Pagina 56 di 66 PrimaPrima ... 6465455565758 ... UltimaUltima
Risultati da 551 a 560 di 660

Discussione: Gavdos

  1. #551
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Forse ho capito...non mi ero accorto tra l'altro che posso ancora modificare il messaggio, pensavo che dopo tot ore non fosse più possibile farlo.
    Sicuramente è dipeso dal fatto che dopo un'ora dal caricamento di un'immagine il sistema la elimina se non viene poi "inviata".
    Provo a rimediare stasera
    Ok, sistemato tutto. Molto più semplice del previsto...

  2. #552
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Bellissimo resoconto Zeb! Dai oramai sei insignito a greciofilo doc

  3. #553
    Senior Member L'avatar di BEA
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    monza
    Messaggi
    30,475
    Cavoli, non pensavo di essere diventata la sua miglior cliente!
    Però in effetti abbiamo legato molto: è una donna estremamente intelligente e con idee molto chiare sullo sviluppo sostenibile dell'isola, e in più, ascolta quello che noi amanti di quei luoghi abbiamo da dire.

    Piccole annotazioni sparse: conoscendo le distanze e i percorsi che descrivi con grande nonchalance, mi devo complimentare per la resistenza fisica. Complimenti. Io ero già distrutta a Lakoudi e senza biciclettata

    10 persone a Potamos mi fanno impressione: mai vista anima su quella spiaggia

    Tutti quei costumi poi mi fanno ancora più impressione: si vede che è gente che non "appartiene" all'isola.

    Sì, anche la costa rocciosa è fantastica e valorizza il colore del mare, fatto peraltro che è tipico della Grecia, anzi forse ancora più evidente nelle Cicladi.

    Mamma mia che nostalgia, sia di Gavdos che della Grecia. E pensare che da quest'ultima manco da sole 30 ore. Non c'è niente da fare: da viaggiatrice, amo esplorare il mondo ma il mio cuore batte meglio qui. Ho appena fatto un week end spettacolare nella zona di Kissamos...

  4. #554
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    PS: mi spiace per le prime 11 immagini che non si vedono dell'ultimo, lungo post. Fino quasi alla fine si vedevano nell'anteprima. Forse ho atteso troppo prima di "inviare" ed il sistema le ha cancellate (cancellazione automatica dopo 1 ora se non vengono utilizzate, giusto?)
    Qualcuno sa dirmi se posso re-inserirle? Leandro?
    Non ti so dire, è una parte del database alla quale non ho accesso mi spiace. Magari prova a inserirle in un post apposito.

  5. #555
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Non ti so dire, è una parte del database alla quale non ho accesso mi spiace. Magari prova a inserirle in un post apposito.
    Ecco, non avevo ancora letto che avevi già provveduto. Veri uell!

  6. #556
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da BEA Visualizza Messaggio
    Ho appena fatto un week end spettacolare nella zona di Kissamos...
    e ancora non hai raccontato nulla?? Ahi Ahi Ahi

  7. #557
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Rieccomi...con una certa lentezza proseguo il mio foto-diario.
    Siamo arrivati al giorno in cui lascerò Gavdos per ritornare a Creta e precisamente a Hora Sfakion, dove dormirò una notte.

    Venerdì 16

    La sera precedente, in taverna, dopo aver mangiato vengo a sapere che il traghetto non parte alle 14, come c'era scritto sul biglietto di ritorno che avevo acquistato a Paleochora, ma un'ora prima Se dopo aver cenato fossi andato subito in camera, senza intrattenermi piacevolmente con altre cinque persone arrivate a Gavdos da sole (tre romane-due donne ed un uomo- un milanese e una londinese che parlava benissimo l'italiano, con un leggero accento veneto perchè ha vissuto sette anni a Bassano e due anni a Belluno, ovvero la mià città ), dicevo, se le due donne romane non mi avessero detto che il traghetto partiva alle 13, perchè il giorno prima avevano cambiato gli orari, lo avrei probabilmente perso!
    Ma tutto è bene quel che finisce bene...

    L'ultimo giorno a Gavdos inizia con la mia colazione preferita quando sono in Grecia: "yaourti meli me fruto" e spremuta d'arancia (vabbè questa non è proprio una spremuta...) fatta sul mio terrazzo privato, vista mare, con il sole appena sorto


    Allegato 26646

    Il mare oggi è mosso e c'è un po' di vento. Come da accordi della sera precedente, Nikos (che come vi dicevo oltre a noleggiare bici fa anche servizio taxi) viene a prendermi alle 9, per lasciarmi a Sarakiniko. Tornerà a prendermi verso mezzogiorno e mezzo, per portarmi al porto di Karave.
    Sulla grande spiaggia di Sarakiniko c'è pochissima gente, complice anche il vento che si fa sempre più forte. Decido di andare sulla collina a Est della spiaggia e lassù il vento è ancora più forte, con il mare sempre più mosso


    Allegato 26657

    Decido di non andare alla spiaggetta di Bea, la Liani Ponta, visto le condizioni meteo-marine e torno sulla spiaggia di Sarakiniko. Mi distendo sull'asciugamano, nonostante il vento sollevi un po' la sabbia, che tende a smerigliare la mia pelle Noto tra l'altro che c'è una buona percentuale di naturisti anche su questa spiaggia. Intanto il moto ondoso comincia a preoccuparmi...

    Allegato 26647

    Allegato 26648

    Dopo aver fatto un bel bagno tra i cavalloni, verso mezzogiorno vado al bar/taverna più vicino (il Kedros) e mi mangio un ottimo Dakos guarnito con delle erbette di montagna (di Creta)


    Allegato 26649

    Allegato 26650

    Allegato 26651

    Allegato 26652

    Mentre mangio il vento ed il mare sembrano calmarsi gradualmente. Quando è il momento di pagare il gestore non c'è e un suo cliente fidato (di Berlino, di origine medio-orientale) sembra preoccuparsi per me del fatto che ho una certa fretta di andar via e si offre a ricevere il denaro, che poi darà al suo amico-gestore (secondo lui potevano essere 8-9 euro ma gliene lascio volentieri 10).
    Subito dopo arriva Nikos che mi porta a Karave per l'imbarco. Sul Daskalogiannis sale, in retromarcia, anche questo camion...


    Allegato 26653

    Il camion è carico di rifiuti e finalmente liberava l'isola dai rifiuti che si sono insolitamente accumulati negli ultimi giorni (il grosso cumulo di sacchetti azzurri che si era formato vicino alla seconda taverna di Agiannis era letteralmente un pugno in un occhio per chi arrivava lì).


    Ciao Gavdos, a presto!

    Allegato 26654

    La traversata dura circa 3 ore, con un mare che è tornato per fortuna ad essere calmo. Di fianco a me assisto a questa scena

    Allegato 26655

    Il tipo di sinistra sveglia il ragazzo sdraiato sulla panca per chiedergli se può prendere il suo bouzouki (il mandolino greco) e dopo averlo provato ed accordato se lo porta via, per suonare e cantare qualche canzone nel suo gruppo di amici (penso e spero che poi gliel'abbia riportato )

    Ecco la costa Sud di Creta, con le sue montagne. Agia Roumeli è ormai vicina


    Allegato 26656
    Ultima modifica di Zebulon; 09-10-2016 alle 11:15:34

  8. #558
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Dopo una sosta di oltre un'ora ad Agia Roumeli, per aspettare i tantissimi turisti che scendevano dalle Gole di Samarià, finalmente si riparte, con il traghetto zeppo.

    Allegato 26658

    Il tratto di costa fra Agia Roumeli è molto suggestivo. Si passa davanti allo sbocco delle impressionanti Gole di Aradena

    Allegato 26659

    Allegato 26660

    Il colore che predomina sulla costa è il rosso, che si riflette in parte anche sul mare


    Allegato 26661

    Questa è l'ardita strada sterrata che dall'altopiano di Anopoli scende alla baia di Finikas (all'Old Phoenix e all'Akrogiali). L'ho percorsa l'anno scorso, in uno dei momenti più elettrizzanti di quella vacanza. http://www.cisonostato.it/forum_viag...STICA!/page421


    Allegato 26662

    Eccoci a Loutro, dove ci fermiamo solo 10 minuti


    Allegato 26663

    Allegato 26664

    Allegato 26673

    Lasciamo Loutro ed arriviamo a Hora Sfakion alle 19, ben 6 ore dopo la partenza da Gavdos

    Allegato 26666

    E' impressionante la marea di gente (che ha percorso le Gole di Samarià) che scende dal traghetto e va verso l'autobus che li riporterà da dove erano partiti

    Allegato 26667

    Un ultimo sguardo al Daskalogiannis, illuminato dal sole al tramonto...


    Allegato 26668

    ...che vedo ripartire dalla mia camera dell'Hotel Samarià, proprio sul porticciolo

    Allegato 26669

    Seguo il consiglio della mia guida Routard e vado a mangiare alla Taverna Nikos, all'inizio della via pedonale (pienamente soddisfatto)


    Allegato 26670

    Ristoranti pieni, negozi aperti fino a tardi, musica in qualche locale...Quanta differenza con Gavdos! Stranamente però non mi da fastidio tutto questo, l'alternanza e la diversità di atmosfere e paesaggi è quello che prediligo in una vacanza. Dopo cena passeggiata sul molo del porticciolo davanti al paese...


    Allegato 26671

    ...e poi faccio un salto al porto turistico

    Allegato 26672

    La giornata finisce qua. Domani risveglio e colazione all'alba!
    Ultima modifica di Zebulon; 09-10-2016 alle 01:11:32

  9. #559
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Zebulon Visualizza Messaggio
    Il tratto di costa fra Agia Roumeli è molto suggestivo. Si passa davanti allo sbocco delle impressionanti Gole di Aradena

    Allegato 26659[/B]
    E prima o poi le Gole di Aràdena mi toccheranno!

    Bel resoconto, circostanziato ma anche condito con la giusta dose di brio e humour!

  10. #560
    Senior Member L'avatar di manumanu
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    3,963
    Davvero un bel racconto con gran belle foto. Spero davvero di poter visitare Gavdos l'anno prossimo, ce la metterò tutta!
    La costa da Agia Roumeli a Sfakiá la conosco a memoria, ed è stato amore a prima vista! E come tutti gli amori veri non si può spiegare!
    Grazie ancora per il bel racconto, Bruno!
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato