Volevamo fare qualche giorno a giro per l'Italia senza spendere un' esagerazione e senza stare 10 ore in macchina... e così abbiamo scelto di le Marche, regione a noi sconosciuta (anche se quasi "vicina di casa" visto che abitiamo in Toscana).
Per prima cosa abbiamo prenotato un agriturismo o meglio una country house (come dicono li) a Recanati luogo adatto per visitare un pò tutta la zona delle Marche e Conero.
Abbiamo scelto la country house le Meraviglie (http://www.countryhouselemeraviglie.it/) aperta da poco perchè secondo quanto dettoci dalla proprietaria solo da circa 3-4 anni le Marche hanno "ri-scoperto" la loro campagna e un nuovo modo di viaggiare per agriturismi (cosa che in Toscana già fanno da almeno 10 anni).PRIMO GIORNO
Il primo giorno siamo partiti da Siena, abbiamo attraversato Colfiorito (dove purtroppo non ho preso le patate rosse) per giungere a Macerata, bella cittadina medievale con una bella quanto antica università e un bel teatro all'aperto, lo Sferisterio.
Dopo abbiamo proseguito per Recanati dove anche li siamo rimasti affascinati dal paesino tutto restaurato.
Abbiamo visitato la casa di Giacomo Leopardi (7 euro casa + museo) e l'ermo colle dove mi aspettavo di vedere la famosa siepe... e invece un c'era :) (http://www.giacomoleopardi.it/index.htm)
Da li abbiamo proseguito per Loreto per vedere il famoso Santuario della Madonna Nera di Loreto, effettivamente è molto bello a prescindere che uno possa più o meno credere (http://www.santuarioloreto.it/)
Dopo essersi rifocillati, siamo andati a vedere il mare che non ci ha deluso, bellissimo: Sirolo e Numana due paesini arroccati sul promontorio del Conero a picco sul mare cristallino e chiaro (non sembra neanche di essere "vicino" a Rimini), li abbiamo cenato in una pizzeria sulla piazza di Sirolo da dove si può ammirare l'infinità del mare (http://www.rivieradelconero.info/)
SECONDO GIORNO:
Il secondo giorno siamo andati la mattina a fare un pò di mare a S.maria di Porto nuovo,piccola lingua di terra con un mare bellissimo.
Vi consiglio una sosta all'inizio della discesa per Portonuovo per ammirare la costa e il promontorio che "sorveglia" dall'alto il mare e le spiagge bianche.
Sul tardi siamo andati a vedere Montelupone, piccolo paesino medievale che come si direbbe a Siena "non gli pende un capello"... e dopo aver cenato (divinamente) al country house siamo andati a fare due passi ad Osimo, bello per le sue chiese e per questa passeggiata a picco sul nulla e con vista a perdita d'occhio da una parte del mare e dall'altra della campagna. Osimo è famoso anche per le sue grotte sotterranee che però non abbiamo visitato (http://www.comune.osimo.an.it/municipio/osimo.htm).
TERZO GIORNO:
Prima di andare al mare siamo andati a vedere il Monte Conero che come ho già detto sovrasta il mare fra Porto Recanati (insomma... molto simile alle cittadine della Romagna) e Ancona. Il monte è bello e andatto a fare trekking, peccato che fossimo con gli infradito.
Per fare il mare siamo andati a Numana, molto bella.
La sera dopo il mare siamo andati a vedere Castelfidardo paese famoso per il museo della fisarmonica che potrete vedere in vendita in tutti i paesini, e dopo tutto questo girare altra cena luculliana nella country house (pasta fatta in casa, fritto marchigiano e dolci fatti il loco)
QUARTO GIORNO:
Ultimo giorno di vacanza. Siamo partiti presto in direzione Siena con varie piccole soste.
Prima sosta a Jesi anche questa tipica cittadina marchigiana. Poi siamo andati verso l'interno per visitare le grotte di Frasassi (15€ a persona spese bene). A Frasassi abbiamo visitato l'abbazia di San vittore (1200) e poi la grotta. La grotta è bellissima e lascia senza parole, consiglio portatevi un maglione la temperatura è di 14 gradi ma con un alto tasso di umidità (http://www.frasassi.com/).
Poi nel rientrare ci siamo fermati a Gubbio e Umbertide e poi dritti verso casa.
Alcuni NB
NB1:la cucina è buonissima, vi consiglio di assaggiare le olive all'ascolana, la crema fritta, il coniglio in porchetta e assaggiare il Rosso del Conero.
NB2: la cosa che più mi è piaciuta delle Marche è il fatto che si possono percorrere chilometri senza "trovareniente" per poi girare l'angolo e vedere un paesino arroccato nei monti dove sembra di rivivere le sensazioni provate da Leopardi quando scriveva il sabato del villaggio.
NB3: da tutti paesini si può mirare il mare e la campagna... e dal mare si possono raggiungere in max 15minuti vari paesini.
NB4:consiglio questo tipo "di fuga" da chi in estate vuole il mare bello a poco prezzo e la sera usciti dalla spiaggia ha voglia di perdersi fra paesi e stradine di campagna.
O a chi in tutte le stagioni (anche se dev'essere bellissimo in autunno) ama "semplicemnete" la campagna e questo "nuovo chianti" (dove però c'è il Rosso Conero, peraltro buonissimo) ancora intatto e non sfruttato.
NB5:in tutti i villaggi anche quelli fatti di tre case potrete ammirare il teatro del paese.
Elena