Da Chicago a S. Francisco: on the road again!

Un’ esperienza meravigliosa nel racconto di Daniele.

Un viaggio attraverso gli USA. 4.500 miglia percorse, 13 Parchi visitati, 10 Stati attraversati. Un'esperienza meravigliosa che cerchiamo di raccontare.1° Giorno. MILANO - CHICAGO
Milano Malpensa (6.45) -Amsterdam (8.20)
Amsterdam (10.55) - Chicago (12.30) (fuso orario +7)
Arrivo a Chicago alle ore 12.30 (in perfetto orario). Dopo il disbrigo delle formalità doganali ritiriamo la macchina, già noleggiata dall’Italia, e ci dirigiamo in Downtown all'Hotel. Dopo un rinfrescante bagno nella piscina dell'hotel ci dirigiamo, a piedi nella vicina Michigan Avenue, la via principale di Chicago.

2° Giorno. CHICAGO
Sveglia ore 8.30. Dopo una pantagruelica colazione ci dirigiamo al Navy Center e facciamo un giro sulla ruota panoramica. Veramente bello. Poi in auto percorriamo la "Lake Drive" gustandoci le spiagge lacustri e il lago Michigan. Infine, dato il gran caldo, cediamo alla tentazione e ci dirigiamo su una spiaggia per fare un meraviglioso bagno tra i grattacieli. Per la cena tutti da Billy Goat (nei sotterranei di Michigan Avenue.....da non perdere).

3° Giorno CHICAGO - ALBERT LEA.
Partenza da Chicago alle ore 8.15. Con l'interstate 90 attraversiamo il verde Wisconsin. Superato il Mississippi entriamo nela Minnesota. Percorso molto bello. Arrivo ad Albert Lea alle 16.00. Pernottamento al Country Inn (piacevole).

4° Giorno ALBERT LEA - WALL
La tappa più dura del viaggio. Partenza alle ore 8.15. Visita a Sioux Falls (da evitare) e poi proseguendo verso ovest raggiungiamo il Missouri. Grande spettacolo. Superato il Missouri (fuso orario +8) giungiamo alle Badlands, primo National Park che visitiamo. Qui dopo aver acquistato il pass per tutti i National Park ci gustiamo uno spettacolo veramente notevole. Per dormire dobbiamo proseguire sino a Wall dove pernottiamo in un Econo Lodge e ceniamo al Wall Drug simpatico quartierino stile Western.

5° Giorno WALL - RAPID CITY
Partenza ore 8.15. Alle 10.00 siamo al Monte Rushmor. Incredibile, stupendo, meraviglioso. Molto interessante il passaggio dal deserto ad est di Rapid City al verde ed alle foreste a sud della stessa città. Le Black Hills sono un insieme di foreste e laghi ed il M.te Rushmor troneggia nel mezzo del parco. In costruzione, e quindi di interesse minore, il Crazy Horse. Pernottamento al Ramada Hotel e cena da Boston's simpatico locale anni 60.

6° Giorno RAPID CITY - CODY
Partenza ore 8.15. Paesaggio desertico sino all'entrata del Wyoming. Poi scenari "lunari". Si lascia la Intersate 90 dopo 2.000 km da Chicago e si prosegue per Cody attraverso impervi passi (si arriva a circa 3.100 m.s.l.m.).
Con una sequenza di panorami "mozzafiato" giungiamo a Cody città natale di Bufalo Bill. Qui sembra che Bill sia ancora vivo. Ci si sente fuori dal mondo. Pernottamento all'Holiday Inn e cena da Irma tipico locale western.

7° Giorno CODY - YELLOWSTONE
Partenza ore 8.15. Alle 9.30 giungiamo all'ingresso del parco di Yellowstone. Da qui percorrendo il Grand Loop si visita il parco. Attraverso la Hayden Valley si incontrano una serie incredibile di Bufali. Ma lo spettacolo dell'Artist point credo rimarrà nelle nostre menti per tutta la vita; la cascata, il canyon, i colori… stupendo!
Pranzo a T. Roosvelt e sosta a Mammoth Hopt Spring: una formazione calcarea che da lontano sembra un ghiacciaio. Infine all' Old Faithful Geyser. Ogni 75 minuti questo gayser "accontenta" le miglia di persone in attesa. Vale la pena visitare anche l'Old Faithfull Inn (se si trova posto è bello dormire qui).
Noi ceniamo al Gran Village e pernottamento nello stesso hotel.

8° Giorno YELLOWSTONE - IDAHO FALLS
Partenza alle 8.15 (tanto per cambiare).
Usciti dal parco di Yellowstone si entra nel Grand Teton N.P. Un altopiano immenso con un paesaggio di tipo "alpino" con laghi e montagne sui 4.000 m. Al Lago Jane facciamo un'escursione in barca e una piccola passeggiata per vedere le Hiden Falls. Divertente.
Per l'ora di pranzo siamo nel gioiellino western chiamato Jackson Holl. In serata, dopo aver lasciato il Wyoming giungiamo ad Idaho Falls.

9° Giorno IDAHO FALLS - SALT LAKE CITY
Partenza alla solita ora e dopo essere entrati nello Utah arriviamo verso mezzogiorno a Salt Lake City. Città molto interessante (soprattutto la parte relativa al tempio dei Mormoni). I ragazzi cominciano ad avere nostalgia del cibo italiano e quindi per accontentarli si va da "Fresco". Tutto sommato si mangia bene.

10° Giorno SALT LAKE CITY - MOAB
Partenza alle ore 8.30. La strada sino a River Green non è niente di particolare, piacevole ma normale. Poi dal bivio della I 70 lo spettacolo migliora decisamente. Più ci si avvicina a Moab e più lo spettacolo diventa bello. Le rocce sempre più rosse, i colori sempre più caldi. Pochi chilometri prima di Moab troviamo l'Arches N.P.. Appena entrati ci si rende conto che si è in un posto superbo! Ci divertiamo facendo una serie di passeggiatine per vedere il maggior numero di "Archi" in pietra. Vale assolutamente la pena arrivare almeno sino al Landscape Arch. La camminata al Delicate Arch la rimandiamo alla sera successiva. Pernottamento al Moab Valley inn.

11° Giorno MOAB(CANYONLANDS N.P. e ARCHES N.P.)
Sveglia ore 8.00. Partenza per il Canyonlands N. P, formato dal Green River e dal Colorado River. Parco molto bello che offre una prima idea di quelli che sono i Canyon. Rientro in Hotel e relax in piscina. Poi verso sera, ritorno all'Arches per l'escursione al Delicate. La temperatura è molto elevata (superiore ai 40° C). Ci incamminiamo verso il Delicate Arch e dopo un'oretta di cammino (meno male che abbiamo portato molta molta molta acqua) si giunge al Delicate Arch. Meraviglia! Ogni altro commento è superfluo.

12° Giorno MOAB - KAYENTA
Partenza ore 10.15 (oggi ce la siamo presa comoda). Alle 12.30 siamo a Mexican Hat all'ingresso della Monument Valley. Qui siamo in piena riserva indiana. Dopo qualche chilometro raggiungiamo l'ingresso della Monument Valley. 25 km di strada sterrata (costo di ingresso 15$) permettono una completa visita della valle. Sembra di vivere in un film western. Lo spettacolo (ed anche il caldo) è notevole. In serata raggiungiamo Kayenta. Pernottamento all'Holiday Inn e cena in Hotel.

13° Giorno. KAYENTA - GRAND CANYON
Partenza alle ore 8.30. Dopo aver attraversato la terra dei Navajo (impressionante la povertà) entriamo nel Grand Canyon N.P. Dopo la visita alla torre dell'acqua (tipicità indiana) proseguiamo verso il South Rim soffermandoci nei vari punti panoramici. Molto bello. dopo pranzo si prende lo shuttle (gratuito) che ci conduce nei punti più panoramici (Pime Point). Infine raggiungiamo il nostro Hotel a Tussayn. Cena in steak.

14° Giorno GRAND CANYON - PAGE
Partenza ore 8.35. Alle 11.30 siamo a Page. Il Lake Powell N.P. inizia appena dopo lo sbarramento della diga. Colpisce il colore del lago artificiale (oltre che la sua estensione). Dopo un po’ di relax all'Hotel (Holiday inn) anzichè fare la navigazione ci dirigiamo verso Lone Stone. Qui vi è la spiaggia più grande del lago dove i Californiani e i loro immensi Caravan vengono a passare le ferie. La spiaggia è lunga più di due chilometri. Veramente bello. Cena in ristorante country.

15° Giorno PAGE - LAS VEGAS
Partenza alle ore 8.45. Dopo aver costeggiato il Lake Powell ci dirigiamo verso lo Zion N.P. Caratterizzato dalla pavimentazione rossa questo piccolo parco è decisamente superiore alle nostre aspettative. Alle 15.30 giungiamo a Las Vegas; visita alla torre dello Stratosphere (380 m di altezza) e via per casinò. Il tutto è inenarrabile. Cena al Venetian e rientro al Motel.

16° Giorno LAS VEGAS
Giornata dedicata alla visita di Las Vegas. I vari hotel-casinò sono incredibili. Visitiamo: il Bellagio, il Paris, il Desert, l'Excalibur, il Monte Carlo, l'MGM (con mega sala giochi), il Luxor, il New York (toccante la presenza di migliaia di magliette sulla recinzione dell'Hotel in memoria dei fatti dell'11 settembre). La serata la passiamo al Venetian, al Mirage ed al mitico Cesar Palace. Las Vegas di notte è un enorme parco divertimenti (per adulti).

17° Giorno LAS VEGAS - MAMMOTH LAKES
Partenza ore 8.30. Direzione Death Valley dove entriamo verso le 11.00. La temperatura è torrida (quasi 50° C) ma l'umidità non è elevata per cui non si sta male. Dopo aver visto Zabriskie point, scendiamo per qualche chilometro verso sud per verede l'artist Palette. Si scorge in lontananza Badwather (il punto più basso degli USA) e poi verso ovest iniziamo una strada in salita che ci porterà fuori dalla Valle della Morte (ad ogni chilometro ci sono delle cisterne di acqua per il motore che raggiunge delle temperature preoccupanti). Alla sera giungiamo a Mammoth Lakes a 2.500m sul livello del mare. Bello e fresco!

18° giorno MAMMOTH LAKES - MARIPOSA.
Partenza ore 9.15. Imbocchiamo per il Tioga Pass che, una volta raggiunto, rappresenta il punto più alto del nostro viaggio (3.300 m.s.l.m.). Superato il passo si entra nel Yosemite N.P. Il paesaggio è molto "alpino" e d'estate è privo di acqua; la conseguenza è che le cascate sono "asciutte". Impressionante El Captain, il più grosso monolite di granito sulla terra. Usciamo dal parco e raggiungiamo Mariposa dove pernottiamo. Qui trovo un negozio di strumenti musicali e mi diverto un po'.

19° Giorno MARIPOSA - LEMOORE
Partenza alle ore 9.00. Raggiungiamo il Sequoia N.P. Bellissimo. Le sequoie sono immense e qui.....vediamo anche gli orsi!. Ci lanciamo in una improbabile scalata raggiungendo il punto panoramico del parco; tanta fatica ma ne è valsa la pena.
In serata a Lemoore per pernottare in un Best Western.

20° Giorno LEMOORE -MONTEREY
Partenza ore 8.30. Dopo aver imboccato per ovest dobbiamo attraversare una base militare. Rapidi controlli e via....seguendo una strada decisamente tortuosa superiamo gli ultimi ostacoli e raggiungiamo l’Oceano Pacifico.
Visitato Carmel (gioiello) percorriamo la mitica 17 miles drive (ingresso 8$) ammirando il Lone Cypress, i Leoni Marini e delle ville da sogno. Raggiungiamo, infine, il Best Western di Monterey. Camera con vista sull'oceano e indimenticabile bagno nell'Oceano Pacifico.

21° Giorno MONTERREY - SAN FRANCISCO
Partenza ore 9.30. Dopo aver percorso la "splendida" statale n° 1 (una delle più belle strade al mondo) raggiungiamo S. Francisco. Percorriamo il Golden Gate, diamo un'occhiata a Sausalito (molto carina) attraversiamo il Richmond Bridge e giungiamo a Berkley dove visitiamo l'Università. Poi attraverso il Bay Bridge rientriamo a S. Francisco. Cena al Fisherman's Wharf e immancabili acquisti.

22° Giorno SAN FRANCISCO
Ritrovo ore 10.00. Percorriamo la Scenic 49 Miles. Percorso veramente molto bello che permette di visitare il Presidio, e di vedere le interminabili spiagge di Frisco. Passaggio per Chinatown, poi al Telegraph Hill e alla famosa Lombard Street.
Cena in Chinatown

23° Giorno SAN FRANCISCO
Ritrovo ore 9.30. Prendiamo il Cable Car (il tram tipico di San Francisco) e ci dirigiamo al Fisherman's Wharf per poi raggiungere il Pier 39 a piedi. Dopo pranzo, sempre a piedi, a Ghirardelli Square ed infine rientro in downtown con il Cable Car. Infine, per un'ottima cena, ancora a Ghirardelli Square.

24° Giorno SAN FRANCISCO - ITALIA*Se si ha intenzione di visitare più di un parco nazionale è conveniente acquistare il pass che vale 1 anno.
*Nei bar e nei ristoranti viene sempre offerta acqua ghiacciata.
*All'ingresso di ogni Stato è utilissimo sostare al Visitor Center e prendere tutto il materiale informativo.
*All'Old Faithful Inn (Yellowstone National Park) è esposto l'orario di eruzione dei vari Geyser.
*Quando si arriva all'hotel (o al Motel) prima di scaricare i bagagli vedere dove è dislocata la camera (si rischia di fare un sacco di strada a piedi!!)
*In quasi tutti gli Hotel ed i Motel vi sono:
1.Piscina;
2.Asse da stiro e ferro;
3.Asciugacapelli;
4.Macchina per caffè e caffè.
*I sandwich sono normalmente molto grossi.
*Le portate nei ristoranti sono molto abbondanti.
*In molti fast food le bevande, dopo la prima, sono gratuite.
*A Yosemite d'estate non vi sono cascate perché c'è poca acqua.
*A Yellowstone nella Hayden Velley non fermasi alla vista del primo bufalo... se ne vedono a centinaia lungo il percorso!

8 commenti in “Da Chicago a S. Francisco: on the road again!
  1. Avatar commento
    Daniele
    09/02/2009 09:19

    Per info scrivere a info@usaontheroad.net

  2. Avatar commento
    pino
    08/02/2009 16:24

    Il vorrei sapere notizie sulla macchina ese prenotato alberghi prima !

  3. Avatar commento
    gionny
    14/12/2006 18:07

    conoscerei amici in chicago italoamericani Fernando roma

  4. Avatar commento
    roberto
    22/01/2005 11:19

    Eccezionale. Ti scriverò in privato per avere dettagli del viaggio xchè lo vorrei fare questa estate

  5. Avatar commento
    daniele
    27/08/2004 09:48

    per avere info scrivete a usa2002onweb@tiscali.it Grazie. Daniele

  6. Avatar commento
    madda
    26/08/2004 17:07

    Ciao,l'anno scorso ho visitato California,Nevada,Arizona ecc,il tuo viaggio è stupendo!L'anno prossimo mi piacerebbe fare un vero e proprio coast to coast. se non ti crea problemi vorrei sapere il costo su quanto si aggirerebbe.e se conviene noleggiare l'auto in Italia o direttamente là. sarò riconoscente per una tua cortese risposta. saluti e grazie.

  7. Avatar commento
    Pipp1
    06/04/2004 10:32

    Hai fatto proprio un viaggio stupendo... ma per quanto riguarda il costo? Avrete pagato un patrimonio. Mi faresti un immenso piacere se mi dicessi a quanto si aggirerebbe, perchè questa esperienza desidererei farla anch'io. Grazie e alla prossima.

  8. Avatar commento
    Riccardo
    08/03/2004 22:33

    Carissimi, abbiamo 21 giorni a disposizione per un coast to coast da NY a SF, consigli sul tragitto. Io vedo le distanze con www.maporama.com, fantastico per vedere le distanze e cominciare a piangere.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy