Orvieto: il Presepe nel Pozzo

Proiettati nell'antica Palestina, "sotto" il centro di Orvieto!

Dicembre è il mese dedicato ovunque, in Italia, alla celebrazione del Natale; se ultimamente stanno prendendo sempre maggiormente piede tradizioni ed usanze importate dal Nord, è pur sempre vero che il simbolo italico per eccellenza della tradizione Natalizia rimane il Presepe.
Cisonostato.it vi porta questo mese nel cuore dell'Umbria, terra dove il Presepe vanta i natali; ci rechiamo ad Orvieto, cittadina famosissima in Italia per lo splendido Duomo, per il rinomato vino, per la gastronomia: scopriremo assieme un altro motivo che rende questa meta particolarmente interessante nel periodo Natalizio.
E' dall'anno 1989 che Orvieto ospita una suggestiva ed affascinante manifestazione: il "Presepe nel Pozzo", nato da un'originale idea di Francesco Baldini, speleologo Orvietano.
La principale caratteristica del Presepe nel Pozzo è senza dubbio alcuno la singolare ambientazione,in un percorso di grotte ricche di ritrovamenti archeologici, che si snoda nel sottosuolo del quartiere medievale di Orvieto. Una parte del presepio è addirittura allestita -grazie al prezioso contributo di esperti speleologi- all'interno del Pozzo della Cava, quasi sospesa su uno strapiombo di oltre trenta metri di profondità [solitamente il pozzo ospita la Natività o l'elemento attorno a cui ruota il tema dell'anno].
La scenografia è studiata in modo da creare un'ambientazione continua, senza suddivisioni in scene separate; lo spettatore si viene così a trovare fisicamente dentro il Presepio, accanto ai personaggi ed in mezzo alla scena.
Le particolarità del Presepe nel Pozzo non si fermano certo qui: ad esempio è da sottolineare la cura quasi maniacale con la quale ogni anno vengono preparati costumi, suppellettili, ornamenti che ci aiutano a ripiombare nella Palestina degli anni della nascita del Cristo; non solo: le musiche, le intonazioni delle preghiere, la preparazione di cibi kasher (secondo l'antica tradizione ebraica)... tutto concorre a creare un'ambientazione quanto mai suggestiva e realistica.
Come viene realizzato, nei particolari, il Presepe Orvietano?
Bisogna innanzitutto dire che i personaggi sono a grandezza naturale, e vengono realizzati secondo tecniche cinematografiche, utilizzando lattice, gomme e resine speciali che riproducono la pelle umana, nonchè svariati altri materiali, basandosi su calchi realizzati dal vero.
Le caratteristiche somatiche del popolo Palestinese dell'epoca vengono fedelmente riprodotte servendosi di ricostruzioni storiche create al computer ed i movimenti vengono fedelmente riprodotti utilizzando motori elettrici assolutamente silenziosi; l'uso sapiente delle luci e dei rumori, infine, contribuisce a rendere il tutto assolutamente spettacolare e di sicuro effetto scenico.
Il tema dell'edizione 2002-2003 è: "Salomè, la levatrice incredula"; con questo tema si attinge quest'anno alla tradizione dei Vangeli Apocrifi, raccontando l'episodio della levatrice ebraica che, non credendo alla verginità di Maria, vuole verificarla di persona con la propria mano; immediatamente il braccio le si stacca tra atroci dolori e, solo pentendosi e sfiorando gli abiti del Santo Bambino, Salomè riavrà il proprio arto sanato.
Insomma, l'occasione è davvero ghiotta per fare un salto nel passato e per visitare la splendida cittadina di Orvieto; se si aggiunge la concomitanza di "Umbria Jazz Winter" a Capodanno, ci sono tutti i presupposti per programmare una bella vacanza nel Centro Italia.
Qui di seguito diamo qualche breve info su orari, prezzi e biglietti.

Indirizzo: Pozzo della Cava - Via della Cava 28 - 05018 ORVIETO (TR)
dal 23 dicembre 2002 al 12 gennaio 2003
orario continuato tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00

Biglietti: per tutta la durata del presepe l'ingresso al Pozzo della Cava è ridotto a soli euro 1.50 per persona - gratis fino a 10 anni.
Non è richiesta nessuna prenotazione; il biglietto di ingresso del Presepe nel Pozzo dà diritto ad una riduzione per il Pozzo di San Patrizio.

Servizi su prenotazione: visite guidate al pozzo, alle grotte e al presepio [45' ca]
eurp 4,50 a persona - bambini euro 2,50 - gratuito fino a 5 anni
UN ASSAGGIO DI PALESTINA: visite guidate con piccola degustazione finale di prodotti dolci e salati preparati secondo antiche ricette della cucina kasher di 2000 anni fa [durata approssimativa 1 ora]
euro 6,50 a persona - bambini euro 4,50 - gratuito fino a 5 anni

Il sito ufficiale del Presepe nel Pozzo!

5 commenti in “Orvieto: il Presepe nel Pozzo
  1. Avatar commento
    vestidos de cocktail
    17/02/2013 14:17

    There¡¯s tried-and-true approaches to properly care for your skin layer, in the correct way in order to clean your face, on the finest lotions along with sunscreensSimple is key the following. You have to find a good cleansing your epidermis does respond well for you to, as well as stay with it. Understand the very best cleaning agents on your skin type.

  2. Avatar commento
    iphone accessories
    16/02/2013 07:11

    Obviously, you have never received the lecture about better budgeting and left empty-handed, but that is why many people turn to payday loans as a simple solution¡­

  3. Avatar commento
    watch cell phones
    06/02/2013 23:24

    What i don¡¯t realize is actually how you¡¯re will no longer actually a good deal more well-favored than you may be right currently. You¡¯re consequently intelligent. You comprehend thus considerably when it comes to this topic, produced everyone consider it from consequently several varied angles. Its similar to girls and males aren¡¯t fascinated until it¡¯s something to do with Lady gaga! Your individual stuffs exceptional. At just about all times take care of it way up!

  4. Avatar commento
    sonia
    30/11/2012 19:20

    be è una bella idea fare il presepe a mano

  5. Avatar commento
    vbjfpqean cmvwqeph
    10/07/2007 15:41

    yvfnr rocgzt iwuapjb cyzdnok odhaq cfrmiplyg ntvhdjlg

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy