Greenwich, una gita fuori Londra

Un’interessante escursione giornaliera nella “città del Meridiano”

Dopo vari soggiorni a Londra sin dagli anni dell’Università, questa volta abbiamo deciso di andare alla scoperta dei suoi dintorni, ed in particolare di dedicare un’intera giornata a Greenwich.
La cittadina di Greenwich è facilmente raggiungibile in circa mezz’ora con la DLR (Dockland Light Railway), una metropolitana leggera che parte dalla stazione Tower Gataway (collegata alla fermata della metro di Tower Hill).

Da non perdere

Il centro di Greenwich è molto carino: ha un bel mercatino coperto e strette vie pedonali, piene di negozietti e graziose casette basse.
Adiacente il porto, è situato il Cutty Sark, il famoso clipper inglese che nella seconda metà dell’800 faceva la rotta delle Indie per il commercio del tè.
Purtroppo ora è completamente smontato ed in fase di restauro a seguito di un incendio, quindi non è visitabile, in compenso meritano una visita l’Old Royal Naval College, il National Maritime Museum e l’Observatory.

OLD ROYAL NAVAL COLLEGE
E’ considerato il capolavoro di arte barocca ad opera dell’architetto Sir Christopher Wren.
Attualmente è la sede della University of Greenwich, ed ingloba anche il Trinity College of Music e la Library.
E’ possibile visitare gratuitamente la Painted Hall dipinta da James Thornhill: la più bella sala da pranzo del mondo occidentale i cui soffitti raffigurano allegoricamente il trionfo della Pace e della Libertà sulla Tirannia e le quattro Stagioni, arredata con lunghi tavoli da pranzo e candelabri in ferro e peltro.

NATIONAL MARITIME MUSEUM
E’ il Museo Marittimo più grande del mondo, con oltre due milioni di reperti originali; si sviluppa su tre piani ed è diviso in sezioni tematiche: Esploratori, Passeggeri, Abbigliamento, Oceano, la Marina di Nelson, i commerci dell’Impero britannico, Navi da Guerra sono solo le sale più importanti.
Ogni sezione è ricca di ricostruzioni degli ambienti relativi al tema della sala: ad esempio la sala Passeggeri presenta la ricostruzione di una cabina del Titanic con tutto l’arredamento originale, le stoviglie, i bagagli e gli abiti dei passeggeri che sono stati recuperati dai sub nel corso degli anni durante le esplorazioni al relitto; la sala Abbigliamento espone gli abiti originali del personale di varie navi al servizio di Sua Maestà: dal mozzo al capitano, dal commodoro al tenente di vascello.
La sala Oceano espone le attrezzature originali dei primi palombari di inizio ‘900, e segue l’evoluzione della subacquea fino ai giorni nostri.
Sono esposte anche parti di navi e di antichi velieri, prototipi di sommergibili e siluri, propulsori, foto, manifesti e dipinti dell’epoca.
Tutto il museo lascia ampio spazio alle attività interattive, non solo per bambini: si va dalle apparecchiature azionate manualmente dai visitatori che possono quindi simulare l’andamento delle maree, a quelle per usare la forza dei venti per muovere le vele o per creare i vortici d’acqua.
Ma il più bello è il ponte di comando dove si governa una nave con tanto di schermo 3D; questo simulatore si basa sul software utilizzato nei corsi di formazione dei timonieri della Guardia Costiera inglese.
Attraverso 5 schermi interattivi si utilizzano apparecchiature vere, radar e carte nautiche elettroniche per saggiare le proprie abilità in navigazione; ci si può cimentare nella navigazione di un peschereccio nel porto di NY, nel seguire la missione di salvataggio di un elicottero verso una petroliera che affonda, governare una fregata fuori porto a Sydney o far attraccare un battello al porto di Dover. Tutto ciò corredato dal movimento della console che segue i vs. comandi, immagini 3D, luci e suoni che vi faranno veramente sentire come l’ammiraglio Horatio Nelson nella battaglia di Trafalgar!

ROYAL OBSERVATORY E GREENWICH PARK
Dal Maritime Museum si attraversa Greenwich Park e si sale fino alla cima della collinetta dove si trovano l’osservatorio, un punto panoramico ed il famoso Meridiano di Greenwich, segnalato da un’enorme mappamondo ai piedi del quale passa la linea immaginaria del meridiano.
E’ possibile accedere gratuitamente alla cupola dell’osservatorio (che però è aperta per l’osservazione del cielo solo in particolari periodi dell’anno) con orario giornaliero 10-17, e vedere l’enorme telescopio.
Tutto intorno all’osservatorio si sviluppa Greenwich Park, un bel parco con tanto di prati all’inglese, laghetto con le barche a remi e pista ciclabile.
In primavera ed estate troverete un sacco di famigliole e gruppi di ragazzi che fanno pic-nic all’ombra o giocano a frisbee con il proprio cane, ma per terra non ci sono né una lattina vuota, né una cartaccia, né una cacca di cane, niente… qui gli inglesi danno prova della loro proverbiale pulizia negli spazi pubblici (eccetto fuori dagli stadi dove lasciano tonnellate di lattine e bottiglie di birra!).

THAMES BARRIER
Eastmore St, Greenwich; tube North Greenwich poi bus 161/ 472; oppure da Greenwich (davanti al Royal Naval College su Romney Rd) bus 177/180.
Dalla fermata del bus si svolta a destra in Eastmore St. e percorsi circa 500 mt a piedi attraverso un giardinetto con pista ciclabile, si arriva al Thames Barrier Visitors Centre.
Le Thames Barrier fanno parte di un progetto di recupero dell’area, infatti il complesso rientra nel Thames Barrier Park, un’area verde di 22 acri con zona attrezzata per giochi e pic-nic.
C’è una sorta di promenade ciclabile lungo il Tamigi dalle cui sponde si possono osservare le barriere; c’è anche una caffetteria panoramica e presso il Visitors Centre potrete vedere come funzionano le barriere a seconda dei flussi di acqua del Tamigi e delle necessità di navigazione.

Concludendo, Greenwich è la meta ideale per le attrattive che offre a chi vuole trascorrere una domenica a due passi da Londra, immersi in un’oasi verde ma senza tralasciare una parte della città ricca di cultura.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy