Eccoci a scrivere questo report che speriamo possa risultare utile a chiunque intenda passare qualche giorno in queste bellissime isole: è il ricordo di un fantastico viaggio alle Canarie col racconto dell’esperienza naturista nell'arcipelago spagnolo, con particolare riferimento a Fuerteventura, meta da sempre di numerosi naturisti italiani e tedeschi.
L'arcipelago delle Canarie (Spagna) è costituito da 7 isole (Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote, Tenerife, La Gomera, La Palma e El Hierro), ognuna delle quali presenta caratteristiche molto diverse: La Gomera, La Palma e El Hierro sono montuose, verdi e punteggiate qua e la da spiagge di sabbia nera. Lanzarote e Fuerteventura hanno paesaggi desertici e spiagge di sabbia bianca.
Gran Canaria è come un continente in miniatura, che passa da un aspetto sub tropicale e fertile a totalmente desertico; Tenerife invece, la più estesa, presenta anch'essa aspetti diversi: dalla cima più alta di 3700 metri alle più turistiche ed animate spiagge.
L'indecisione per la scelta dell'isola non è comunque durata molto perché le nostre esigenze sono poche ma ben delineate: sole, oceano e naturalmente naturismo.
L'isola quindi non poteva essere che Fuerteventura in quanto era l'unica che riuscisse ad offrire veramente in pieno quanto da noi richiesto.Le isole Canarie godono di un clima particolarmente benevolo; sembra essere sempre in primavera con temperature medie che vanno dai 18° C. dell'inverno ai 24° C. dell'estate.
I mesi più a rischio sono dicembre e gennaio in quanto le precipitazioni possono essere più "frequenti" (se frequente può essere il termine più adatto in quanto veramente rare) e le temperature un po' più basse.
Nella prima settimana di gennaio abbiamo comunque avuto sempre il sole ed una temperatura che oscillava dai 18° C. della mattina presto o la sera, ai 25° C. nelle ore più calde.
Unica nota negativa è che intorno alle 16.00 si alzava un fresca brezza che, insieme al tramonto del sole, rendeva meno gradevole starsene nudi in giro.A Fuerteventura non c'è un albero, non c'è un fiume, non ci sono città degne di nota, non ci sono chiese o grandi opere artistiche, non c'è caos e tantomeno non ci sono grandi centri commerciali o di divertimento. C'è solo l'oceano ed enormi spiagge di sabbia bianca.
A questo punto molti di voi penseranno "che palle", ma Fuerteventura è questo; vista dall'alto sembra un'unica duna, come se fosse il prolungamento del deserto del Sahara, che fra l'altro è lontano solamente 100 km.
Consigliamo quindi Fuerteventura solo a coloro che praticano windsurf e surf oppure a persone che, come noi, amano il sole, la natura e il potersi rilassare con la propria famiglia.
Il naturismo alle Canarie è praticato ovunque, chiaramente sempre contraddistinto da un ovvio buon senso; la tolleranza tessili - naturisti è la più spontanea che abbiamo mai incontrato in Europa, forse per il fatto che il 95% dei turisti è di nazionalità tedesca.
L'hotel da noi prescelto (vedi in “Dove alloggiare”) si trova nella parte sud dell'isola dove, a nostro avviso, si trovano le spiagge più belle, come appunto Butihondo playa e l'enorme spiaggia di Jandia, dove il gioco delle maree da' la possibilità di camminare per km. e km. nudi, incrociando pochissime persone, su una interminabile distesa di sabbia bianca.
Grazie ad un costante ed incessante vento, su questa spiaggia, vengono praticate numerose attività sportive tra le quali spicca il wind surf e il kite surf con una importante centro surf.
Vi consigliamo quindi di proteggervi dal vento con una tenda o comunque con adeguate protezioni. A nord dell'isola si trova invece un parco naturale, chiamato Corralejo, caratterizzato da enormi dune di sabbia dorata, famose per i moltissimi spot pubblicitari girati appunto grazie alla bellezza di queste dune.
Fuerteventura dunque, a sole 4 ore di volo dall'Italia e sicuramente a prezzi molto più vantaggiosi rispetto alle più classiche mete tropicali.
Per informazioni più precise riguardo Fuerteventura e le altre mete del naturismo in Spagna rimandiamo ai link.Le strutture alberghiere a Fuerteventura stanno aumentando in quantità quasi esponenziale e quindi fra qualche anno l'isola purtroppo avrà un aspetto diverso dall'attuale.
Già ora comunque si possono trovare grandi spiagge deserte con al centro un enorme albergo, grande quasi quanto un paese. L'albergo dove alloggiavamo (inaugurato nel maggio del 2002) aveva qualcosa come 7 piscine, 700 camere, 2 saune, 5 ristoranti, etc. etc.
La scelta dell'hotel, chiamato Occidental Grand Hotel Fuerteventura e commercializzato da Francorosso con trattamento all inclusive, è ovviamente caduta sul fatto che all'interno si potesse trovare una parte (anche se un po' piccola rispetto a tutto il resto) riservata al naturismo.
All'interno dell'area naturista, molto riparata e veramente tranquilla, si poteva trovare la piscina con idromassaggio, sauna, bagno turco, solarium e 2 sale massaggi, il tutto affacciato sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca, clothing optional, di Butihondo, facilmente accessibile da una breve scalinata.
Home » Diari » Fuerteventura: l’esperienza Naturista!
Fuerteventura: l'esperienza Naturista!
A 4 ore di volo un paradiso non solo per naturisti!
VIAGGIO PRECEDENTE
< L’ "altro" Egitto
PROSSIMO VIAGGIO
La Val Priora >
105 commenti in “Fuerteventura: l’esperienza Naturista!”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: spagna
Viaggiatore: Beghins
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
Ciao!io sono stata 1 settimana a fuerte al barcelo' jandia playa..bellissimo!..E' un'isola che ti resta dentro, e ti da' tanto!..bella, rilassante, bellissimi paesaggi..insomma avete capito medito di tornarci...bella isola solitaria e selvaggia!!
ciao a tutti.........tra 3 settimane partirò con il mio fidanzato per fuerte costa calma tindaya..........mi preoccupa un po il vento ......non farà freddo vero?grazie
Eccoci qua rientrati martedì da un bellissimo soggiorno. Consigliamo vivamente a tutti di passare almeno una settimana in questa fantastica struttura e vi raccontiamo anche perchè. All'arrivo all'aeroporto di Fuerte troverete subito i ragazzi di Veraclub che vi accoglieranno e vi indirizzeranno verso i vostri pullman. Dopo un'oretta circa di viaggio arriverete al Tindaya, farete il check in, vi assegneranno le camere e se vorrete potrete lasciare la cauzione di 50€ per i teli da mare, che vi verrà restituita a fine vacanza. Ci sono due ristoranti, verde e rosso, che si differenziano solo per l'orario (uno apre circa un'ora prima dell'altro). Il buffet è abbastanza vario sia per la colazione che per pranzo e cena. La qualità è buona e va anche detto che uno dei cuochi è italiano, quindi troverete dei primi niente male. La carne, ogni tanto il pesce, era sempre cucinata al momento davanti a noi sulla piastra ed era davvero buona. Ovviamente non vi aspettate caviale e aragoste però il giudizio tutto sommato è più che positivo. La pulizia sia nelle camere che nelle aree comuni è ottima. Non date credito a chi scrive il contrario, perchè il personale è davvero efficiente. La nostra camera ad esempio ogni giorno profumava di pulito ed era sempre ordinata. Gli esterni sono molto curati (soprattutto le aree verdi). Le piscine sono belle, però l'acqua è piuttosto fredda... non abbiamo trovato l'acqua riscaldata come ci avevano detto in agenzia (probabilmente intendevano la piscina interna della thalasso terapia). La spiaggia è attaccata e l'oceano (sempre freddo) è meraviglioso e pulito. Potrete anche fare piacevoli incontri ravvicinati con gli scoiattolini che girano per la spiaggia e mangiano le noccioline dalle vostre mani! Sempre in spiaggia sulla destra non potrete fare a meno di notare i nudisti (ma sinceramente già dal primo giorno non ci farete più caso). L'animazione è uno dei punti forti. Il loro motto è "PRESENTI MA NON INVADENTI" e la cosa ci è piaciuta molto perchè ci hanno saputo coinvolgere in tante attività rendendo la nostra vacanza divertente e indimenticabile! Un grazie va proprio a loro: GIORGIO (responsabile dell'animazione e super in gambissima), MARLENE (fitness), VALENTINA e LUANA (hostess intrattenitrici), MARCO (toscano simpaticissimo che si dedicava ai balli latini e ai giochi), FEDERICO (torneista), LUCA, ALESSANDRO e ERALD (sempre in spiaggia ad insegnare wind surf e kayak) e GIANLUCA (dj). Tutti insieme creano un gruppo eccezionale e la sera ti intrattenevano con spettacoli, giochi e cabaret. GRANDI! Non continuiamo più altrimenti ci dilungheremmo troppo ma se avete qualche domanda saremo felici di rispondervi! W il Tindaya!!!! Beato chi ci deve ancora andare..........
ciao, io sono stata al tindaya di fuerteventura l'estate 2007....è fantastico...veramente bello...se qualcuno conosce alfredo o andrea mi contatti...grazie
ho letto la vostra recensione ma io ne sono gia' convinto... e' come convincere mia moglie per il vento....dato che lei e' molto freddolosa. in che periodo siete andati? ciao e grazie
FUERTEVENTURA è STUPENDA....IO CI SONO STATA IN VIAGGIO DI NOZZE DA FINE MAGGIO E META' LUGLIO...SI', C'è PARECCHIO VENTO MA DIPENDE SEMPRE IN CHE SPIAGGIA SI VA..CONSIGLIO VIVAMENTE UN'AUTO E IL SUD...MOLTO PIU' SPAGNOLO!!!
ciao ragazzi.... siamo una giovane coppia .....di 49 e 45 anni...volevemo sapere se a fuerteventura c'e' tanto vento...o se è sopportabile. vogliomo andarci per i 25anni..( piu' lui che lei...convincetela)....un grazie a tutti
ciao a tutti! Sono tornata a casa ieri da fuerteventura e devo dire che è stata una bellissima vacanza! sono stata al tindaya, un villaggio stupendo... il cibo discreto (ovviamente mai come un ristorante italiano, ma non siamo certi morti dalla fame), gli animatori fantastici, dei veri artisti che hanno allietato le nostre serate con spettacoli memorabili... l'ambiente pulito, hostess disponibili. il vento non è stato terribile come mi hanno descritto, anzi, senza quello sarebbe iumpossibile restare sotto il sole!! solo un consiglio: la sera in maglioncino o una felpa per noi è stato d'obbligo... c'è un bel sbalzo termico!!!! una vacanza che consiglio a tutti...
Concordo Fuerteventura è un'isola meravigliosa....è un pezzo d'Africa che si è staccato. Ci sono stata con la mia famiglia nell'agosto 2007 ed abbiamo visto tutte le spiagge da nord a sud, da est ad ovest e alcune sono indimenticabili.........andateci e non ve ne pentirete.
per sabry:Trovi tutto cio che hai bisogno,ci sono Supermarket ovunque fornitissimi ed anche Centri Commerciali,stai tranquilla.ciao Per Teo:Tindaya è una cittadina al centro dell' isola da dove puoi andare ovunque,costa est ed ovest.Il vento non è cosi' spaventoso cme alcuni descrivono,anzi fa bene per rendere il clima mite,e poi non sempre abbiamo vento.ciao e buon viaggio a tutti.Carlo
Ciao a tutti andrò a Fuerte dal 21 al 28 luglio con il mio ragazzo al villaggio della Sprintours, qualcuno di voi c'è stato sa dirmi com'è..
EVITATE IL TINDAYA!!! Durante il viaggio si sono verificate le seguenti problematiche: Al ristorante i piatti, le posate e i bicchieri erano sporchi e spesso appiccicosi Il servizio ai tavoli era inesistente anche nel prelevare quei pochi piatti consumati A colazione le macchinette del caffè erano sempre rotte e i tempi di riparazioni erano molto lunghi All’arrivo a parte il fatto che non è stato fatto un cocktail di benvenuto abbiamo dovuto fare le corse per andare a mangiare gli ultimi avanzi nel ristorante internazionale visto che quello italiano era già chiuso nonostante sapevano del nostro arrivo Il caffè e gli alcolici erano tutti a pagamento tranne quelle sottomarche che nessuno prendeva I cocktail non a pagamento ne erano appena tre o quattro ed erano imbevibili, venivano fatti attraverso una macchinetta automatica, erano peggio dei medicinali Il ristorante non ha mai fatto una serata a tema con la cucina tipica del posto, una sola serata hanno fatto una paella immangiabile con gli avanzi del giorno prima La biancheria e la pulizia nei bagni lasciava molto a desiderare e nonostante avessimo pagato le due quote spesso ci siamo ritrovati con un solo asciugamano per la doccia o per il bidet La donna dei servizi spesso dimenticava di lasciarci il sapone per la doccia Il cambio dei teli da mare avveniva in modo anomalo, bisognava prima rilasciare alla reception (al quarto piano) i teli sporchi e poi riscendere in piscina (al primo piano) per sostituirli ma solo dalle 10 alle 13 La piscina il più delle volte risultava fredda e non riscaldata così come veniva riportato sull’offerta e perfino l’acquagym è stata annullata Il garage sottostante alla struttura è sempre stato chiuso costringendoci a lasciare l’auto sulla strada che portava al villaggio Le camere erano insonorizzate e non aggiungo altro, spesso la notte non si dormiva Siamo andati a farci la talassoterapia e due docce su tre erano rotte nello spogliatoio degli uomini e il bagno turco non era funzionante ma nonostante tutto abbiamo dovuto pagare 10€ a testa Alcune attività sportive che sono pubblicizzato erano inesistenti, canoa, step, pallanuoto, tiro con l'arco, beach tennis.
Siamo statioa Fuerteventura ad agosto 2007 al Tindaya, siamo stati benissimo posto favoloso,unica pecca il "problema" dei teli,però basta organizzarsi ed il gioco è fatto, purtroppo pochi gg......se potessi ci tornerei subito ma per 15 gg ANDATE E' BELLISSIMA!!!!!
Il tuo commento a questo viaggio! Mi avete convinto,dal 26 giugno al 10 luglio 2008, vacanze a FUERTE VENTURA, DIRETTAMENTE DALLA SARDEGNA,IO MIA MOGLIE E DUE BAMBINI DI 8 E 10 ANNI.STABILIREMO LA SEDE A CORRALEJO.MI SEMBRA CHE IL MARE SIA PIù BELLO.approvate?
Ciao a tutti! sono stata a Fuerte a giugno 2007 e devo dire che su molti punti descritti da Asistellina non sono d'accordo: Veraclub Tindaya mi è piaciuto molto, come prima cosa le camere (molto belle secondo il mio parere). Il posto ovviamente tranquillo e secondo quello che avevo sentito me l' aspettavo molto più ventosa! Con le piscine non abbiamo avuto nessun problema di acqua fredda, e ci siamo divertiti un sacco a poter stare sotto il sole anche a mezzogiorno e non soffrire di troppo caldo! Per quel che riguarda l'ambiente e l'animazione ci siamo veramente divertiti! Vorrei fare notare che cmq il personale di Veraclub gira e dunque probabilmente io non ho trovato lo stesso staff di Asistellina. Il teatro certamente non era dei più grandi ma le serate erano strepitose e i ragazzi come le ragazze che animavano sia le girnate che le serate sono stati veramente carini e vicini alla clientela. Mi dispiace dover smentire anche il buffet (sempre abbondante e svariato)..... Con il volo io sono partita da Malpensa in orario e siamo arrivati tranquillamente senza nessun intoppo. Devo invece dar ragione a Asiastella per quel che riguarda l'organizzazione delle famose camere di cortesia.... Abbiamo avuto modo anche noi di girare per questa splendida isola con una opel presa a noleggio direttamente al villaggio ed è stato magnifico poter ammirare gli splendidi paesaggi e posti magici di questa isola così tranquilla e con un mare così pulito! ... secondo quello che ho potuto devere Costa Calma e Plaja de Jandia sono i posti più belli per alloggiare a Fuerteventura. anche se ripeto è da visitare tutta. Consiglio cmq una vacanza di 7 notti e non di più (si rischia di annoiarsi altrimenti). Consiglio veramente a tutti di andarci a me è piaciuto veramente tanto!
risposta a ricki, le spiagge naturiste sono un po' ovunque, io di solito sono a costa calma, oppure un posto stupendo é playa de cofete, spiagge interminabili, bellissime, e cammini km da naturista, fuerte é un sogno, tranquillità, bellissimo mare, e pace
ciao a tutti volevo sapere in quale spiaggia a fueteventura si puo' praticare il naturismo. grazie
non perdetevi il percorso interno di betancurje.se vi portate dietro le noccioline,gli scoiattolini vengono a prenderle dalle vostre mani..
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi per chiedervi un consiglio: Qual'è la zona meno ventosa di Fuerte?!Potreste consigliarmi per favore?Costa calma? Caleta de Fuste?Io e il mio ragazzo vorremmo andare a fine ottobre ma.... l'idea di trovare un forte vento ci spaventa. Grazie a tutti, Silvia.
siamo tornata il 29 u.s. da fuerte, dove abbiamo passato otto giorna di favola, una mare bellissino per gli amanti del windserf costa calma è l'ideale e di una bellezza unica al nord dell'isola le tanto rinomate dune di sabbia spettacolari da vedere consiglio di noleggiare un auto almeno per un giorno iprezzi sono bassi, noi alloggiavamo a caleta de fustes presso lo sheradon resort e ci siamo trovati benissimo
Bisogna partire con il cuore libero, per questa isola e sentire tutte le sensazioni...il vento fresco, il mare energico, il sole caldo e il silenzio della montagna. Dopo aver superate le prime difficolta' di adattamento, non si puo' non amarla...
salve!sono tornata dal veraclub tindaya lunedi 6 agosto e vorrei raccontare la mia esperienza a tutti gli interessati. Il villaggio è molto bello,le camere ampie e spaziose,il cibo abb buona ma l'animazione....che delusione!!!!!gli animatori erano assenti e quando cerano sinceramente non è che fossero particolarmente simpatici;a parte il capo animatore;completa disorganizzazione e spettacoli penosi!!!vi può bastare?un consiglio: se volete un po di divertmento,cambiate villaggio!!!
Il14partirò kn un'amica x fuerte,ilvento mi spaventa un pò essendo una lucertola.xò ho sentito ke è stupenda,io alloggio a corralejo,km vita mondana ke trovo?
Il14partirò kn un'amica x fuerte,ilvento mi spaventa un pò essendo una lucertola.xò ho sentito ke è stupenda,io alloggio a corralejo,km vita mondana ke trovo?
vorre andare afuerte con la famiglia , ma il vento fastidioso?hotel cotillo beach
Lunedì sono tornata dal Veraclub Tindaya...e vorrei raccontarvi la mia esperienza. Fuerteventura è un'isola davvero particolare, non proprio l'idea di isola che avevo prima della partenza, ma questa è una mia pecca, avrei dovuto informarmi sulla perenne siccità e sul territorio mooolto brullo. affascinante viaggiare in auto (consiglio a tutti di noleggiarne una per almeno un giorno...i prezzi non sono alti -sui 40 euro per una Opel Corsa-, si ha la possibilità di attraversare buona parte dell'isola, e i paesaggi quasi lunari che si osservano sono davvero indimenticabili). lati negativi: -il vento...ma anche questa è stata una mia pecca...conoscevo il significato della parola Fuerteventura, ma ingenuamente credevo fosse una cosa sopportabile. invece i primi due giorni, il vento rendeva il clima mooolto autunnale. imperterriti, la mattina andavamo comunque tutti in piscina o in spiaggia, ma volava via tutto, il sole tiepidino non scaldava nulla, neanche l'acqua della piscina (che ci hanno detto essere climatizzata = acqua della stessa temperatura esterna...cosa un po' assurda, se la temperatura esterna è così bassa). infatti in una settimana ho fatto due bagni in piscina (ero una delle poche temerarie), mentre l'oceano mi attirava troppo...e diciamo che in quell'acqua cristallina, il freddo si poteva anche sopportare; -animazione assente....addormentata...annoiata. ma gli animatori non dovrebbero divertirsi e di conseguenza far divertire? se si annoiano loro per primi...è un po' impossibile ottenre un buon risultato. premetto che l'anno scorso sono stata al Veraclub Palais des Iles a Djerba = tutto un altro ambiente!!!fin dalla mattina gli animatori giravano tra gli ombrelloni sia in spiaggia che in piscina a chiacchierare con i clienti, li vedevi passare facendo le cose più assurde, organizzavano giochi in spiaggia, ogni sera c'erano serate a tema e li trovavi davanti alla sala da pranzo vestiti nei modi più assurdi...per non parlare degli spettacoli serali, uno spasso...non ho mai riso così tanto. a Fuerteventura non aspettatevi di trovare altrettanto. ci è stato detto da un'animatrice più annoiata di noi, che con quel vento non si può organizzare molto e che tutto lì è basato sul cliente tipo...che dovrebbe essere un surfista...e tutte le famigliole, le coppie, anche i giovani? che dovevano fare? dormire tutto il giorno? a parte qualche torneo non c'era molto da fare. in più gli spettacoli venivano fatti in una specie di claustrofobico "teatro" al chiuso...una tristezza... -ultimo...ma non ultimo punto a sfavore di questo villaggio: il CIBO!!!premettendo che sono una mangiona, una golosa di prima categoria...che solitamente torna dal mare con diversi chili in +...l'ultimo giorno non ho quasi toccato cibo. il cuoco è...o dovrebbe essere...italiano!ogni giorno proponeva due tipi di pasta saltata in padella (cruda?ma che dico...crudissima) e una teglia del suo famoso gratinato (ovvero pasta avanzata dal pasto prima, messa in forno con il formaggio).per il resto la scelta non era granchè...patatine fritte ogni giorno...che fantasia!c'è da dire che però i dolci erano buoni...anche se un po' in tutto si andava mooooolto al riciclo. -i voli aerei e la disorganizzazione complessiva. siamo partiti da malpensa alle 7 di mattina (quindi levataccia perchè avevamo la convocazione alle 5) e quando alle 11 e 30 siamo arrivati in villaggio, molti di noi non hanno avuto la stanza fino all'una e mezza, le due. fin qui vabbè...ma il lunedì dopo, il nostro aereo partiva alle 9 di sera. ci hanno fatto lasciare la stanza entro mezzogiorno. e fino alle 6 abbiamo dovuto abbandonare le valigie nella hall, e rimanere in giro come delle capre perse, perchè la tanto agognata camera di cortesia che dovrebbero darti in situazioni del genere...non esisteva. per l'ultimo pomeriggio ti offrivano solo 20 minuti di doccia in una camera dove si susseguivano altre mille persone....wow si sono sprecati. Insomma che dire...sarà che l'anno scorso sono stata particolarmente bene...ma questa vacanza per me e un po' per tutti quelli con cui ho parlato, non è stata una gran bella esperienza! veratour mi ha abbastanza delusa!!!
desidererei trovare buona compagnia da viaggio per meta vacanza nudistaIl tuo commento a questo viaggio!
Ciao a tutti,mi interessava andare a Lanzarite per dicembre,qualcuno ha informazioni(clima,prezzi,ecc.) a riguardo?Grazie mille in anticipo!E buone vacanze
CIAO RAGAZZI A OTTOBTR VORREI ANDARE A FUERTE AIUTATEMI IL TEMPO COME SARA' E LA TEMPERATURA DELL'ACQUA MANDATEMI ANCHE UN E-MAIL KKAA@HOTMAIL.IT CIAO KATIA
Bounjour a tutti,sono stata a Fuerte lo scorso giugno !La mia impressione?A settembre vorrei tornarci!Il vento era piacevolissimo ,aiutava a sopportare la temperatura africana(infatti sono riuscita ad ustionarmi).Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua non mi e' sembrata particolarmente fredda.Alloggiavo all'hotel Stella Dunas Jandia a Morro Jable ,mare incantevole !Buone vacanze a tutti
ciao a tutti io vorrei andare a Fuerte a cavallo tra agosto e settembre,qualcuno suggerisce un posticino a poco prezzo x soggiornarci?
Scusate, ma ultimamente sono stato in giro per l´Europa per lavoro.Qui a Fuerte il tempo e´ come al solito(stupendo).Scrivetemi pure direttamente se volete:doncarlos54@yahoo.es Ciao
allora, il vento c'è sempre. da forze a brezza, ma è necessario altrimenti non si resisterebbe al sole africano. la sera fa caldo ma è meglio portarsi qualcosa che ripari dal vento, felpa o giacca leggera. Noleggio auto: ci sono autonoleggi ovunque, e a prezzi bassi: da 25 euro una ford fiesta a 50 una jeep wrangler ( vecessaria per i ttratti fuori strda, tipo la costa da Corralejo a Cotillo, o a sud per arrivarre a Cofete. Però vendono laggiu una guida di Fuerteventura con tutti i percorsi e i sentieri da trekking leggero o impegnativo, lungo le coste e intorno ai vulcani, e vi segnalo che Fuerteventura è soprattutto un luogo stupendo per camminare, panorami infiniti, dolci e aspri e clima secco che non fa sudare mai.
Salve potrei partire per Praga, Budapest, Vienna con Alpitur vorrei sapere se è valida l'organizzazione, ho dei dubbi.Grazie
Ciao! Siamo una dolce coppia in cerca di informazioni su Fuerteventura! Pensavamo di andarci per 2 settimane in Agosto! Io sono spaventata dal vento! Non sarà eccessivo!??
sono appena tornato da fuerta e credetemi consiglio a tutti di andare tranquillamente al vera club è veramente il massimo a settembre ci tornerò buone vacanze
ciao vorrei informazioni su noleggio auto per fuerte. ci vuole la carta di credito. ciao
Ho necessità che qualcuno mi aiuti! ho prenotato per fine agosto e prima sett. settembre a hotel elba sara fuerteventura, ho letto che è la parte peggiore dell'isola e che non c'è niente....vi prego rispondetemi, non ho speso poco..... Baci
ad agosto vado a fuerte cerco appartamento per due persone se qualcuno mi puo' aiutare mi aiuti !!!!!
sono appena tornata da corraleyo...ho alloggiato al dunas park proprio in centro....un hotel stupendo...costa tanto quanto un villaggio...so che ci sono anche dei piccoli hotel a 2 stelle tipo il manhattan dove si puo spendere 30 euro a notte...ma nn l'ho visitato personalmente....andate al rock cafe'...di sera fanno sempre musica dal vivo...salutatemi tutti i camerieri!!!!sono tutti strasimpatici!marcella
Ciao a tutti! l'11 giugno partirò per una settimana e all'Occidental Grand Fuerteventuraa Jandia..qualcuno di Voi mi sà dare qualche opinione su questa struttura? A giungo la sera fa caldo o mi devo ocmunque portare qualche maglionicno?? grazie e buone vacanze a tutti
ciao! Rispondo a tutti coloro che si apprestano ad andare a fuerte e alloggiare al villaggio tindaya...ragazzi/e state andando in una bellissima struttura ben tenuto e pulito,la cosa piacevole è che la veraclub ha una parte della struttura interamente dedicata agli italiani;)l'equipe poi è fantastica, almeno quella che ho trovato io la settimana di capodanno!!!!!Il vento c'è ma è sopportabile come anche fare il bagno in quel meraviglioso oceano!!!Per il mangiare, anche li niente da ridire, visto che c'è un cuoco italiano quindi....pasta carne pesce nn manca nulla...che dire di più....andate e nn vi pentirete....ciao e....che nostalgia!!!!bye
Ciao! vorrei partire per il Tindaya a luglio..ma è proprio così ventoso? e il cibo ??
ciao a tutti,ho programmato il viaggio a luglio x furteventura,vi chiedo delle inform zioni:alloggio al playa parck club,lo conoscete?come si mangia nel ristorante del hotel?fare la spesa ai minimarket è molto caro?volendo mangiare fuori,ci sono ristoranti economici,me ne segnalate qualcuno?grazie a tutti!!!!
parto la seconda settimana di luglio volevo sapere qualche informazioni sui hotel a corraleyo
ciao!partirò per fuerteventura a luglio e alloggerò al veraclub tindaya.vorrei avere informazioni riguardo al villaggio e sopratuutto alla spiaggia(ce davvero tanto vento?)
Ciao a tutti!!! quest'estate a luglio partirò per Fuerte!!! Dai vostri commenti mi pare di capire che è un'isola piena di risorse!!!! Ho affitato un appartamento dentro un villaggio e devo dire che ho anche risparmiato rispetto all'Italia che è carissima!!! I negozi a Fuerte sono cari?
nessuno per caso ha alloggiato all'arena di corralejo?
X Asiastellina. Il prezzo dei lettini è di 2-3 euro al giorno... vedrai che ti troverai benissimo...è bello davvero e l'isola favolosa... Buona vacanza a FUERTE!!!
ciao a tutti!io partirò a luglio per il veracub tindaya...dalle foto sembra una bellissima struttura, spero tanto di trovarmi bene...anche se per me Veraclub è una garanzia!ho letto che lettini e ombrellone in spiaggia sono da pagare a parte...qualcuno di voi mi sa dire un prezzo indicativo a giornata?grazie...baci
xdzbyitc cmxhkuisz xcwao okgpi uaqtbknzh ljqfahpwb prexjis
O LA CARTA DI CREDITO OPPURE TI CHIEDONO 100 EURO COME CAUZIONE
Parto a Luglio per Fuerteventura, q.no mi sa dire se per noleggiare auto e' necessaria la c.di credito? grazie a tutti.
RAGAZZI che favola fuerteventura... il Tindaya poi è eccezionale e l'animazione unica io sono stata là la settimana di Natale e avrei tanto volto che non finisse più... FAVOLOSA
ciao a tutti!!! leggo che chiedete informazioni su fuerteventura, io ci sono stata la settimana di capodanno e sono stata al villaggio tindaya a costa calma, cosa dirvi tutto meraviglioso villaggio mare sole e si anche vento ma vi posso assicurare che è sopportabile come anche farsi il bagno nell'oceano...per quanto riguarda il villaggio ve lo consiglio è veramente fantastico si mangia discretamente e per l'equipe veraclub...fantastici ragazzi anche se ormai credo che siano cambiati tutti sigh!!quanto mi mancano.Il posto è fantastico perchè vicino alla famosa spiaggia di sotavento sede di una delle scuole di surf...Renè Egli, nn poco distante si trova jandia,e morro jable ricco di negozi e locali e di gioventù cmq una cosa che vi consiglio è affittare una macchina anche perchè nn costa molto visto che li è zona franca quindi acquisti, benzina ecc costa tt poco!!!!! A fuerte cmq si trova di tutto anche perchè i supermercati sono molto riforniti e cosa dirvi ancora...partite e nn ve ne pentirete parola di una che presto ci tornerà!!!!Ciao sabry
ciao newcharly, ho letto che vivi a fuerte e volevo chiederti se li la case e i negozi in vendita sono cari, sai sto valutando l'idea di coprare entrambi e trasferirmi li aspetto notizie ciao sabry
ciao a tutti!!! Sono stata al tindaya la settimana dal 26/12/06al02/01/07 al villaggio tindaya fantastico!!! Come è fantastica l'equipe che ho trovato dove il capo era il PICCOLO GRANDE UOMO!!!!CIAO SAMUELE!!!!! Spero tu legga e mi contatti cosi ti faccio vedere un po di foto che abbiamo fatto assieme e cmq a che è in partenza per fuerte posso solo consigliare una cosa costa calma villaggio tindaya vetaclub nn ve ne pentirete!!!! bacio ps per info basta chiedermi ola!!!
io partirò a luglio per fuerte e alloggerò al teo club vicino a Jandia....qualcuno sa darmi info su questo hotel e sulla zona?
Ciao!!volevo sapere da qualcuno se poteva darmi qulche notizia sul Tindaya,devo andarci l'ultima settimana di agosto.l'unica cosa che mi preoccupa e' il vento.Ma e' tanto forte cosi' come si dice o e' sopportabile??e il villaggio come e'?Grazie.Teo.
a newcharly,ciao volevo sapere se nei supermercati a Fuerte troverò degli omogenizzati e cose varie per la nostra prossima vacanza ad agosto con il bimbo di 16 mesi, grazie
ciao valentina, parto anch'io per tindaya dal giorno 1 al 9 di aprile.parto da solo e sinceramente di winsurf e altri sport non mi interessa gran che, vado lì per vacanza relax e basta! :-) se vuoi possiamo sentirci e parlarne meglio.il mio nr è 3393657575
giorgio cosa vuoi dire..fotografare tipi strani??
Sono stata a Fuerteventura nell'estate 2005. Posto davvero incantevole, lo consiglierei a chi piace stare sotto il sole x ore e fare il bagno in un'acqua cristallina!! Ho alloggiatonel Blu club Fuerteventura. Il villaggio è incantevole e gli animatori offrono spettacoli e attrazioni diverse ogni sera.. veramente bravi e poi organizzano anche delle serate dove portano i turisti in giro x i locali dell'isola. Le camere poi sono pulitissime e molto spaziose anche se ultimamente i prezzi sono un po' saliti.. cmq ne vale la pena!!
Parto x il veraclub Tindaya il 2/04 e torno dopo pasqua c'è qualcuno che ha prenotato x il mio stesso periodo?
Quest'estate vorrei andare a Fuerte , qualcuno sa indicarmi un albergo o residence ? Grazie per l'info
Ciao a tutti dovrei partire il 2/4 per il Tindaya ma non per il surf, vacanza da spiaggia. c'è troppo vento in questo periodo?E' freddino? Io dovrei andare sola quindi spero ci sia della gente giovane..chi c'è stato mi può dare qualche consiglio?grazie!
PER DOM scusa.. io parto il 26 marzo per il Tindaya, vado sopratutto per fare windsurf. Che muta mi consigli di portare? L'attrezzatura del villaggio comè? fammi sapere sono indeciso su che muta portare
Ciao a tutti sono tornato ieri 19/03/2007 da Fuerte sono stato al Tindaya, settimana fantastica un po troppo poco vento per me che sono un surfista ma abbastanza per divertirsi il posto e bellissimo i ragazzi dell'animazione perfetti il ristorante così così, mare freddino ma noi con la muta........ in un giorno si riesce a fare il giro dell'isola tutto molto bello. Consigliato in questo periodo ai non freddolosi temperatura media 22-23 gradi vento 20 nodi n-ne rafficato in spiagia meglio se riparati. Buon viaggio
ragazzi chi saprebbe dirmi in quale zona dell'isola mi conviene andare per trovare meno vento?
Ciao a tutti gli estimatori di Fuerteventura e..se vi piace soggiornare in un mini appartamento a due passi dalle bellissime spiagge del cotillo a Fuerte scrivetemi...ciao
richiesta per nwe charly, io vorrei venire in vacanza a fuerte a giugno, l'unica cosa che non mi convince è il vento, è molto forte? nel senso si riesce a stare in spiaggia tranquillamente senza la sabbia che arriva negli occhi? Grazieeee per l'aiuto faby
x Cristina...Ciao sono Alessandro, io partiro' per fuerte il 28, voi quanto rimanete li?
ciao a tutti io a luglio vorrei andare a fuerte. vorrei andare al Tindaya Veraclub e vorrei sapere se vi siete trovati bene. c'è un pò di vita mondana la sera? cioè voglio dire ci si può anche divertire o è solo relax? e girare in macchina è facile o è pericoloso e ci si perde facilemnte? si insomma datemi un pò di dritte per convencermi a scegliere fuerte! grazie mille ciao ylenia
Ragazzi,io ci vivo a Fuerte,sto benissimo.Se volete qualche consiglio,sono a disposizione.scrivetemi pure senza problemi,se posso aiutarvi,no problem.Ciao
Io partirò il 7 maggio x Fuerteventura 3° anno di seguito adoro quell'isola e la consiglio a tutti... Consiglio un maglioncino in più per la sera fa un po' freschino col vento che tira!!! Meglio coprirsi anche di giorno perchè il sole picchia parecchio e non si sente... Crema protettiva rigorosamente!!! L'ho girata un pò tutta (meglio la macchina dello scooter!)ma secondo me Corallejo è il paese più carino turistico ma non troppo.... E se dovessi consigliarvi una spiaggia "El cotillo" un vero paradiso... Oppure "Playa de l'aguila" (penso si scriva cosi!) sempre nella zona nord vi troverete in una spiaggia solitaria tra le rocce a strapiombo e la compagnia di simpatici scoiattolini... Altro consiglio non perdetevi un giro in quaad tra le dune!! Che dire poi io non vedo l'ora di ripartire e se volete sapere altro sono qui... Baci a tutti e buon viaggio! Barbara
mi sapete dare un po' di informazioni su fuerte ventura
ciao, il 17 marzo parto con un'amica per fuerteventura, abbiamo gia' prenotato il volo, residence confermato ma ora come sempre panico da valigia... come sara' il tempo? sui siti meteo dicono sole sole circa 25 gradi ma io in valigia che ci metto? qualche costume vestini per il giorno e la sera? tira vento fastidioso e freddo e conviene jeans e maglioncino? e un consiglio, meglio nolleggiare un auto o uno scooter? a parte questo spero che sia una vacanza spettacolare....
ciao ragazi vorrei andare a fuerte ventura il 2luglio,qualcuno mi sà dire com'è il tempo, e se c'è veramente così tanto vento?baci e grazie mille
Ciao a tutti...quest'estate vorrei andare al veraclub tindaya: dalle foto mi ispira tantissimo, ma vorrei sapere com'è la spiaggia...perchè non mi sembra grnachè dalle foto del sito...grazie...baci
Grazie Giorgio x le informazioni. Le mie preoccupazioni sul clima e quindi sul tipo di abbigliamento da portare sono dovute al fatto che partiamo lu prox col ns bimbo di 2 anni.....da quanto leggo si sta bene in spiaggia in costume e maglietta....o sbaglio? ma per la sera pile e maglione?
ciao a tutti!!anch io come tanti di voi quest estate(in agosto)voglio andare col mio fidanzato a fuerteventura...il posto e il volo li ho diciamo trovati!da quanto leggo è un bellissimo posto!spero sia vero!non vedo l ora!se qualcuno ha voglia di raccontarmi un suo viaggio e darmi alcuni consigli ne sarei davvero lieta!grazie a tutti
Ciao sono stato al Tindaya Veraclub a fine Novembre, ora non so esattamente come sarà il tempo a Marzo, per le previsioni sulla Spagna puoi consultare questo sito: canalmeteo.com/ciudad_n.php?id_ciudad=305 (si capisce). A Novembre si stava bene ed il vento non era molto fastidioso comunque un giacchetta per il vento è meglio che te lo porti. Puoi affittare una macchina nel hotel(costa meno a Morro Jable ma non vale la pena andare con i mezzi a prenderla li) con tre giorni io e mia moglie ci siamo girati quasi tutta l'isola anche se un po di corsa. Alla signora che affitta le macchine ti consiglio di chiedergli se ti può affittare due tipologie di macchine diverse nell'arco dei tre giorni (ah dimenticavo la benzina costa pochissimo) una opel corsa(COSTA DI MENO) per visitare: il nord dell'isola (DA NON PERDERE le dune bianche di Corralejo), l'interno dell'isola, Morro Jable e le spiagge appena un pò più a sud del VERACLUB, sono quelle con i colori dell'acqua più belli BORGO QUINZIO ecc la splendida spiaggia di SOTAVENTO (con un po di buona volontà ci arrivi anche a piedi). E poi prendi un JEEP (è l'unica assicurata per lo sterrato) con questa puoi visitare con un po più di libertà le spiagge suddette appena più a sud del VERACLUB in modo tale da fermarti in mezzo alle dune, scendere con le noccioline e dare da mangiare agli scoiattoli che accorreranno di corsa (molto più socievoli di quelli sulla spiaggia del Hotel) E soprattutto puoi arrivare a COFETE (da non PERDERE) se ami la natura ti trovi su una vastissima spiaggia solo senza nessun altro essere umano spettacolare. Dimenticavo fai una foto ai tedeschi che giocano a bocce nudi ed alcuni tipi strani che vedrai, altrimenti quando torni e racconti ciò che hai visto alcuni non ti crederanno (Semmai mandamene qualcuna che per pudore non le ho fatte) Ciao Giorgio Purtroppo non riesco a trovare un sito tedesco fatto benissimo, comunque puoi prendere degli appunti anche da questo sito sunnyfuerteventura.com
Ciao! Parto il 6 marzo per il Tindaya Veraclub..... chi di Voi mi darebbe qualche informazione sul clima, sul vento, sull'abbigliamento indicato?
Vorrei andare a fuerteventura la settimana prima di pasqua ,qlcuno +ò dirmi che tempo di solito fa a fine marzo?e che cosa non devo perdermi.grazie
tyndaya hotel un'hotel da 4 stelle per una vacanza da 5 stelle. grandissima animazione.
ciao vorrei ricevere informazioni su fuerteventura per i mesi aprile marzo clima ecc
Un consiglio secondo me ...io sono un amante pazzesco di Fuerteventura ,un isoladura ma di una bellezza straordinaria , a mio personale giudizio la più bella dell'arcipelago. Voglio dare due semplici indicazioni a chi avrà la fortuna di andarci...uscite dall'albergo prendete un auto ed andate a: AIYU un paese delizioso a picco sull'oceano con delle grotte di una bellezza straordinaria che vi daranno una sensazione incredibile, secondo posto assolutamente da non perdere è la spiaggia di EL COFETE , arrivarci è una bestemmia visto la strada sterrata , lunga e a strapiombo, ma un posto cosi bello al mondo non lo ho mai visto, è situata nella parte dell'isola non costruita poichè c'è un vento incredibile le ondesono immense , vi sembrerà di stare in paradiso , vi sentirete dispersi in questo paesaggio senza fine tra spiaggia oceano e vette altissime, fidatevi è un consiglio che l'autore dell'articolo non vi ha dato, non tanta gente ci va..è un grave errore. Buon viaggio
Parto il 28 agosto per Fuerte... Destinazione: Tyndaya Veraclub. Qualcuno di voi ci è stato? Non vedo l'ora di partire...
AD AGOSTO VADO A FUERTEVENTURA PRECISAMENTE NELLA PENINSULA DE JANDIA MI SAPETE DIRE SE TROVERO' MOLTO VENTO?
ciao lella ti basta leggere il mio soprannome per capire quanto mi sia piaciuta. E' UNO SPETTACOLO DELLA NATURA IN 1OO KM SI PASSA DA DUNE DESERTICHE A SPIAGGE VULCANICHE A UN TERRITORIO MONTANO ROSSICCIO UN MARE AZZURRO UNA PACE. PRENDI LA MACCHINA PER TRE GIORNI E GUARDA COFETE EL COTILIO LE SPIAGGE A SUD DELL'ISOLA CORRALECO E POI C'E UN ALTRO PORTICIOLO SULL'ATLANTICO A META DELL'ISOLA DI CUI NON RICORDO IL NOME. E' VENTILATISSIMA . LE STRADE SONO ASFALTATE SOLO IN PARTE DOPO DI CHE SONO TUTTE STERRATE MA PRATICABILI. IO SONO STATA A CORRALEJO NEL NORD DELL'ISOLA IN UN BLU CLUB BELLISSIMO. IL CLIMA AD APRILE ERA DI 35 GRADI ED ERA VENTILATISSIMA . IL MARE E FREDDO IN QUANTO OCEANO.
ciao a tutti! vorrei andare a fuertenventuera la 2° o 3° settimana di luglio, siccome non amo i villaggi e albergoni tutto compreso avrei intenzione di prendere solo il volo, qualcuno conosce l'indirizzo di una pensione/bed & breakfast?
ciao a tutti.ad agosto vorremmo andare in campeggio a fuerteventura e poi girare tutta lisola per una settimana dal 2 al 9 d agosto.successivamente vorremmo andare a lanzarote per un altra settimana.cerchiamo sia consigli sia coppie da creare una bella compagnia. aspettiamo un messaggio a presto.
Leggo: "Ai nudisti ci si abitua"... beh, bontà vostra! Sembra di sentir parlare di una calamità naturale (...ci sono le zanzare, ma ci si abitua...). Possibile che in pieno anno 2006 noi naturisti (non "nudisti") dobbiamo ancora essere visti come qualcosa "fuori dal normale"?
Sono tornata ieri da Fuerteventura. Stupenda sia come paesaggi (incontaminati,brulli,a tratti desertici) che come mare (pulitissimo e coloratissimo). Il vento è stato parecchio forte solo i primi due giorni,poi ci ha dato tregua permettendo totale relax. Assolutamente da vedere, io la consiglio. Ai nudisti ci si abitua...
Devo andare a Djerba nel villaggio Columbus "CARIBBEAN WORLD PALMA". C'è qualcuno che lo conosce e sa dirmi come si è trovato? Grazie
vorrei saperne di più su Fuerteventura in particolare tutto quello che riguarda l'isola (paesaggi,clima,escursioni, spiagge, mare, luoghi da visitare ecc..) ci vorrei andare in vacanza ad agosto. Attendo presto notizie, ciao e grazie 1000.
ciao volevo avere notizie su fuerteventura...è vero che la vita di notte rasenta lo zero?grazie mille ciao vanilla
Ciao, anche io stò pensando alle canarie come meta estiva, qualcuno d voi sa dirmi quale isola ha le spiaggie e il mape più belli? Possibilmente non con il vento di fuerteventura!
Devo prenotare il viaggio ma sono indecisa per la questione VENTO. Ditemi se è davvero così forte da non riuscire a stare spaparanzata in spiaggia!!! Io non voglio fare surf!!
parto tra 2 sett e amo la natura credo Fuerte sia il posto per me vorrei sapere se quqlcuno conosce il Aparthotel Stella Dunas jandia che si trova a sud a Morro Jable o se mi consigliate la spiaggia di Jandia grazie
Spiagge meravigliose, sabbia ovunque, veramente uno spettacolo! Unico problemino: vento sempre molto molto molto (TROPPO) forte... quasi impossibile sdraiarsi in spiaggia a prendere il sole. Peccato che un'isola tanto bella se la possano godere soltanto i surfisti e non le lucertole come me!
Ciao a tutti!Devo prenotare per fuerteventura, con Alpitour a Corralejo, mi sapete dire se è una bella vacanza? Perchè il mio ragazzo è per lo sport, io sono un pò pigra! Rispondetemi...
Spiagge NATURALISTE??? Se intendevi spiagge NATURISTE, mi sa tanto che stai cascando nel solito equivoco... Se pensi che il fatto di essere nudi faciliti il "rimorchio", credo proprio che sei fuori strada...
ragazzi secondo voi se vado a fuerteventura da solo c'è possibilità di rimorchio in spiagge naturaliste?
Splendida isola Fuerteventura dove sono stata già 4 volte e tornerò a Natale per godermi le sue magiche atmosfere. Conosci per caso anche Gran Canaria? Mi piacerebbe scoprirla visto che per ora sono stata solo a Lanzarote.Ciao