I contrasti del Costa Rica

Considerazioni sintetiche ma puntuali sull’attuale situazione del Paese centroamericano

Da non perdere
Ci sono stato e ci sono tuttora. Ero venuto la prima volta in Costa Rica, quando ancora non si trovava una guida che descrivesse che Paese era realmente. Molti lo scambiavano per Portorico, altri pensavano che fosse un’isola.
Ma da allora sono passati 13 anni e il Paese Premio Nobel per la Pace per aver abolito l’esercito in favore dell’istruzione ha fatto cambiamenti notevoli, quasi tutti in peggio. Mi trovo nuovamente qua, lontano dalla mia Firenze, ma non so più se sono innamorato di questa terra.
Dicevano che era un paradiso fiscale: bugie. Dicevano che si viveva con due lire: bugie. Dicevano che era sicuro: bugie.
Gli resta la natura incantevole, le foreste verdissime, gli animali, un’aria incontaminata (fuori dalle città), un mare spesso agitato, come giustamente è un’Oceano, ma pulito, dei fiumi pieni di coccodrilli, gli Ara della Penisola do Osa e di Punta Banco che sta proprio di fronte al di la del Golfo Dulce. Questi sono i resti del Costa Rica, poi si sta facendo di tutto per distruggere, per rendere sempre più difficile il turismo approfittando degli stranieri, come fossero dei poveri stupidi calati quaggiù chissà come e perché.
Non puoi girare in una città senza il pericolo di essere aggredito, se non ammazzato per rubarti qualche dollaro. Viaggiare in macchina è un’impresa perché le strade sono spesso disastrate dalla pioggia e dal non far nulla del governo che si giustifica dicendo che non tiene soldi. In questo c’è una parte di verità, ma è anche vero che attuando il sistema del gioco delle tre carte, i soldi appaiono e spariscono con la stessa velocità.
Basta guardare un qualsiasi notiziario Tv per capire quello che succede. E la stessa fine devono aver fatto quelli che un tempo furono tolti all’esercito, in favore di un’istruzione che è di un livello superbasso.
Povero Costa Rica, credo che farà una brutta fine se non cambierà sistema. La democrazia non deve significare anarchia, ma qua nessuno vuole rispettare le regole. Si protesta perché lo stato ti obbliga a fare una revisione annuale delle macchine e dei mezzi di trasporto, si protesta perché se non fai i lavori di miglioria, possono sequestrarti la macchina. Di contro hanno ragione gli automobilisti o i camionisti che chiedono strade migliori per non rovinare i loro mezzi pur revisionati.
Si vive senza capo né coda, all’insegna della frase nazionale preferita ‘’Pura vida’’, come se non succedesse mai nulla. Ma succede, eccome. E il costo della vita? Ne vogliano parlare? Ho letto nel resoconto di Claudio che pure lui, certamente tempo addietro, visto il cambio dollaro colon a cui faceva riferimento, ora siamo a 440 contro un dollaro, grazie ad una svalutazione giornaliera calcolata. Bene, dicevo del carovita e si potrebbe cominciare dal basso, diciamo dal livello utile a chi vuole fare una vacanza ‘spartana’. Oggi se vai in un posto che costa meno di venti dollari per dormire, rischi di farti fare compagnia da un esercito di scarafaggi, e se vai nel bosco, da qualche scorpione o ragno gigante. Mangiare con meno di 3 dollari significa, non fare il giro della tavola e salutare, ma quasi: una birra costa minimo 350 colones, che sono al cambio attuale circa 1300 delle vecchie lire,quindi il resto viene automatico. Gli alberghi partono da 30 dollari per arrivare a 250. E’ vero, c’è scelta.
Una macchina affittata costa dai 40 ai 70 dollari al giorno, secondo il tipo, secondo se trazione normale o doppia. Insomma, per fare una vacanza in Costa Rica ci vogliono dei soldi.
Ora sono cominciati anche gli scioperi e tutto sta salendo di prezzo, come la benzina che è salita in questo anno già tre volte. Ora, parlo del mese di luglio 2004, costa da 1000 a 1300 delle vecchie lire a litro.
Però c’è tanto da vedere. Personalmente ho optato per la parte centro-centro sud, meno reclamizzata e ancora abbastanza vergine come natura. Ma non ci sono locali alla moda, non ci sono discoteche, è una scelta da fare prima. Si vive meglio e si sta tranquilli. Io soffro nel dire queste cose, perché ero un entusiasta follemente innamorato del Costa Rica, al punto di farmi anche una casa. Ed è questo che mi salva, perché avere una casa significa risparmiare molto rispetto a chi viene con un’agenzia o solo.
Il Costa Rica rischia di essere abbandonato in favore di altri Paesi vicini, come Panama o come il Nicaragua che, terminata la guerriglia, sta mettendo il naso fuori. Ma il Nicaragua ha cultura e storia, nonché posti altrettanto belli a costi, per il momento, minori.
Questo perché la gente che viaggia sappia. A volte le critiche servono, anche a migliorare.
Buon viaggio. Riccardo.

56 commenti in “I contrasti del Costa Rica
  1. Avatar commento
    b0SamueL0b
    10/09/2011 04:59

    +z$8frZdyL%68pSU/:>w<:E3.lG-!XIB

  2. Avatar commento
    pesco
    25/07/2011 10:45

    Non so più cosa pensare...sapevo che il cr è un paradiso in tutti i sensi,evidentemente non è così..e ne sono veramente dispiaciuto!!! Volevo portare la mia esperienza come pizzaiolo in questo paese...ora ci penserò un pochino visti i vostri commenti non del tutto rassicuranti...ciao Mauro.

  3. Avatar commento
    Riccardo
    26/12/2010 00:58

    Io, caro Emilio, di tasse ne pago in abbondanza, forse anche per te. Avendo una attivita', sarebbe impossibile non farlo. La casistica degli ospedali e' talmente vasta che si potrebbe scrivere un libro. Ne ho da raccontare quante ne voi e, se tu conosci un pensionato che ha avuto la fortuna, io conosco una decina di persone che sono state trattate come bestie, al Sanabria di Puntarenas, al San Juan de Dios ed al Mexico di San Jose, dove un mio amico sotto chemio, ha fatto in tempo a tornare a Roma per essere salvato da una peritonite dovuta alla dose eccessiva di chemio. Purtroppo negli ospedali di tutto il mondo ce n'e' per tutti i gusti, ma qua esagerano un poco. Sai cosa e' successo?, hanno fatto di tutto per attirare gente con facilitazioni incredibili anni addietro (c'era persino la targa per i pensionati anche stranieri che non pagavano quasi nulla), poi hanno cambiato le carte in tavola ed hanno tolto tutte le facilitazioni. Sta di fatto che molti pensionati sono andati in NIcaragua, dove hanno creato la legge 612, proprio per coloro che vogliono andare a vivere la'. Oppure a Panama, dove la vita e' meno cara del Costa Rica (imposte al 5% contro il 13% di qua). I conti son conti. Il Costa Rica era un gran paese, pero' l'hanno sputtanato gli stessi costarricensi che continuano a non avere il minimo rispetto del loro tesoro, la Natura, inquinando, sporcando, tagliando alberi con legnamo pregiato, uccidendo le tartarughe, i pesci cane, vendendo di nascosto i pappagalli Ara, ecc ecc 1300 dollari potrebbero essere tanti, ma qui ogni giorno ne inventano una per togliere i soldi alla gente. La luce che cresce, i telefoni che son cari e che non funzionano, vedi i cellulari. Inutile fare paragoni con l'Italia, e' ovvio che tutto e' piu' caro, ma qualcosa di Pubblico che funziona esiste. Quantomeno abbiamo delle strade, autostrade ecc, qua non ci sono strade e quelle che ci sono, sono distrutte causa il maltempo e ovviamente i pessimi materiali usati per farle. Peccato, io dico questo, perche' ero uno innamorato di questo Paese, ma e' la stessa storia della moglie: se ti tradisce, alla fine devi fartene una ragione e cambiare

  4. Avatar commento
    Francesco
    26/12/2010 00:34

    Non so ragazzi, io non capisco più nulla! Come cavolo é questo Costa Rica? Avevo una grande curiosità di vedere questa nazione, ma le vostre critiche me l'hanno fatta quasi passare! Possibile che il Costa Rica sia diventato un paese così costoso, sporco e pieno di delinquenza? Da Paradiso sognato da tanti è crollato così miseramente?

  5. Avatar commento
    Emilio
    21/12/2010 18:25

    Riccardo...daiiii esageri!!! hai ragione quando parli di criminalita' da strada e cucarracce ....pero' io ho un esempio lampante di come funziona l'ospedale qui! conosco un pensionato in regola con le leggi di qui e ha pagato le imposte per 16 anni (e' un italo francese) .Operato alla testa 2 volte per un tumore. allora... non ha speso un solo centesimo ne dell'operazione ne della degenza le hanno rimborsato i biglietti del bus e della chiamata dell'ambulanza , non paga le medicine quindi che mi stai dicendo? certo se vuoi rimanere qui senza aver ´pagato nessun tipo di tasse... non puoi pretendere... e poi mi risulta che in Italia si paga eccome!!! per delle semplici visite o prelievi!!! altra cosa... in Italia che vita faresti con 700 o 1000 euro al mese? parliamone!!!! qui molti pensionati hanno trovato nel vero senso della parola l'America!!! 1300 dollari qui...cazzo se sono tanti!!!! Emilio

  6. Avatar commento
    Riccardo
    20/12/2010 23:40

    I consigli giusti non esistono, pero' e' bene dire che il Costa Rica non e' quel Paese che molti credono, tutto qui. E' caro, pericoloso, non ha strade e quelle che ci sono sono perennemente in rifacimento causa il maltempo e i furti. Quelli che credono di venire qua e trovare la Svizzera del Centramerica, e' bene che sappiano avanti che non troveranno niente di quello che gli hanno detto. E' vero, ci sono posti dove si mangia con 120-150 dollari, ma ci sono anche quelkli dove si mangia con 15-20 dollari (10-12.000 colones). Ci sono affitte anche da 2000 dollari, ma anche da 130 dollari, se pero' trovi degli scaraffi che girano, non meravigliarti, se ti becchi il denge perche' e' un Paese di cialtroni e vagabondi che non puliscono neppure davanti a casa loro, te lo tieni. Vai a vedere come sono gli ospedali e prova ad aver bisogno di assistenza. Nella nostra Italia tanto criticata, gli stranieri vanno ad un Pronto Soccorso, li assistono e non spendono, qua, o paghi o paghi, e se vuoi stare un capellino piu sicuro, devi pagare tanto. Questa e' la famosa Pura Vida. Io sono venuto la prima volta nel 1989 ed era un sogno, me ne innamorai e quando andai in pensione venni qua per vivere. Poi piano piano vidi cambiare le cose e le vedo tuttora: non funziona nulla e tutto e' caro come in Europa, telefoni, bollo auto, imposte, mangiare, luce, acqua. Se uno vuol far finta di nulla, liberissimo. Come ho detto, si vive in tanti modi. Io, a 70 anni, non ho nessuno intenzione di dover vivere in una catapecchia piena di umido e di cucarachas, non cerco i l condominio da 1000 dollari, ma una via di mezzo si. Altrimenti sarei stupido a passare la mia vecchiaia sacrificandomi. Un giovane vede la vita diversamente, ha meno esigenze e non si formalizza, quindi puo vivere alla buona, ma anche lui dovra' stare attento a non scendere sotto c erti livelli. E infine, occhi be aperti

  7. Avatar commento
    Emilio
    20/12/2010 19:30

    come hai detto tu Riccardo ci sono molti modi di vivere.... e' vero con 250000 colones sono pochi pero ammetti che bastano. Quindi e' vero! da questa cifra non c'e piu nessuna cifra che possa essere consigliata!!! a seconda del luogo o di cosa uno vuole spende!! qui abbiamo appartamenti che si affittano a 1600 dollari a notte!!! e per mangiare (non bene ma elegante) 120 150 dollari a testa! chi ha ragione? quali sono i consigli giusti? ci sono turisti che comprano un panino alla Musmanni e lo dividono in due!!!! costa 850 colones!!!!! dormono in tipo ostelli a 8 10 12 dollari a notte. gite di tutti i tipi e prezzi.... ammetto per me sono care per il posto (C.Rica) Spendete per le vostre tasche!!! ciao Emilio.

  8. Avatar commento
    Ricki-
    18/12/2010 16:54

    Caro Andrea, forse non sono in tempo per darti qualche notizia. Io vivo in costa rica da quasi 15 anni, ho un ristorante ed ho girato il Paese in lungo e largo. Vedo che parli di zaino, quindi e' ovvio che non porti molte cose. Giusto, tanto qua nessuno guarda quello che fai e come ti vesti. devi solo stare attento alle conoscenze che farai; non fidarti di nessuno, neppure di quelli che hanno la tua eta' e che ti sembreranno amici. Per far questo bisogna aspettare molto, ilpaese e' pieno di truffatori e delinquenti che per un grammo di droga possono ammazzare. Quindi non fare esperimenti, vai in posti sicuri e non fare il coraggioso perche' non serve. Poi zse quando sei qua vuoi parlare, chiama il 2582 2121 e cerca di Riccardo. Ciao e buon viaggio

  9. Avatar commento
    Andrea
    12/12/2010 17:57

    Salve a tutti! Domenica partirò per il CR zaino in spalla, so solamente che atterrò a San Josè. Poi inizierò con un amico a visitarla senza piani ma vivendo il momento. C'è qualcuno che mi sa dare qualche informazione utile? Dai luoghi da visitare, a cosa è necessario portarsi dall'Italia, eventuali avvertenze. Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto. Vi auguro un buon weekend. Andrea

  10. Avatar commento
    RICCARDO
    06/12/2010 17:16

    Vedendo quello che dice Emilio, mi rendo conto che si puo' vivere in tanti modi. Lui dice che sta bene con 450-500 dollari che poi sono 250.000 colones, a seconda del cambio. Forse si e' abituato a mangiare riso e fagioli e qualche uovo, ma poco di piu', perche' il minimo che spendi per mangiare ogni volta sono 5-6 dollari. Mettici un posto per dormire, qualche spostamento con bus e sarai alla fame. Il Costa Rica e' diventato il Paese piu' caro del centramerica, e forse anche di altri. le tasse incidono molto su tutti i costi. Comunque per fare una vacanza, zaino in spalla, va benissimo: le sue spiagge ed i boschi sono bellissimi- Non fidarsi di nessuno e' meglio. da tenere in considerazione la vicina Panama, forse meno bella, ma anche meno cara.

  11. Avatar commento
    monica
    05/12/2010 11:09

    Salve a tutti ragazzi!!! Leggendo i vostri post nn so più cosa pensare...allora stò Costa Rica è un paradiso o un inferno??? Io vorrei partire con il mio ragazzo a marzo aprile,un paio di settimane per capire com'è la cosa...l'idea poi sarebbe di tornarci per qualche mese. Siamo 2 giramondo e ci piace conoscere e vedere il mondo. Nn capisco però se è un posto che vale. Leggo un sacco di cose su interenet ma sono tt pareri contrastanti. Noi nn vogliamo andare a vivere o aprire un attività (forse..) vorremmo solo capire se girare con uno zaino in spalla è una cocsa fattibile o meno!! aiiiiuuuutaaatemi vi prego :-)

  12. Avatar commento
    emilio
    16/10/2010 17:02

    salve. vivo da 4 anni in C.R a Quepos cittadina turistica vicino al parco di M.Antonio. sono arrivato nel 2006 con grandi idee all'italiana.....messo su una gastronomia...(nessuno del luogo sa cos'e' e a cosa serve!!!) e fallisce.... il fallire qui pero' non e' come in Italia qui ti danno altre opportunita'. e' la societa' che avevi che e' fallita.. tu riapri con un altro nome e riparti. e' verissimo ci sono PER LA STRADA molti pedreros, li vedi dormire per la strada.... ma che fastidio danno...nessuno. mi pare che anche nelle stazioni italiane ce ne sono...e molti!! io pur avendo perso tanti soldi non torno in Italia a morir di fame e di freddo (pur avendo un tetto!!!) qui io vivo con 450/500 dollari che mi guadagno senza faticare molto. In Italia ne guadagnavo 1600 euro e non potevo uscire!!! certo piu spese tasse e vizi.... qui io i vizi li ho persi tutti sono tranquillo non ho paura di morire di fame... 2 oceani molti torrenti frutta a volonta'. toglietivi dalla testa di poter vivere come in Italia qui siamo in COSTA RICA dove si stanno sviluppando troppo rapidamente e senza basi.... tra 20 anni forse potranno avvicinarsi alle idee europee o americane .per ora LORO stanno bene cosi' non vogliono cambiare sono contenti con quello che hanno. siamo noi che non siamo mai contenti e cerchiamo la perfezione in un popolo che ha sempre vissuto con la natura e basta.... nascono vivono e muoiono senza paure o alla ricerca del bello. il mio lavoro mi porta ad entrare in molte loro case...umili ,molto umili ma dignitose e orgogliosi di avere un tetto di lamiera sulla testa che quando piove fa un tale rumore che non si possono parlare tra di loro... questa e' la vita del TICO. ammetto la vita in S.Jose e' diversa altri ritmi e delinquenza, pero penso che chi vuole venire qui in C.R non voglia vivere in una citta con smog e clacson che suonano continuamente. come nelle nostre citta'!!!

  13. Avatar commento
    beppe
    15/10/2010 11:36

    ciao riccardo, io sono agli sgoccioli, tra un mese parto per il cr e leggere i tuoi commenti un pò mi ha impaurito. però come si fa ad andare avanti in italia? specialmente al sud è diventato impossibile vivere. lo stato ti toglie metà dello stipendio (1100 euro al mese), e il resto? l'affitto della casa, le bollette, gli alimenti.... e se uno perde il lavoro? in cr non so nemmeno dove andare, so che a san vito c'è una comunità di italiani e mi dirigerò la per iniziare a cercare un lavoro e una casa. a proposito se hai bisogno di un lavapiatti, un cameriere, uno che ti fa le pulizie tienimi presente. la mia email beppe78pel@libero.it

  14. Avatar commento
    francesco
    30/09/2010 02:14

    sono scappato dal costa rica, perchè dopo essere scappato dall'italia, ho trovato un paese ancora peggiore, la pura vida è solo un lontano ricordo, molta criminalità, ubriaconi ovunque, e se possono ti rubano anche le mutande... Cosa ho trovato? mi sono entrati in casa e rubato tutto per ben 4 volte, avevo un ristorantino ed ero obbligato a pagare dei guardiani per non farmi distruggere il locale dagli ubriaconi, oltre che dai ladri notturni, le persone del posto sono sempre incazzate e non sorridono mai, le spiagge sono rese uno schifo dagli scarichi di alberghi e case, la vita è carissima per essere in mezzo al nulla con nessun tipo di servizio.... lascio immaginare a voi il resto... che bella pura vida! auguri a tutti, se volete andare in costa rica siete ancora in tempo a cambiare destinazione

  15. Avatar commento
    lawsonbole
    16/03/2010 05:34

    sea regions ocean substantial environment approximately reduction

  16. Avatar commento
    roberta e johnny
    28/02/2010 09:31

    ciao paolo, siamo molto interessati alla vostra testimonianza poiche' anke noi con nostra figlia di 4 anni stiamo proggettando di trasferirci in CR tra qualche anno, cosi' ti chiediamo se puoi darci qualche info grazie

  17. Avatar commento
    Paolo
    27/11/2009 17:46

    Ciao Riccardo e ciao a tutti. Siamo (io, la mia compagna e nostra figlia) in procinto per partire per il Costarica (ad inizio del 2010) per un sopralluogo di un eventuale trasferimento graduale e ci imbattiamo nella tua storia dissacratoria nei confronti di questo paese. Ti credo, anche perchè tutto il pianeta si è ormai incanalato in una lenta (neanche tanto) e progressiva autodistruzione. Anzi a chi meglio di te chiedere , disinluso e critico, un parere neutrale e non esageratamente estasiato. Spero che tu stia però esagerando, anche perchè, pur con i comprensibili problemi, penso che il Costarica resti una delle mete migliori tra le destinazioni mondiali. Non capisco cosa tu voglia dire quando parli di paese "imbuto" dove sia facile entrare ma difficile uscirne. Ti hanno forse incatenato? oppure ti hanno ritirato il passaporto? No, non capisco. E non so nemmeno da quanto tempo manchi dall'Italia e se segui quello che stà accadendo in questo paese. A dispetto delle lodi che continuano a tessere gli organi di informazione ufficiale e il governo, l'Italia è diventata terra di conquista per i "furbetti" o meglio definirli "corruttori" "prepotenti" "speculatori" dove non c'è più rispetto per la vita della popolazione onesta. Non si vive più, le tasse hanno raggiunto livelli iperbolici (per gli onesti) e che ti costringono a prendere i mutui per poterle pagare. Mettono una contro l'altra le classi sociali per una insensata guerra tra poveri. Malasanità, che è auspicabile non ammalarsi perchè poi il rischio che si corre è veramente grande. Polizia che fa la prepotente coi deboli e debole coi prepotenti, tra pestaggi in carcere e tra i cortei con i morti che sono sempre più frequenti. Per non parlare di come vengono trattati (o meglio spremuti) i turisti da ristoratori, tassisti e operatori in genere, e pensare che la maggiore industria del "bel paese" dovrebbe essere proprio il turismo. Tagli, tagli e ancora tagli alla sanità, all'istruzione, alla ricerca. Il lavoro è diventato casa da privilegiati, a trent'anni sei già finito e non ti vuole più nessuno, solo precariato e contratti a termine per una vita. Un solo esempio per la considerazione verso la polazione: alcuni anni fa, lo ricorderai, per referendum popolare, si era rinunciato al nucleare. E oggi in barba al volere della popolazione si è ripartiti nella costruzione di centrali nucleari, quando tutti sanno che sono antieconomiche, insicure ed è impossibile lo smaltimento delle scorie. Basta, che mi stà riprendendo il mal di stomaco. Per noi comunque "il dado è tratto" e verremo a toccare con mano. Ti contatterò in privato (la tua mail è ancora valida? : sanvito1@racsa.co.cr) e spero di poterti incontrare quando verremo. Anzi ti chiedo se potrai darmi aiuto per quello che saranno le mie problematiche in loco. Paolo

  18. Avatar commento
    Riccardo
    22/09/2009 00:37

    Ensy, sono d'accordo con te. Io non mi sono mai illuso che fosse un paradiso, pero' neppure pensavo che si arrivasse all'inferno. La gente, qui, sogna e si racconta le bugie da sola, facendo finta di vivere in una dimensione diversa dalla reale. Che poi questo Paese abbia una Natura splendida e' un altro discorso, pero', da non confondere. Scrivimi Ensy, cosi' scambiamo i nostri pareri

  19. Avatar commento
    ensy
    21/09/2009 05:00

    Vivo in costa rica da ormani 1 aqnno. e posso dire che qua non è il paradiso che si crede. prezzi altissimi. tantissima burocrazia. affitti elevati. e molta insicurezza generale. un paese da evitare.

  20. Avatar commento
    riccardo
    04/09/2009 14:11

    Silvietta, ben volentieri rispondero' ai tuoi dubbi o curiosita'. Scrivimi a sanvito1@racsa.co.cr Ogni giorno ricevo un sacco di mail che mi chiedono, immagino, le stesse cose. Io ho sempre parlato dei contrasti del Costa Rica, e i contrasti esistono. Infatti questo Paese non e' fatto di sole spiagge meravigliose, o foreste umide piene di animali e insetti fantastici.

  21. Avatar commento
    Silvietta
    03/09/2009 23:40

    Ciao vorrei tanto poter parlare con te...sai a Gennaio devo partire con due miei amici proprio in Costa Rica vogliamo rimanere lì parecchi mesi tra i tre e i sei max...mi hanno parlato tanto bene di questo paese e anche altri siti ne parlano molto bene...ma ora leggendo questa tua esperienza mi si stanno infrangendo tutti i sogni...vorrei poterti parlare e magari qualche...grazie mille ciao

  22. Avatar commento
    nordest
    21/04/2009 19:20

    Lasciate perde la Costa Rica ed il Centroamerica. Andate in Brasile. Ho letto il libro " in brasile si puó vivere anche cosí " edito da Lulu.com. (scaricabile da internet) Dopo aver letto il libro e dopo aver scambiato alcune mail con l'autore, sto giá pianificando il mio trasferimento in Brasile.

  23. Avatar commento
    Riccardo
    26/02/2008 18:54

    Cara amica Tica che vivi a Firenze, è logico il tuo risentimento, come sono giute alcune osservazioni che fai. In Italia ci sono 57 milioni di abitanti però, e non 4 milioni e spiccioli. Quindi renderai conto che se qua rubano 16 auto la settimana, se ammazzano di media tre persone al giorno o ne assaltano 30, la percentuale è decisamente alta. Tu mi parli del sindaco di Firenze e non posso darti torto, ahimè. Tu parli del caro vita ed hai ragione, perchè specialmente Firenze è diventata cara come Tokio. Ma qua non si scherza: tutti i giorni aumenta qualcosa ed ora la gente, abituata a vivere all'insegna del Pura Vida, soffre il caro vita. L'altro giorno, per farti un esempio, ho comprato due mazzetti di insalta indivia, 250 gr, e l'ho pagata 3600 colones ossia piu di 7 dollari. Ti sembra giusto? Il governo: quello italiano è caduto,se Dio vuole, quello di qua non cade ma guarda che fa delle cose incompresibili. La gente non ha la casa, ma si costruirà uno stadio nazionale che costerà 50 milioni di dollari, per chi? Di stadi ce nes ono a volontà. Vogliamo parlare della sicurezza, de denge che non nasce nel pulito. Tutto il mondo è Paese, questo è certo, e la perfezione non ce l'ha nessuno, ma qua le cose sono cambiate troppo drasticamente e quei sorrisi a cui fai riferimento, sono sempre meno. Li trovi solo in qualche campagna dove ci sono ancora persone umili e dolci, quelle che io conobbi nel lontano 1989, gente pulita dentro, onesta fino alla radice, purtroppo in via di estinsione come le balene e gli squali o le scimmie Titì. Io ho adorato il Costa Rica, oggi ne sono deluso. I telefoni non funzionano, anche se li hanno venduti a tutti, gli ospedali, se non vai a quelli privati, non saprai mai cosa ti sta succedendo, la gente viene trattata come animali. Tu dici che qua chi ha rubato è finito dentro? Certo, come Calderon o Rodriguez che sono stati arrestati per fare una sceneggiata e basta, perchè sono fuori e non si parla di processo, perchè non ci sono le prove. Ai tempio di Mani Pulite, in Italia hanno arrestato molta gente, l'hanno processata e tenuta in galera. Questo è il Pasese noto per i diritti umani, vero? Allora spiegami perchè chi uccide sta girando per le srade, chi ruba, passa una notte in carcere e poi viene messo 'a caminar' come si dice. Perchè la polizia non fa nulla, perchè la polizia non puo sparare? E i delinquenti aumentano a ritmo frenetico. Insomma, volendo, ovunque ti trovi, avrai sempre qualcosa che non funziona, ma qua si sta esagerando, e lo dico con amarezza. Molti stranieri se ne vanno, pòortano via i loro soldi, ci sarà un perchè, se vanno a Panama e persino nel tanto ''odiato'' Nicaragua. resta la bellezza della natura, finchè non taglieranno tutti gli alberi, cosa che continuano a fare dei delinquenti noti, ma impuniti. Grazie comunque del tuo parere.

  24. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:55

    caroriccardo prima leggevo i comenti poi ho visto ii tuo diario di viaggio non credevo era propio la tua istoria ti invito in vacanza nella tua firenze qui dove vado a pulire le strde fiorentine tutti giorni dalle .....che lascia la gente incivile che ugualmente ringrazio per darmi lavoro.comunque ma chi ti diceva tutte quelle bugie di costa rica,ti volevo agiornare un po visto che prima ti ho fatto ricordare la italia.1-punto uno l'inquinamento in costa rica qui ce la domenica ecologica 2-costa rica e pegiorata -a firenze il caro sindaco nonostante il popolo a vinto le votazioni a deciso far pasare la tranvia davanti al duomo eh eh che dici3-in CR ci sono proteste qui li scioperi anche dai medici e non solo lasciamo stare la sanita che ce chiedi un po cosa sucede in calabria e a roma a gli hospedali4-il costo dela vita?qui no aumentano gli stipendi da quanto tempo? hanno perso la memoria quelli che ceranno prima di me.parlo degli italiani mi sa che sara italia terzo mondo prima di costa rica il mio ragazzo italiano dice che quelli che sono il terzo mondo ora saranno i primi5-parliamo del pasaggio lire euro se vuoi propio farti del male tu hai parlato del cambio a $ paga in euro visto che costa di piu 500 colones6-qui il governo e caduto noi del terzo mondo almeno un presidente ce l'abiamo e dei deputati ladri come qua con la diferenza che da noi vanno in galera se li scoprono anche seduranno poco ma almeno ci passano7-parli dei prezzi in ristorante vieni qui che io preferisco farmi la pizza a casa farcita in 4 tipidiversi che andare a espenarmi in ristorante e come me tanti italiani no vannop piu neanche al bar a fare la tradizionale colazione brioches e capuccino scusa della scritura ma ho studiato poco gramatica come tanti italiani .non sono agresiva pero tu mi hai propio spinto a ricordarti tante cose forze hai svagliato paese torna a firenze ed io torno in costa ricamagari e meglio perche uscendo da li ho capito tante cose come vedere sorridere un bambino o la gente che ti saluta anche se non ti conosce

  25. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:25

    piero 76 impara a vivere la aventura con prudenza naturalmente pero non sai cosa ti perdi di non andare in costa rica micca vai a vivere vai in vacanza no e come andare in irak africa dove ci sono le guerre al limite venite a firenze ce tanto da vedere in italia anche qui pero ce la delinquenza e la legge la sai come è non funziona

  26. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:22

    caro riccardo allora te stuzzichi se il canada e un altra cosa allora lascia che ti dica vai in vacanza in canada poi maremma maiala detto nel tuo dialetto se fossi li io ti farei cambiare idea o almeno a chiudere un occhio visto che non solo in costa rica ce la delinquenza

  27. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:08

    volete una idea per fare soldi in costa ric?non sono le pizerie di sicuro se vi interesa il mio e mail flepore2001@yahoo.it

  28. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:07

    allora vedi ricardo qualcosa di positiva lai trovata i dentisti!meno cari che italia

  29. Avatar commento
    tica in italia
    26/02/2008 15:01

    per ricardo ti volevo dire che il mondo cambia anche costa rica ho letto che hai detto che siamo fra i piu disonesti della terra ti volevo ricordare di dove sei venuto dalla italia parliamo di "napoli"allora la mia domanda e?cosa stai facendo ancora in costa rica?perche ci sara qualcosa che ti lega a non emigrare piu da un paese che ti ha acolto ?.non tanto male visto che hai un ristorante magari se mi dai indirizo ti vengo a trovare ti consiglio di andare a aserri comunque fuori da san jose,ho sei andato per fare la vita di italiano cioè lavorare e non vivere sono a firenze e anche se il governo e composto da ex e da delincuenti continuo a stare qui perche no mi trovo piu in costa rica per vivere pero almeno no parlo male sono andata al paese che tu hai avandonato,popolo permaloso si hai ragione perche siamo stati fregati tante volte dal inizio di cristoforo colombo,poi il significato di pura vida e che non ci stresiamo come in europa che viviamo tranquilli mentre dura la vita con quel poco che abiamo li si ti do ragione siamo ignoranti perche non vogliamo vedere oltre ne conoscere altro perche siamo contenti cosi.logico che si trati le persone come ti sprimi no riceverai lo stesso tratamento magari prova a sorridere anche te ogni tanto e a non essere cosi freddo con la gente in un paese cosi caldo .anche io pensavo di trovare oro in italia ma lo sai bene anche te visto che te ne sei andato.dici che per un italiano e diverso per la delincuenza perche sei andato al baloon a torino o a napoli sicilia calabria ce da per tutto il mondo la delinquenza basta pasare per i posti giusti.vogliamo parlare di sicureza e uguale a la de italia per essere aplicata basta essere stranieri e se vinci la tombola il giorno dopo sei fuori caro Riccardo mi sa che hai dimenticato la italia per la costa rica visto che sei ancora li.

  30. Avatar commento
    Riccardo
    07/02/2008 03:27

    Certo Paolo, hai ragione, però il Canada è tutt'altra cosa. Le spiagge ed i parchi con gli animali, difficilmente li potrai vedere. Il Costa Rica soffre di questa grande insicurezza e nonostante questo è pieno di turisti che arrivano preparati. Nel senso che non si fidano di nessuno, non mostrano cose di valore e non vanno a visitare luoghi decisamente pericolosi. E' un po una regola generale, ma è indubbio che qua si debba usare doppia prudenza, perchè la miseria è tanta e la polizia quasi non esiste. Ora il governo sta prendendo provvedimenti e proprio oggi (6febbraio 08), il procuratore generale ha chiesto l'inasprimento delle pene. E' come chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati, ma intanto cominceranno a togliere di mezzo, incarcerandoli, quelli che sono stati arrestati e rimessi in libertà molte volte. Pensa che ci sono dei ragazzi che sono stati arrestati 150 volte e sono tutt'ora a giro a rubare. Dovrebbe cambiare a breve, ma qua i movimenti sono lenti, come in tutti i Paesi caldi. Comunque se Paolo mi vuol scrivere io gli risponderò volentieri. sanvito1@racsa.co.cr

  31. Avatar commento
    paolo76
    06/02/2008 19:10

    ...e pensare che mi hanno proposto u viaggio in Costa Rica da afre in auto con mia moglie... però ora francamente, leggendo le vs. esperienze/considerazioni, ho seri dubbi... la sicurezza per me deve essere la prima cosa (tra l'altro sarebbe il primo viaggio "in solitaria" senza guida)... forse è meglio cambiare meta e incominciare a fare esperienza altrove...che sò: canada?

  32. Avatar commento
    Riccardo
    20/01/2008 13:42

    Rispondo a Max che mi sembra preoccupato per come vanno le cose in questo Paese. Anche io ho dovuto fare amare considerazioni dopo aver conosciuto questo Paese addirittura 19 anni fa. Allora si che era Pura Vida. Oggi, purtroppo, è molto diverso: è diventato un Paese insicuro ed anche caro. Oddio, non è che in altri Paesi centramericani sia tutto rose e fiori ma, ad esempio a Panama o in Nicaragua, io ho girato con maggiore tranquillità. Ovunque però devi stare attento, ma questo succede anche in Italia e in tutta Europa. Viaggiare, non solo in Costa Rica, è diventato carissimo: il volo, l'albergo, una macchina, il mangiare già ti portano a livelli alti, pur se non sei uno che spreca. Si risparmia qualcosa se uno non viaggia in alta stagione. A Max vorrei dire che puo ancora venire da queste parti, se è uno che cerca avventure. I rischi maggiori sono nella capitale, fuori le cose migliorano, specialmente se uno fa rotta verso il sud e non al nord, pieno di americani gonfi di birra e ricchi signori che se la fumano alla faccia delle leggi. Comunque se Max vuol saperne di più mi può anche scrivere in privato a sanvito1@racsa.co.cr

  33. Avatar commento
    Max
    20/01/2008 01:09

    Ciao Riccardo, sono Max! Come sono divenuto triste in pochi minuti, ho un ricordo splendido del Costa Rica del '98 quando lo visitai con una Guida dell’Only Planet, un auto a noleggio e 3 amici un pò troppo desiderosi di bagordi. Mi viene da piangere al pensiero che non vi sia più la tranquillità e la pace che regnava soltanto un decennio fa !! e pensare che mi sono collegato al computer per raccogliere informazioni su di un possibile viaggio a sorpresa da regalare alla mia convivente.. Per me il tema della sicurezza è quello che più mi sta a cuore, se devo fare 11.000 km per atterrare in un luogo insicuro allora temo che dovrò pensare ad un'altra destinazione! Inoltre, osservando le nuove quotazioni che hai indicato e scegliendo di mangiare e dormire "pulito" in linea di massima ci vogliono almeno 130e al giorno a persona se s’include anche un auto in 2.. !!?? Sono felice se deciderai di rispondere a questo mio Saluto ! nel frattempo non mi rimane che esclamare: Pura Vida ..

  34. Avatar commento
    Riccardo
    18/01/2008 23:09

    Vorrei dire due cose a ELLO che scrive che non si può vivere col pensiero di essere punti dalla zanzara del Denge. Io credo che valga la pena di pensare che questa zanzara, specie in un bambino, può causare la morte per emorragia intestinale. Mentre nei grandi può lasciare strascichi paragonabili a quelli della peggiore epatite. L'anno passato ci sono stati circa 7000 ricoveri per Denge e, mi sembra, un paio di morti. E' l'assurdo di questo Paese il cui motto è Pura Vida. Ora, con i soldi della Cina, il nuovo Grande Fratello del Costa Rica, costruiranno uno stadio da 40.000 posti, non so per farci giocare chi. Però dico che il governo farebbe moto meglio a fare delle fogne e dei depuratori e magari anche a rinforzare la polizia per evitare gli assalti quotidiani, proprio ai danni di quei turisti che credono che sia Pura Vida.

  35. Avatar commento
    popof
    17/01/2008 18:31

    nel 96 ho vissuto in c.rica fate attenzione la corruzzione è la base centrale del posto il paese e la gente meravigliosi la vera trappola è la politica un consiglio non portatevi la macchina la dogana è ladrona non fidatevi di nessuno mangiare alla nostra maniera è caro ma carne e frutta locale è baratto prima di firmare qualsiasi cosa leggete attentamente prima di partire imparare lo spagnolo ciao e in bocca al lupo

  36. Avatar commento
    ello
    11/01/2008 17:09

    Il mio commento è che non è possibile vivere con il terrore di venir punti dalla zanzara del dengue. Dove sono stato io per 2o gg. ho visto cose che il turista normale non vedrà MAI! Pensa che in un barrio (borgo) venivano a scaricare in una fossa naturale la bellezza di 144 camioncisterna e sai cosa? CACCA delle fogne di tutti gli hotel e case vacanze della costa del Guanacaste. Lascio a voi o lettori immaginare quello che potrà accadere all'inizio delle pigge. Per continuare ce ne vorrebbe di tempo ma mi fermo qui. Ah dimenticavo!! Per uscire dal Costa Rica si è obbligati a pagare la modica somma di 26$ a cranio(testa) Che bello Ciao

  37. Avatar commento
    Teo
    27/11/2007 12:19

    Ascolta, ma quante stronzate sei riuscito a dire in così poche righe?

  38. Avatar commento
    Riccardo
    29/04/2007 14:28

    Piero, la zona di Heredia, in particolare Grecia, è carina e abbastanza ricca di turismo. Quindi per il discorso della pizzeria potrebe funzionare. Credo comunque che, prima di tutto, sarebbe necessaria una visita sul posto per rendersi conto se ne vale la pena e se già ci sono altre pizzerie come penso. Il settore è abbastanza pieno e, pur se uno fa un prodotto decisamente migliore degli altri, deve ricordarsi che qua la gente, nella sua maggioranza, si riempie. Credo che il concetto sia chiaro. Ed è per questo che ovunque si trovano negozi delle varie catene americane, oltre alle varie 'Soda' che vendono di tutto. Gli affitti dei locali sono saliti e, specialmente nei posti un poco più ''IN''. In questo ultimo mese, causa la scarsità di pioggia viene razionata la corrente, come in guerra, quindi lavorare è un dramma,perhcè la gente, con il buio, non esce di casa per paura che gliela vuotino. Insomma, voglio dire che è meglio prendere un Air Canada e venire a fare un giro per capire come funziona, o non funziona questo Paesino che molti definirono la Svizzera del Centramerica, specialmente essendo abituati a vivere in uno Stato come il Canada che, pur con i suoi difetti, è anni luce avanti al Costa Rica. E mentre Piero pensa di volersi trasferire qua, io penso che, se non avessi un ristorante da seguire, me ne andrei, magari a Panama, se non addirittura in Nicaragua, nonostante che il suo presidente Ortega, stia riportando il Paese sui passi di un socialcomunismo travestito da democrazia liberal. Insomma, Piero, segui le istruzioni delle guide alpine: 'passi lenti'.

  39. Avatar commento
    piero
    28/04/2007 21:10

    Piero((romano)vorrei ancora suggerimenti alla mia preparazione di trasloco.Ho vissuto molto a Roma e a Toronto,non ho intenzione di vivere in citta’.Cosa ne pensi nella provincia di Heredia (Grecia)?.Ti premetto che ho una pizzeria a taglio affittata a Viterbo, come tu sai sono nel mercato di questo fast food,mi piacerebbe fare qualcosa di simile li’.Sarei felice di incontrarti e conoscerti a S. Jose’.Come tu mi dicevi in Costa R. c’e’ un doppio mercato, e se non stai attento ti fregano! E in quanto a violenza qui a Toronto non siamo secondi a voi.penso che tutto mondo e’ paese.Poi penso che un po’ di attenzione(parliamo Spagnolo e Inglese)inoltre noi D’Italia non e’ poi cosi’ facile fregarci.Ti ringrazio Riccardo per I tuoi consigli. Alla prossima Ciao- Piero

  40. Avatar commento
    Riccardo
    21/04/2007 14:51

    Piero, in Costa Rica abbondano i dentisti e ce ne sono per tutti i portafogli. Non so se con questo mezzo posso fare dei nomi e della pubblicità, pertanto penso che sarebbe meglio che tu o la tua amica mi scriviate privatamente all'indirizzo sanvito1@racsa.co.cr Molte persone vengono in questo Paese per sistemarsi i denti, come altre approfittano dei bassi costi (rapportati all'Europa) per chirurgie plastiche ecc. Credo che esistano tuttora dei pacchetti Clinica-Vacanza. Quasi tutti i migliori specialisti hanno studiato, o fatto esperienza negli Usa.

  41. Avatar commento
    piero
    21/04/2007 01:16

    Caro Riccardo,una mia amica mi chiede se e'possibile avere e.mail di un dentista per eventuale vacanza/dentista.sono ilpiero del canada presto ti contatto per domande grazie ciao

  42. Avatar commento
    piero
    09/04/2007 22:21

    Il tuo commentoquestviaggio Riccardo ti ringrazio della tua prontezza nel rispondere.oggi e' lunedi dell'angelo, auguri. presto mi faccio sentire per altre domande. ciao piero

  43. Avatar commento
    riccardo
    09/04/2007 00:23

    Vorrei rispondere a Piero che mi chiede consigli per un eventuale suo trasferimento in Costa Rica. Caro Piero, come sempre accade, non è tutto oro quello che riluce, quindi anche per il Costa Rica esistono pro e contro. Con la tua pensione si può vivere anche discretamente, ma la vita aumenta ogni mese. Specie nella capitale gli affitti si aggirano intorno ai 250-350 dollari. Nelle zone di mare famose, anche di più. Però se tu sei un pizzaiolo non dovresti avere problemi. Anche io ne potrei aver bisogno, visto che ho un ristorante-pizzeria nella periferia nuova della capitale. Il vivere è diverso dal nostro, perchè la gente sembra essere incosciente ed è quasi sempre felice. Per un italiano, abituato diversamente, quello che accade tutti i giorni non è proprio piacevole. C'è molta delinquenza ed una polizia che sembra non esistere. Non so che cosa vorresti fare, ma qualcosa è meglio fare, per vedere di risparmiare almeno una parte della pensione. Se vuoi chiedere altre cose, sono a tua disposizione.

  44. Avatar commento
    piero
    08/04/2007 19:45

    sono di roma e vivo in canada da moltissimi anni, qui fa sempre freddo, la mia compagna e' cubana e stiamo pensando di muovere in cost. rica percepisco una pensione di invali.di 1800 dollari e sono pizzaiolo. consigliami(la vita in canada. e carissima! ciao

  45. Avatar commento
    Riccardo
    30/10/2006 23:01

    Cara amica del Guanacaste, purtroppo è così ed io sono esasperato da questa situazione. Scrivimi alla mia mail sanvito1@racsa.co.cr e magari potremo scambiare le nostre opinioni con piu facilità. Non so cosa fai, io ho un ristorante e, come avrai letto poco sotto, è veramente un problema lavorare con persone, la cui unica aspirazione è quella di fregarti. E se stai in guardia, si offendono e magari se ne vanno senza dirti nulla. Naturalmente il giorno dopo la paga.

  46. Avatar commento
    licita
    30/10/2006 20:15

    Riccardo come sono d`accordo con te vivo in Costa Rica Guanacaste da 10 anni sono gia` stata aggredita fuori dalla mia casa dove per otto anni ho vissuto a porte aperte in estrema sicurezza ma non piu` aggredita col coltello legata per due ore cosa fa` la legge? dopo 15 giorni chiudono il caso perche` non hanno trovato niente.E a parte questo un paese dove tutti sanno tutto e in realta` non sanno niente. Ora poi che studiano in pseudo universita` sono ulteriormente peggiorati lavoratori non se ne trovano manca la voglia di lavorare hai ragione l`unica cosa positiva e` la natura ma non basta gli affitti sono alle stelle una villetta niente di speciale solo perche` siamo in spiaggia 950 dollari mi sebrano tutti impazziti voglio andarmene il problema e` che non so dove. Ciao

  47. Avatar commento
    Lo Spago
    23/09/2006 15:16

    Faccio riferimento alla domanda che mi pone Bex, riguardo alla mia definizione di 'imbuto'. La realtà è che il Costa Rica è attrattivo e sembra il posto più tranquillo della terra. Realmente è molto diverso. Investire in questo Paese, lo dice uno che lo ha fatto in piccola parte, non ha più gran senso. Lo straniero viene considerato un pollo da spennare, non c'è la sicurezza, non c'è il rispetto delle leggi, la gente non ha voglia di lavorare. Per questo ho definito un 'imbuto' questo Paese. Entrare è facile, poi però c'è il rischio di uscire a gocce. Aprire un bar è un'idea anche affascinante, io ho un ristorante-pizzeria, ma il sogno finisce quando ogni giorno devi lavorare con gente che non è interessata a quello che deve fare, gente che si dimentica tutto e che pensa sempre di giustificarsi, sorridendo e dicendo che se lo è scodato. Mai però, si scordano di riscuotere la quindicina, unica ragione di vita.

  48. Avatar commento
    bex
    22/09/2006 23:20

    vorrei chiedere a Riccardo cosa intende per "imbuto"...difficile uscire? io avrei intenzione di venire a viverci ma mi sembra che la situazione stia cambiando anche lì ,non è un posto da investire magari un bar?grazie

  49. Avatar commento
    riccardo
    13/05/2006 22:29

    Purtroppom, vedo che anche Franco conferma le assurdità di questo Paese, credo il più caro del Centarmerica. Solo non capisco se Franco, quando parla di coloro che vanno in Nicaragua 'per lucrare con la terra' cosa voglia dire, così come non capisco cosa significhi, 'quelliche vogliono fare tenda'vanno a Panama. Suppongo che sia una constatazione di fatto e non una critica. Del resto lui sarà venuto in Costa Rica per lucrare e non per rimetterci. Infine non sono d'accordo sul fatto che la gente di Costa Rica sappia di 'essere terzo mondo'. E' proprio questo il loro problema: pensare di essere i migliori ossia, i più istruiti senza avere cultura, i più lavoratori senza lavorare mai, i più onesti, essendo un popolo, in alta percentuale, fra i più disonesti della terra. Un popolo ambizioso, permaloso, ignorante, nel senso che ignora.Franco avrà tempo di verificare altre mancanze, cinque mesi son troppo pochi. Comunque mi sembra a buon punto. Altro che Pura Vida, qua non funziona nulla, ma tutti son convinti di essere i migliori, dimenticando che hanno più debiti della povera lepre. Ma orgogliosamente non firmano il trattato di libero commercio con gli Usa. Chissà se il nuovo presidente Arias riuscirà a cambiare rotta. Altrimenti sarà la fine. Annunciata

  50. Avatar commento
    franco
    13/05/2006 19:28

    ciao a tutti. io vivo in CR da 5 mesi (ho una gelateria) e per quello che ne so, chi si sta spostando in Nicaragua è solo per lucrare con la terra, non per altro (dove vivo io costa tutto come in Italia!). Chi invece vuole fare "tenda" si sta spostando a Panama. Non so come fosse prima, ma credo che le "naturalezza" durerà gran poco mentre i prezzi sono esagerati per quello che il CR offre. Le strade fanno schifo e oggi la benzina è aumentata di 51 (dico cinquantuno) colones! Per chi non lo sapesse 508 colones fanno un dollaro (a novembre bastavano 480) e qui non molti arrivano a 350 dollari al mese. Comunque sempre meglio qui, dove sanno di essere terzo mondo, piuttosto che in una italia dove è impossibile fare niente

  51. Avatar commento
    luana
    16/02/2006 19:55

    Mi è molto piaciuto ed ho riscontrato buone possibilità di investimento

  52. Avatar commento
    tuxedo
    17/01/2006 13:51

    una volta ero in colombia,peninsula de Barù,niente acqua potabile,8000 persone splendide vivevano con dignità la loro estrema povertà,un pò di allevamento,solo pesca,niente turismo...stetti lì un paio di mesi...poi comprai un desalinizzatore a miami,prezzo 6000 dollari,compreso trasporto...ora tutti hanno l'acqua e io un posto al sole,ciao

  53. Avatar commento
    riccardo
    11/09/2005 16:53

    vedo che gabriele la pensa esattamente come me e mi fa piacere. meno piacere mi fa vedere che il costa rica sta peggiorando di giorno in giorno, soprattutto in fatto di caro vita e sicurezza, mentre lo Stato non fa nulla, dico nulla. Tutti parlano e basta, ma all'atto pratico sanno solo aumentare i prezzi di tutto senza dare in cambio nulla. Ora il costa rica costa quasi quanto un paese europeo. Per fortuna ha la natura che lo salva, ma quanto potra' durare lo sfruttamento intensivo dei turisti, spesso letteralmente derubati!!!

  54. Avatar commento
    gabriele
    09/09/2005 01:54

    bene riccardo per l¡ottimo resoconto circa il paese ''puravida'', purtroppo vilmente trasformato( o lo era gia' dapprima, ma + mimetizzato!?)in un marchingegno acchiappa( e strizza) turisti e non: vivo qui da 12 anni e oramai paragono il ''paradiso tropicale''in questione a una nassa da aragoste: semplicissimo entrarvi, ma uscire....!!!! siamo molti in questa situazione..e' bene che gli eterni creduloni sappiano... ciao e ''SUERTE!!!''

  55. Avatar commento
    riccardo
    25/01/2005 18:32

    Leggo quanto scrive Dieguito, probabilmente in risposta ad un mio resoconto pubblicato. Che posso dire? Se lui è così convinto che il Costa Rica sia uno dei Paesi più sicuri e tranquilli al mondo, se pensa che sia un Paese dove investire una buona quantità di denaro, venga a viverci e investa. Magari si chieda prima come mai tanti americani se ne stanno andando in Nicaragua. Certo, per speculare, dato che la vita è meno cara del CR. Ma anche più sicura. Se poi si parla di natura, posso essere d'accordo con Dieguito perchè il Costa Rica ha cose incredibilmente belle. Sta da se che le stiano rovinando, per non controllare i delinquenti che tagliano piante secolari e pregiate alla faccia di leggi che nessuno, o pochi, fanno rispettare. Sicurezza: so bene che gli Usa, come la maggioranza dei Paesi del mondo non sono sicuri, ma gli Usa hanno decine di milioni di abitanti di ogni razza, il Costa Rica ha 4 milioni di abitanti e vengono ammazzate centinaia di persone ogni anno, in assalti, furti, scippi di ogni genere. Cento morti in Costa Rica è come dire un milione negli Usa. E allora?, la 'Pura Vida' dove è andata a finire. Dieguito venga a vivere, ma prima di spendere i suoi risparmi, ci pensi due volte. Il Costa Rica è come un imbuto: si entra facilmente, ma si esce a gocce. Con amarezza dico queste cose, perchè io venni qua la prima volta nel 1989 e conobbi tutt'altra gente, no le Pandillas (bande di giovani armati fino ai denti) che condizionano la vita delle periferie e del centro, non solo della Capitale. Altro che peace and love.

  56. Avatar commento
    dieguito
    25/01/2005 02:34

    Ciao io sono stato 4 mesi in costarica e sono in procinto di trasferirmi definitivamente nel sud vicino al confine con Panama. tuttora vivo negli usa al confine col canada......penso che quanto detto da te sia in parte veritiero ma penso che tu sia troppo pessimista;il costarica e` tuttora uno dei paesi piu stabili del mondo ebellissimo dal punto di vista della natura.Non so dove tu abbia dormito ma ti assicuro che io ho trovato sistemazioni decorose e pulite a 10 dollari a notte magari con qualche geko ma nulla piu`. Sono tuttora convinto che sia uno dei posti migliori dove investire denaro (anche una quantita` medio bassa) forse meno conveniente solo di Cina e Turchia. Quindi rispetto la tua opinione piu che valida perche` dettata da esperienza personale ma invito tutti a visitare questo splendido paese che per me non e` piu` pericoloso degli altri stati dello stesso continente vedi Nicaragua Panama e gli stessi Stati Uniti(chi pensa che gli USA siano un buon posto dove vivere e una nazione piu sicura del Costarica e` un povero idiota che guarda troppa tv). Ciao a tutti peace and love

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy