Pagina 260 di 269 PrimaPrima ... 160210250258259260261262 ... UltimaUltima
Risultati da 2,591 a 2,600 di 2690

Discussione: FOLEGANDROS

  1. #2591
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Citazione Originariamente Scritto da Girello Visualizza Messaggio
    Peccato per il bagno mancato; in compenso ti sei dedicato completamente alle foto beccando alcune inquadrature veramente notevoli.
    Come sai, non mi taglio le vene per un bagno mancato: se non lo faccio oggi lo faccio domani!

  2. #2592
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Questa del tramonto e' SUPERLATIVA!!!

  3. #2593
    Senior Member L'avatar di ANTONELLA59
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    rozzano (mi)
    Messaggi
    3,528
    Anche quando ci andammo noi Ambeli era messa cosi' se non peggio. Vento molto forte nei giorni in cui ci siamo stati e il giro dell'isola si rivelo' di "mezza isola" perche' la parte di Ambeli e Livadakia non era agibile per il gran mare.

  4. #2594
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Ultima giornata a Fole con il botto: due spiagge al prezzo di una!

    Lasciata la Hora lungo la rotabile per Ano Meria, dopo poco più di un chilometro si incontrano tre pittoreschi mulini a vento (in parte ristrutturati ad abitazione) sovrastanti la spiaggia di Vorina

    Allegato 25899

    Allegato 25900

    A breve distanza si passa a fianco della chiesetta di Agios Dimitrios, caratteristica per la doppia abside

    Allegato 25901

    Dopo pochi minuti è evidente sulla sinistra l'imbocco del sentiero per Angali che serpeggia in discesa, stretto ma evidente e sicuro, lungo terrazzamenti coltivati.
    Ben presto si ha una prima scenografica veduta sulla baia di Angali

    Allegato 25902

  5. #2595
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Il sentiero si immette infine sulla rotabile a circa due terzi della sua lunghezza raggiungendo dopo 400 metri il piazzale retrostante la spiaggia che funge da parcheggio e capolinea del bus (un'ora e dieci dalla Hora, 45 minuti dai mulini).
    Angali è una delle spiagge più frequentate dell'isola per la facilità di accesso in auto e con il servizio pubblico, ma, così come sei anni fa, non mi suscita entusiasmi sfrenati. Si aggiunga che oggi il mare è parecchio mosso e l'acqua tutt'altro che limpida, tanto è vero che nessuno fa il bagno

    Allegato 25903

    Allegato 25904

    Allegato 25905

    Anche la piccola insenatura sulla sinistra (arrivando) alla base di un gruppo di roccioni a colonna, che ritengo l'angolo più caratteristico di Angali, è inaccessibile - a meno di non essere buoni nuotatori - a causa delle onde e della forte risacca

    Allegato 25906

  6. #2596
    Senior Member L'avatar di Zebulon
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Belluno
    Messaggi
    525
    Citazione Originariamente Scritto da leander Visualizza Messaggio
    Credo che con oltre un mese di anticipo nessuno possa fare previsioni attendibili.
    Di sicuro avrai giornate più corte ma la temperatura del mare più gradevole rispetto a giugno. Troverai spiagge meno affollate ma probabilmente saranno ridotti i servizi delle barche per le spiagge.
    Sugli scooter non ti so dire, dato che io non guido alcun mezzo su ruote. Lascio la parola ad altri.
    Quoto in pieno la risposta di Leandro per quanto riguarda il meteo...
    A dire il vero più che la meteorologia (previsioni impossibili con i classici modelli deterministici oltre i 15 giorni) bisogna scomodare la climatologia, ovvero vedere quali sono le condizioni "normali" per quel periodo in quel dato luogo. In questo caso, oltre agli input di Leandro, posso aggiungere che, rispetto ai mesi centrali dell'estate (luglio e agosto), quando dominano quasi incontrastati il bel tempo e il caldo, da metà settembre in poi aumenta il rischio che transitino delle perturbazioni atlantiche o dal Nord-Europa o si formino delle depressioni mediterranee (come peraltro successo stranamente alcune volte quest'estate sui mari italiani)
    Ultima modifica di Zebulon; 18-08-2016 alle 15:18:06

  7. #2597
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Grazie Bruno, contavo su un parere meno empirico del mio!

  8. #2598
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Come da programma (e da "chiamata" della Taverna Papalagi sotto forma del leggendario polpo al vino con contorno di riso allo zafferano), mi avvio verso Agios Nikolaos.
    Salgo lungo la gradinata su cui si affacciano alcuni locali con bella vista sulla baia di Angali...

    Allegato 25907

    ...e zoomando un po' riesco pure a individuare il sentiero per (e da) Fira che qualche giorno fa avevo cercato invano. Dovevo essere davvero rincoglionito, visto che il passaggio è evidente, sopra la spiaggia nei pressi di una piccola costruzione (un ovile?)

    Allegato 25908

    Superate due minicappellette gemelle...

    Allegato 25909

    ...si perviene alla spiaggetta di Galifos...

    Allegato 25910

  9. #2599
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    ...che però non invita nemmeno essa alla balneazione

    Allegato 25911

    Il sentiero presenta adesso un breve strappo in salita...

    Allegato 25912

    ...diventando poi stretto sull'orlo del pendio, tanto che un gruppo di turisti che ho davanti comincia ad esitare e decide poi di tornare sui propri passi. In realtà il "presunto" rischio è solo apparente e basta appena un minimo attenzione, specialmente se si hanno dei bambini.
    Occorre non più di un quarto d'ora fra Angali ed Agios Nikolaos, che ben presto si scorge dietro il promontorio

    Allegato 25913

  10. #2600
    Senior Member L'avatar di leander
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Belinshire, l'Impero del Basilico
    Messaggi
    28,078
    Si raggiunge in breve la chiesetta che affianca la Taverna Papalagi e la bella notizia è che il mare è quasi calmo, l'acqua trasparente ed un lungo bagno è irrinunciabile.

    Allegato 25914

    Allegato 25915

    Allegato 25916

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato