Pagina 34 di 42 PrimaPrima ... 243233343536 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 418

Discussione: Schinoussa

  1. #331
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da rosamb
    No, quello in servizio adesso e una nave che avrà una decina anni di vita , niente a che vedere con l'originale Skopelitis ; 'e una nave quasi tutta scoperta con le panchine metalliche e se il mare è calmo è piacevolissima ; se il mare è calmo...altrimenti si balla , specialmente una volta usciti da Naxos quando assume una direzione particolare detta giardinetto ( 0' comandante Max docet); pare però che alla guida del postale per le Cicladi mettano sempre i comandanti migliori - uno pare si chiami ????????? - specialmente perchè dopo Koufonissi la rotta per Donoussa diventa ancora piu' perigliosa.
    Nein, giardinetto è una parte dello scafo, non un'andatura, esattamente le parti poppiere verso le murata di sinistra e di dritta (i giardinetti sono quindi due). La zona in mezzo si chiama invece specchio. Verso prua, l'equivalente del giardinetto è il mascone.
    Una volta sui grandi galeoni, a poppa c'erano gli alloggiamenti del comandate e sui lati si tenevano alcune piante per fornire vegetali freschi. Da qui il nome di giardinetto.
    Quando lo Skop esce dal porto di Nax si becca in genere una sventagliata al traverso, poi quando accosta a sx e scende lungo l'isola nel canale Paros/Naxos prende il vento in poppa ed assume un'andatura detta anche in fil di ruota. Dopo aver doppiato l'isola, e fino a Schinousa, procede tranquillo. Più oltre verso Koufonissi prende il vento in faccia e procede di bolina. Queste sono le andature. Se il vento è teso, nella prima e nell'ultima la barca naviga inclinata.
    La rotta "alta" su Donoussa non l'ho mai fatta, ma immagino sia un poco peggio
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  2. #332
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    Poi, il Lord of the Ferries dirà se è corretto ma per quanto ricordo, lo Skopelitis parte ogni mattina da Amorgos e raggiunge Naxos, toccando le piccole cicladi, con piccole variazioni ogni giorno, e rientra da Naxos nel pomeriggio verso Amorgos, ripassando dalle varie isolette.
    La domenica invece copre la tratta Amorgos - Santorini.
    Esattamente, del resto dal Direttore ci si aspetta sempre info precise e verificate

    Altri hanno già ricordato correttamente molo ed orario di partenza.
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  3. #333
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Nein, giardinetto è una parte dello scafo:
    'O comandante è tornato e rimette tutti in riga!
    Pero' co' sta cosa do' giardinetto , anche se avevo capito 'na cosa per un'altra , ho fatto lo sborone con i miei compagni di viaggio per tutta la traversata!

  4. #334
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da max521
    Altri hanno già ricordato correttamente molo ed orario di partenza.
    Pfiu ,
    a momenti me pigliavo n'ata cazziata!

  5. #335
    Senior Member
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    4,213

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da rosamb
    ... ho fatto lo sborone con i miei compagni di viaggio per tutta la traversata!
    La prossima volta potrai fare sfoggio con una descrizione dettagliata delle andature.... tipo "Tranquilli, usciti dal porto smettiamo di sbanadre e come accosta prendiamo il vento al giardinetto e procediamo in fil di ruota!"
    Vuoi mettere?
    Paxos - Antipaxos - Lefkada - Itaca - Cefalonia - Poros - Idra - Milos - Folegandros - Santorini - Anafi - Ios - Naxos - Paros - Antiparos - Donousa - Koufonissi - Amorgos - Mykonos - Syros - Astipalea - Rodi - Kos - Leros - Patmos - Lipsì - Samos - Ikaria - Fourni

  6. #336
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Schinoussa

    sto studiando, anzi "prendendo note informative" quindi partono le domandine: (so che Bea ora si starà iniziando a preoccupare! )

    Citazione Originariamente Scritto da paperella
    .. ci trasferiamo sulla spiaggia di Almiros
    si raggiunge a piedi qs meraviglia? stessa doamnda per psili ammos


    e poi... le strade sono principalmente come nella foto di bea:
    Citazione Originariamente Scritto da BEA
    [ecco la tipica strada
    o come in qs di paperella?


    mk è un po' preoccupato per l'uso del motorino ...

    quanto c'è tra schinoussa e amorgos con lo skopelitis?
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  7. #337
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    si raggiunge a piedi qs meraviglia? stessa doamnda per psili ammos e almiros
    Almiros si raggiunge a piedi dalla chora in 15-20 minuti di cammino.
    Questa è la strada per Almyros almeno nel tratto finale, prima è un po' meglio.


  8. #338
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Schinoussa

    beh dai, un'autostrada!
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  9. #339
    Senior Member L'avatar di valya
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Genova Genoa Zena
    Messaggi
    22,889

    Re: Schinoussa

    aggiorno un'informazione sull'Iliovasilema:
    Transportation to and from the port as well as to the beaches of the island is feasible with our private shuttle with no extra charge of course.


    domandina: ma l'hotel è "nel nulla" ? nel senso...non è in un gruppo di case o simili, giusto?

    e la sera... se uno vuole fare due passi a Schinoussa non c'è un posto? che ne so, anche solo minuscolo come il porto o la "chora" di Lipsi ...
    Il mio SITI DI VIAGGIO I VIAGGI DI MKVALE

    La pagina de I VIAGGI DI MKVALE su FACEBOOK! Metti "Mi piace" !

    tutte le mie FOTOGRAFIE DI VIAGGIO su Flickr

  10. #340
    Senior Member L'avatar di Rosamb
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    All'ombra del Vesuvio
    Messaggi
    3,889

    Re: Schinoussa

    Citazione Originariamente Scritto da valya
    aggiorno un'informazione sull'Iliovasilema:
    Transportation to and from the port as well as to the beaches of the island is feasible with our private shuttle with no extra charge of course.


    domandina: ma l'hotel è "nel nulla" ? nel senso...non è in un gruppo di case o simili, giusto?

    e la sera... se uno vuole fare due passi a Schinoussa non c'è un posto? che ne so, anche solo minuscolo come il porto o la "chora" di Lipsi ...
    Mah , mah : io avrei i miei dubbi sul trasporto "flessibile" dell'Iliovasilema : l'hotel è carino , forse il migliore dell'isola - non è nel nulla , è in una stradina laterale della Chora - ma i proprietari non sono per nulla simpatici e sono abituati a dire no a qualsiasi richiesta!
    La sera a Schinoussa c'è da scegliere in quale dei 4/5 taverne andare , vedere bene tutti i souvenir dei 3 negozietti della Chora ; però a volte organizzano dei party ad Almiros beach ( ad Agosto, eh ) e il vecchio del Meltemi Pension suona uno strumento greco simile al mandolino...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato