“Genti festosamente accorse al nuovo castello, mirabilmente eretto per accogliere quanti abbandonarono le dirute case del fatiscente Servigliano vecchio, sito a monte, ascoltate:
i consiglieri di quest’alma città, col consenso delli priori di Fermo e del vicario del Magnifico Comitato Fermano, invitano oggi tutto il contado a celebrare ad onore della Santa ed Individua Trinità dell’Evangelista San Marco, nostro almo patrono, il torneo cavalleresco di Castel Clementino.
Popolo! Sia noto a tutti che il Consiglio ha decretato doversi questa magnifica comunità appellare con il novello nome di Castel Clementino in onore di sua Santità il nostro Munificentissimo Sovrano Clemente XIV per Divina Provvidenza Papa.
I priori, col sopramentovato torneo, vogliono eziandio tributare un degno ricordo a li Cavalieri della Serenissima Repubblica di Venezia, li quali, tornati nella propria patria, dopo aver valorosamente combattuto contro il Saracino nemico di Nostra Santa Religione e del Nome di Cristo, appellarono col nome di San Marco questa terra, onde surse poscia il Castel di Servigliano.
Terra di S.Marco, sorgi! Mostra la tua prodezza e il tuo valore! Mentre con onore gli ardimentosi cavalieri si cimenteranno nella giostra dell’anello per la conquista del Palio.
Il popolo tutto con dignitosa condotta assista, senza recare veruna molestia, a li prodi competitori e a li cavalli”
Servigliano è un tranquillo e bel paese dall’inconsueto (almeno per queste parti) disegno neoclassico, posto nella campagna picena, circondato dal bel paesaggio collinare della Valle del Tenna; l’evento che vi proponiamo per il mese d’agosto si svolge proprio qui, ed è il torneo Cavalleresco di san Clementino, rievocazione storica in costume del XV secolo le cui origini si fanno risalire al 1450, quando l’abate di Farfa cedette alla comunità di Servigliano la piana di San Gualtiero.
Fu in quest’occasione che vennero indette feste straordinarie, che prevedevano appunto, tra le altre cose, la disputa del torneo.
Come sempre anche quest’anno il Torneo Cavalleresco di san Clementino si svolgerà nella settimana antecedente la terza domenica d’agosto, quindi dal 9 al 15, giorno di ferragosto; i momenti culminanti saranno costituiti dalla Giostra dell’anello, che stabilirà la conquista da parte del rione vicente dell’ambitissimo Palio, e dal Corteo storico, accompagnato dal ritmo dei tamburi e dalle evoluzioni fantasmagoriche degli sbandieratori.
Se per Servigliano ed i suoi abitanti il Torneo è pretesto per dar sfogo, nella competizione, alla fiera ed accesa rivalità tra rioni, per il curioso ed il viaggiatore è occasione imperdibile per calarsi in una realtà accuratamente ricostruita, con costumi riprodotti e studiati nei minimi particolari, con ritmi e musiche accompagnatorie storicamente appurati e riproposti; le emozioni che se ne possono ricevere sono davvero uniche e vanno gustate appieno, magari rievocandole la sera, a tavola, davanti ai piatti della tradizione (agnello, vincisgrassi, salumi, le classiche olive all’ascolana) accompagnati da un buon rosso piceno!