In Kenya, fra mare e savana

in viaggio con stenoviello in Kenya

torna alla mappa
In Kenya, fra mare e savana

Dopo una dura estate io e la mia ragazza Maria abbiamo deciso di volare in Kenya per passare due settimane da sogno...
Abbiamo scelto il Jacaranda village, struttura italiana molto ben tenuta e localizzata a due passi dalla fantastica Sardegna2, una lingua di sabbia bianca che con la bassa marea mostra gli infiniti colori dell'oceano e le creature che ci vivono!

Itinerario
Non mi soffermo sul villaggio e sul mare... vi basti sapere che sono da 100 e lode! E gli animatori persone fantastiche e a modo, mai invadenti e sempre disponibili!
Per le escursioni ci siamo rivolti con immensa soddisfazione a Ringo (frankmwangudza@yahoo.co.uk) un ragazzo d'oro davvero una persona unica: vi dico che ci ha fatto vivere emozioni uniche e che oggi resta un grande amico! Abbiamo contattato Ringo dall'Italia e lui puntuale al nostro arrivo era sulla spiaggia del villaggio, ci ha accolto come amici di vecchia data e ci ha proposto un safari da 2 giorni e il safari blu a 200€, il villaggio ci proponeva le stesse cose ad oltre 350€.
Abbiamo vissuto una esperienza fantastica con una coppia di amici, Anna e Stefano e con Annamaria e i 2 figli.
Puntuali come orologi svizzeri si sono fatti trovare Ringo e un autista davanti al villaggio e via verso la savana! Il viaggio è iniziato male, il bancomat si è mangiato la nostra carta di credito! Ma Ringo prontamente ha telefonato in banca e ci ha fatto conservare la carta di credito. Sappiate che questa sfiga ci è ricapitata alle 3 di notte durante il 2° safari e siamo partiti sicuri che Ringo ciavrebbe aiutato nuovamente!
Ma torniamo al primo safari, Tzavo Est, immenso luminoso e dai colori unici; abbiamo visto tutti gli animali tranne il rinoceronte (ormai ne restano pochissimi) al nostro ingresso nel parco un giovane leone, poi elefanti, decine di elefanti, zebre, gazzelle, antilopi, bufali, leonesse ecc.
In pratica la mattinata di safari è stata fruttuosa! il pomeriggio, dopo un laudo pranzo al Voi Village, splendido resort 5 stelle nel mezzo della savana con una pozza d'acque sempre piena di animali, abbiamo ripreso la ricerca... ed ancora tanti animali che ci aspettavano!
Il secondo giorno siamo stati molto forunati a vedere la caccia dei ghepardi... 4 bellissimi esemplari che ci hanno tenuto compagnia per un'ora, davvero fantastici. Siamo tornati con l'adrenalina a 1000.
Dopo un giorno di riposo al Jacaranda siamo andati a fare il safari blu, immersione tra i pesci corredata da un prenzo a base di aragoste, gamberi e barracura in mezzo al mare.
Di ritorno abbiamo fatto un giro a Watamu ed all'orfanotrofio... lacrime a go go! Un consiglio, se volete dare il vostro contributo, aiutate i bambini per strada, loro non hanno nessuno! Portate loro penne quaderni e vestiti, evitate le caramelle, non hanno dentisti! Prima di partire lasciate loro medicine e saponi vari ve ne saranno eternamente grati; un solo sorriso vi renderà persone appagate per il resto della vita! Aiutateli!
Visto il fantastico trattamento riservatoci da Ringo e Plastica abbiamo deciso di fare altre escursioni, la spiaggia d'orata e la città di Gedi... altre due emozionanti avventure. Alla spiaggia d'orata abbiamo visto gli ipopotami che nuotavano alla foce del fiume e tra le onde del mare,incredibile.. .inoltre c'erano tanti fenicotteri.
Le rovine di Gedi, sono un luogo splendido nel mezzo della boscaglia dominato da enormi baobab regno delle scimmie omai abituate all'uomo al punto da poter dare loro le banane da mangiare.
Dopo le tante escursioni ci siamo dedicati al relax e poi abbiamo dovuto salutare i nostri compagni di viaggio, loro sono rimasti solo una settimana.
La seconde settimana andava smossa e proposi Ringo di fare un nuovo safari, Tzavo Ovest, 2 giorni! Bhe che dire totalmente diverso e nuovo! L'habiitat era diverso, le immense steppe della savana erano diventate rupi dominate dai leoni e dagli altri felini più piccolo dello Tzavo Est e per questo il contatto con gli animali è stretto molto stretto; abbiamo dovuto chiudere i finestrini perchè un "docile" leopardo è passato sotto i nostri vetri, incredibile!
Il contatto con la natura qui è strettissimo, la nostra tenda è stata meta degli elefanti... e i rumori della savano ci hanno "cullato" durante tutta la notte!
Un consiglio, se volete vedere la vera savana lo Tzavo-Ovest è indiscutibilmente più bello, ricco di felini e poi sarete vicinissimi a loro... emozioni uniche!
Finite le vacanze siamo ritornati a casa con il MAL D'AFRICA ma con tanti amici in più e uno speciale che non ci stancheremo mai di ringraziare RINGO!
Se andate a WATAMU contattateci per tutte le info e poi per inviare piccoli pacchi ai nostri amici!
Grazie e JAMBO JAMBO!
Stefano e MariaVacanza di relax e contatto con la natura

Lascia un commento
Per inviare commenti è necessaria la registrazione
Vai alla pagina di registrazione
Seguici su Facebook