Da non perdere
Da tempo nella testa di Riccardo detto Ricky, bresciano, appassionato di viaggi nonché pazzo, frullava un'idea, quella di creare e gestire un sito internet nel quale si parlasse - appunto - di viaggi. Ma si configurava una cosa un po' diversa dai tanti libri, rotocalchi, guide, trasmissioni televisive, cataloghi dei Tour Operators: il sito doveva essere sì una fonte di informazioni, ma che esse fossero opera dei suoi stessi lettori tramite il racconto dei loro viaggi, mettere cioè a disposizione un virtuale luogo d'incontro in continua evoluzione tra chi ha visitato questo o quel Paese e chi è in procinto di farlo.
Il caso volle che nella vita di Riccardo detto Ricky entrasse il fidanzato di sua cugina, Manuele detto Manu o Yberf, genio dell'informatica ma soprattutto altrettanto pazzo, al punto di mettersi subito al lavoro per dare il soffio vitale alla "creatura".
Messo a punto l'impianto, ecco il passo fondamentale: il nome. Anche senza essere esperti di marketing, si sa che la prima cosa che balza agli occhi può influenzare profondamente, sia nel bene che nel male: il viso di una persona, la copertina di un libro, il titolo di un quotidiano, l'insegna di un negozio, il menù di un ristorante. Qual è la prima frase - si chiesero Riccardo detto Ricky e Manuele detto Manu o Yberf - pronunciata quando un amico ci parla di una meta che ha visitato? Il più delle volte dirà "Io ci sono stato". Ecco il nome del sito! Nella versione definitiva viene poi tolto quel "Io", che può dare il senso di una sfumatura di presunzione, ed ecco, alle ore 8 del 23 ottobre 2000, Ci Sono Stato esordire nel web!
Tutt'altra cosa, beninteso, rispetto a quello attuale. Non c'è ancora lo spazio commenti in calce agli articoli, pochissime le fotografie, non c'è ancora il forum, non ci sono rubriche ad eccezione di quella redazionale "Un'idea per un mese", i menù dei continenti e degli stati sono in pratica vuoti visto che, con beata incoscienza, tutto il contenuto del sito consiste in quattro (ripeto, quattro) diari di viaggio forniti da amici. Fate conto una casa nuova, già si vede che è bella con quei toni di giallo e azzurrino ma i mobili non ci sono e chissà se, quando e quali arriveranno…
Sì, è stato fatto un po' di passaparola tra amici, sono stati distribuiti dei volantini, inseriti annunci in siti internet, qualche locandina qui e là, fatto un comunicato stampa in quotidiani locali… Ma quanti apriranno il sito? Piacerà? Quanti risponderanno all'invito di mandarci i loro resoconti?
Nel frattempo alla gestione si è aggiunto anche Federico detto Cigo, lui pure - ovviamente - pazzo nonché simpatico spaccapalle. Cominciano ad arrivare i primi diari di viaggio, almeno quanto basta per coprire una o due uscite settimanali, nasce la rubrica "Dalla Capitale" grazie alla collaborazione di Roberta, lentamente ma con costanza le statistiche degli accessi crescono, fino al primo crisma "ufficiale": a gennaio 2001 Panoramaweb, con una recensione breve ma lusinghiera, mette Ci Sono Stato (che ha nemmeno tre mesi di vita) tra i siti consigliati nella categoria Viaggi!
Proprio in quei giorni a Genova un certo Leandro detto Leander, pazzo come i tre suddetti - dei quali ignora l'esistenza - e ancora più spaccapalle di Federico detto Cigo, decide di entrare nel fantasmagorico universo di internet del quale sa poco o niente. Con internet ti si apre un mondo e vi si trova tutto, gli hanno detto; sì, ma dove si comincia? Come il 95% dei neofiti comincia col digitare sui motori di ricerca "Alessia Merz" o "Jennifer Lopez" o "Sabrina Ferilli"; beh, cosa avete da ridacchiare? Tanto chi ridacchia… sa e chi non ridacchia… è bugiardo! ;-). Però ha anche acquistato Panoramaweb, apre le pagine della categoria Viaggi, si incuriosisce nel leggere Ci Sono Stato, apre il sito e… i destini si compiono!
"Diventa protagonista!" è l'invito che si legge sulla homepage e il Nostro non se lo fa ripetere due volte: Leandro detto Leander nel corso degli anni ha effettuato diversi viaggi scrivendone poi il resoconto, gli piace l'idea di mettere a disposizione le sue esperienze e comincia a mandarli. Norvegia, Australia, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna, Canada, Francia, Olanda, Egitto, Turchia… sembra un fiume in piena!
La "triade" bresciana è incuriosita da questo personaggio che, incredibilmente, sembra ancora più pazzo di loro. Bisogna conoscerlo! Uno scambio di mails, un invito ed ecco l'incontro a Brescia in una domenica di fine maggio: ci si "annusa", si scoprono interessi comuni, nascono idee, nascono progetti, soprattutto nasce un'Amicizia.
Il 2001 porta altra linfa a Ci Sono Stato, tra cui la collaborazione con Licia Colò, la nascita della sezione dolomitica "Un passo dal cielo", menzioni in periodici specializzati e no, la presenza nelle classifiche dei portali internet: insomma, si stanno accorgendo di noi.
Ancora più significativo è l'anno successivo, in particolare gli ultimi mesi: Yahoo Italia nomina Ci Sono Stato "sito dell'anno 2002" per la categoria Aree Geografiche, Leandro detto Leander entra a far parte ufficialmente dello Staff del sito, nasce il Forum che, nonostante il debutto in sordina, avrà il successo che sapete e non è il caso di ribadire.
Il trend positivo prosegue nel 2003, con il fiore all'occhiello di essere sito finalista nel referendum www2003 del Sole 24 ore, con la presenza di due nostri rappresentanti invitati alla cerimonia finale di quello che è il meglio del mondo internet italiano. Altra grossa soddisfazione è la nascita delle nuove rubriche "L'altra metà del viaggio" e "Sulle orme del Panda" in sinergia con due realtà che non hanno bisogno di presentazioni quali sono Legambiente e il WWF Italia.
E poi finalmente il 2004, con l'affiliazione a Magie delle Ande, la Fiesta Latina di Vicenza, l'impegno di Ci Sono Stato nel Progetto Huaro. Arriviamo alla storia recente, che buona parte di voi conoscono e/o hanno vissuto: l'accresciuta offerta del sito, l'incremento progressivo della Community, i sempre più frequenti incontri in giro per l'Italia di cui si è ormai perso il conto, il successo della Fiesta Latina di Brescia dello scorso anno che promette di ripetersi nell'imminente 26 maggio.
Parallelamente a quanto sopra, ci sono le cifre in costante aumento, quelle degli accessi al sito, degli inscritti alla Newsletter, degli utenti registrati al forum, delle statistiche dei motori di ricerca, dei "tentativi di imitazione" (per dirla come il noto settimanale di enigmistica). Ma soprattutto, ed è la ragione di questo redazionale, i diari di viaggio: è questo, al di là di tutti i successivi arricchimenti del sito, il nocciolo che ha motivato la nascita di Ci Sono Stato e del quale siamo, anche "romanticamente" e un po' immodestamente, orgogliosi! Mai era realisticamente ipotizzabile l'odierno traguardo dei MILLE, al pensiero dei primi tempi in cui ogni giorno, un po' trepidanti, aprivamo la casella postale nella speranza - il più delle volte disillusa - che qualcuno ci avesse mandato un resoconto. Oggi i contributi degli oltre trecento autori ci pervengono con regolarità, quasi "fisiologicamente", al punto di riempire sul nostro ideale planisfero spazi che pensavamo rimanessero vuoti in eterno: Afghanistan, Oman, Uganda, Rwanda, Laos, Turkmenistan, Fiji, Gambia, Bhutan… chi l'avrebbe mai detto?
E allora via al secondo migliaio, vi assicuriamo che al 2000° diario saremo ancora qui: il nostro entusiasmo è lo stesso di quel fatidico 23 ottobre 2000!
Ci Sono Stato ha una bellissima storia perchè rappresenta la piena realizzazione di un sogno e di una speranza. Grazie per esserci! Etta
Mamma mia ragazzi....Per fortuna c'è gente in gamba come voi! Queste sono soddisfazioni vostre personali ma senza ombra di dubbio anche nostre! :-)
E' un piacere far parte di questa bella REALTA'!!
che aggiungere oltre a 1.000 complimenti? Bravi bravi bravi e continuate così!!!