In Svezia, per il Festival di Visby

Una celebre rievocazione storica è l’occasione per visitare il Paese scandinavo

Anche quest'anno le vacanze sono all'insegna del clima mite! Abbandonati l'afa e lo stress di Milano, partiamo il 10 agosto per la Svezia, e più precisamente per l'Isola di Gotland!Arriviamo in perfetto orario a Stoccolma (volo ryanair da Bergamo partenza ore 10 arrivo ore 12.50), prendiamo la macchina a noleggio e ci dirigiamo verso Nynäshamn per prendere il traghetto che ci porterà a Visby.
Il viaggio dura circa 3 ore e mezza, e così per le 21.30 arriviamo al nostro albergo con la vista fronte mare (Snach Annex). La camere è pratica e confortevole, c'è tutto quello che serve, quindi dopo un te caldo ci buttiamo a letto, la giornata è stata lunga.
11 agosto - La nostra settimana sull'isola inizia con un giro a Visby, nel pieno del Medieval Festival, è bellissimo vedere grandi e piccini vestiti con abiti medievali, e le bancarelle nel parco dentro le antiche mura hanno un fascino tutto particolare: mele caramellate, cinghiale alla griglia e infiniti altri odori rendono l'aria profumatissima e decisamente a venire l'acquolina in bocca! Passiamo tutto il giorno in giro, la temperatura è perfetta e finalmente vediamo il mare!
12 agosto - Approfittiamo della splendida giornata per girovagare un pò sull'isola e quindi partiamo di buon mattino per andare verso nord, destinazione Isola di Faro con i suoi raukar! I raukar sono delle formazioni rocciose che spuntano in mezzo alle spiaggie, e l'isola di Gotland ne è piena; il primo sito si trova vicino a Visby, in una riserva naturale stupenda immersa nei boschi. Lasciamo la macchina in un paesino e poi ci inoltriamo nella natura per un paio d'ore, scenari stupendi ci accompagneranno lungo la nostra camminata. Ritorniamo verso il parcheggio, tempo di mangiare un gelato (è pur sempre estate) e poi ci dirigiamo verso faro. L'isola è piccolissima, e l'attrazione principale per i turisti e la Raukarstreet, ovvero un strada costiera che collega tutte le spiagge con i raukar. Qui i turisti sono un pò più numerosi, ma le spiagge sono talmente ampie che non ci sono problemi di spazio!
Verso sera torniamo a casa, ci aspetta una bella cenetta e poi un tramonto spettacolare ci accompagna nella notte.
13 agosto - oggi è il grande giorno, stasera ci sarà il torneo medievale!! E' la motivazione principale per cui siamo venuti qui, una giostra medievale in piena regola, mangiafuoco e cavalieri che si sfideranno nei giochi di abilità, il tutto illuminato dalle torce. Iniziamo la giornata seguendo il perimetro delle antiche mura cittadine, 3 km e mezzo, una piacevolissima camminata che ci riporta alla sagra, dove compriamo dei bellissimi copricapi per la serata e finalmente alle 21.00 ecco che il torneo comincia! Lo spettacolo è bellissimo ed entusiasmante, l'unica difficoltà è che è in svedese, ma l'atmosfera è così coinvolgente che quasi ci sembra di essere del posto! E tra parentesi i nostri acquisti hanno fatto un figurone!
14 agosto - dopo un sonno ristoratore decidiamo di visitare la parte sud est dell'isola, anche qui ci sono chiesette da visitare, monumenti preistorici e gli immancabili raukar!
15 agosto - oggi il tempo non è granchè quindi optiamo per una visita al museo di Visby, merita decisamente una visita sia per le incisioni funerarie sia per lo scrigno di legno più grande d'Europa! Finita la visita ci perdiamo girovagando pigramente per le viette della città, piene di fiori e di case coloratissime, che bella sensazione di pace.
16 agosto - ultimo giorno a Visby, nel pomeriggio prenderemo il traghetto che ci porterà a Oskarshamn. Per ingannare il tempo andiamo a vedere la forca (dove venivano eseguite le pene capitali fino al 1847) che si trova sulla scogliera che domina Visby. Alle 17.00 ci imbarchiamo e alle 20.00 arriviamo al campeggio Gunnarso Semersterby. Già l'anno scorso ci eravamo fermati qui, e lo spettacolo che ci aspetta al nostro arrivo è unico: casette nel bosco con verande che si affacciano su un tramonto spettacolare che illumina tutto di luce dorata, saranno 4 giorni all'insegna del relax!
17 agosto - giorno all'insegna della pigrizia e quindi dopo una bella dormita e una sana colazione, ci godiamo il panorama dalla spiaggia del campeggio e solo verso sera andiamo a fare la spesa, la nostra casa ha il barbecue, quindi per tre sere mangeremo delle fantastiche grigliate, in cui carne, wurstel e verdura sono gli ingredienti principali!
18 e 19 agosto - visita del castello di Kalmar e delle vetrerie di Orrefors e Nybro.
20 agosto - Viaggio verso Stoccolma, passando per Granna, la patria delle Polkagris, le tipiche caramelle rosse e bianche da appendere all'albero di Natale!
21 agosto - visita al castello di Drottningholm a Stoccolma. E' la residenza ufficiale della famiglia reale e oltre ad un fantastico interno, è il parco la cosa che colpisce di più, immenso e curatissimo.
22 agosto - giro di shopping sfrenato per gamla stan!
23 agosto - ultimo giorno in Svezia meta: Uppsala e le sue tombe preistoriche, bellissime!

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy