Era da tanto tempo che programmavo una fuga romantica con il mio amore ed ecco finalmente giunta l'occasione, un week end tutto per noi a Sirmione.
Avevamo prenotato una camera all'albergo Villa Rosa, non molto lontano dal centro storico.
Itinerario
Arriviamo la mattina verso le 9, lasciamo la macchina nel parking dell'albergo e c'incamminiamo per la visita della cittadina.
L'impatto con Sirmione è molto favorevole, ci sono tanti turisti e cose da vedere, ci tuffiamo subito nella visita del centro storico.
Sirmione è una cittadina costruita sulla punta di una stretta penisola che si spinge verso il centro del lago di Garda e quasi ovunque si aprono, a volte all'improvviso, stupendi scorci del lago, inoltre siamo stati anche favoriti da un tempo meraviglioso.
Prendiamo il trenino che ci porterà alle grotte di Catullo, i resti di un'antica villa romana sull'estremo promontorio; è davvero molto bello passeggiare in questo posto, la vista è strepitosa e scattiamo un sacco di foto, usciamo che è ora di pranzo e, in attesa dell'arrivo del trenino che ci riporterà in centro, mangiamo un piatto freddo in un bar poco distante.
Completiamo la visita di Sirmione con un salto al castello Scaligero e una buonissima macedonia acquistata in un chiosco vicino alle porte del centro storico.
Facciamo malvolentieri ritorno al nostro albergo per prendere la macchina che ci porterà alla seconda tappa della nostra gita: il Parco di Sigurtà. Il parco è semplicemente meraviglioso, è davvero romanticissimo passeggiare nei vialetti coloratissimi di quest'enorme "giardino": per visitarlo meglio noleggiamo un'auto elettrica così abbiamo modo di goderci senza stancarci ogni angolo di questo piccolo paradiso.
La sera stanchi torniamo in albergo; per la cena ci facciamo consigliare, comunque c'è solo l'imbarazzo della scelta, basta attraversare la strada e ci sono un paio di ristorantini senza neppure dover prendere l'auto, noi naturalmente scegliamo quello con la terrazza vista lago e ci facciamo servire una deliziosa cenetta a lume di candela. Tutto è perfetto.
Il giorno seguente dopo un'abbandante colazione decidiamo di trascorrere l'intera giornata al parco termale del Garda, si sta divinamente è una giornata stupenda e vi assicuro che è estremamente rilassante. Passiamo la nostra giornata praticamente sempre immersi in questi laghetti dove l'acqua è costantemente alla temperatura di 37 gradi, fra piccole cascate e idromassaggi sparsi un pò ovunque, mangiando di fretta un panino al bar del Parco per godere il più possibile di queste delizie.
Alla sera, dopo aver di rimandato la partenza il più possibile, saliamo in macchina e, soddisfatti, torniamo a Genova.
Chiara e Giancarlo