Semplicemente Palio!

in viaggio con Ci Sono Stato in Italia

torna alla mappa
Semplicemente Palio!

Da non perdere

Il 2 luglio si disputa a Siena il Palio di Provenzano; si replicherà il 16 agosto con il Palio dell'Assunta.
Parlare del Palio di Siena è difficile, quasi impossibile: come non cadere nello scontato, nel "già detto"? Come rendere effettivamente l'atmosfera, i colori, gli umori, gli odori del Palio? Come "capire" da non Senesi e Contradaioli cosa davvero rappresenta per questa città il Palio?
Cisonostato.it lascia ad altri questo compito: troppo complesso e, spesso, quando tentato da estranei al mondo Senese, quasi ridicolo o, peggio, "blasfemo"; vi proponiamo allora un "articolo del mese" un po' diverso dal solito, un percorso multimediale attraverso gli infiniti sentieri del web, che aiuti tutti noi ad accostarci a questa manifestazione così famosa nel modo eppure così "intima" al tempo stesso.

Così cominciamo a capirci!
Il Palio è una cosa seria, terribilmente seria: a questo proposito le Contrade di Siena si sono riunite in un Consorzio che tuteli nel mondo l'immagine del Palio e della sua città, nonchè tutto quanto riguardi contrade, stemmi ecc: una sorta di gigantesco Copyright su tutta la manifestazione....
L'indirizzo? Eccolo qui: Consorzio per la tutela del Palio di Siena, Via di Citta' 36 - 53100 Siena, Italy
Tel. +39-0577.43875 Fax +39-0577.43875

Entriamo nell'atmosfera del Palio
Ecco un bel sito, "non ufficiale" come si autodefinisce, gestito da Contradaioli nel più schietto spirito Senese.
Qui potrete trovare di tutto un po', da libri sul Palio di Siena ad un forum (anzi un "forumme"), da canti contradaioli a storie di Contrade, fantini e Cavalieri: attenzione, chi non si adeguasse alle tradizioni Senesi e scrivesse un qualcosa di minimamente offensivo per il Palio, verrebbe immediatamente espulso dal sito!

Il sito del Comune di Siena
Già, Comune di Siena, mica un Comune qualsiasi. Ed allora l'amore per il Palio traspare alla grande in questo sito, dove si possono leggere delle bellissime citazioni sul Palio (solo quelle "Citabili", naturalmente....) nonchè seguire un bell'excursus storico sul Palio attraverso i secoli.

Altre informazioni sul Palio!
Un altro sito che dà buone informazioni sul Palio e che si contraddistingue per fotografie davvero belle ed entusiasmanti che sono in grado di rendere al meglio i colori vivaci ed emozionanti della manifestazione.

Qui di seguito tutti i siti delle Contrade Senesi, nella speranza di non aver fatto torto ad alcuna di esse: l'ordine è puramente casuale!

Contrada dell'Aquila
La Chiocciola!
La Contrada della Civetta
Il sito della Giraffa
Valdimontone!
Il Bruco!
La Lupa
Contrada del Drago
La Pantera
La Contrada della Tartuca
Il sito della Contrada della Selva
L'Istrice
La Contrada dell'Oca
Leocorno!
Contrada Capitana dell'Onda
La Nobile Contrada del Nicchio
Il sito della Torre!


Adesso parliamo di alloggi!
Dove alloggiare durante il Palio, ammesso e non concesso che ci si riesca?
Qui trovate le migliori opportunità di sistemazione in hotels, residence, affittacamere, agriturimo di Siena e provincia; il sito è dotato di un valido motore di ricerca che permette di effettuare booking on line nonchè ricerche personalizzate.

Tentate con il "last minute"!
Altro sito che permette di effettuare prenotazioni alberghiere in Siena (e non solo). Interessante il servizio "last minute".

Qualcosa di dolce?
Si può parlare di Siena, del Palio, senza accennare al celeberrimo Panforte Senese?
Se volete saperne di più sull'origine di questo dolce e sulla sua storia questo è il sito giusto per voi!

Specialità gastronomiche e rivalità contradaiole
Giovanni Righi Parenti, scrittore appassionato di cucina, ci svela in questo articolo/intervista i segreti della cucina Senese, ci parla del buristo (questo non lo conoscevate, vero?) ed addirittura ci racconta di come alcune rivalità contradaiole nascano proprio da.... affari di cucina!

Come quasi certamente sapete, il Palio di Siena viene anche criticato, ed aspramente, da organizzazioni animaliste che lo considerano manifestazione anacronistica e crudele: nello spirito di Cisonostato.it non possiamo non dar voce, come nostro costume, a tutte le campane.
Il Palio è e resta manifestazione unica nel suo genere, cuore pulsante di una città bella e nobile; tuttavia è giusto e corretto conoscere il parere di chi non è d'accordo...

L'opinione della LAV sul Palio
Il sito della LAV critica il Palio paragonandolo ad una sorta di corrida italiana e punta il dito contro i maltrattamenti, a volte spinti alle estreme conseguenze, a cui sono sottoposti i cavalli partecipanti al Palio

Proprio.... Palio di Siena?!
Questo secondo noi non è un bell'esempio di come si possa utilizzare un dominio in internet. Il sito è fortemente critico sul Palio, e fin qui nulla da eccepire, come abbiamo appena sopra dimostrato...
Il problema sta nella scelta del nome del sito: non era più bello, più elegante, più corretto caratterizzarsi con un nome che esprimesse chiaramente quelle che sono le proprie (rispettabilissime) idee?

Per concludere, una difesa...tecnica!
Ecco qui una appassionata difesa, invece, del Palio; l'originalità sta nel fatto che non si pigia il tasto della tradizione, della manifestazione popolare da perpetuare nel tempo, ma si indicano invece gli accorgimenti tecnici presi dal Comune di Siena per rendere il Palio una corsa sicura.


Ecco; tutto quanto avete visto, tramite questi links, non è che uno spaccato infinitesimale di ciò che rappresenta il Palio di Siena, delle passioni, entusiasmi, delusioni, polemiche anche che questa manifestazione suscita.
Sicuramente per poter esprimere la propria opinione, per raccontare le proprie sensazioni, non resta che dire... Cisonostato!

Un viaggio attraverso il web alla scoperta del palio di Siena

Lascia un commento
Per inviare commenti è necessaria la registrazione
Vai alla pagina di registrazione
Seguici su Facebook