Relax a Bayahibe

La classica vacanza tutta sole, mare e… cuba libre

Salve a tutti
Sono da poco rientrato con mia moglie da Bayahibe; alloggiavamo in un bungalow al Viva dominicus beach villaggio un pò vecchiotto ma tutto sommato funzionale. Abbiamo avuto qualche problema con l'aria condizionata ma subito riparato dagli addetti, gli sdraio e i teli mare troppo usurati per me sarebbero da cambiare, si mangia bene, c'è tutto di piu' e bere idem.La nostra fortuna è aver fatto le escursioni con Manuela e Marco del Mariposa tours situato fuori dal villaggio a fianco il ristorante Hotel Bocayate gestito da Luca e Sabina; si mangia bene, è il posto è da favola ti fanno sentire come a casa ma sei nei Caraibi, persone magnifiche, comunque dal villaggio si può uscire tranquillamente non ti mangia nessuno, anzi delinquenza 0, c'è una securidad che gira giorno e notte, si puo andare a ballare all'eden o andare allo star club o al casinò dominicus.
Le escursioni per chi vuole le consiglio di fare fuori con il mariposa tours da favola ne abbiamo fatte 2 a Saona e 1 safari sul fiume Chavon.
La racconto come è stata e merita veramente
Ritrovo 8.30 fuori dal Viva, con il taxi si va a Bayahibe con Marco e Beppe fotografo bolognese di una simpatia esagerata troppo forte, carica tutto il necessario da bere e mangiare, poi con la lancia si parte; prima tappa piscine naturali, tutti in acqua a fare il brindisi con cuba libre e già qua ti prende bene abbiamo fatto subito gruppo (eravamo propio una bella lancia); ci sono delle stelle marine giganti e un mare che è veramente una piscina naturale.
Senza fretta poi si riparte per Saona ma nel CANTO DE LA PLAYA è veramente un paradiso con mare cristallino e sabbia bianca, si ha l'impressione di essere in un altro mondo, eravamo solo noi una ventina di persone in una spiaggia da cartolina con enormi palmi. Subito in acqua estasiati, dopo circa 1 ora di mare aperitivo ghiacciato di Marco e Beppe e verso le 12,30 si mangi come promesso: aragoste (a volontà), carne di maiale buonissima tutto cucinato alla brace con contorno di patate sempre alla brace e un insalata condita da Marco veramente bene. Siamo nel posto + bello del mondo, mi sembra di vivere un sogno ma è realtà tutto spartano seduti nei teli a mangiare l'aragosta con le mani nei piatti di carta.
Dopo pranzo c'è chi ha fatto un riposino sotto una palma... o una passeggiata verso la punta; ho subito un bagno in un caldo mare trasparente, il mio pensiero era quello di poter fermare il tempo di rallentare le ore, ma nel CANTO DE LA PLAYA le ore passavano e verso le 15,30 siamo ripartiti verso il villaggio dei pescatori. Rinfrescata, si va a visitare il parco delle mangrovie (surreale una vegetazione di piante in mare).
Tra sorsi di rum fresco e canti vari si riparte per l'ultimo bagno alle piscine naturali, ultimo brindisi di Cuba libre in mare e poi lancia verso il ritorno a Bayahibe ma prima di aver lasciato qualcosa per il Capitano e i cuochi persone stupende di grande ospitalità.
Con i taxi che ci aspettavano di ritorno verso il Mariposa con Marco e Beppe ci salutammo, eravamo proprio un bel gruppo.
Una giornata indimenticabile, la consiglio la porterò nel cuore sempre con me.
La seconda Saona è venuta identica alla prima, eravamo 2 lance circa 40 persone, spettacolo.
Venne il giorno del Safari e del Fiume Chavon, eravamo circa 15, ritrovo al Mariposa alle 8.20. Si parte con il camion caratteristico locale aperto sempre bello carico di beveraggio fresco e Rum verso la destinazione piante da zucchero di canna con operai che lavoravano; la canna da zucchero mangiata grezza pulita diventa un bastoncino di colore giallo, serve anche per far venire i denti bianchi, cosi dicono mentre si riparte verso l'entroterra, si passa in un bazar sulla strada, Beppe fa rifornimento di riso pane e latte in polvere, si puo portare caramelle, marmellate, maglie etc... Noi eravamo ben forniti, si va in un villaggio povero, siamo scesi, i bambini ci circondavano ma dopo composti dammo a loro le cose; suggestivo, toccante, scalzi ma tutti belli e sorridenti.
Partimmo poi verso la città di Higuay verso il mercato locale, un mercato surreale per noi indietro di anni ma molti anni; finito il giro si va a mangiare dall INDIOS una in mezzo alla foresta, un posto suggestivo a contatto con la natura tutto cucinato alla brace, non hanno il gas, riso fagioli un insalata di mare patate e gamberoni di fiume buonissimi.
INDIOS persona alta con camice bianco e cappello da cuoco, un viso olivastro, lineamenti da indiano, di una cordialità e simpatia estrema compreso il papà di 75 anni che stava con noi, con i bambini composti eravamo una famiglia, ho trascorso 2 ore fantastiche in mezzo a loro, non ho parole.
Dopo aver assagiato la Mama Juana liquore fatto dall Indios con erbe locali, partimmo per il fiume Chavon, famoso dove girarono alcuni film, nella enorme zattera eravamo solo noi al ritmo di merengue bachata e vitamina R ci siamo fermati a fare il bagno e con l'aliana a fare dei tuffi, tutto questo è realta non un sogno magnifico. Il tempo passava la giornata stava finendo arrivammo al capolinea, il camion ci aspettava e ripartimmo verso Bayahibe.
Queste giornate indelebili della mia vacanza vorrei augurarle a tutti, non ho + parole
Ciao

4 commenti in “Relax a Bayahibe
    nico
    29/06/2009 16:31

bel diario di viaggio e gran bei posti da visitare!!!! comunque sia, se volete godervi escursioni ed esperienze di viaggio fuori circuito turistico, vi consiglio di cercare su internet anche la Baya Tour, sono un'agenzia di italiani lì a Bayahibe che propongono percorsi veramente unici e con molta attenzione agli aspetti di storia, cultura e natura :)

Elena
    23/10/2008 17:47

Sono stata a Bayahibe ad agosto e guardando queste foto e leggendo questo diario mi è venuta qualche lacrimuccia. Mi sono trovata benissimo, tanto che l'anno prossimo voglio tornare al Viva Dominicus Palace. Un posto da sogno da vedere almeno una volta nella vita!

Zlatan
    17/10/2008 16:05

Salve Filippo, tra due mesi vado a bayahibe per 10 giorni di puro relax e divertimento. Andremo (siamo in cinque) all'oasis canoa veratour. Se non chiedo troppo vorrei avere maggiori informazioni.... Grazie....