LiberaCollarte a Colle Val d’Elsa!

torna alla mappa
LiberaCollarte a Colle Val d’Elsa!

Musica, arte, danza, pittura, fotografia, mercatini e animazione per bambini tornano a unirsi a COLLE DI VAL D’ELSA, in provincia di Siena, per dare vita a una giornata all’insegna del divertimento per tutte le età che avrà il suo momento clou nel concerto, gratuito, del cantautore Brunori Sas, nella centralissima Piazza Arnolfo.
L’appuntamento è per sabato 1 settembre nella città del cristallo, con una nuova edizione di LiberaCollarte, che animerà la parte bassa della città del cristallo dalla mattina, intorno alle ore 10, fino a tarda notte. La festa, poi, continuerà al Sonar, La Casa della Musica, per ballare e divertirsi fino alle prime luci dell’alba.
Giunta alla sua nona edizione, LiberaCollarte proporrà un ricco programma che animerà ogni angolo della parte bassa di Colle di Val d’Elsa coinvolgendo, nel ruolo di protagoniste, le numerose associazioni locali e mantenendo lo spirito originario della festa che, da sempre, punta a far vivere pienamente, per un’intera giornata, a cittadini e visitatori, le vie e le piazze del centro urbano dando spazio al dinamico e variegato associazionismo locale.
Una bella manifestazione nel cuore di uno dei più affascinanti centro Storici del SeneseIL PROGRAMMA NELLE PIAZZE DELLA CITTÀ
Liberacollarte 2012 prenderà il via la mattina, con il mercatino di artigianato, collezionismo, antiquariato e libero ingegno allestito in Via Roma, Via Oberdan, Via Mazzini e Via dei Fossi. A partire dal pomeriggio, poi, la manifestazione coinvolgerà le altre vie e piazze, mantenendo il cuore della festa in Piazza Arnolfo. Qui, alle ore 16, sarà aperta l’area riservata ai bambini, con giochi e animazione organizzati da alcune associazioni locali, e alle ore 17 ci sarà spazio anche per lo sport, con l’esibizione di due arti marziali: Damo jian Shaolin Kungfu e Capoeira.
A partire dalle ore 20, poi, si alterneranno sul palco centrale il giovane cantautore pugliese Renzo Rubino e la band toscana The Half of Mary, in attesa dell’ospite principale della giornata: Brunori Sas con il suo “Poveri cristi tour”. Sarà, infatti, il cantautore cosentino a riscaldare la piazza con la sua chitarra, coinvolgendo il pubblico nel suo racconto dell’Italia in maniera verace e sincera.

In Piazza Bartolomeo Scala sarà protagonista la filiera corta agroalimentare, con un doppio appuntamento - l’aperitivo Mo.Ma, a cura di Mondo Mangione e l’inaugurazione di “Il buono della Terra”, spazio permanente dedicato ai prodotti biologici provenienti dal territorio senese e valdelsano.
A partire dalle ore 18, poi, l’area farà anche da cornice al saggio messo in scena dai ragazzi del laboratorio teatrale del Centro Collaterale e all’esibizione live di Alessandro Grassini e Andrea Tabacco, con “One on stage”.
Sempre nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, l’Area Boschi, dove ha sede anche il Museo del Cristallo, ospiterà mostre estemporanee di fotografia e pittura, con scatti e dipinti dal vivo, anche itineranti, ad opera di artisti locali e provenienti da altre parti del territorio senese. Nell’Area Boschi ci sarà anche un angolo musicale animato dai ragazzi dell’associazione Grg La Badia, mentre Piazza S.Agostino tornerà ad essere la suggestiva cornice dell’esibizione delle scuole di danza colligiane, prima di accogliere la sfilata di moda preparata dagli studenti della sezione moda dell’Istituto professionale “Cennino Cennini”.

In Piazza dell’Unità dei Popoli, dalle ore 16, spazio a “Wild in the streets”, con le esibizioni skate e bike di Calavera Street Park, mentre dalle ore 19 la musica live sarà protagonista assoluta nell’Area Collaterale Live Bands, organizzata con la collaborazione del centro culturale giovanile Centro Collaterale.
Musica nelle strade anche in via Garibaldi, a partire dalle ore 18, con “Dancing in the street”, in compagnia del Dj set di musicisti locali, Mezzetti Bros & Rockville. Completeranno il programma i ritmi latino-americani nella piazzetta in Via di Spugna, sotto la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena.
Numerosi i ristoranti e bar che hanno aderito allo spirito dell’iniziativa, accanto ai negozi presenti nella parte bassa, aperti con orario straordinario fino a mezzanotte, quando Liberacollarte continuerà al Sonar, La Casa della Musica, in località Molinuzzo, per l’After Party con Mahertz & Tiger Tigerman.

ORGANIZZAZIONE
LiberaCollarte è organizzata e promossa dall’associazione B-Side, dal centro commerciale naturale Colgirandola e dal Centro Collaterale, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Colle di Val d’Elsa e il sostegno di numerose associazioni locali. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 339-3476872, la mail ufficiostampacomunecolle@robespierreonline.it oppure visitare la pagina Facebook della manifestazione (Libera Collarte), dove è possibile essere sempre aggiornati sul programma della giornata e i principali protagonisti.

Lascia un commento
Per inviare commenti è necessaria la registrazione
Vai alla pagina di registrazione
Seguici su Facebook