Questo viaggio coincide con il ns decimo anniversario di matrimonio nello stesso luogo dove andammo in luna di miele. Per festeggiare decidiamo di concederci il Famoso Afternoon Tea al Ritz Hotel. Ma andiamo per gradi. Come hotel decidiamo di andare sul sicuro e prendiamo l'Ibis Sheperds' Bush a qualche fermata dal centro al costo di 65€ la doppia. Come al solito Gli Ibis sono comodi confortevoli e molto accoglienti. Vicino all'hotel passano il 148 e il 94 che portano a Piccadilly oppure la metro Central(rossa). Arrivati a Stansted alle 13.30 aspettiamo il bagaglio e prendiamo il bus National Express delle 14 che ci scarica a Liverpool street alle 15.15. Da li corsa in albergo cambio e via al Ritz. L'interno del Ritz è sfarzoso ed il personale gentilissimo, ci accoglie un simpatico Napoletano che doveva essere quello incontrato da Salvatore. Attraverso questo ragazzo veniamo a sapere che ci sono due ragazzi sardi che lavorano li e che si presentano e parteciperanno al servizio durante il nostro Tea. Che dire se non tutto fantastico e buonissimo. non ho foto se non le ns che sapete non metto qui sul forum quindi vi posso solo descrivere le bontà che abbiamo assaggiato. Le torte erano meravigliose ed il the buonissimo. Mi sono un po' ricreduto sugli Scones completamente diversi da quelli mangiati in Cornovaglia Dopo il Tea con la pancia pieni torniamo in albergo per metterci comodi. Nel frattempo vi metto la mappa dell'itinerario che abbiamo seguito in questo viaggio.
Piccola curiosità: prima di partire mi sono iscritto sul sito della Oyster e adesso ho il pdf dei ns spostamenti nei tre giorni a Londra con tutti i dettagli di spesa(lo so sono un po' ). I residenti Uk possono anche ricaricarla online.
Di seguito alcune applicazioni per cellulare utili quando si è a Londra. Alcune funzionano offline e sono comode se non volete stressarvi con la mappa. A dire il vero non le ho quasi usate ma è meglio averle.
https://play.google.com/store/apps/deta ... City&hl=it
https://play.google.com/store/apps/deta ... lated_apps
https://play.google.com/store/apps/deta ... GZyZWUiXQ..
La sera alle 21.30 abbiamo un appuntamento con la storia per vedere la cerimonia delle chiavi alla Torre di Londra. All'interno non si può fotografare nè filmare ma qualcuno un filmatino l'avrebbe solo che non credo sia il caso di pubblicarlo non vorrei essere arrestato e passare la mia vita nelle segrete della Torre. Prima di entrare facciamo la conoscenza con il nuovo grattacelo di Renzo Piano The Shard e facciamo qualche altra foto. La Cerimonia è molto carina, si viene accolti da una guardia che ci illustra come si svolgerà il tutto. Alla fine si presterà per alcune foto e ci racconterà qualche chicca sulla vita alla torre. La cerimonia dura 15minuti ma il fascino di esseri li dove per centinaia di anni si è svolto questo cerimoniale è impagabile. Finita la cerimonia torniamo in albergo per il meritato riposo.
La mattina successiva ci alziamo con calma e andiamo a Little Venice fermata metro Warwick Avenue linea marrone Bakerloo. Ho sentito e letto tanto su questa parte della città(grazie a chi ne ha parlato non voglio fare torto a nessuno) e ho voluto visitarla. Si tratta di una serie di canali che servivano per trasportare le merci a Londra quando non c'erano ancora i treni, da qui si può raggiungere varie città quali Liverpool e Birmingham. I canali sono tuttora navigabili con dei battelli, le narrow boat che tra l'altro sono abitati e la gente vive proprio sul canale. Noi scegliamo il http://www.jasons.co.uk/times.html.
Il giro in battello finisce a Camden Town, volendo si può fare a/r ma non aggiungerebbe nulla e quasi tutti scendono a Camden. I Londinesi sfruttano il canale per lunghe passeggiate sia a piedi che in bici. Il canale si dipana attraverso il Regent Park e il London Zoo, qui dietro alcune "povere" residenze che possono arrivare a costare anche 25000000£. Il viaggio dura una quarantina di minuti ed è molto molto carino. Per chi dovesse andarci il consiglio è di coprirsi bene perchè fà un po' freschino.
Arrivati a Camden troviamo una piacevole sorpresa, un belmercatino di roba mangereccia il Camden Farmers Market. Facciamo un piccolo spuntino a base di wurstel e patate al forno, buonissime. Dopo una bella passeggiata per Camden torniamo verso la metro fermata Camden Town che tra l' altro è la più incasinata di Londra per via della linea nera Northern che da li prende quattro direzioni diverse. Comunque senza problemi prendiamo la nostra via(vaia come dicono loro) Bank. La prossima tappa è la meravigliosa St Bartholomeuw-the-great(grazie Valya) una chiesa incastonata nel casino di Londra ma allo stesso tempo immersa nel silenzio di una parte magica della città. Il vicolo da cui vi si accede è come uno stargate ci catapulta nel 1200 e nella pace di questo angolo di città. Finita la visita ci dirigiamo verso un altro posto molto carino a pochi passi dalla St Paul Cathedral, Postman's Park(diritto di primogenitura a Ninni77 credo ma poi must di tutti i Ciessini ). In questo parchetto i Londinesi fanno la pausa pranzo così anche noi ci uniamo a loro e ci godiamo la tranquillità di questo posto. Il parco ha delle targhe in ceramica in ricordo di tante persone che con degli atti eroici hanno salvato la vita di altri. La prossima tappa è il Village Underground nel quartiere o zona Shoreditch. In effetti si tratta di un posto dove ci sono mostre di fotografia o pittura alternativa e esibizioni dal vivo che si svolgono la sera fino a notte inoltrata e non visitabile ma ci piaceva vedere la facciata da fuori realizzata con dei vecchi treni della metro(in alto) e con dei bellissimi graffiti. La zona è piena di graffiti e andrebbe visitata per bene. Per arrivarci si prende il bus 8 oppure l'overground fermata Shoreditch. Orami è tardi e per cena andiamo al pub del 1667 Ye Olde Cheshire Cheese. Al suo interno è pieno di cose carine tra cui un bel libro degli ospiti risalente al 1925. Consiglio a chi volesse andarci di prenotare come abbiamo fatto noi. Dopo una lauta cena si potrebbe pensare che sia tutto finito invece usciti su Fleet Street prendiamo il bus 15 direzione Tower Hill per una piccola, bellissima sorpresa il meeting con la Nepi's Family. Maria Rosaria, Rita, Daniela e Bruno sono delle persone speciali con cui passiamo una mezz'ora in attesa che loro entrino a vedere la cerimonia delle chiavi.
Il sabato mattina lasciamo l'albergo direzione Liverpool Street dove lasceremo il bagaglio al left luggage al binario 10. Oggi sarà il giorno delle piccole cose nascoste in zone conosciutissime della città. Partiamo con le case finte che si trovano, la facciata in Leinster Terrace e il retro in Porchester Terrace. Si tratta di alcune facciate finte dove sotto passa la metro. La storia narra che quando si rese necessario il passaggio della metro sotto questi edifici i proprietari imposero una sola condizione che le facciate sarebbero dovute rimanere uguali così si optò per la facciata finta. Sul davanti si vetri possono osservare i vetri oscurati. La prossima meta è il Pet Cemetery of Hyde Park o meglio Hidden in Hyde Park visto quanto l'ho cercato con Google Street View.
Da internet:
Most people are not aware of Hyde Park’s Pet Cemetery, and of those people I have not heard of one who has been lucky enough to actually make it inside. For nestled within the bushes of Victoria Gate Lodge’s garden on Bayswater Road and behind the fortifying iron gates of the Park’s perimeter, you will find the enchanting and pint-sized Pet Cemetery. It all began totally by accident as a kind favor by the lodge-keeper, Mr. Winbridge, in 1881 and carried on through to 1903, eventually reckoning with over 300 graves.
Si può visitare solo su appuntamento ma noi ci andiamo lo stesso perchè magari si vede qualcosa da fuori. in effetti da fuori si vede qualcosa ma per entrarci passiamo da un cancelletto che E. ha notato non chiuso che dà su un altro giardino di Hyde Park. Entriamo da li e di nascosto arriviamo al cimitero. Per fortuna dopo aver superato il cancelletto ed entrati non si è più in vista così ci godiamo la visita di questo minuscolo cimitero. Proseguendo attraverso la città andiamo verso la tomba di Giro, come chi è GGGGIro? Per arrivarci prendiamo il bus 94 e scendiamo a Piccadilly, poi vediamo un market e ci fermiamo a comprare la nostra droga, un po' del buonissimo formaggio Cheddar che abbiamo tanto apprezzato nel ns precedente viaggio in Cornovaglia. Da Piccadilly ci dirigiamo verso il Mall ed ecco la tomba di Giro il cane appartenuto all'ambasciatore del Terzo Reich che stette a Londra dal 1932-36. La leggenda vuole che fu seppellito con tutti gli onori ma la storia dice che morì masticando un cavo elettrico. Dalla rete:
At the foot of the tree there's a small gravestone (now ina protective case) in memory of Giro, Dr Leopold von Hoesch's Alsatian. The building next door (9 Carlton House Terrace) was formerly the German Embassy, and Dr Von Hoesch was German Ambassador from 1932 until his death in 1936. Giro died after chewing through a live electrical cable, and although the buildings were heavily bombed during the Second World War, the grave survived.
Proseguendo il ns giro passiamo sul Mall poi salutato l'ammiraglio Nelson e scendiamo verso Embankment. Nei Victoria Embankment Gardens ci sono delle statue dedicate alla campagna d'Egitto mentre all'esterno il Cleopatra Needle. Qui non mancano le foto dei fiori ed un fuori programma con una modella che stava facendo un servizio fotografico. quasi mi beccavano rubando una foto. Dopo questa tappa è ora di pranzo quindi entriamo nella stazione Embankment e cerchiamo di andare verso la ns prossima meta. Sarebbe tutto ok se non fosse che per la ns prossima tappa fermata London Bridge la mappa ci indica che ci va la metro nera diretta ma nei cartelli non risulta la fermata??? E' clamoroso ma per evitare problemi decidiamo di arrivarci con la grigia Jubilee(con un cambio) ma vi dico fin d'ora che la nera Northern arriva in quella fermata(l'abbiamo vista e presa per tornare) ma non si capisce perchè nei tabelloni delle fermate non è segnata! Misteri della metro.
Risolto il mistero della Tube arriviamo al London Bridge e ci dirigiamo al Borough Market ma prima non possiamo fare a meno di notare il magnifico Shard alla luce del sole. Di notte non è il massimo almeno finchè resterà quasi spento come quando Ci Siamo Stati noi.Qualche passo più avanti ecco il Borough(grazie Nepi's Sisters). Il mercato è pieno di cose buone da assaggiare o preparate sul momento da mangiare subito. L'unico problema ma è colpa ns è che è affollatissimo perchè tutti sono li per mangiare. Devo dire che il mercato mi è piaciuto ma in definitiva è un mercato e tale rimane non vogliatemene. Ho apprezzato molto di più la Southwark Cathedral e il suo amico vicino The Shard. Con la pancia piena ci fermiamo a prendere una bibita ma soprattutto per sfruttare il bagno di uno strategicissimo Mc Donald(con Wi-fi) proprio sotto allo Shard. Lasciato il Mc andiamo verso una delle ns ultime tappe Londinesi i Katharine's Docks(qui il grazie mi sà che è per Ninni ma non vorrei scontentare nessuno quindi grazie a tutte). Il problema(parola grossa) è come arrivarci senza perdere tempo e senza stancarsi troppo. La soluzione è il bus RV1 non so che vordì e non ho voglia di cercarlo ma sappiate che ferma dopo il Tower Bridge proprio vicino alla ns meta. Il porticciolo è carinissimo e siamo anche fortunati perchè al pub Dickens Inn c'è un matrimonio così rubo qualche scatto degli sposi. Il lettore più attento quando ho scritto del bus Rv1 avrà storto il naso pensando, ma come da li potevate andare a piedi e vedere il City Hall con il Tower Bridge ed altre belle cosette???? Vero ma lo facciamo al contrario perchè il ns ultimo appuntamento è proprio da dove siamo venuti con il bus. L'appuntamento è per le 18.30 e molti di voi sanno già di cosa si tratta. Nel frattempo il tempo volge al peggio ma siamo quasi alla fine pazienza. La passeggiata è bellissima, vediamo tutto con calma, ci godiamo il passaggio dei battelli sulTamigi, passiamo accanto al City Hall ed alla Hms Belfast finchè non torniamo alla nuova meraviglia di Renzo Piano: The Shard of Glasses. Per salirci si paga troppo diciamolo subito ma per i 10 anni di matrimonio ed essendo quasi i primi di CSS a salirci non potevamo esimerci. La prenotazione è d'obbilgo anche se in caso di pioggia è una fregatura perchè la vista si riduce e i vetri sporchi non permettono le foto e mandano in tilt i sistemi autofocus della macchine fotografiche. Quello che rimane è la vista che è bella ma forse lo è di più al buio(credo che non lo sapremo per quanto ci riguarda a meno di grossi ribassi sul prezzo). Il grosso problema sono i vetri che dopo una pioggia anche breve si sporcano e il fatto che sopra il tetto è aperto verso l'alto per la sia forma a vetri. Se da un lato è bello dall'altro quando piove ci si bagna!!! Rispetto all'Empire o al Top of the Rock o alla dama di ferro la vista è molto diversa ma è moto bello cercare di riconoscere le parti della città appena visitate o altre più lontane come Primrose Hill. Il nostro weekend finisce qui, anche per Arcobaleno74 con un saluto e un ringraziamento per averci seguito da Cris.