L'appuntamento questa volta è sontuoso, greve di sensazioni e sapori, voluttuoso e persin lussurioso; la sua cadenza biennale lo rende ancor più atteso: dal 24 al 28 ottobre a Torino si svolge il Salone del Gusto, con il patrocinio di Slow Food.
L'evento, anche se di nascita abbastanza recente, è diventato subito un punto di riferimento sia per operatori del settore che, soprattutto, per la gente comune, che ha l'occasione per spaziare nel mondo dell'enogastronomia e per deliziare occhi e palato.
I numeri del Salone sono da brividi: 50.000 mq. di superficie totale, 500 espositori italiani ed esteri, 30 nazioni rappresentate nel mercato del mondo, ben 65 occasioni di convivio, un'area di 1400 mq destinata ad enoteca con 2500 etichette nazionali ed estere rappresentate.
Vogliamo andare avanti? All'interno dell'esposizione sono presenti 6 Botteghe, 4 Osterie, un'aula magna del gusto, 8 aree geografiche del pianeta presenti con le proprie tradizioni enogastronomiche, ben 309 Laboratori del gusto, 6 regioni italiane tra le più rappresentative in fatto di tradizione culinaria che presentano la propria cucina, 21 itinerari Slow Food presentati in tutto il Piemonte, 47 ristoranti Piemontesi coinvolti con i loro menu a tema... c'è davvero da perdere la testa in un trionfo di sapori, profumi e colori!
Un consiglio da non trascurare: il Salone è evento che, per la risonanza che ha già raggiunto in campo nazionale ed internazionale, attira inevitabilmente frotte di partecipanti; rassegnatevi quindi all'inevitabile ressa per certi eventi e determinate aree e seguite il consiglio di prenotare con un certo anticipo gli eventi (cene a tema ecc) cui desiderate partecipare.
Il sito di Sloow Food (vedi link sotto), tra l'altro, è veramente ben fatto e concede l'opportunità di prenotarsi on-line con un semplicissimo click.
Tra le mille e mille opportunità offerte, il Salone del Gusto 2002 si caratterizzerà anche per la presenza di Eventi Speciali:
* l'assegnazione degli ambitissimi "Tre bicchieri" di Vini d'Italia 2003 (sorta di Oscar ai vini migliori Italiani) prevista per sabato 26 ottobre nell'Auditorium Giovanni Agnelli del Centro Congressi Lingotto, alle ore 10,30
* Il premio Slow Food 2002, dedicato a "tutti coloro che contribuiscono a frenare l'impoverimento del patrimonio vegetale e animale, alla base delle culture gastronomiche, e a preservare l'equilibrio ecologico del pianeta"
* La presentazione della Guida "Osterie d'Italia 2003", a personalissimo parere di chi scrive un "gioiello annuale" da non perdere assolutamente
* Il Teatro del gusto, sorta di palcoscenico dove incontrare e vedere all'opera i migliori chef italiani ed esteri
* I Comizi Agrari, luogo dove ascoltare le eperienze e le riflessioni dei migliori produttori enologici in campo internazionale
* Sala Città Slow, sala convegni con annesso spazio-buffet per riunioni, presentazioni di libri, conferenze, incontri con personaggi di spicco del mondo enogastronomico.
LE INFO PER ACCEDERE AL SALONE DEL GUSTO 2002
*La Sede:
Torino, Lingotto Fiere
*Le date: dal 24 al 28 ottobre 2002
*Gli orari: tutti i giorni dalle 11 alle 23
*Il Biglietto d'ingresso giornaliero:
18,00 euro ( è previsto uno sconto per i Soci Slow Food al prezzo di 12,00 euro)
*L'Abbonamento: è possibile sottoscrivere un abbonamento per cinque giorni al prezzo di 54,00 euro (Soci slow Food 36,00 euro)
*Arrivare in tram o in bus:
dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, servirsi delle linee 1 - 18 - 35 (15 min.)
dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Susa, sevirsi della linea 1 (30 min.) Il biglietto è in vendita presso le tabaccherie e le edicole della città.
Dalla stazione Ferroviaria di Torino Lingotto sarà disponibile un bus navetta ATM gratuito.
*Arrivare in auto:
arrivati sulla tangenziale di Torino, uscire in corso Unità d'Italia e seguire le indicazioni per Lingotto Fiere. Il Centro Fiere è dotato di parcheggio multipiano sotterraneo raggiungibile da Via Nizza o dal sottopasso di corso Unità d'Italia.Costo della sosta: 0,50 euro ogni mezz'ora fino alla 5° ora, oltre le 6 ore tariffa forfettaria di 6 euro per 24 ore.
LINKS UTILI
Tutto sul Salone!
Il sito Slow Food
Il sito di Lingotto Fiere