Da non perdere
Il Cocktail è semplice e, come tutte le cose semplici, perfetto ed equilibrato.
Prendete una delle zone più dolci della Toscana, la Lucchesia; scegliete la più profumata tra le stagioni, la primavera, che qui giunge in anticipo rispetto alla canonica data del 21 marzo; aggiungete una tra le più eleganti piante da fiori, la camelia... gli appuntamenti di marzo sono già designati: i primi tre week-end del mese sono dedicati alla mostra "Le antiche Camelie della Lucchesia", giunta alla XV edizione!
I paesi che ospitano la mostra sono i borghi di Sant'Andrea e Pieve di Compito, nei pressi di Capannori, a meno di una mezz'ora di automobile dal centro di Lucca.
Lo scenario è quello della Lucchesia: dolci declivi punteggiati da olivi, paesi deliziosi dai muri in pietra, le famose ville di questa zona.
La manifestazione prevede tre itinerari tematici: l'"itinerario delle Camelie", alla scoperta di fiori e giardini spettacolari, l'"itinerario storico", per scoprire le pregevoli testimonianze architettoniche di Pieve e S. Andrea di Compito ed infine l'"itinerario delle Acque", sorta di percorso alla scoperta della Visona, il fiume di Compito, e dei molteplici usi (frantoi, fontane,lavatoi) che venivano fatti dell'acqua.
Alla mostra sono associati eventi speciali di notevole rilevanza: un nutritissimo programma musicale ed il II Convegno Nazionale sulla Camelia da Tè (Cammellia Sinensis) che svelerà gli aspetti agronomici e medicinali di questa singolare pianta.
A questo proposito ricordiamo che nel week end del 13 e 14 marzo una delegazione giapponese, proveniente da Shizuoka in rappresentanza della Japan Tea Exporters' Association, porterà usi e costumi ed arte orientale, mentre saranno disponibili vari assaggi di tè verde e verranno illustrati i processi di lavorarazione della pianta del tè.
Ricordiamo infine che se la mostra vera e propria è dedicata alla Camelia e sarà possibile ammirare le infinite varietà recise e non di questo fiore, innumerevoli saranno i piacevolissimi temi collaterali (si va da composizioni floreali a mostre fotografiche sulla vita contadina, da escursioni guidate a cura del WWF a visite guidate delle ville ecc.)
Ricordiamo quindi i giorni della manifestazione: 6 e 7 marzo, 1 e 14 marzo ed infine 20 e 21 marzo... l'appuntamento è di quelli da non mancare!
Il sito delle antiche camelie della Lucchesia
Tutto sulle Camelie!
Il comune di Capannori (Lu)