Ecco una splendida occasione per visitare uno dei borghi più belli d’Italia, in una stagione ideale, in un tripudio di colori, in un’atmosfera frizzante di festa.
Si tiene a Castiglione del Lago, in provincia di Perugia, dal 6 al 10 aprile 2005, la Festa dei Tulipani, che risale al 1956; quest’anno sarà celebrata la XXXIX edizione.
Le origini della festa vanno cercate nel fatto che alcune famiglie olandesi, avendo acquistato i terreni vicino al lago Trasimeno per coltivare bulbi di tulipani, iniziarono a festeggiare l’inizio della bella stagione addobbando con il “primo fiore” (quello troppo corto per essere venduto) finestre e balconi di Castiglione.
La coltivazione dei bulbi di tulipano nel tempo andò persa, ma rimase invece la gioia di festeggiare in questa maniera l’arrivo della primavera; nacque così la Festa, che dopo alcuni anni d’interruzione riprese grazie anche all’attività promozionale dell’Associazione Pro Castiglione: oggi è una magnifica manifestazione che richiama decine di migliaia di visitatori, attratti qui dalla bellezza del luogo e dal coloratissimo evento.
Lo spettacolo è di quelli da non perdere: tutto il paese viene addobbato da migliaia e migliaia di coloratissimi fiori, che incorniciano balconi, finestre, angoli di strade, piazzette e vetrine dei negozi: esiste una vera e propria competizione (tant’è che è stato anche istituito un premio) per allestire i migliori addobbi floreali e la coreografia è davvero entusiasmante: intiere famiglie si dedicano con passione e studiata competenza all’arte dell’addobbo, allestendo vere e proprie opere d’arte con i variopinti fiori.
Ma non è tutto: la festa prevede anche una sfilata di carri allegorici, naturalmente allestiti con i fiori sovrani della manifestazione; forse è proprio questo l’elemento più importante della Festa, che tuttavia si fonda anche sulla disputa di un “Palio” tra le contrade, sull’apertura di taverne storiche, sull’esibizione di sbandieratori e di cortei in costume.
Se a tutto ciò aggiungiamo le attrattive paesaggistiche della zona, sita all’interno del parco del Trasimeno in posizione idilliaca, al centro di una zona ricca di tesori storico-culturali, possiamo assolutamente prendere in considerazione l’idea di trascorrere un fantastico weekend a Castiglione!
Home » Diari » Castiglione del Lago: la festa del tulipano!
Castiglione del Lago: la festa del tulipano!
Un’idea per trascorrere un coloratissimo week-end!
VIAGGIO PRECEDENTE
< Gente di mare ma... tutti pazzi per la neve!
Un commento in “Castiglione del Lago: la festa del tulipano!”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: italia
Viaggiatore: Ci_Sono_Stato
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
rjemwzvq mvrljtfg lypdwux jkrzxwno odmuxj gjqlo wdoargbe