Bello ma ... difficile!

… difficile da amare davvero per noi non abituati alla "saudade" portoghese!

Una piccola introduzione è d'obbligo:
Lusitania: "Terra di fieri e ardimentosi uomini di mare, ricca di roccaforti svettanti sulle scogliere atlantiche, borgate e spiaggette romantiche di pescatori, buona la cucina e il vino, popolazione di tipo mediterraneo."
Questa era l'idea del paese che avevo in mente, ma ho dovuto putroppo ricredermi perchè gli otto giorni di tour hanno in buona parte smentito le mie convinzioni. Non è il caso di allarmarsi! Tutto ciò è con buona percentuale da attribuirsi al mio approccio sbagliato. Due sono stati i principali errori:
1) Mi sono affidato (per pura poltroneria) ad un tour organizzato su autobus
2) Convinzione che il portogallo fosse una propaggine della Spagna, sia come popolo che come usi e costumi.
Come ripeto, è stato un errore in ambedue i casi, perchè così ho perso alcuni aspetti peculiari del Paese, mentre per gustare appieno le caratteristiche locali è più logico utilizzare la formula "fly and drive", evitando così di incappare (a me è capitato) in una guida priva di volontà di interessare la comitiva e di suggerire spontaneamente come occupare gli spazi liberi con visite individuali in luoghi caratteristici esclusi dal programma base.
In Portogallo si gira tranquillamente senza problemi di lingua con un'auto noleggiata (magari organizzando prima della partenza la prenotazione degli alberghi).
Il secondo errore è stato la valutazione dell'indole della popolazione. In contrasto con il carattere solare ed esuberante dei vicini spagnoli e dei mediterranei in genere, il portoghese è un tipo poco comunicativo ed incline alla malinconia (fa testo il Fado che è l'espressione musicale popolare).Il clima del Paese è di tipo mediterraneo simile all'Italia: più fresco al nord e più caldo al sud. Portare abbigliamento comodo e adatto alle inevitabili camminate. Non guasterà una leggera giacca a vento per proteggersi dal vento sulle scogliere atlantiche.Arrivo con volo su Lisbona e poi in autobus inizia il tour secondo un itinerario perimetrale che tocca la città interne, sale a nord fino a Braga e ridiscende da Oporto seguendo la costa atlantica fino a Lisbona.Ogni località racconta la sua storia e possiede qualcosa di caratteristico da vedere. Fra quanto mi è stato possibile vedere, indicherei:
1) Lisbona, ha le attrattive più importanti nella Baixa (parte vecchia verso il porto), dove si può ammirare, alla fine di un elegante corso, la impontente piazza della Camera dl Commercio. C'è inoltre il quartiere dell'Alfama con le vecchie viuzze caratteristiche (tipo i caruggi genovesi) che si snodano in salita fino al castello di Sao Jorge da dove si gode uno stupendo panorama della città. Caratteristico il quartiere Barrio Alto; turistica la Torre di Belem (antico porto dal quale salpò Vasco de Gama); il Monastero di San Geronimo, trionfo dell'arte manuelina.
2) Le stradine del quartiere giudeo a Castel de Vide, nelle vicinanze di Evora sulla strada per Fatima
3) Il monastero / castello dei templari a Tomar. E' un'ampia costruzione riccamente ornata in stile manuelino. Risulta imponente, ma a mio avviso è di un'eleganza talmente ridondante e pesante che pare di esserne schiacciati.
4) La vasta panoramica che si gode dai torrioni del castello medioevale di Marvao;
5) Oporto, merita la visita alle cantine del celebre vino;
6) Capo de Roca: suggestiva e ventosa scogliera a picco sul mare, costituisce il punto più occidentale d'Europa;
7) Cascais, dove c'è la villa Italia dei reali italiani: è una villa cadente e la spiaggia antistante è assai deludente;
8) Ho lasciato volutamente per ultime due località veramente singolari:
Coimbra, con la magnifica sede dell'Università internazionale. Nasce nell'anno 1290 ed è arroccata sulla parte alta della città. E' copiosamente frequentata da studenti di ogni nazionalità che vogliono fregiarsi di un titolo conseguito in un prestigioso ateneo.
Fatima. Consiste praticamente solo nel Santuario dell'Apparizione e nel piazzale antistante, però è permeata da una atmosfera magica che colpisce anche i più testardi miscredenti. E' impossibile rimanere estranei alla solennità dei riti serali ufficiati collegialmente da sacerdoti di varie nazionalità in un ambiente illuminato dalle fiamme di migliaia di candele accese.Costituisce un pregio nazionale: è gradevole, gustosa, ricca. Molto apprezzati (anche per i meno amanti del pesce) i menu dei mille modi di cucinare il merluzzo. Il vino è universalmente conosciuto per la sua buona qualità.Le molteplici mattonelle di ceramica dipinte con disegni di ogni tonalità di azzurro, che decorano sia gli ambienti interni che esterni delle case.
Altra caratteristica è rappresentata dai viali (specie nell'Alentejo) fiancheggiati da piante con il tronco opportunamente "spellato" dalla corteccia di radica.
Bellissimo il concerto improvvisato da un gruppo di studenti del conservatorio di Lisbona che hanno tirato fuori dai mantelli neri delle loro caratteristiche divise gli strumenti sui quali hanno strimpellato le melodie del Fado.
Il Manuelino non è uno stile architettonico vero e proprio, bensì l'insieme discutibile di tardo gotico e moresco. Ci è stato detto che questa è la conseguenza dell'indole dei portoghesi che, nel periodo storico in cui in Europa fiorivano le arti, si sono esclusivamente dedicati alle scoperte marinare ed alle conquiste di importanti e remunerative colonie oltre oceano (Brasile e Indie).Consiglierei senz'altro un'autovettura.

10 commenti in “Bello ma … difficile!
  1. Avatar commento
    amilcare
    22/02/2008 18:44

    Secondo me il portogallo fa cagare perkè non ci sn le disko con la skiuma e gli happy hour. Bella li!!

  2. Avatar commento
    mentirosa
    16/02/2007 12:47

    CARO XXX MA CHE VIAGGIO HAI FATTO? IO CI SONO STATA TRE MESI IN PORTOGALLO E L'HO GIRATO TUTTO E NON MI RITROVO AFFATTO IN QUELLO CHE HAI DESCRITTO.. SOLARI, GENTILI, DISPONIBILI, APERTI MA ANCHE DISCRETI, I PORTOGHESI E QUESTO PAESE MI SONO SEMBRATI MERAVIGLIOSI. IN AUTOBUS SI VIAGGIA BENISSIMO, MENO CON I TRENI E QUASI TUTTE LE LOCALITà SONO COLLEGATE IN MODO ECCELLENTE. PER QUEL CHE RIGUARDA I BENI CULTURALI, ESSI SONO SICURAMENTE PIù CURATI CHE DA NOI!!! CUCINA OTTIMA, è VERO! SECONDO ME T CONVIENE DARGLI UN'ALTRA CHANCE..CIAO CIAO!

  3. Avatar commento
    Felicity
    24/10/2004 17:45

    Leggo nelle Note dolenti: "Le molteplici costruzioni di stile manuelino, che a lungo andare ossessionano e disturbano la digestione dei turisti".... Addirittura!!! Non ti sembra un po' esagerato? E anche le considerazioni sui Portoghesi, mah.... come si possa giudicare un paese toccando solo i luoghi del turismo organizzato.... Meno male che tu stesso all'inizio parli di "approccio sbagliato". Prova a tornare in Portogallo per conto tuo e per un periodo un po' più lungo, vedrai una bella differenza!

  4. Avatar commento
    gianni
    27/06/2004 20:48

    devo dire che il Portogallo non è proprio quello descritto anzi... ci sono stato ben 8 volte e sempre mi è rimasta molta nostalgia vedi sito www.campereavventure.it

  5. Avatar commento
    luigi
    29/04/2001 06:00

    il Portogallo sarà la mia meta per l'estate vorrei sapere se c'è una nave che parte dall'Italia perchè vorrei portare con me la macchina. e se veramente ad un certo orario le spiagge vengono "mangiate" dal mare

  6. Avatar commento
    Silvia
    29/04/2001 06:00

    il Portogallo è un paese speciale,incredibilmente poetico, quasi sospeso nel tempo(girovagando per la provincia abbiamo visto dei venditori di cubi di ghiaggio....)In particolare lo è Lisbona, che non ha nulla o quasi della grande capitale, così "decadente" e "dolce". Pura poesia, che forse non si puo cogliere in un viaggio organizzato! (che del resto trovo inadatto a qualsiasi tipo di viaggio si possa fare da soli senza rischi!)

  7. Avatar commento
    Aldebaran
    29/04/2001 06:00

    Caro Camillo(scusami la confidenza)dalla mia esperienza che ho fatto a Lisbona e Sintra(appena 8 gg)posso in parte confermare ed in parte confutare le tue esperienze..x fortuna non ho viaggiato con un tour operator,ma dal mio punto di vista la gente portoghese mi è sembrata molto discrerta e riservata, una volta entrati in conoscenza ho avuto modo di apprezzare la loro cortesia ;probabilmente gioca a loro sfavore la vicinanza con la Spagna dalla quale per altro differiscono parecchio.La Provincia è la vera natura del Portogallo,io purtroppo non ho potuto visitarla,ma sicuramente Lisbona è leggermente più assimilata alle altre grande metropoli europee,è solo in provincia che si deve cercare la vera natura,di qualsiasi popolo.. Ciao e a presto

  8. Avatar commento
    Lo Staff
    29/04/2001 06:00

    non aspettiamo altro.......!!!

  9. Avatar commento
    Leandro
    29/04/2001 06:00

    Ribatto a Camillo e implicitamente anche a Riccardo. Caro Camillo, tu stesso ti sei reso conto che l'approccio del viaggio con un tour organizzato spesso non lascia sensazioni corrette del Paese che si sta visitando. Quindi sei sulla buona strada... Se decidessi per un viaggio "fai da te" più lungo della classica settimana, comprenderesti che i Portoghesi, per quanto di indole riservata, sono molto disponibili, specie in provincia, dove in più occasioni siamo stati accompagnati nei luoghi di cui avevamo chiesto informazioni e spesso siamo stati salutati dopo acquisti anche piccoli da una stretta di mano (certo, sono d'accordo che nei luoghi di grande turismo tutto è massificato). Poi non liquideresti Porto con la semplice citazione delle cantine, né Cascais con la sola Villa Italia, né una città affascinante come Evora con le sole rovine del tempio romano. Segui appena puoi il consiglio di un innamorato del Portogallo e cerca di riparare a certe erronee deduzioni organizzandoti un viaggio con più tempo e in tutta autonomia e prova a gustarti il campionario di sensazioni che questo Paese può lasciare, magari dopo esserti letto "Viaggio in Portogallo" di Josè Saramago: avrai delle piacevoli sorprese. Anzi, se gli amici di Cisonostato non mi "taglieranno" nel timore che io voglia monopolizzare il sito e vorranno ancora concedermi spazio, ti anticipo che sto lavorando alla stesura della relazione del mio viaggio di venti giorni. Quando sarà pubblicata, prova a leggerla e poi vediamo di riparlarne. Cordiali saluti.

  10. Avatar commento
    riccardo
    29/04/2001 06:00

    Aspetto con ansia qualcuno che mi dica che il Portogallo non è questo o quantomeno non è solo questo! Anche perchè è una meta che vorri presto visitare....

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy