Il Palio del Baradello a Como

Nella splendida cornice della città lariana si susseguono due settimane di feste, in un trionfo di gare, danze, musiche e spettacoli

“Como, mese di Giugno, anno del Signore 1159, l’Imperatore Federico I di Svevia, detto il BARBAROSSA, dopo aver sconfitto Milano con il determinante contributo delle truppe di Lodi, Cremona e Pavia ma soprattutto Comasche, riconoscente, giunge in visita a Como. La città alleata gli tributa gran festa e accoglienza: si organizzano in suo onore gran banchetti, luminarie, parate e gare sul lago”.

Con queste notizie tramandateci dai Cronisti dell’epoca, il “Palio del Baradello” di Como si propone, nella piena fedeltà tematica, non soltanto come una festosa rievocazione storica, ma come un compiuto fatto culturale e civico. Il “Corteo storico” che ripropone la trionfale visita a Como del Barbarossa e della Lui consorte Beatrice di Borgogna, si snoda per le vie della Città pavesate a festa, tra squilli di trombe e rullar di tamburi, con le vittoriose truppe Imperiali e Comasche che, alleate, sconfissero dopo mesi di assedio, la comune città nemica Milano. Ambascerie, Armigeri, Vessilliferi, Dignitari, Cavalieri e Cortigiana, macchine da guerra ed il Carroccio comunale completano questo sfarzoso carosello di personaggi storici.
Como rivive con il “Palio” i giorni festosi e fastosi di allora; rivive un glorioso passato storico che la Città orgogliosamente vanta. Le rievocazioni degli avvenimenti di allora, che dal 1981 si celebrano ogni anno, creano in un trionfo di colori e partecipazione, un momento magico che profuma di medioevo l’aria della Città.
Il “Palio” viene disputato fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del “pallium”, artistico drappo di seta dipinto a mano, ogni anno, da valenti artisti comaschi.
Ogni Borgo, Contrada e Comune è rappresentato da cinque figure principali: Capitano,
Portagonfalone, Priore, Castellano, Castellana.
Nove fra Borghi, Contrade e Comuni si sfideranno nella 27° edizione del Palio del Baradello:
Borgo di Camerlata
Borgo di Rebbio
Borgo della Roggia Molinara
Borgo di Sant' Agostino
Borgo di San Martino
Borgo di Tavernola
Contrada della Cortesella
Comune di Brienno
Comune di Cernobbio

I contendenti si affrontano in tre spettacolari e combattutissime gare tipicamente comasche:
LA GIOSTRA
Il torneo equestre è lo spettacolo cavalleresco in voga nella seconda metà del secolo XI, e costituiva una sorta di “allenamento” per i cavalieri medioevali: infatti il simulacro del nemico da colpire, serviva a rafforzare lo spirito guerriero e l’odio contro di esso. Nel folclore oggi, la giostra rivive le antiche tradizioni. Nella disputa della “tenzone” ogni Borgo è rappresentato da un proprio Cavaliere, il quale scenderà in campo galoppando sul proprio destriero, cercando di colpire il bersaglio del “simulacro” prima del proprio antagonista,sceso nel contempo in campo, ottenendo in tal modo il diritto ad incontrare l’avversario successivo.
LA CARIOLANA
La corsa delle carriole è senz’altro la gara più spettacolare e faticosa per la preparazione atletica che richiede e per la competitività che riesce a scatenare. E’ una tipica gara comasca avente antiche tradizioni. Infatti, ai tempi, non vi era fiera o festa di paese in cui venisse a mancare, specialmente durante il periodo di carnevale. Il percorso stradale è a forma di circuito da percorrersi due volte. L’equipaggio è composto da due atleti che gareggiano per il Borgo o il Comune che li ha ingaggiati e indossano casacche con i loro colori: si avvicendano nel portare il compagno sulla carriola o a farsi portare, a loro piacimento. Anche la posizione del passeggero è libera.
IL TIRO ALLA FUNE
Per un giorno rivivranno i suoni, le emozioni e l’intensità di uno dei giochi più antichi. Lo scontro del bene e del male negli eventi quotidiani, nelle forze della natura che condizionano l’esistenza dei popoli viene a rappresentare in molte culture per mezzo di una “lotta alla corda”.

IL PROGRAMMA DELLA 27^ EDIZIONE
31 Agosto - 16 Settembre 2007

VENERDI’ 31 AGOSTO - COMO S. ABBONDIO: IL “CERO VOTIVO”
ORE 17.00. In occasione della festività patronale della città, i Capitani e i Gonfalonieri dei Borghi, Contrade, Comuni, partecipanti al Palio, assistono alla Santa Messa Pontificale celebrata dal Vescovo di Como, con la tradizionale cerimonia di offerta del “Cero Votivo”.

SABATO 1 SETTEMBRE - COMO PIAZZA DUOMO: GIURAMENTO DEI CAPITANI
ORE 20,30. Dopo una breve introduzione dello speaker che descrive l’evento storico, dalla piazza Medaglie d’oro il corteo delle rappresentanze storiche cittadine e dei Borghi partecipanti al Palio, che al seguito di Musici e Sbandieratori accompagnano i Capitani, Castellani e Priori alla cerimonia del giuramento.
ORE 21,30. Il Gruppo Musici e Sbandieratori “Città di Grugliasco” (TO), provenienti dalla scuola astigiana, propone una spettacolare esibizione notturna con bandiere fluorescenti, tutto in sincronia al ritmo dei tamburi ed allo squillar di trombe.
ORE 22,00. Il Gruppo “Cirso del Medioevo“ propone un semplice ma immediato coinvolgimento di spettacolari emozioni.
In vari momenti della giornata il Gruppo “Clerici Vagantes“ introducono al medioevo, descrivendo percorsi culinari, di guerra, di musica e divertimenti.

DOMENICA 2 SETTEMBRE - COMO PIAZZA DUOMO: INGRESSO DEL BARBAROSSA
ORE 17,30. Dalla darsena di S. Agostino, in uno sventolio di bandiere accompagnate da rullar di tamburi e squilli di chiarine, l’antica gondola lariana “Rosina” dei F.lli Barindelli di Bellagio attraccherà in piazza Cavour. L’imperatore Federico Barbarossa e l’imperatrice Beatrice di Borgogna, il condottiero Duca di Sassonia con le guardie imperiali e i soli Capitani del Palio, entrano nella città accolti dal vescovo Ardizzone, dal podestà Bernardino Rusca e dalla cittadinanza. Accolti in un tripudio di festa, l’araldo leggerà il bando di ingresso e le ancelle accompagnate dalle castalde consegnano la chiave della città e l’omaggio floreale agli imperatori. Lettura dell’editto di Roncaglia.
ORE 18,40. In onore agli imperatori, il Gruppo Storico Musici e Sbandieratori Lariani con i loro colori, offriranno una loro esibizione.
ORE 19,00. Il Gruppo “Collegio arte e danza” di Seveso presenta uno spettacolo di danze e canti medievali “Giovanna D’Arco”. Regia di Giusi Bizzozzero.
ORE 20,00. Protetti dai porticati dello splendido medievale scenario del Broletto, grande cena con abbondanti e gustose portate medievali innaffiate da vino rigorosamente speziato.
Durante la giornata il Gruppo “Clerici Vagantes“ introducono al medioevo descrivendo percorsi culinari, di guerra, di musica e divertimenti.

LUNEDI 3 SETTEMBRE - COMO, CHIESA DI SANT'AGOSTINO
ORE 21,00. Concerto di musiche medievali a cura del Conservatorio G. Verdi di Como. Ingresso Libero

MERCOLEDI' 5 SETTEMBRE - COMO, BORGO DI SANT'AGOSTINO
ORE 21,00. Alla presenza dell’Imperatore Federico Barbarossa e dell’Imperatrice Beatrice di Borgogna, oltre ai rappresentanti storici dei Borghi e con la presenza di Sbandieratori e Musici, il Borgo organizza una festa propiziatoria alla partecipazione al Palio e ripropone la spettacolare e faticosa gara non ufficiale della “Cursaa delle lavandeere“ (la corsa delle lavandaie). Infine atleti si cimenteranno in una tenzone non ufficiale, “Buta la bala“ (il lancio della palla).

VENERDI' 7 SETTEMBRE - BORGO DI SAN MARTINO
ORE 20,30. Festa con sfilata per le vie del Borgo con i rappresentanti storici dei Borghi, con lo svolgimento di una tenzone non ufficiale “La cursa sui trampuii“ (La corsa dei trampoli); a seguire una partita del "nobile giuoco degli scacchi“ con figuranti in costume d’epoca. Mercatino artigianale e intrattenimenti vari. Per maggiori informazioni visita il sito http://www.borgosanmartino.como.it

SABATO 8 SETTEMBRE - COMO, VIA MILANO
ORE 20,00. VIA MILANO ALTA. Festa del Borgo della Roggia Molinara con mercatino ed intrattenimenti.
ORE 20,30. VIA MILANO BASSA. Sfilata dei rappresentanti storici dei Borghi accompagnati da Musici e Sbandieratori, con percorso inverso alla gara della CARIOLANA.
ORE 21,30. VIA MILANO BASSA. Svolgimento prima gara ufficiale per l’assegnazione del Palio 2006 “LA CARIOLANA”.

DOMENICA 9 SETTEMBRE - CERNOBBIO VILLA ERBA: TORNEO EQUESTRE IL SARACENO
ORE 14,30. Ingresso degli Imperatori accompagnati da Musici, Sbandieratori, rappresentanti storici cittadini e dai Borghi sul campo di gara. Presentazione dei cavalieri partecipanti al torneo con la consegna dalle Castellane degli anelli d’onore.
ORE 15,30. Svolgimento spettacolare e coinvolgente della seconda gara ufficiale per l’assegnazione del Palio "TORNEO DEL SARACENO". Ingresso libero.

LUNEDI 10 SETTEMBRE - COMO, BASILICA DI S. FEDELE
ORE 21,00. Concerto di musiche a cura del gruppo “Compagnia del Liberi Harpisti Harp Orchestra”. La musica nasce come un incantesimo, dalla natura e dal tempo. Essa diverte e cura. Canta ciò che accade, trasmettendosi da anima ad anima. Ingresso libero.

MERCOLEDI' 12 SETTEMBRE - COMO, BROLETTO PIAZZA DUOMO
ORE 20,30. Attori delle compagnie teatrali comasche leggono l’Anonimo Cumano nella nuova traduzione italiana “La guerra dei Milanesi contro Como“ 2° parte, con intermezzo musicale a cura della Compagnia dei Liberi Harpisti Harp Orchestra. Ingresso libero

VENERDI' 14 SETTEMBRE - BORGO DI REBBIO
ORE 21.15. A cura del Borgo, organizza l’ormai tradizionale festa del preludio, con sfilata dei rappresentanti storici dei Borghi ed un una tenzone non ufficiale “L’assalt cui turett” (l’assalto con le torri). Mercatino, attrazioni varie, musica e degustazioni.
Per maggiori informazioni visita il sito http://www.borgodirebbio.com

SABATO 15 SETTEMBRE - COMO CITTA’, PIAZZA DUOMO
ORE 20,30. Alla presenza degli Imperatori e dei rappresentanti storici della città di Como, in un crescendo rullar di tamburi, chiarine e sventolio di vessilli, il Gruppo Sbandieratori e Musici Lariani aprono una serata di alta intensità emotiva, ultima e definitiva gara ufficiale per l’assegnazione del Palio 2007 “UL TIR DE LA CORDA“ (Il tiro alla fune). Antico torneo medievale con la partecipazione degli atleti dei Borghi. Premiazioni degli atleti in gara.

DOMENICA 16 SETTEMBRE - COMO CITTA’: GRAN CORTEO STORICO DEL BARBAROSSA
ORE 15,00. Grandiosa sfilata storica lungo le vie della città con Paggi, Gonfaloni, Capitani, Priori, Dame, Cavalieri, Armigeri, Cavallerie, Macchine da guerra, prestigiosi gruppi di Musici e Sbandieratori provenienti da varie città medievali italiane: Gruppo Torre dei Germani di Busnago (Milano), Gruppo Sbandieratori e Musici città di Alba (Cuneo), Gruppo Cornamuse della Franciacorta (Brescia), Gruppo Musici e Sbandieratori di Besnate (Varese), Gruppo Sbandieratori e Musici Lariani (Como), Gruppo Isola dei collies (Como), Gruppo Compagnia del Corvo, Gruppo Musici del Carroccio (Legnano).
Il Gruppo Cavalleria è organizzato da Alessandra, Raul, Luca.
Oltre 800 figuranti in costume d’epoca.
PERCORSO: Ritrovo e partenza parcheggio Ippocastano, via A. Moro, via XX settembre, via Milano, piazza Porta Torre, via C. Cantù, via Giovio, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, portici Plinio, piazza Cavour.
ORE 17,00. PIAZZA CAVOUR. Consegna da parte dei Castellani dal priore e dal Capitano vincitore della scorsa edizione del “DRAPPO“ ai rappresentanti del Borgo vincitore della XXVII edizione del Palio.
ORE 17,20. PIAZZA CAVOUR. I Gruppi Musici e Sbandieratori partecipanti al gran corteo storico, in un susseguirsi di musiche, sventolii ed acrobatiche evoluzioni si esibiranno in un grandioso finale di musiche e colori in omaggio all’imperatore Federico Barbarossa e consorte imperatrice Beatrice di Borgogna.

CONTATTI
Associazione Cavalieri del Palio del Baradello, Via Badone 2, 22100 Como
Tel. 031 520124 - Fax 178 22 74 945
e-mail: segreteria@paliodelbaradello.it - info@paliodelbaradello.eu

Si ringrazia il sito http://www.paliodelbaradello.it

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy