Tilos, Dodecaneso per amatori: la salita al Kastro

Guida Dettagliata per Scoprire le Meraviglie Nascoste del Kastro a Tilos, Dodecaneso

In posizione dominante nella parte settentrionale dell'isola, a una quota di circa 280 metri, si erge il Kastro, vasto complesso di epoca bizantina, in rovina ma ancora ben conservato. Lo si raggiunge in mezzora con una passeggiata in salita da Megalo Chorio, capoluogo dell'isola.
L'ora ideale è in prossimità del tramonto, un po' perché dalle 17 in avanti il percorso rimane in ombra, un po' perché dalla sommità si può ammirare il panorama con la luce bassa che valorizza le foto.
Si lascia Megalo Chorio illuminata dagli ultimi raggi di sole, mentre guardando in alto ci si domanda dove cavolo possa essere il passaggio per raggiungere quel nido d'aquila. In realtà il sentiero è più agevole di quanto non sembri: sempre ben segnalato e a tratti gradinato, si inoltra tortuosamente fra numerosi ruderi di abitazioni che sorgevano lungo il pendio. Eccoci infine all'ingresso del Kastro. Subito dopo avere varcato la cinta muraria si incontrano i resti della basilica di Taxiarchis, di cui ben si individua l'abside nella quale alcuni affreschi hanno resistito all'ingiuria dei secoli. Vale la pena di fare il giro completo del complesso (nessun pericolo, nonostante qualche punto strapiombante) per godere al meglio i panorami offerti dalla posizione dominante.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy