Pagina 58 di 66 PrimaPrima ... 8485657585960 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #571
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Mi dirigo verso Chanià e 5 km prima di Souda giro a sx, esco dalla E75 e salgo in direzione Aptera.

    Allegato 26739

    La mia destinazione è il sito archelogico di Aptera, una città-stato di grande importanza, che con i due porti di Minoa (l'attuale Marathi) e Kisamos fu in grado di controllare il commercio di tutta la regione durante il periodo dell’acme minoica fino il periodo bizantino. La città sopravive fino il VII secolo d.C. periodo in cui si distrugge da un fortissimo terremoto, mentre i periodi del grande sviluppo per Aptera sono il III e IV secolo a.C. (da http://www.cretetouristguide.gr).

    L'area archeologica è molto vasta. Questo è il Monastero bizantino di Aghios Ioannis, abbandonato da pochi anni, dove un tempo sorgeva il Tempio delle Muse

    Allegato 26740

    Allegato 26741

    La villa romana, con le tre cisterne ad arco, capaci di contenere 3000 metri cubi di acqua

    Allegato 26742

    Allegato 26743

    E poi i bagni romani, vestigia di abitazioni, le fondamenta di qualche tempo del periodo elennistico, la via antica e soprattutto i resti di un un bel teatro

    Allegato 26744

    Allegato 26745

    Avanti per 500 m e giungo all'imponente fortezza turca, ben conservata, dalla quale si apre una magnifica vista sulla baia di Souda

    Allegato 26746

    Allegato 26747

    Allegato 26748

    Verso le 11 lascio questo interessante e panoramico sito di Aptera e salgo in direzione di Samonas, passando per il paesino di Stilos

    Allegato 26749

    Allegato 26750

    Oltrepasso il paese di Samonas e dopo 3 km arrivo alla bellissima chiesetta bizantina di Agios Nikolaos, dell'XI secolo, purtroppo chiusa (all'interno affreschi molto belli)


    Allegato 26751

    Allegato 26752

    Un po' sopra c'è la chiesa di Agios Mamas, protettore dei pastori, ospitata in una grotta, ma è un po' tardi e rinuncio alla visita. A mezzogiorno torno al paese di Samonas e vado a mangiare all'ottima Taverna Aetofolia, con posizione panoramica fantastica, davanti, laggiù il mare e dietro, lassù, le White Mountains (peccato per la foschia). Accoglienza calorosa, piatto del giorno agnello (saporitissimo) con patate ...Il conto ammonta a ben 8 euro.

    Allegato 26753

    Finito di pranzare scendo verso Chanià


    Allegato 26754

  2. #572
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Entro a Chanià per recuperare la chiavetta USB che avevo dimenticato nell'internet cafè dove avevo stampato la carta d'imbarco per il volo di ritorno, ma la deviazione si rivela inutile perchè il ragazzo al banco non riesce a trovare la chiavetta (invece al telefono una ragazza mi aveva detto che l'aveva trovata , vabbè, amen...). Approfitto per fare ancora un altro giretto per il centro e mangiarmi un gelato.

    Allegato 26755

    Allegato 26756

    Allegato 26757

    Mi dirigo poi verso l'ultimo alloggio della vacanza, l'ottimo Anthemis Hotel, vicino a Stavros. Dopo il check-in vado nel tardo pomeriggio alla vicina spiaggetta di Maherida, ritenuta da cretanbeaches.com una delle più belle di Creta. Ok, mare bello, fondo sabbioso, ma ci sono così poche e piccole aree di sabbia fra gli scogli che con una quindicina di persone diventa affollata (piccola delusione )

    Allegato 26758

    Rimango fino al tramonto, sperando che gli altri se ne vadano, ma anche loro pensano la stessa cosa...

    Allegato 26759

    Allegato 26760

    Tornando verso l'Anthemis noto questa villa con molte luci colorate e diverse telecamere (probabilmente stvano girando le scene di un film o erano in diretta). Non male comunque la location...

    Allegato 26761

    Per cena vado alla vicina Taverna Irene, a gestione familiare, a Chorafakia, dove mi abbuffo con un enorme mussakà, un piatto pieno di lachanodolmades e come dolce una montagna di loukomades (che ovviamente non riuscirò a finire).
    Prima di andare a dormire faccio un giro per Stavros per vedere se trovo un bar dove poter fare colazione presto il mattino dopo. E' sabato sera ma il paese è quasi deserto, anche vicino alla spiaggia, dove c'è solo qualche locale con poca gente. Sinceramente non ne ho avuto una bella impressione.
    Ultima modifica di Zebulon; 12-10-2016 alle 00:20:04

  3. #573
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Domenica 18

    L'aereo parte puntuale alle 9.30, sorvola Chanià


    Allegato 26762

    ...passa appena sopra un mega-temporale (con un bel po' di turbolenze)

    Allegato 26764

    ...sorvola le spiagge dell'Albania (che dicono siano molto belle)


    Allegato 26763

    ...e dopo aver girato un bel po' in tondo nei cieli del Veneto atterra a Treviso, ormai con un clima autunnale

    Allegato 26765

    Ecco, questa è stata la mia vacanza 2016 fra Creta e Gavdos, isola strana, "libera", spartana, selvaggia.

  4. #574
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Interessantissimo il sito di Aptera, ammetto di non averne mai sentito parlare prima.
    E' proprio vero che Creta non potrebbe esaurire le sue attrattive nemmeno in decine di viaggi.
    Ultima modifica di leander; 12-10-2016 alle 11:15:19

  5. #575
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Interessantissimo il sito di Aptera, ammetta di non averne mai sentito parlare prima.
    E' proprio vero che Creta non potrebbe esaurire le sue attrattive nemmeno in decine di viaggi.
    Quindi non leggi i miei fotoracconti. Molto molto male!

    Per fare la seconda foto mi sono alzato e sono andato di fianco all'autista, che, gentilissimo, ha rallentato e mi ha perfino chiesto se volevo che si fermasse per fare la foto!

    Come non amarli??? ♥

  6. #576
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Bellissimo racconto Zeb o BrunOperator
    Domandine facili facili.
    1) Ma oltre a tutto quello che ho letto nel forum apposito su Creta e il leggendario diario di Leandro, servirebbe una guida di quelle solite? e se si' quale meglio secondo voi esperti?
    2) io ho una passione consolidata per chiese, chiesette e monasteri e a Creta avrei a che farne un'abbuffata, ma a parte le citta' costiere, all'interno paesi caratteristici? Non mi aspetto i villaggi cicladici, ma giusto per capire perche' in rete non trovo nulla anche consultando il mitico cretanbeaches.

    Chissa' come mai faccio ste domande... mah

  7. #577
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    oltre a tutto quello che ho letto nel forum apposito su Creta e il leggendario diario di Leandro, servirebbe una guida di quelle solite? e se si' quale meglio secondo voi esperti?
    A suo tempo (2005) io usai la Dumont: non ci giurerei ma all'epoca era l'unica o quasi specificamente per Creta.
    So che ora c'è pure la routard, la MarcoPolo e, recentissima (lo so perché l'ha acquistata pochi giorni fa una mia amica), anche la Lonely Planet.
    Ma tanto non ci andrai mai...

  8. #578
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Ma tanto non ci andrai mai...
    Devo dire che tra Ryan Air ed Easyjet si stanno impegnando molto per non farmici andare Orari del cavolo e anche giorni del cavolo. Ipotizzando il "solito" ponte del 2 giugno per una decina di giorni, in realta' riuscirei a farne poco piu' di 8 pieni e sono pochissimi per un'isola cosi' grande anche se mi concentrassi solo in una zona dovrei trottare mica male e io ho bisogno anche di riposo dopo un anno di lavoro. Vediamo quando ci saranno i voli anche di Aegean se trovo qualcosa di meglio. Intanto pero' vado avanti a studiare Almeno sono pronta no?

  9. #579
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da ANTONELLA59 Visualizza Messaggio
    1) Ma oltre a tutto quello che ho letto nel forum apposito su Creta e il leggendario diario di Leandro, servirebbe una guida di quelle solite? e se si' quale meglio secondo voi esperti?
    Secondo me per Creta la guida Routard è la migliore, soprattutto per chi non vuole spendere troppo. I consigli per dove alloggiare e soprattutto dove mangiare sono strepitosi. L'anno scorso ho programmato il mio mega tour sulla base della penultima edizione, prestatami da un collega. Appena tornato ho ordinato la nuova edizione (aprile 2015).
    Ha solo due difetti: è scritta con caratteri troppo piccoli e fra i ristoranti/taverne di Chanià non è segnalata To Xani!
    Quasi quasi ora scrivo una mail alla redazione e la suggerisco...

  10. #580
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Grazie Bruno. E per quanto riguarda i paesini tu che dici?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato