Les Batailles des chèvres a Perloz

in viaggio con Ci Sono Stato in Italia

torna alla mappa
Les Batailles des chèvres a Perloz

Una insolita competizione fra capre anima un piccolo villaggio valdostanoPerloz è un comune montano in provincia di Aosta con circa quattrocentottanta abitanti. Sorge a quota 660 metri all'inizio della valle di Gressoney a 53 chilometri da Aosta.

Perché le “Batailles”? La prima risposta e forse la più importante ci viene data dall’art. 2 dello Statuto, e cioè che il Comité Regionale promuove le “Batailles des Chèvres” e diffonde la passione per l’allevamento di questo animale, nella salvaguardia della cultura e delle tradizioni locali. Nel recente passato questo simpatico animale è stato alquanto svalorizzato, ma ultimamente sta riacquistando prestigio, ed ecco allora che spetta a noi fare in modo che venga nuovamente preso e tenuto nella considerazione che merita.
Una seconda risposta è che gli allevatori hanno un motivo in più per curare il loro bestiame, per selezionarne la razza ed ottenere così nel tempo delle migliorie nella qualità dell’allevamento, soprattutto per quanto riguarda il peso, ed avere animali sempre più belli e presentabili.
Un altro motivo, oltre alla sana e giusta rivalità che può nascere partecipando ai vari concorsi, è il fatto che le “Batailles” contribuiscono a favorire nuove amicizie, frequentando località e luoghi di questa nostra bellissima Valle d’Aosta che forse, altrimenti non avremmo mai visitato e soprattutto per far conoscere, apprezzare e valorizzare questo animale di montagna ed i suoi prodotti, che si ricavano della lavorazione del latte e delle carni.

La capra pare sia stato il primo animale ad essere addomesticato dall’uomo. Questo animale dal buon carattere e da una forte intelligenza è l’unico a cercarsi l’erba migliore, la più nutriente facendo anche tanti chilometri al giorno per trovarla, e si adatta molto bene anche ai pascoli più impervi, ma in compenso produce un latte di alta digeribilità, ricco di proprietà nutritive.

Nel lontano 1981 nasce a Perloz la “Batailla di tchevre”, organizzata da un gruppo di amici allevatori, come occasione per stare insieme e divertirsi in un modo un po’ diverso dal solito. Viene organizzata nei pressi della chiesa della Madonna della Guardia.
Nel 1982 la Pro Loco, avendo la disponibilità finanziaria, adotta l’evento e lo porta avanti negli anni come appuntamento fisso sempre la domenica vicina alla fiera di San Martino (13 novembre), il primo anno sulla piazza di frazione Marine e poi spostata in altre zone fino a stabilirsi nel prato della frazione Tour d’Hereraz dove si svolge attualmente la Finale Regionale.
Visto che la passione per questa competizione si allargava ad allevatori di tutta la valle, un po’ per volta si sono organizzati anche allevatori dei comuni limitrofi per copiare questa manifestazione.
Nel 1985 a Champdepraz iniziò cosi un’altra “bataille” che venne organizzata per tre anni (1987).
Poi fu la volta di Issogne, visto che Champdepraz aveva lasciato lo scettro, e nel 1989 venne fondato il Comitato “Bataye di Tsivre” perché ovviamente ogni paese ha il suo dialetto da mantenere.
La passione dilaga verso l’alta valle e quindi ecco che gli amici allevatori di lassù organizzano la prima battaglia a Roisan nel 1989 e poi in seguito la manifestazione viene portata ad Introd nel 1990.
Ma non soddisfatti perché gli appuntamenti erano pochi, ecco che nasce il comitato di Valgrisenche nel 1993, è la volta poi dei comitati di Gressan e Verrayes che iniziano ad organizzare la prima “bataille” nella primavera del 1997.
Sempre nel 1997, visto che la passione per queste “batailles” persisteva nel tempo, insieme si porta avanti il progetto sentito un po’ da tutti gli organizzatori dei vari Comité, e viene finalmente fondata “L’Association Comité Regional Batailles des Chèvres” formata da 6 Comité zonali nati nel tempo: Perloz, Issogne, Valgrisenche, Introd, Gressan e Verrayes.
Il Comité di Donnas viene formato nel 1999, anche se le eliminatorie si svolgevano già comunque a Donnas, ma organizzate dal Comité e dalla Pro-loco di Perloz. Anno 2007, la febbre per la "bataille" aumenta, si sono formati altri due nuovi Comité.
A tutt’ora siamo quindi 9 Comité che organizzano la propria eliminatoria e collaborano per la Finale Regionale.
Per questo anno 2009 la 12ª Finale Regionale si effettua domenica 8 novembre a Perloz.

Per informazioni:
Comune di Perloz, Frazione Capoluogo 2, tel. 0125807974 - fax 0125806269
E-mail: comunediperloz@libero.it.

Si ringrazia:
Per il testo, il sito http://www.bataillesdeschevres.com/
Per la foto, il sito http://www.rendezvous-vda.it/eventi.php

Lascia un commento
Per inviare commenti è necessaria la registrazione
Vai alla pagina di registrazione
Seguici su Facebook