In posizione dominante nella parte settentrionale dell'isola, a una quota di circa 280 metri, si erge il Kastro, vasto complesso di epoca bizantina, in rovina ma ancora ben conservato. Lo si raggiunge in mezzora con una passeggiata in salita da Megalo Chorio, capoluogo dell'isola.
L'ora ideale è in prossimità del tramonto, un po' perché dalle 17 in avanti il percorso rimane in ombra, un po' perché dalla sommità si può ammirare il panorama con la luce bassa che valorizza le foto.
Si lascia Megalo Chorio illuminata dagli ultimi raggi di sole, mentre guardando in alto ci si domanda dove cavolo possa essere il passaggio per raggiungere quel nido d'aquila. In realtà il sentiero è più agevole di quanto non sembri: sempre ben segnalato e a tratti gradinato, si inoltra tortuosamente fra numerosi ruderi di abitazioni che sorgevano lungo il pendio. Eccoci infine all'ingresso del Kastro. Subito dopo avere varcato la cinta muraria si incontrano i resti della basilica di Taxiarchis, di cui ben si individua l'abside nella quale alcuni affreschi hanno resistito all'ingiuria dei secoli. Vale la pena di fare il giro completo del complesso (nessun pericolo, nonostante qualche punto strapiombante) per godere al meglio i panorami offerti dalla posizione dominante.
Home » Diari » Tilos, Dodecaneso per amatori: la salita al Kastro
Tilos, Dodecaneso per amatori: la salita al Kastro
Guida Dettagliata per Scoprire le Meraviglie Nascoste del Kastro a Tilos, Dodecaneso
VIDEO
VIAGGIO PRECEDENTE
< Dorsoduro in novembre, la Venezia più intima
PROSSIMO VIAGGIO
Sardegna insolita: l'isola di San Pietro >
ALTRI VIAGGI IN: grecia
Viaggiatore: ViajeroMilano
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy