Pagina 15 di 18 PrimaPrima ... 51314151617 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 173

Discussione: LA GRECIA AL CINEMA

Senior Member L'avatar di leander

Re: LA GRECIA AL CINEMA

Citazione Originariamente Scritto da franz2
    La parte della Cucinotta è abbastanza marginale.
    Come del resto anche quando è protagonista: la Cucinotta ha una sola espressione!

Senior Member L'avatar di valya

ma in malena non era la bellucci???
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

Senior Member

Hai ragione.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member

Sempre per il nostro amore per l'Ellade, ho scoperto l'esistenza di un altro film ambientato in Grecia. Non ho ancora capito dove, forse Santorini o Idra.
    Metto le mani avanti: deve essere un filmetto di evasione, non una cosa impegnata alla Anghelopulos o alla Costa Gavras.
    Il titolo italiano è "C'era una volta un amore", quello americano "Once upon a love".
    Curiosa la storia del film.
    Trattasi di un film di John Derek girato nel 72 ed uscito negli States nel 73, la cui protagonista è Bo Derek, che all'epoca si chiamava ancora col suo vero nome, mi pare Katreen Collins. Gli altri attori sono greci.
    All'epoca aveva 16 anni e fu sul set di quel film che divenne l'amante di Derek che successivamente sposò.
    Il film non uscì subito in Italia.
    Quando, mi pare nell' 80, Bo Derek esplose come icona in "10" - film che ho sempre trovato piuttosto stupido, la cui ragion d'essere era la visione della protagonista veramente bellissima - qualche distributore italiano pensò di comprare il film, doppiarlo e distribuirlo nelle sale. Per cui l'uscita in Italia è del 1981.
    Io non lo vidi al cinema, ma ho il vaghissimo ricordo che anni dopo fosse uno di quei film trasmessi tipo su Retequattro alle 3 del pomeriggio...
    Si tratta in realtà di un remake di Sogni proibiti del 1947 - un cult movie con Danny Kaye -, qui però la sognatrice è lei e l'ambientazione è in un'isola greca.
    A questo punto ho cercato di scaricarlo con qualche torrent, ma nella versione italiana sembra non ci sia proprio. Sto ancora cercando se trovo quella americana. Se qualcuno ne ha notizie o si ricorda di averlo visto si faccia avanti.
    Anche se il "Morandini" lo stronca senza pietà, per noi greciofili potrebbe essere piacevole.
    Eubea, Corfù, Paxos, Karpathos, Creta (X 4), Gavdos, Rodi, Citera, Anticitera, Stampalia, Milo, Santorini, Andros, Lemno, Chio, Skiathos

Senior Member L'avatar di glaraki69

Franz, sei un fiume in piena !!

Gia' che ci sei, potresti cercare anche ?????? ?????? (Unfair World), di Filippos Tsitos uscito nel 2011 e vincitore del secondo premio a San Sebastian per regia e miglior attore protagonista
    E' una commedia noir che mi incuriosisce parecchio, ambientata nell' Atene in crisi dei giorni nostri.

Riporto da
    http://www.triestefilmfestival.it/po...adikos-kosmos/

Sotiris fa il poliziotto ad Atene. Si occupa degli interrogatori, ma ha un’ossessione: vuole essere giusto. Giudica quindi i sospetti a partire da una sua morale personale e se ne infischia della legge. Nel tentativo di salvare l’ennesima anima innocente, uccide per sbaglio un uomo. L’unico testimone del crimine è una signora di nome Dora, una donna delle pulizie che conduce un’esistenza frenetica. La lotta per la sopravvivenza l’ha resa ingiusta, ma il corretto Sotiris e la scorretta Dora si piacciono. Peccato che amore, onestà e giustizia siano difficili da mettere insieme. Miglior regia e Miglior attore protagonista all’ultimo festival di San Sebastian.
    “Adikos Kosmos racconta in modo tragicomico come le persone diventano ingiuste verso gli altri a causa della propria infelicità. Che sia per debolezza, come Sotiris, o per bisogno, come Dora, i personaggi vengono presi nella stessa trappola: vivono un’esistenza che non li appaga, vorrebbero un’altra vita, ma non hanno idea di come dovrebbe essere. La percezione di giustizia di qualcuno è ingiustizia per qualcun altro.
    Il risultato è che tutti hanno ragione e torto allo stesso tempo.” (F. Tsitos)

Senior Member L'avatar di manumanu

cara glaraki, mi ispira questo film, bella segnalazione
    KEEP CALM AND VISIT GREECE
    A frequentare un gatto si rischia di diventare migliori (Colette)
    Finirai per trovare la via... se prima hai il coraggio di perderti (T. Terzani)
    I libri che leggo

Senior Member L'avatar di glaraki69

anche io mi sono sentita solleticata assai. Mi piacerebbe scovarlo.
    Ecco, ora ho ritrovato la recensione che mi aveva incuriosita di piu', risalente a quando il film e' stato proiettato al festival di Trieste.

la trovate qui , e' il primo film presentato

Junior Member

magari l'avete già citato, non posso leggere 15 pagine!!!!
    vecchio, del 1957 con la loren come protagonista, che canta pure in greco.
    il ragazzo sul delfino

niente di eclatante, tanto per dare un primo contributo!!!

Senior Member L'avatar di leander

Citazione Originariamente Scritto da irini
    magari l'avete già citato, non posso leggere 15 pagine!!!!
    vecchio, del 1957 con la loren come protagonista, che canta pure in greco.
    il ragazzo sul delfino
    niente di eclatante, tanto per dare un primo contributo!!!
    Certamente, con la Loren, Alan Ladd e Walter Pidgeon: già citato a pag. 8 del topic.
    E' ambientato a Hydra, e quando ci andai nel 2010 feci anche il confronto fra l'isola di oggi e quella che era 53 anni prima!
    Una curiosità: in un depliant reperibile sull'isola, c'è una foto del mulino che si vede nel film, che è definito "Sophia Lauren's mill" (chiaramente Lauren's è una grafia sbagliata di Loren).

Junior Member

i cannoni di navarone! sicuramente l'avrete citato già!!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato