Viaggio a Tórshavn: cosa fare e cosa visitare nella città delle isole Faroe

Un’esperienza indimenticabile: esplorando le meraviglie di Tórshavn e delle Isole Faroe

Se siete alla ricerca di una meta originale e incontaminata per le vostre vacanze, Tórshavn, la capitale delle Isole Faroe, potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Un po' di storia

Tórshavn si trova sull'isola di Streymoy ed è la città più grande e popolosa delle Isole Faroe. La sua storia risale al IX secolo, quando i coloni norvegesi iniziarono a insediarsi nelle isole. Tórshavn fu fondata nel 825 da un vichingo di nome Tór, da cui prende il nome la città, e inizialmente servì come base per le spedizioni di pesca nelle acque circostanti.

Cosa vedere a Tórshavn

Il Portoghese

Uno dei luoghi più caratteristici di Tórshavn è senza dubbio "Il Portoghese" (Forte Skansin), una piccola fortezza costruita nel XVI secolo per difendersi dalle incursioni dei pirati e dei nemici della Corona danese. La fortezza si trova all'estremità della penisola di Tinganes e offre una splendida vista sulla città e sulla baia.

Piazza del Municipio

La Piazza del Municipio (Vaglið) si trova nel cuore del centro storico di Tórshavn ed è il luogo ideale per fare una passeggiata e ammirare l'architettura tradizionale delle case colorate che si affacciano sulla piazza. Qui si trova anche la statua di Jóannes Patursson, uno dei più famosi scultori delle Isole Faroe.

La Cattedrale di Tórshavn

La Cattedrale di Tórshavn (Havnar Kirkja) è il principale luogo di culto della città ed è dedicata a San Magno, patrono delle Isole Faroe. Costruita nel XIII secolo, è stata restaurata più volte nel corso dei secoli e presenta un'architettura gotico-romanica molto suggestiva.

Museo Nazionale delle Isole Faroe

Se volete conoscere la storia, la cultura e le tradizioni delle Isole Faroe, non potete perdervi una visita al Museo Nazionale (Føroya Fornminnissavn). Qui troverete una vasta collezione di oggetti antichi, documenti storici e fotografie che raccontano la vita delle isole e dei suoi abitanti nel corso dei secoli.

Cosa fare a Tórshavn

Escursione a Saksun

Per chi ama la natura e le attività all'aria aperta, un'escursione a Saksun è d'obbligo. Saksun è un piccolo villaggio di pescatori situato sulla costa occidentale di Streymoy, a circa 15 chilometri da Tórshavn. Qui troverete uno dei paesaggi più suggestivi delle Isole Faroe, con le montagne a picco sul mare, la spiaggia di sabbia nera e la chiesa di Dúvugarðar, un gioiello architettonico del XVII secolo.

Tour in barca

Un'esperienza unica da vivere a Tórshavn è un tour in barca per ammirare le isole e le scogliere dall'acqua. Molte agenzie locali offrono questo tipo di escursioni che vi permetteranno di avvicinarvi alle colonie di uccelli marini, ai delfini e alle balene che popolano queste acque.

Festival culturali

Tórshavn è una città vivace tutto l'anno, ma durante l'estate si anima ancora di più grazie ai numerosi festival culturali che si svolgono in città. Tra i più famosi ci sono il G! Festival, un evento musicale che si tiene sulla spiaggia di Gøta, e il Faroe Pride, la parata dell'orgoglio LGBT che si tiene ogni anno a luglio.

Dove mangiare a Tórshavn

Ræst

Per provare un piatto tradizionale delle Isole Faroe non potete perdervi Ræst, un ristorante che serve esclusivamente cibo fermentato e stagionato in modo naturale. Tra le specialità della casa ci sono il pesce fermentato e il montone stagionato.

Bárbara Fish House

Bárbara Fish House è uno dei ristoranti più famosi di Tórshavn e propone una cucina di mare fresca e di alta qualità. Il menu varia a seconda della stagione e dei prodotti disponibili, ma non mancano mai le ostriche, i granchi e i gamberi delle Isole Faroe.

Fríða

Fríða è una caffetteria e pasticceria molto frequentata dai locali, dove potrete gustare dolci, pane e prodotti da forno tipici delle Isole Faroe. Da provare assolutamente le celebri Æbleskiver, delle sfere di pancake dolci servite con marmellata di fragole e panna montata.

Dove dormire a Tórshavn

Hotel Føroyar

L'Hotel Føroyar è uno dei più famosi hotel di Tórshavn, situato su una collina a pochi minuti dal centro della città. Le camere sono spaziose e dotate di ogni comfort, e la vista sulle montagne e sul mare è spettacolare.

Guesthouse Marknagil

Per una soluzione più economica, il Guesthouse Marknagil è la scelta giusta. Si tratta di una guesthouse familiare situata nelle vicinanze del centro di Tórshavn, con camere pulite e confortevoli e un'atmosfera accogliente e familiare.

Hotel Hafnia

L'Hotel Hafnia si trova nella zona pedonale del centro di Tórshavn ed è l'ideale per chi cerca una soluzione comoda e centrale. Le camere sono arredate in stile nordico-moderno e dotate di ogni comfort, e il ristorante propone una cucina di mare di alta qualità.

Conclusioni

Tórshavn è una città ricca di storia, cultura e natura, che merita sicuramente una visita. Le Isole Faroe offrono paesaggi mozzafiato, un'atmosfera autentica e una cucina ricca di sapori tradizionali. Non perdete l'occasione di scoprire questa destinazione ancora poco conosciuta ma molto affascinante.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account
ALTRI VIAGGI IN: isole-faroer-faer-oeer
Isole Faroe, surreale realtà
Isole Faroer (Fær Œer)

Viaggiatore: Barrbara_css

Le Faer Oer, il trionfo della natura nordica!
Isole Faroer (Fær Œer)

Viaggiatore: Fabio Perfetto

Far Oer e Islanda in camper!
Isole Faroer (Fær Œer)

Viaggiatore: Francesco e Daniela Bini

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy