Diventa follower
Diari più popolari
Madrid, una città in...
Un tuffo nel Medioevo ai...
Diari
L'Andalusia, essenza...
Salviamo il lago!
LA NOSTRA STORIA
Da tempo nella testa di Riccardo frullava l’idea di un sito internet nel quale si parlasse di viaggi: doveva essere una fonte di informazioni fornite dai lettori stessi tramite il racconto dei loro viaggi, mettere cioè a disposizione un virtuale luogo d’incontro in continua evoluzione tra chi ha visitato questo o quel Paese e chi è in procinto di farlo.
L’incontro di Riccardo con Manuele, fidanzato (e poi marito) di sua cugina e autentico genio dell’informatica, fu decisivo per concretizzare il progetto.
Riguardo al nome del sito, qual è la prima frase - si chiesero - pronunciata da chi ci racconta un viaggio? Il più delle volte dirà “Ci sono stato”: ecco il nome del sito! Non manca nulla e alle ore 8 del 23 ottobre 2000 esordisce nel web cisonostato.it!
Con quella beata incoscienza che spesso si associa all’entusiasmo, tutto il contenuto del sito consiste in quattro diari di viaggio forniti da amici. Sì, è stato fatto un po’ di passaparola, distribuiti volantini, inseriti annunci in siti internet, comunicato stampa in quotidiani locali… Ma quanti apriranno il sito? Piacerà? Quanti risponderanno all’invito di mandarci i loro resoconti?
Mentre alla gestione si è aggiunto anche Federico, cugino di Riccardo, cominciano ad arrivare i primi contributi, lentamente ma con costanza le statistiche degli accessi crescono, fino al primo crisma “ufficiale”: a gennaio 2001 Panoramaweb, con una recensione breve ma lusinghiera, mette il “giovanissimo” cisonostato.it tra i siti consigliati nella categoria Viaggi!
Proprio in quei giorni a Genova un certo Leandro, alle prime armi nel mondo internet, acquista Panoramaweb, è incuriosito da cisonostato.it, apre il sito e… i destini si compiono!
“Diventa protagonista!” è l’invito che si legge sulla homepage e Leandro non se lo fa ripetere: nel corso degli anni ha effettuato diversi viaggi scrivendone poi il resoconto, gli piace l’idea di mettere a disposizione le sue esperienze e comincia a mandarne con continuità.
La “triade” bresciana è incuriosita da questo personaggio e vuole conoscerlo. Uno scambio di mail, un invito ed ecco l’incontro a Brescia in una domenica di fine maggio: ci si “annusa”, si scoprono interessi comuni, nascono idee, nascono progetti, soprattutto nasce un’Amicizia.
Il 2001 porta altra linfa a cisonostato.it, vedasi menzioni in periodici specializzati e la presenza nelle classifiche dei portali internet: insomma, si stanno accorgendo di noi.
Ad ottobre 2002 si completa l’organigramma: a Leandro, da pochi mesi pensionato, viene proposto di entrare ufficialmente a far parte dello Staff del sito, offerta accettata senza esitare.
Da lì a poco Yahoo Italia elegge cisonostato.it “il meglio dell’anno 2002” per la categoria Aree Geografiche, per tre volte (2003, 2005 e 2007) il sito è fra i cinque finalisti per la categoria Viaggi nel referendum per i migliori siti italiani promosso da “Il Sole 24 ore”: sono solo alcuni dei riconoscimenti ricevuti negli anni, ad attestare una crescente popolarità e culminati nel febbraio 2013 con la nomina di miglior fotoblog italiano nel concorso Blogscar di Skyscanner.
Infine, dopo una lunga e accurata ristrutturazione, il 11/06/2013 esordisce nel Web il sito completamente rinnovato, nel segno di una migliore fruibilità dei contenuti e di un’accresciuta interattività, con un occhio particolare per l’integrazione con i social network.
Buoni viaggi a tutti!
Seguici su Facebook