Le migliori mete per una vacanza indimenticabile partendo dalla Liguria

Con l’arrivo dell’estate e del meritato periodo di ferie, viene voglia di organizzare una vacanza e di scoprire quanto di meglio esiste nel mondo. Senza andare lontano, il bacino mediterraneo offre innumerevoli spunti per rilassarsi: scoprire monumenti di inestimabile pregio, città che conservano tracce del loro passato e borghi costieri dove passeggiare e apprezzare una piacevole brezza marina. 

Chi ama la più autentica atmosfera mediterranea, desidera conoscere i segreti della cultura marinara e visitare alcune città portuali frequentate da navigatori e commercianti, non può fare a meno di considerare la Liguria. È una regione dalla caratteristica forma ad arco che abbraccia il Golfo di Genova e che accoglie i visitatori in una cornice paesaggistica spettacolare, dove montagne ricoperte di fitti boschi incontrano il mare più azzurro. 

Un tour ligure che si rispetti non può fare a meno di avere inizio da Genova, il capoluogo regionale e città brulicante di vita; cornice di eventi focalizzati sul settore fieristico, turistico, enogastronomico e molto altro ancora. Non resta di capire come partire da Genova alla volta di altre sorprendenti mete del Mediterraneo, come la vicina Corsica, e poi alcuni spunti per visite che lasciano un ricordo indelebile di una vacanza tra mare, sole e paesaggi incantevoli. 

Viaggiare per mare con i traghetti

Come detto, una vacanza che metta insieme vivace vita sociale, la scoperta di paesaggi incantevoli tra entroterra montuoso e anfratti di costa scenografici, per non parlare di una cucina basata sui prodotti freschi e di qualità del territorio, con molta probabilità ha inizio in Liguria. Dalla strisciolina di terra che abbraccia il Mar Tirreno settentrionale è possibile prendere il largo alla volta delle più ambite ed esclusive mete del Mediterraneo; meglio se dal capoluogo Genova. 

Ad esempio è una valida idea andare in Corsica in traghetto da Genova a Bastia, prenotando la corsa attraverso i portali di prenotazione online, che offrono agli utenti tutto il meglio di una tecnologia rapida e facile nelle modalità di utilizzo. Questi servizi mostrano un’interfaccia dove tutto appare organizzato per consentire di pianificare agevolmente la propria rotta

Inserendo nel form online la data di partenza, il porto d’imbarco e la destinazione, si possono conoscere tutte le soluzioni di viaggio aggiornate in tempo reale. Dopo aver effettuato una comparazione delle tratte e dopo aver individuato il traghetto al miglior prezzo, è possibile prenotare un posto a bordo acquistando il titolo di viaggio e seguendo i passaggi del portale turistico. 

Da Genova alla scoperta del Mediterraneo occidentale

Terra di grandi navigatori, come il celebre Cristoforo Colombo, ma anche luogo di elezione per i commerci più prolifici – come dimostrato dalla nascita del jeans o tela di Genova – la Liguria è una terra vibrante di gente intraprendente, ma anche di paesaggi sospesi tra monti e mare. Il capoluogo di questa splendida regione dell’Italia settentrionale è Genova, che vale la pena visitare nei suoi maggiori luoghi d’interesse, come il porto vecchio, dove è possibile avventurarsi tra i caratteristici carrugi e dove imbattersi nelle botteghe dei setaioli. 

Qui è possibile ordinare una camicia su misura confezionata con materiali di pregio, conoscere il copricapo utilizzato dalle donne genovesi e importato dai navigatori orientali; per non parlare della possibilità di assaggiare un pezzo della deliziosa focaccia di Recco, un’icona dello street food locale. Sempre nei pressi del Porto Vecchio non si può escludere una visita all’Acquario di Genova, dove scoprire un’incantevole riproduzione dell’ambiente sottomarino terrestre, entrando in contatto con delfini, cavallucci marini, murene e i grandi predatori del mare come gli squali. 

Dal capoluogo ligure è possibile raggiungere alcune invidiabili mete della riviera di Ponente come l’esclusiva Portofino e la suggestiva abbazia di San Fruttuoso, a pochi passi dal mare. Oppure – sempre dal porto di Genova – è possibile imbarcarsi alla volta della Corsica, ad esempio raggiungendo l’assolata cittadina di Bastia, dove immergersi nella più autentica atmosfera marinara dell’isola. Il suo Porto Vecchio è un’autentica cartolina marinara, tra case coloratissime affacciate sul mare e piazze del mercato dove si vendono i prodotti ittici locali della miglior qualità. Per non parlare della cittadella di origine genovese che svetta in alto al paese, dove ancora oggi è possibile prendere parte a una deliziosa e quasi cinematografica atmosfera medievale. 

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy