Le Marche non sono mai state una regione molto "gettonata" e per chi ci passa molte delle sue vacanze la cosa sembra strana!!!
Se ci andate in estate vi aspettano tappeti gialli di girasoli mentre in inverno potrete essere sorpresi da una morbida neve!
Avvertenza: partendo dal presupposto che un viaggio è sempre meglio farlo che raccontarlo esporrò brevemente l'itinerario e le cose da non perdere, il resto deve essere scoperto!!!
Dove alloggiare
a Sefro, sulla strda principale c'è un delizioso albergo il cui numero telefonico potrà esservi dato dalla Pro loco e un ristorante veramente mitico è "Da Palmina" con sole 35.000 potrete fare un pasto a dir poco ottimo , la loro specialità è il tartufo ( ma non quello dall'odore forte, bensì quello delicato e profumato) . Naturalmente con un pò di pazienza potrete trovare degli alberghi a prezzi modici e dei buonissimi ristoranti consultando il sito della regione Marche (www.turismo.marche.it)
In cucina
Assaggiate le salsicce, i prosciutti, il famoso ciauscolo (il salame spalmabile) e la carne (anche al supermercato: non ve ne pentirete!
Itinerario
La zona è quella che sta subito dopo il confine con l'Umbria e si raggiunge percorrendo l'A1 fino ad Orte, si prende la strada che attraversa vari paesetti tipo Narni, Terni, Spoleto; arrivati a Foligno si percorre la SS 77, dopo Serravalle di Chienti c'è un piccolo bivio per Copogna a questo punto occorre fare attenzione: la strada è stretta e il bivio per Sefro è un pò nascosto! La strada certo non è bellissima ma veramente panoramica! Vi accoglieranno tanti monti ricoperti di verde in qualsiasi stagione dell'anno! Poi dopo diversi tornanti si aprirà ai vostri occhi un bellissimo altipiano Montelago: nei campi si può tranquillamente andare a fare un pic-nic badando a non lasciare cartacce!
Seguendo la strada principale sulla vostra sinistra troverete un rifugio: a poco prezzo potrete gustare un pasto delizioso e fuori dal comune! Proseguendo la strada scende, incontrerete il desolato paesetto di Sorti e a tre km Sefro. Adesso la strada è costeggiata da un piccolo fiume, lo Scarsito, l'acqua è a dir poco gelida!
Se fate una passeggiata in bici troverete dei posticini deliziosi dove , con un pò di coraggio, si può addirittura attraversare il gelido fiume!
E' difficile descrivere il paesaggio (e purtroppo non ho lo scanner per mandare delle foto!) ma vi assicuro che merita!
Altri posti da vedere sono la Forcatura (basta chiedere la strada a qualsiasi persona del paese, tutti molto gentili), un altipiano con un bosco e un sottobosco bellissimi; poi non si può non fare una passeggiata a Pioraco, un sorridente paesetto attraversato dal fiume Scarsito lungo le rive del quale è stato costruito un parco molto particolare, "Li Vurgacci" che ricorda a tratti il giardino dei mostri di Bomarzo; quindi Castelraimondo , un paese dove potrete trovare dei supermercati ed un'ottima gelateria (la prima sulla strada principale): fanno delle coppe straordinarie!
Infine sono d'obbligo le tappe a Camerino (bellissima la rocca e il balcone del palazzo Ducale, per non parlare della moderna struttura posteggio- scale mobili- ascensore che permette di arrivare subito al centro della città), Matelica, Fabriano (da non perdere la bottega della carta vicino la fontana Sturinalto), S. Severino con la sua piazza ellittica (non trascurate la parte alta del paese: arrampicatevi per la strada al di là delle mura vi ritroverete in una chiesa con un bellissimo chiostro e dominerete tutta la città), Sassoferrato (borgo semplicemente delizioso) ed infine le straordinarie grotte di Frasassi a Genga (non hanno proprio bisogno di commenti)!
Note dolenti
Da molti anni ho l'impressione gli stessi abitanti non facciano molto per promuovere il turismo: temo che abbiano paura che questi posti incontaminati vengano distrutti e non hanno tutti i torti!
Però se si parte con una buona dose di civiltà (che dovremmo comunque sempre avere!) il rischio non c'è!
Buon viaggio!!!
Home » Diari » Marche, perché no?!
Marche, perché no?!
Una regione sottovalutata dal punto di vista turistico, luoghi che è meglio visitare piuttosto che raccontare.
VIAGGIO PRECEDENTE
< Le isole del Nord
PROSSIMO VIAGGIO
Semplicemente Praga >
3 commenti in “Marche, perché no?!”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account ALTRI VIAGGI IN: italia
Viaggiatore: Ci_Sono_Stato
© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy
MALGOVERNO NELLA P.A.In quel di Castelraimondo serve maggiore vigilanza e controllo sul territorio.Dal febbraio 2002 l'amministrazione comunale tiene,illegittimamente demansionato,estromesso,eliminato dall'ufficio il comandante dei vv.uu;(uno dei quattro dipendenti comunali laureati,di ottima condotta morale e civile,incensurato,senza alcun procedimento penale o giudiziario a carico),sostanzialmente senza fare quasi niente,a spese del contribuente.(Vedere sentenza immediatamente esecutiva,in internet,alla voce DEMANSIONAMENTO CAMERINO)
castelraimondo 5/9/2008.come mai tutti i giorni il sindaco parcheggia in divieto di sosta in via leopardi e nessuno dice niente?maggiori informazioni presso il vigile urbano paolo paolucci (ufficio in via leopardi)o presso il geometra comunale giorgio cambriani;ne sa qualcosa anche la giornalista monia orazi(ma si guarda bene dal riferirlo)
uzwm waczmgso blsen peymwkd joevaunlm ctrodmbyq tmkj