Thelma e Louise

di Ridley Scott (1991), con Susan Sarandon, Geena Davis, Harvey Keitel, Brad Pitt

 

Da non perdere

LA TRAMA DEL FILM
Louise (Susan Sarandon), cameriera in un fast food, e Thelma (Geena Davis), casalinga moglie di un uomo maschilista e arrogante, decidono di trascorrere insieme un fine settimana in montagna.
Durante una sosta in una sala da ballo dell'Arkansas, Thelma viene fatta ubriacare e condotta nel parcheggio da un dongiovanni locale, che tenta di usarle violenza. Louise, accorsa in soccorso dell'amica, viene pesantemente insultata dall'uomo e in un impeto d'ira lo fredda con un colpo di pistola.
In preda al panico, le due donne iniziano così una fuga in auto attraverso l'America, scoprendo però a poco a poco un'energia e una durezza insospettate.
Durante la sosta in un motel, Thelma è derubata di tutto il danaro da J.D. (Brad Pitt), autostoppista ex rapinatore che dopo una notte d'amore scompare.
Le due donne proseguono in un'escalation di azioni criminose: rapinano un supermercato, chiudono un agente sbruffone nel bagagliaio, incendiano l'autocisterna di un camionista che le seguiva con approcci volgari.
Invano il detective Hal Slochum (Harvey Keitel), che le ha localizzate, tenta di indurre le donne a costituirsi.
Infine Thelma e Louise, inseguite dagli agenti federali disposti a tutto, si trovano di fronte all'abisso del Grand Canyon, dove si compirà il loro tragico destino.

Thelma e Louise è in sostanza un road movie al femminile, nel quale tutte le figure maschili sono negative: il marito di Thelma, becero e possessivo, il bellimbusto che cerca di violentarla e paga la sua prepotenza con la vita, il camionista che le apostrofa con gesti triviali e che vede il suo camion andare in fiamme con un colpo di pistola, il poliziotto spocchioso che le ferma e si mette a piagnucolare quando viene chiuso nel bagagliaio dell'auto, l'autostoppista che le rapina. L'unico personaggio positivo è il detective Slochum, che cerca in qualche modo - ma invano - di comprendere il dramma umano in cui le due amiche vanno via via sprofondando.

LE LOCATIONS

Nella vicenda filmica il viaggio delle due amiche ha inizio dall'Arkansas, passando per l'Oklahoma e il Colorado fino all'Arizona. Nella realtà il regista Ridley Scott impiegò come locations Los Angeles, Bakersfield e soprattutto lo Stato dello Utah.

Il verdeggiante paesaggio dell'Arkansas è in realtà la zona di Gorman a nord di Los Angeles e i pascoli della Lockwood Valley. L'area di Bakersfield è usata per le scene di passaggio dalle montagne dell'Arkansas alle pianure dell'Oklahoma.

Il locale di musica country all'esterno del quale Thelma rischia di subire violenza è il Silver Bullet, attualmente Cowboy Country, 3321 South Street, tra Obispo e Downey Avenues a Long Beach. *

Il motel in cui le due donne fanno sosta e Thelma trascorre la notte con J.D. è il Vagabond Inn, 3101 South Figueroa Street, a sud di Los Angeles. *

Alcune scene si svolgono nell'ovest del Colorado, ad Unaweep Canyon, Grand Junction sulla Interstate 70.
Il locale da cui Louise telefona all'agente del FBI è il Bedrock General Store a Bedrock.

Le scene nel deserto sono ambientate tra gli spettacolari panorami di arenaria delle La Sal Mountains sulla Route 46, a sud-est di Moab nello Utah. Sempre nella zona di Moab, si è girato nell'Arches National Park e nel Parco di Canyonlands.

Altre locations in Utah sono Cisco, Thompson Springs and Valley City.

La citazione di Louise "Questo deve essere il fottuto Grand Canyon" non ha rispondenza nella realtà: in nessuna scena del film appare il vero Grand Canyon.
La spettacolare gola verso la quale le due donne si lanciano con l'auto è infatti lo Shafer Overlook nel Gooseneck State Park, caratterizzato dai meandri descritti dal San Juan River, non lontano dalla bizzarra formazione rocciosa di Mexican Hat lungo la Route 163 nel sud-est dello Utah.

* Credits per le due relative immagini:
http://losangeles.citysearch.com/profile/11597699/long_beach_ca/cowboy_country.html
http://www.vagabondinn.com/propdesc_307.html?propID=307

 

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy