Un’estate di arte e cultura sulle Alpi Bavaresi

Tante interessanti proposte estive nella Germania a noi più vicina

Per esplorare il patrimonio artistico delle Alpi Bavaresi consigliamo di visitare le “Piccole città storiche”, con le loro affascinanti strade antiche dalle atmosfere storiche e dalle frizzanti e originali attività culturali. Qui una selezione dei migliori festival culturali delle Alpi Bavaresi e alcune offerte speciali: http://www.alpibavaresi.it/it/localita-e-regioni/a-piccole-citta-storiche#content_1
Da non perdere
ISNY: FESTIVAL DELL’OPERA DAL 19 AL 25 LUGLIO 2011
Isny, “città nella natura”, è un gioiello medievale. Con il suo impianto ovale circondato da antiche mura che si aprono in grandi porte e che chiudono in un abbraccio torri, palazzi, chiese e il castello, offre una scenografia costruita ad hoc per ospitare concerti, spettacoli teatrali e d’opera, ma anche mercati artigianali.
Tra gli appuntamenti imperdibili del 2011 figura l’Isny-Oper-Festival, dal 19 al 25 luglio.
L’Isny-Oper-Festival è sinonimo di vivaci rappresentazioni teatrali e concerti, i cui attori sono per lo più studenti, artisti, cantanti e musicisti giovani e internazionali, provenienti soprattutto dall’Europa dell’est e dalla Cina. Le rappresentazioni all’aria aperta, ricche di atmosfera grazie anche alla scenografia delle storiche mura cittadine, presentano una forte identità locale e regionale mista al carattere delle grandi manifestazioni. L’Isny-Oper-Festival è uno dei più piccoli festival della Baviera e viene finanziato sia attraverso fondi ufficiali sia grazie al contributo di cittadini particolarmente impegnati, tra le quali le famiglie di Isny che offrono ospitalità agli artisti. Un metodo questo in grado di creare rapporti umani e di amicizia.
Sul sito Alpi Bavaresi sono disponibili offerte particolari per l’Isny Festival:
http://www.alpibavaresi.it/it/offerte/o-isny-oper-arrangementpacchetto-opera-luglio

OTTOBEUREN: NOTE CLASSICHE IN ABBAZIA - GIUGNO E LUGLIO 2011
L’abbazia di Ottobeuren, con la sua basilica tardo-barocca, figura tra le più spettacolari strutture monasteriali d’Europa. Questo capolavoro di architettura barocca bavarese è diventato il simbolo della località termale Kneipp, rendendola famosa anche al di fuori dei confini dell’Algovia.
Celebri tra tutti i concerti della rassegna Ottobeurer Konzerte, che dal 1945 costituiscono un’irresistibile attrattiva per gli appassionati di musica classica. I concerti si svolgono all’interno della Kaisersaal o nella basilica di Ottobeuren, composta da due torri e alta quasi 90 m.
Prossimi appuntamenti nell’ambito degli Ottobeurer Konzerte:
17 - 19 giugno 2011: Solisti della Wiener Philharmoniker in trio
08 - 10 luglio 2011: Serate del pianoforte con Arseni Sadykow
15 - 17 luglio 2011: Festival internazionali per giovani artisti
Offerta speciale “Note classiche in abbazia” su Alpi Bavaresi.it: http://www.alpibavaresi.it/it/offerte/o-baviera-ottobeuren-classiche-allabbazia

KAUFBEUREN: TAENZELFEST DAL 14 AL 25 LUGLIO 2011
Kaufbeuren è un gioiello dell’Algovia, con il suo centro storico dai vicoli stretti e le antiche mura, il monastero francescano che ospitò la vita di Santa Crescentia, l’arte della bigiotteria importata nel quartiere di Neugablonz dai profughi della Boemia settentrionale nel secondo dopoguerra.
Un evento unico è la tradizionale “Taenzelfest”, grande rievocazione medievale interpretata da bimbi in costume d’epoca, nonché più antica festa per bambini di tutta la Baviera.
A partire dal penultimo fine settimana prima delle vacanze estive bavaresi tutta la città si trova coinvolta in questo affascinante evento. Non si può risalire con precisione alle sue origini: ricorda in ogni modo la visita in città dell’imperatore Massimiliano, “l’ultimo cavaliere tedesco”, nell’anno 1497. La grande sfilata celebrativa (domenica 18 e lunedì 19 luglio) coinvolge 1.600 bambini in costumi storici, 32 carri e più di 150 cavalli, con l’intento di raccontare la storia della città dai tempi dei Carolingi fino all’epoca Biedermeier (inizio XIX secolo).
Informazioni Kaufbeuren: http://www.alpibavaresi.it/it/localita-e-regioni/a-kaufbeuren
Informazioni Taenzelfest: http://www.taenzelfest.de/_italiano/index_frame_ital.html

KEMPTEN: ALLGAEUER FESTWOCHEN DAL 13 AL 21 AGOSTO 2011
Kempten - l’antica Cambodunum romana, oggi capoluogo dell’Algovia - è il cuore pulsante di questa splendida area turistica della Baviera. Gli scavi del parco archeologico di Cambodunum, le fastose sale rococò del principe-abate e la città vecchia invitano a un tuffo nel passato, non senza l’ausilio di qualche “espediente” moderno, come la presentazione multimediale della Erasmuskapelle, la cappella sotterranea della chiesa di St. Mang.
Ogni anno Kempten organizza le “Allgaeuer Festwochen”, un evento estivo tra fiera tematica e festa d’estate, nella quale si combinano arte, cultura, business, comunicazione, sport e folclore. In Germania non c’è niente di paragonabile. La posizione nel cuore della città contribuisce ad accrescerne il caratteristico fascino.
Informazioni Kempten: http://www.alpibavaresi.it/it/localita-e-regioni/a-kempten-baviera-germania

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy