Creta Occidentale: la romantica Chania e le spiagge delle meraviglie

Explorando la bellezza nascosta della Creta Occidentale: Viaggio attraverso la romantica Chania e le sue spiagge meravigliose

Chania è il secondo centro abitato di Creta ed è il più grande della parte occidentale, oltre ad essere la città più bella di Creta grazie al suo bellissimo centro storico circondato da mura. Il nome Chania deriva da La Canea, nome datole dai veneziani che occuparono e conquistarono l'isola e vi costruirono il caratteristico porto ancora oggi chiamato Porto Veneziano. Come la città di Rethimno tuttavia Chania è un misto di architettura veneziana e turca, dal momento che conobbe anche la dominazione ottomana. Infatti girando per i vicoli della città oltre al porto veneziano potete perdervi anche per il quartiere turco (Splatza) con le vie strette lungo i quali si trovano le tante taverne dove poter gustare la cucina cretese. Si parla di cucina cretese e non greca perchè si possono gustare oltre ai classici piatti greci anche alcuni propri del luogo che non trovate in nessun altra isola della Grecia. Numerose le taverne che si affacciano sullo splendido porto veneziano, vi consiglio l'Anphora (l'ho scritto un pò alla greca), perchè si mangia bene, è economica anche nei piatti di pesce e si mangia proprio affacciati sul porto. In alternativa vi consiglio anche la seconda taverna dopo la fontana andando verso quella cupola (costruita dai turchi) che sta sul porto, quindi guardando il porto andando verso destra,  il nome è scritto proprio in greco perciò non lo ricordo, anche lì si mangiava bene, siamo tornati due volte. Vi ricordo che in generale questo versante di Creta è mediamente più caro rispetto ai prezzi medi della Grecia, perciò vi consiglio di stare attenti quando scegliete un ristorante, soprattutto il pesce fresco qui lo fanno pagare.
Andando oltre la cupola di cui parlavo, quindi guardando il porto, andando verso destra, troverete dei baretti, molto curati anche dal punto di vista dello style, dove ascoltando un pò di musica si può sorseggiare un buon drink.
Da non perdere assolutamente è il tramonto visto dal faro che sta all'angolo destro del porto, per raggiungerlo dovete camminare prima lungo tutto il porto, passare davanti ai baretti che vi dicevo e proseguire fino a camminare proprio sulle mura che chiudono il porto. Lungo questo cammino se guardate nell'acqua vedrete anche dei quadri raffiguranti l'antica La Canea, la particolarità è che sono sommersi quindi dovrete vederli attraverso l'acqua.
Caratteristici sono i tantissimi negozietti (in particolare diffuso è l'artigianato in pelle e cuoio) che si trovano lungo tutto il percorso turistico e il centro storico, ma antico è anche il mercato di Chania che io personalmente non ho visitato perchè non sono riuscita a tornare dal mare in tempo, ma che penso meritasse una visita.
Vi segnalo anche per gli amanti della colazione all'americana che nella piazzetta con l'antica fontana, vicino al porto, c'è l'originale Starbucks. Personalmente non c'ero mai stata quindi ho trovato carino sedermi all'esterno sorseggiando uno dei loro famosi caffè e mangiando un bel muffin.
Uscendo fuori dal centro storico c'è anche un'altra passeggiata che costeggia il mare più da lontano, una zona più moderna e meno caratteristica dove ci sono diversi bar con tavolini.
Il vero punto debole di Chania sono i parcheggi! Il centro storico infatti è pedonalizzato (non potrebbe essere altrimenti viste le vie strette e visto che è affollatissimo!) quindi o si è fortunati e bravi a trovare un posto tra le viuzze percorribili (ma state attenti a dove parcheggiate perchè io a Creta ho preso una multa e perchè molti parcheggi sono riservati agli hotel) oppure bisogna parcheggiare al parcheggio subito prima del porto, ma si deve pagare e neanche poco, non ricordo esattamente la tariffa.
Chania è l'unico posto di questa costa dove vale la pena passare la serata (se volete andare in discoteca però potete andare verso Platianas in pratica attaccato ad Agia Marina), tuttavia non ha un bel mare. Per andare al mare conviene spostarsi, di seguito in ordine di lontananza le spiagge da vedere, tenendo presente che alcune sono davvero da non perdere.
N.B. A Creta c'è una strada principale (chiamata national road per distinguerla dalla old road che sarebbe quella più vecchia, costiera e meno veloce) molto buona simile ad un'autostrada, ma anche le strade interne non sono malvagie anche se essendo un'isola molto montuosa e con molte gole si affronteranno anche percorsi impervi.

AGIA MARINA
Distanza CHANIA - AGIA MARINA: 9,4 km - 15 min(le distanze sono calcolate con google map).
Se volete fare un bagno discreto (discreto perchè le altre spiagge sono da sogno, mentre questa è semplicemente carina e pulita), potete andare nella turistica e vicina cittadina di Agia Marina. Come molte cittadine greche nate solo per il turismo si compone di una strada dove a destra e a sinistra ci sono negozi taverne bar e i lidi che conducono alla spiaggia. Qui si può mangiare davvero in modo economico e veloce, la spiaggia è di sabbia e si possono svolgere sport acquatici. Io andavo in un lido che aveva il parcheggio e non pagavo il lettino, ma solo la consumazione al bar. Se vedete lo trovate perchè ha una grande insegna, ma non ricordo il nome.  La spiaggia è lunga e ci sono le guardia spiaggia, all'inizio la cosa mi sembrò strana visto che sembra una spiaggia tranquilla... invece dopo aver visto cosa è successo ad un paio di persone ho capito il motivo del controllo: ci sono correnti molto forti in determinati punti che spingono verso le scogliere, quindi state lontani dalle scogliere, per il resto è una spiaggia anche per bambini quindi tranquillissima.

LA LAGUNA DI BALOS
Distanza Chania - Balos: 44,8 km, 42 min
La laguna di Balos offre un paesaggio del tutto unico e spettacolare, vi si può accedere in due modi: dal mare da Chania con degli affollati e a mio parere tristi barconi che ti sbarcano per poche ore e ti riprendono, oppure facendo un percorso dove si è davvero immersi nella natura ed in panorama spettacolare. Se scegliete questa seconda via, che è stata anche la mia scelta, non ve ne pentirete, ma portatevi la macchina fotografica perchè le foto si sprecheranno, ma anche scarpe da ginnastica, un cappello e spirito di avventura. La strada per arrivarci è molto simile a quella che vi ha portato a Falasarna, perciò anche qui dovete andare a Kissamos e poi proseguire per Balos anche in questo caso ci sono le indicazioni. Seguendo queste si arriva ad un certo punto dove la strada diventa sterrata, ma all'inizio di questa c'è una sorta di guardiola dove una persona vi dice che la zona è parco naturale e per entrare bisogna pagare un euro e vi inviterà ad andare molto piano. In effetti si percorre una strada sterrata di 8 km dove non c'è alcun parapetto e un panorama mi ripeto, ma è vero, bellissimo, inoltre lungo la strada si incontreranno le simpatiche caprette cretesi in grado di arrampicarsi praticamente ovunque. Non vi preoccupate che la strada non è così tremenda come la descrivono, purchè si faccia attenzione e si vada a circa 30km all'ora max. Una volta percorsi questi 8 km si arriva ad un parcheggio e bisogna lasciare l'auto. Da qui si può proseguire su asini oppure a piedi lungo una strada prima in pianura e poi in discesa, il panorama che si vede lo descrive la foto. Si chiama laguna di Balos perchè la spiaggia che è presente su due lati, ad un certo punto regala un acqua bassissima a cristallina, così bassa che sembra di camminare sull'acqua, ideale per farsi foto uniche e per abbronzarsi. Anche qui ci sono i lettini che costano 8 - 10 euro e c'è un chiosco dove comprare da mangiare e da bere. Potrebbe fare molto vento, perchè è un'area molto ventilata.
 
FALASARNA
Distanza CHANIA - FALASARNA: 48,1 km - 51 min
Falasarna permette di conciliare una bellissima giornata in spiaggia con acque davvero cristalline e spiaggia bianca finissima, con una visita archeologica alle antiche rovine della omonima città antica.
Per arrivarci bisogna percorrere tutta la national Road fino a Kissamos e poi proseguire in direzione Gramvousa fino a che poi iniziano ad esserci proprio le indicazioni per Falasarna. Lungo la strada fermatevi per godere della vista dall'alto del bellissimo promontorio, dove potete ammirare la lunga spiaggia e tutto il panorama. Una volta giunti alla spiaggia troverete un ampio parcheggio e diversi lidi dove il costo per due lettini è di circa 7-8 euro.
Per quanto riguarda la città antica, l'ingresso degli scavi si riconosce per la presenza di un misterioso trono in pietra vicino al bordo della strada. Falasarna fu fondata intorno al VI secolo a.C., sul mare al margine della fertile pianura; il suo porto fu importantissimo fino all'innalzamento della Costa, avvenuto intorno al V secolo d.C. probabilmente a causa di un forte sommovimento tellurico, cui seguì l'abbandono dell'insediamento. Gli scavi, ancora in corso hanno riportato alla luce una torre alta cinque metri, una parte dell'imponente cinta muraria(visibile sul monte a destra), e parte degli impianti portuali.

ELAFONISI
Chania - Elafonisi: 72,2 km, 1h e 22 min
 Se si esclude l'isola di Chrissi, la spiaggia di Elafonisi è di gran lunga la più bella di Creta. Per arrivare a Elafonisi si possono prendere due strade: la prima più interna, si prende abbandonando la national Road poco prima di Kissamos e passando per paesini dove davvero emerge la Creta originaria e meno turistica quali Topolia, Vlatos, Limni, Vathi. Durante il tragitto che costeggia una gola, si passerà attraverso una galleria strettissima dove le auto passano a turno, quindi ci saranno un pò di rallentamenti. Lungo la strada, cretesi vendono prodotti tipici locali. La seconda strada invece è per un tratto costiera, si lascia la national road a Kissamos e si prende la direzione Sfinari, poi si passa per kambos keramoti, Vathi fino a raggiungere Elafonisi. Entrambe le vie sono un pò tortuose e le strade strette.
E' presente un grandissimo parcheggio, quindi non ci sono problemi per posteggiare l'auto. Non è necessario neanche premunirsi di acqua e da mangiare perchè ci sono dei chioschi sulla spiaggia, dove sono presenti anche dei bagni. Conviene però portarsi una  maschera perchè la fauna marina e il fondale sono interessanti.
 Il nome Elafonisi è in realtà quello dell'isola di fronte che insieme con la spiaggia forma una laguna con acque basse e lingue di sabbia che emergono dal mare. La sabbia è finissima ed ha un colore rosa caratteristico e dal forte sapore tropicale. Vi consiglio di arrivare il prima possibile poichè nonostante l'enorme disponibilità di lettini, questi finiscono  presto perchè la spiaggia è famosa e l'affluenza è grande.

GOLE DI SAMARIA
Un percorso molto suggestivo è quello delle gole di Samaria, una delle attrazioni più visitate di Creta seconda solo al palazzo di Cnosso. Tuttavia non trattandosi di una passeggiata, ma di un percorso dove si sta a diretto contatto con la natura selvaggia della gola non si può affrontare questo percorso se non ci si è attrezzati con scarpe quantomeno da ginnastica, acqua, cappello, ma anche un giubbino perchè all'interno della gola la temperatura diminuisce di molti gradi.
Ci sono diversi itinerari per raggiungere la gola, che variano a seconda dei mezzi che si hanno a disposizione e dell'organizzazione del proprio viaggio. Se si dispone di un mezzo privato, il tragitto migliore è quello che parte da Chania e arriva sull'altopiano di Omalos, dove si trova l'ingresso superiore della gola; resta però il problema di come poi tornare  a prendere il proprio mezzo una volta terminata l'escursione. Sempre via terra ci sono servizi di collegamento dalle principali località dell'isola, e un'altra buona soluzione è quella di approfittare delle gite organizzate. Probabilmente la soluzione migliore è quella di arrivare sui monti con i mezzi pubblici e poi al termine del percorso prendere una barca che ti riporti a Chania. Lungo il percorso si incontrano corsi d'acqua, cappelli, si  vedono scorsci di panorama davvero splendidi, man mano che ci si addentra nella gola il paesaggio cambia e si arriva al villaggio abbandonato di Samaria dove c'è la chiesa di Ossia Maria da visitare risalente al 1379. Un km dopo la gola presenta il suo aspetto più spettacolare, l'ampiezza della gola si restringe fino a 3 metri e le pareti si innalzano verticali per 600 metri. Subito dopo il percorso si allarga e circa un km sopo si avvia al cancello di uscita. Qui c'è un piccolo villaggio dove ci si può rifocillare dopo la camminata.

RETHIMNO
Distanza Chania - Rethimno: 63,6 km, 56 min
Rethimno ha una zona più moderna e una zona più antica e caratteristica in cui sono presente le due anime turca e veneziana. Anche qui c'è un centro storico molto caratteristico, con tanti negozi e l'antica fontana dove potersi rinfrescare. Caratteristico è anche il porto con il suo bel lungomare anche questo da visitare. Ciò però che caratterizza la città di Rethimno è che è sormontata dalla fortezza veneziana. Oggi rimangono solo i resti dei tanti edifici che la occupavano, ma vale la pena vederla per il bel panorama e per l'atmosfera suggestiva.
N.B. A Rethimno c'è il problema di dove parcheggiare, io ho avuto la multa parcheggiandomi in un posto dove dietro e avanti a me c'erano mille macchine e non c'era alcun segnale di divieto di sosta. Per prudenza è meglio parcheggiare soltanto dove sono presenti le strisce bianche.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy