Il Palio di S. Secondo Parmense

Una splendida rievocazione storica con annesse delizie gastronomiche

Ogni anno, quest’anno per la diciottesima volta, si disputa a San Secondo, in provincia di Parma, il Palio delle Contrade.
La festa , perché di festa grande si tratta, vuole a sua volta rievocare giorni fastosi e di gioia: ci si rifà al lontano 1523, al matrimonio tra Camilla Gonzaga, figlia del signore di Vescovado, Giovanni, ed il marchese Pier Maria Rossi.
Il Palio richiama alla mente, appunto, quei giorni festosi,trascorsi tra l’allegria delle genti e la presenza di nobili signori e personalità dell’epoca (si parla di Pietro Aretino e di Giovanni Medici).
Musica rinascimentale, cortei storici in costume d’epoca, cerimonie propiziatorie ed infine la gara, la Giostra della Quintana, che, fatto non da poco, si disputa con gli anelli più piccoli d’Italia.
Per chi non lo sapesse ricordiamo che l’antico gioco della Quintana, ricordato e disputato anche in altre parti d’Italia, consiste in una sfida fra Cavalieri (in questo caso i rappresentanti delle sei contrade) che, muniti di una sorta di lunga asta, devono raccogliere, sfrecciando col proprio cavallo in un giro di campo di gara, fino ad un massimo di quattro anelli, delle dimensioni, ridottissime appunto, di quattro e tre centimetri di diametro in un tempo massimo di 43 secondi.
Lo spettacolo e la tensione sono facilmente immaginabili.
Come dicevamo i Cavalieri sono i rappresentanti delle sei contrade di San Secondo: Bureg di Minen, Contrada Castell’ Aicardi, Contrada del Grillo, Contrada Dragonda, Contrada Prevostura e Contrada Trinità.; la tradizione vuole che le Contrade si sfidino per recare omaggio alla Corte dei Conti Rossi.
Abbiamo parlato di spettacolari sfide, di storici cortei e di cerimonie e riti di propiziazione: l’aspetto più gioioso e, perdonateci il termine, “gustoso” della grande festa è però dato dai banchetti, in cui trionfa l’ ottima spalla di San Secondo, che viene distribuita con generosità ed abbondantemente innaffiata dalla Fortanina, un ottimo rosso frizzante del luogo. (vale la pena ricordare che a San Secondo si svolge in agosto, da tempo immemorabile, una splendida “sagra della Fortanina e Spalla cotta”!)

Qui di seguito diamo il programma ufficiale della Festa, che quest’anno si svolge da venerdì 1 giugno a Domenica 3.

Venerdì 1 Giugno 2007
Nel Borgo, imbandierato a festa, suggestiva parata di antichi mestieri. Sul Sagrato della Chiesa Collegiata la Corte dei Conti Rossi e i Signori delle Contrade fanno dono del Cero Votivo e ricevono dal Prevosto la benedizione.La Corte dei Conti Rossi saluta gli ospiti dei Feudi amici intervenuti a Palazzo.

Sabato 2 Giugno 2007
Bianca Riario con i figli e le figlie, Pietro Aretino e il Cardinale Giulio de' Medici accolgono nel Castello di San Secondo gli sposi arrivati da Mantova insieme a Giovanni delle Bande Nere; i Signori delle Contrade rendono gli omaggi al Conte e alla sua famiglia. Presentazione delle Contrade, dei Cavalieri e dei Cavalli che disputerannp il Palio. Banchetti nelle Contrade e nelle Taverne del Borgo. Nel Cortile d'Onore, in Rocca, Rubeo Convivio con musici e danze.

Domenica 3 Giugno 2007
Dopo i riti religiosi del mattino, nel pomeriggio il grandioso Corteo Storico - la Corte dei Rossi, gli ospiti e le sei contrade Buregh di Minén, Castell'Aicardi, Dragonda, Grillo, Prevostura e Trinità - precede la tenzone del Palio nell'Arena dello Stadio. Alla sera ultimi banchetti e libagioni con fragrante Spalla di San Secondo e soave fortanina.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy