Pagina 1 di 66 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 660

Discussione: Antartide

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Moreno
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma, Ushuaia al momento
    Messaggi
    15

    Antartide

    se vi interessa visionare foto di un viaggio in Antartide in barca a vela: www.syfortuna.eu (cliccare su foto)
    saludos, Moreno.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Antartide

    Riprendo questo topic già esistente per rispondere ad alcune vs. domande e per raccontarvi qualche particolare del viaggio.

    La grave crisi economica, i prezzi elevati, le navi che non registrano più il tutto esaurito fanno sì che ci siano molte offerte sulle crociere/spedizioni antartiche.
    Mi sono mossa, come mia abitudine, con molto anticipo x iniziare a raccogliere informazioni, preventivi e cercare contatti perchè era ns. intenzione visitare l'Antartide durante la prossima stagione (dic-mar 2012).
    Scopro così un'offerta favolosa (2x1) su una crociera lunga (Malvinas, South Georgia, Penisola Antartica), ma la data di partenza (4.2.11) era già passata.
    In realtà non me la sono cacciata x nulla x la partenza "persa", anzi mi si sono riaccese le speranze di fare un viaggio ad un prezzo "umano".
    Ho subito verificato la veridicità del 2x1 (alcune offerte troppo scontate possono sembrare specchietti x allodole) e mi sono portata avanti chiedendo a varie agenzie e compagnie di navigazione di avvisarmi per tempo qualora la cosa si ripetesse il prossimo anno.
    Il mio indirizzo è negli archivi di molti operatori di Ushuaia, Europa, USA, Italia, etc.
    Nel sito IAATO (International Association of Antarctica Tour Operators) si può trovare la lista di chi offre spedizioni su imbarcazioni certificate.
    Ho gettato vari semi e mi predispongo ad attendere la fine dell'anno x raccogliere i frutti, però...
    meno di un paio di settimane fa mi arriva una proposta da un'agenzia monzese specializzata nel settore, si tratta di un 2x1, partenza della crociera/spedizione: 15 marzo 11, rispondo grazie ma rifiuto l'offerta ribadendo che siamo interessati alla meta ma non ora.
    Poi la curiosità mi spinge a leggere il programma nel dettaglio, a fare quattro conti ed a contattare direttamente la compagnia di navigazione che risponde nel giro di 30 minuti e che conferma il 2x1 senza alcun supplemento.
    Il mio cervello si mette in moto ad una velocità pazzesca, sparo una raffica di domande e questa risposta mi fa pensare "perchè aspettare il prossimo anno?"

    "Dear Daniela,
    March is a very nice season to visit the Peninsula.
    In March the sun goes up between 06.00 – 07.00 hrs in the morning.
    The sun goes down around 20.00 hrs in the evening.
    Attached you will find a file with the seasons of Antarctica and what you can see during each season.
    March is amazing for whale whatching.
    I went to the Antarctic in March myself and we saw many Whales (Humpbacks), Penguins, Fur seals, Leopard Seals, Weddell Seals etc.
    The sunrisings and sunsets in this season are also amazing to watch. "


    In poche ore raccolgo una quantità di informazioni impressionante, in pausa pranzo aggiorno S. e la luce che si accende nei suoi occhi è già una risposta alla domanda "andiamo?" che non c'è bisogno di formulare.
    Al caffè abbiamo già deciso di cogliere l'attimo.

    Riscrivo all'agenzia, dicendo che ci abbiamo ripensato, nel frattempo cerco i voli, i posti ci sono ma trovo tariffe molto più alte di quelle che mi proporrà l'agenzia il giorno seguente. Passa 1 giorno ancora e, dopo aver ricevuto le quotazioni dei voli+crociera+hotel a Buenos Aires+assicurazione, nessuna spesa di apertura pratica, confermiamo e siamo increduli nel realizzare che bisogna già pensare all'attrezzatura ed al bagaglio.

  3. #3
    Senior Member L'avatar di Ninni77
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Ridente cittadina del viterbese
    Messaggi
    25,736

    Re: Antartide

    Emozione... Sono contenta per te Dani!
    Cleo, Toni e Ninni: grazie per aver fatto parte della mia vita per così tanti anni! Sarete sempre nel mio cuore! Sicuramente vorrò bene ad altri gatti e ad atri cani, ma NESSUNO occuperà mai il vostro posto!

  4. #4
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Antartide

    Una mappa dell'itinerario


  5. #5
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Antartide

    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  6. #6
    Senior Member L'avatar di MaxR
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Un po' qui, ma sopratutto là...
    Messaggi
    135

    Re: Antartide

    Danibi... per caso... il nome della nave è Plancius?

  7. #7
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Antartide

    la stagione è quella giusta?
    La stagione è giusta, l'estate australe sta per finire ed è esattamente in questo periodo che le spedizioni arrivano a superare il Circolo Polare. Si tratta dell'ultimo viaggio in Antartide, è infatti chiamato "The Grande Finale". La motonave poi si sposterà, con un lunghissimo viaggio, nelle terre Artiche dove opera durante la ns. estate.

    ...starete su una nave rompighiaccio?
    Copio...
    "The vessel is ice-strengthened and was specially built for oceanographic voyages"

    come vi vestirete?
    A bordo decisamente casual.
    Per gli sbarchi ci stiamo informando, abbiamo però già acquistato una salopette tecnica di un particolare tessuto impermeabile (roba da barca a vela) da indossare sopra i pantaloni. E' bellissima, è rossa con cu.lo e ginocchia rinforzati con toppe nere.
    La temperatura non dovrebbe scendere sotto lo zero, vedremo una volta là quanti strati sono necessari sotto.
    Servono poi degli stivali particolari (tipo gli Hunter che vanno di moda adesso anche in città) ma ce li forniscono a bordo.

    Gli sbarchi possono essere "asciutti" o "bagnati" (ci sarà da ridere!)

    @ Max
    si, si tratta della M/V Plancius

  8. #8
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Antartide


  9. #9
    Senior Member L'avatar di MaxR
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Un po' qui, ma sopratutto là...
    Messaggi
    135

    Re: Antartide

    Grazie Dani.
    Ho una memoria "fotografica", per cui vedendo la mappa che hai postato mi è venuto a mente di averla vista tale e e quale su uno dei siti dei vari operatori presso cui si può prenotare, per cui sono andato a vedere fra i miei preferiti...
    Ho un amico che è partito ad inizio stagione (fine 2009) con la medesima nave.
    Ti posso solo dire che si è trovato molto bene. Sarà senz'altro una bellissima esperienza.
    Questa storia del 2x1 è molto (ma molto) interessante!!

    Fai (anzi, fate) un ottimo viaggio!!

  10. #10
    Senior Member L'avatar di danibi
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    26,483

    Re: Antartide

    Il 2x1 è una cosa inaspettata e rende questo viaggio realizzabile.
    Nonostante il nostro desiderio fosse reale e intenso, onestamente non so se saremmo riusciti a permetterci l'Antartide a prezzo pieno, considerato che puntavamo sulla crociera "lunga" (quella che prevede le Falkland e la South Georgia).

    Il nostro non è comunque un ripiego, non ci sentiamo penalizzati, perchè l'itinerario che faremo è quello che dedica più tempo alla Penisola Antartica, gli altri prevedono meno giorni.

    Poi chissà, magari tra qualche anno torneremo una seconda volta per sostare solo alle Malvinas (gli argentini preferiscono chiamarle così) e nella Georgia Sur.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato