A Bratislava!

Breve visita alla città, approfittando di uno scalo aereo

Durante uno scalo con Ryanair (39,98 euro A/R) in terra slovacca, approfitto per visitare Bratislava.
L’aeroporto LETISKO M.R.STEFANIKA si trova a 20 minuti dalla città ed è collegato con il bus N°61 che termina la corsa alla stazione dei treni, il biglietto costa 18 SKK (da 30 minuti) e si acquista all’edicola nella sala partenze oppure alla macchinetta vicino alla fermata; ci sono bancomat o un ufficio cambio in sala arrivi.Avevo prenotato l’appartamento OLD DANUBE in Grosslingova 69 tramite l’agenzia TRAVELSLOVAKIA (3 giorni 90 euro), composto da una cucina, soggiorno con letto a soppalco, a 15 minuti a piedi dal centro, un ottimo posto per rimanere qualche giorno.
Il cambio è circa 29 SKK ogni Euro, anche se visto l’imminente ingresso nella Comunità Europea quasi tutti accettano Euro.
Il centro storico chiamato Città Vecchia è molto carino: delle quattro porte attraverso le quali si entrava nella città medievale è rimasta solo la torre MICHALSKA VEZA, da qui inizia la MICHALSKA ULICA una delle più antiche strade dove si trovano diversi palazzi storici.
Ulica PANSKA e LAURINSKA sono altre due strade interessanti, curiose le molte statue sparse per il centro: la più fotografata CUMIL un uomo che esce da un tombino. Durante le ore centrali della giornata diversi musicanti e artisti da strada intrattengono i turisti.
HLAVNE NAMESTIE è la piazza centrale sede del vecchio municipio e una volta del mercato centrale, con la fontana di Massimiliano è il punto d’incontro della città; oggi ospita le bancarelle di souvenir e i mercatini delle feste.
In fondo a sinistra FRANTISKANSKE NAMESTIE un'altra piazza con la chiesa dei Gesuiti.
Da qui passando in un vicolo si arriva alla piazza PRIMACIALNE NAMESTIE forse la seconda come bellezza della città per i suoi edifici colorati, si trova anche l’ufficio turistico.
Visibile anche da lontano su una collina di 85 mt. il CASTELLO DI BRATISLAVA del XIV secolo; purtroppo nel 1811 uno spaventoso incendio lo distrusse in gran parte e solo nel 1968 venne terminata la ricostruzione del palazzo (attualmente non era permesso l’ingresso per lavori): vi si trova anche il MUSEO NAZIONALE SLOVACCO, da qui si ha una vista sulla città e sul Danubio.
La parte settentrionale della città ospita il PALAZZO PRESIDENZIALE con di fronte la FONTANA DELLA PACE e il Grand Hotel CROWNE PLAZA.
In ulica BEZRUCOVA si trova una splendida chiesa dipinta di azzurro.
Anche la piazza HVIEZDOSLAVOVO NAMESTIE con le sue fontane, il teatro nazionale, monumenti, è un posto da visitare.
Dal lungofiume si può partire per escursioni in battello nei dintorni o per città più lontane: c’è un agenzia come punto informativo o per acquistare i biglietti.
Dopo le 10,00 del mattino il centro si anima, aprono bar e ristoranti e tutti si ritrovano nei tavolini all’aperto.
Bratislava è una città tranquilla, pulita e riposante, va bene per una vacanza di qualche giorno viste le sue piccole dimensioni.
Con la sua posizione centrale in Europa è comoda per raggiungere altre destinazioni.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy