Titti: a Praga ci sono stata 3 volte, è una città che ti resta dentro, per l'atmosfera, per la musica, per il passato, per l'armonia, per il dolore, per l'arte. Sono sensazioni: la gente del posto, le birrerie più sconosciute, la musica per strada, il quartiere ebraico. Per pino: dal Friuli per Salisburgo - Linz e poi su, da Torino vedi la via più breve per Salisburgo. ciao ciao
Praga.... praga mi è davvero rimasta nel cuore, a parte il fatto che è stata la meta del viaggio di istruzione della mia classe nell'ultimo anno delle superiori, è una città che ti strega con la sua atmosfera!! il mio rammarico è quello di esserci stata solo 4 giorni, giorni in cui come in ogni gita scolastica che si rispetti ci sono stati non mille imprevisti...DI PIù!! appena riesco ritornerò nella città di Kafka... a parte musei e monumenti ricordatevi di fare un salto nella discoteca all'inizio del ponte carlo dalla parte di Stare Mesto!! e mi raccomando come souvenir non dimenticatevi la mitica felpa Praga Drinking Team!!
Praga.... praga mi è davvero rimasta nel cuore, a parte il fatto che è stata la meta del viaggio di istruzione della mia classe nell'ultimo anno delle superiori, è una città che ti strega con la sua atmosfera!! il mio rammarico è quello di esserci stata solo 4 giorni, giorni in cui come in ogni gita scolastica che si rispetti ci sono stati non mille imprevisti...DI PIù!! appena riesco ritornerò nella città di Kafka... a parte musei e monumenti ricordatevi di fare un salto nella discoteca all'inizio del ponte carlo dalla parte di Stare Mesto!! e mi raccomando come souvenir non dimenticatevi la mitica felpa Praga Drinking Team!!
desidererei conoscere il tragitto stradale da Torino a Praga sia il più veloce che l'alternativo grazie!
Un po' pochino per una città con tante bellezze come Praga..... A parte l'indicazione (simpatica) del Cafe Tramvaj e le belle foto, non c'è niente più di un depliant di un ufficio turistico. Scusate, ma è come fare un articolo su Roma e dire solo: andate al Colosseo e a Piazza San Pietro.... Per fortuna sul sito ho trovato altri articoli su Praga e la Rep.Ceca, molto più ricchi di suggerimenti di viaggio.