La Mostra dei presepi ad Appiano

in viaggio con Ci Sono Stato in Italia

torna alla mappa
La Mostra dei presepi ad Appiano

Da non perdere

Soprattutto nota per essere ubicata lungo la “Strada del Vino” fra Trento e Bolzano, Appiano è anche un piacevole centro storico nel quale immergersi nelle più schiette atmosfere altoatesine.
In occasione delle festività natalizie, anche quest’anno si potrà ammirare, dal 28 novembre 2009 al 6 gennaio 2010 nella frazione di San Paolo la mostra dei presepi più grande dell’Alto Adige-Südtirol.
A dimostrazione di un sempre maggior interesse da parte del pubblico, verrà coinvolto l’intero centro del paese. Complessivamente circa 100 presepi, grandi e piccoli, saranno esposti nelle finestre, nelle nicchie, nei portoni ad arco tipici in stile “Überetsch” e nei cortili interni del bellissimo centro storico.
Quando arriva il Natale, il paese di San Paolo-Appiano si accende di luci, suoni e l’atmosfera si scalda facendo dell’Avvento un momento davvero speciale per abitanti e visitatori. Camminando per le viuzze si possono ammirare i numerosi presepi che si trovano letteralmente ovunque... dietro le finestre, nelle nicchie delle case storiche, per strada.
Presepi per ogni gusto e tipo. Grandi, piccoli, di vecchio stampo o assolutamente all’avanguardia. Da non dimenticare poi il presepe vivente, grande attrazione paesana. Una favola, o meglio, un paese che si trasforma in una favola. Il Natale a San Paolo-Appiano diventerà per ognuno un ricordo incancellabile.
Le Associazioni di San Paolo e l’Associazione Turistica di Appiano organizza anche quest’anno la suggestiva iniziativa “presepi nelle viuzze del paese storico di San Paolo - Appiano”.
La silhouette del storico paesino nell’Avvento sembra una favola. Il maestoso albero di Natale davanti al cosiddetto “duomo di campagna”, le ghirlande illuminate e le stelle natalizie creano un’atmosfera molto suggestiva.
I visitatori passeggiano per le viuzze del paese ammirando i numerosi presepi situati dovunque. I presepi di diverso stile e tipo con il famoso “presepe vivente” testimoniano la lunga tradizione della zona di celebrare il Natale. I presepi sono illuminati ogni giorno dalle ore 15.00 in poi.

IL PROGRAMMA “PRESEPI NELLE VIUZZE DI SAN PAOLO-APPIANO 2009-2010”
Quest’anno mostra straordinaria: “Gesù bambino” e lavori di monastero nella residenza dell’Ansitz Kössler-Vogelsberg. Orario d’apertura: da venerdì a domenica dalle 15:00 alle 18:30
* Sabato 28 novembre
ore 17: Inaugurazione ufficiale in piazza con musica
Bancarelle d’avvento con specialità gastronomiche
* Domenica, 06 dicembre
ore 17: San Nicolò in piazza
Bancarelle d’avvento con specialità gastronomiche
* Domenica, 13 dicembre
ore 17: Presepe vivente e bancarella di Natale
* Domenica, 20 dicembre
ore 17: Presepe vivente e bancarella di Natale
ore 19: Canti d’avvento e natalizi nel duomo San Paolo
L'incasso netto sarà devoluto a scopi benefici.
Le manifestazioni saranno accompagnate dai suonatori d’Avvento.

Per informazioni:
Associazione Turistica Appiano-Raiffeisen
Piazza municipio 01, I-39057 Appiano sulla strada del vino (BZ)
tel. 0471-662206, fax 0471-663546
e-mail info@appiano.com

Per il testo e per la foto si ringrazia http://www.eppan.com/content/siteSLitQMQ.html

Una rassegna del più importante simbolo natalizio sulle strade di uno dei più bei centri storici altoatesini

Lascia un commento
Per inviare commenti è necessaria la registrazione
Vai alla pagina di registrazione
Seguici su Facebook