Asmara: una città che va scoperta

Viaggio a Asmara: cosa vedere nella città eritrea

Introduzione

Asmara è la capitale dell'Eritrea, una città ricca di storia e di fascino, ma poco conosciuta ai turisti. Se state cercando una meta esotica e poco battuta dalle masse, Asmara potrebbe essere la scelta giusta per voi. In questo articolo vi parlerò di cosa visitare nella città, dei suoi monumenti storici, dei suoi musei, dei suoi parchi e dei suoi negozi.

Monumenti storici

La città di Asmara vanta un patrimonio storico impressionante, soprattutto in stile Art Deco. Potrete passeggiare per il centro città e ammirare gli edifici risalenti all'epoca coloniale italiana, come il Cinema Impero, la Cattedrale cattolica di Asmara, il Mercato Coperto e il Palazzo del Governatorato. Questi edifici rappresentano una testimonianza vivente del passato della città, e sono stati restaurati di recente in modo da conservarne l'aspetto originale. Non perdete l'opportunità di scattare qualche foto davanti a questi monumenti, il cui fascino non lascerà indifferenti nemmeno i più scettici.

Musei

La città di Asmara vanta alcuni interessanti musei, tra i quali il Museo Nazionale dell'Eritrea, il Museo della Guerra per l'Indipendenza, il Centro Culturale Asmara-Italia e il Museo dell'Arte Tradizionale. Questi musei raccontano la storia dell'Eritrea, della sua lotta per l'indipendenza, della cultura eritrea e delle sue tradizioni artistiche. Il Museo Nazionale dell'Eritrea ospita una vasta collezione di oggetti d'arte, di manufatti archeologici e di reperti storici, mentre il Museo della Guerra per l'Indipendenza racconta la storia della lotta eritrea contro l'occupazione etiope. Il Centro Culturale Asmara-Italia invece, ospita mostre fotografiche e d'arte contemporanea. Infine, il Museo dell'Arte Tradizionale rappresenta un vero e proprio scrigno di tesori dell'arte eritrea, tra cui manufatti in ceramica, tessuti, sculture e oggetti d'uso quotidiano.

Parchi urban

Se volete dedicarvi ad attività meno culturali, la città di Asmara offre diversi parchi e luoghi di svago. Il Parco Decembe 31, per esempio, è un luogo ideale per passeggiare, correre o fare una picnic. Il parco è molto grande e offre diverse attrazioni come un laghetto artificiale, un parco giochi per bambini, un anfiteatro e dei chioschi dove acquistare cibo e bevande. Il Parco Orotta, invece, è molto famoso per le sue cascate, il verde delle vite rampicanti e gli spazi fioriti. Questi parchi rappresentano un'opportunità perfetta di passare del tempo all'aria aperta, lontano dal caos del centro città.

Negozi e shopping

Se avete voglia di fare shopping, la città di Asmara offre diversi negozi e mercati dove acquistare souvenirs, abbigliamento, spezie, e oggetti d'artigianato locale. Il Mercato di Piassa, per esempio, è uno dei mercati locali più antichi e affollati della città. Qui potrete trovare tessuti tradizionali, zucchero lavorato a mano, spezie, destinati ai turisti e ai visitatori. Il mercato è aperto tutti i giorni, tranne la domenica. Le strade di Asmara, inoltre, sono piene di negozi di abbigliamento, di scarpe e di pelletterie, dove potrete acquistare pezzi unici, tipici dell'artigianato locale.

Conclusioni

La città di Asmara è una meta ideale per gli amanti della storia, dell'arte, della natura e dello shopping. Grazie ai suoi monumenti storici, ai suoi parchi, ai suoi musei e ai suoi negozi tradizionali, Asmara offre agli visitatori una vasta gamma di attività da svolgere durante il loro soggiorno. Se state progettando un viaggio in Eritrea, non perdetevi l'opportunità di visitare questa città meravigliosa, dove cultura e divertimento si incontrano al fianco della bellezza dell'Africa.

Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento, contattaci per ottenere il tuo account
ALTRI VIAGGI IN: eritrea
Un panettone all’Asmara
Eritrea

Viaggiatore: Mononeurone

L’Eritrea lungo la Strada degli Italiani
Eritrea

Viaggiatore: Adriano Socchi

© 2024 Ci Sono Stato. All RIGHTS RESERVED. | Privacy Policy | Cookie Policy