Il Food & Wine Festival di Melbourne!

Una piantagione di caffè nel centro della città, ma anche un’ottima occasione per visitare la vivacissima metropoli australiana

Nel 2013 il Melbourne Food and Wine Festival http://www.melbournefoodandwine.com.au
(1-17 marzo) ritorna alle origini per celebrare i prodotti della Terra e assaporare le specialità locali ed internazionali.
Il tema di quest’anno è, per l’appunto, Earth.
L’inaugurazione del 1° Marzo prevede il tradizionale “pranzo più lungo del mondo”, organizzato dalla Bank of Melbourne nella pittoresca cornice dei Fitzroy Gardens: oltre mille invitati siederanno attorno alla lunghissima tavola per gustare piatti tipici australiani preparati da due dei più importanti chef del Paese, Maggie Beer e Stephanie Alexander. Da quel momento per i successivi 17 giorni, la regione di Victoria sarà animata da numerosi eventi enogastronomici: corsi di cucina, show cooking, degustazioni e masterclass.
Un evento di portata internazionale dedicato a grandi e piccini. Nel primo fine settimana del Festival (2-3 marzo), le famiglie potranno divertirsi all’evento Garden Pizzeria raccogliendo pomodori e basilico da un piccolo orto urbano e macinando la farina per preparare la propria personale pizza italiana a Queensbridge Square.
Dall’8 al 10 marzo, i più grandi chef da tutto il mondo si daranno appuntamento al Langham Melbourne MasterClass, per tre giorni di masterclass ed show cooking. Tra gli chef che interverranno: Magnus Nillsson (Svezia), Enrique Olvera (Messico), Dan Lepard (Regno Unito), Virgilio Martinez (Perù) e importanti chef della tradizione australiana come Andrew McConnel, Karen Martini e Guillaume Brahimi. Dall’Italia, lo chef atteso al Festival è Massimo Spigaroli, patron dell'Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense (PR). Sebbene sia conosciuto internazionalmente come grande chef, mentore, insegnante e produttore del culatello per eccellenza (Il Principe Carlo è un suo fan), Massimo Spigaroli si considera un agricoltore quanto un cuoco. Il suo ristorante è adiacente all'azienda agricola di famiglia.

L’edizione 2013 del Melbourne Food & Wine Festival porterà un assaggio di caffè esotici dal mondo nel cuore della città grazie all’installazione di una piantagione a terrazzamento: The Urban coffee Farm e Brew Bar. Ideata da HASSELL, studio di progettazione di fama internazionale, l’installazione utilizza come base le esistenti scale rosse di Queensbridge Square, con l’aggiunta di materiali per il trasporto del caffè - pallet di legno, cassette da imballaggio e contenitori vari - alfine di ospitare una 'mini giungla' di oltre 125 piante di caffè coltivate appositamente per il progetto.
Per i veri amanti del caffè, ci sarà l’opportunità di comprendere l’importanza dell’origine del chicco di caffè, della varietà e del terreno scelto per la coltivazione - elementi chiave che caratterizzano l’aroma e l’unicità - per scoprir da vicino come si arriva dal chicco alla tazzina.
“Da quando la prima macchina per il caffè espresso ha fatto la sua comparsa a Melbourne nel 1950, la città ha sviluppato un’appassionata e unica cultura del caffè, riconosciuta a livello internazionale. Siamo famosi per la continua sperimentazione di nuove varietà di caffè" ha dichiarato Natalie O'Brien, CEO del Melbourne Food& Wine Festival.

Il Melbourne Food and Wine Festival regala anche esperienze uniche fuori porta: con lo Speakeasy Cocktail Tram Bar, si potranno degustare i migliori cocktail di Melbourne a bordo di un tram storico oppure avventurarsi in una gita in barca a Port Phillip Bay con lo chef Ollie Goul, che cucinerà il pesce appena pescato.
A Bendigo, invece, si tornerà indietro nel tempo al 1968, con un menù tratto dal libro di ricette più venduto di sempre: Margaret Fulton CookBook. L’evento prevede un dress code ispirato proprio a quegli anni!

Questo è solo un assaggio, il calendario completo degli eventi è disponibile al sito http://www.melbournefoodandwine.com.au.
Tourism Victoria è l’ente del Turismo di Melbourne e Victoria, regione dell’Australia che, all’interno di uno spazio relativamente piccolo, racchiude una sbalorditiva gamma di attrazioni. La seconda città dell’Australia, Melbourne, si caratterizza per la straordinaria convivenza di culture differenti che si avverte in ogni angolo della città. La combinazione di architettura antica e moderna insieme alla presenza di negozi alla moda, dei migliori ristoranti del continente, di un sistema di mezzi pubblici eccellente e di un variegato calendario di eventi rendono Melbourne una delle città più vivibili e innovative in cui vivere o soggiornare.

Oltre Melbourne, l’intera regione del Victoria racchiude numerosi luoghi d’interesse per visitatori di tutto il mondo: dalla spettacolare Great Ocean Road a Philip Island - l’isola dei pinguini - e dalla regione dei vini a ben 36 parchi nazionali. Il tutto facilmente raggiungibile da Melbourne grazie alle dimensioni compatte della regione.
La parte più difficile è scegliere da dove iniziare.
Per ulteriori informazioni: Ambito5 tel. 02 36556770 Cristina Castelli cristina.castelli@ambito5.com
Roberta Ruocco roberta.ruocco@ambito5.com
Tourism Victoria www.visitmelbourne.com/it
https://www.facebook.com/TourismVictoriaItalia.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy